Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.419
6.517
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
mi sono spiegato male e ti chiedo scusa, ti avevo quotato solo per via dell'argomento, avevo capito tu non lo usassi ma appunto mi chiedevo perchè altri usassero compressori e minicompressori vari ;)
Io uso il compressore ma perchè ce l'ho nel laboratorietto che mi sono fatto, ed ho vari attacchi per varie cose, ma è un silenziato all'interno di un box, quindi anche di notte rumore minimo

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma scusa le gomme a 7 bar? Non dovresti essere sui 4.5?
Mi trovo bene a 6,7 bar effettivi, segnati sulla pompa 7,2/7,3.

Io peso 85 kg a secco, ma proprio a secco post trono mattutino, ante colazione e completamente nudo. Bici 9 Kg e oltre in ordine di marcia.

Il produttore indica 7,4 bar per il 28, io gonfio a 6,7 per non esagerare.
In base a cosa indichi appena 4,5?
1000153980.jpg

• Mi piace

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
109
144
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
io ho questo in auto e lo uso anche per pompare le ruote delle bici.. molto comodo, gonfia anche i palloni, è preciso, imposti la pressione e lui si ferma da solo. poca spesa e tanta resa.. ovvio non è da portare in giro ma da lasciare a casa o in auto..

P.S.: anche io gonfio a 4.5bar e peso 65kg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io uso il compressore ma perchè ce l'ho nel laboratorietto che mi sono fatto, ed ho vari attacchi per varie cose, ma è un silenziato all'interno di un box, quindi anche di notte rumore minimo
e questo lo capisco, hai già il compressore, non devi comprarlo apposta (anche se io, pur avendolo, preferisco comunque la pompa) ;)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
quoto te solo perchè in argomento, senza polemica davvero non capisco questa cosa dei compressori per gonfiare le ruote di una bdc: ho una clever decathlon da 20 anni, 3 pompate in croce, 2", e gonfio le ruote; per quando sono in giro, se foro, bomboletta co2, attacco, 2" la ruota è gonfia
non mi spiego questo voler avere aggeggi elettrici che impiegano una vita per fare lo stesso lavoro, oltre a costare molto di più
poi trovo quelli che si lamentano che devono caricare il gruppo elettronico
Vabbè, parliamo di un oggetto da 14 euro che tengo nel seminterrato perché preferisco gonfiare le gomme quando la bici è appesa, quando poi una pompa amano normale la tengo. Devo avvitare il robo di metallo alla valvola e ci aggancio il tubo. Mi sembra che si stia parlando di zuppa o pan bagnato. Poi, quando l'aria è nella gomma, non cambia nulla.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Io peso 85 kg a secco, ma proprio a secco post trono mattutino, ante colazione e completamente nudo. Bici 9 Kg e oltre in ordine di marcia.

Vedi l'allegato 520480
credo tu faccia bene ad abbassare perchè suppongo abbia cerchi moderni, quindi probabile 21C
però anche a me pare davvero tanto, almeno davanti farei 6, anche per maggiore "comodità"

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.419
6.517
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Vedi l'allegato 520480
Così mi disse il tecnico in base al mio peso quando me la consegnò, e cambiando i copertoncini mi indicava quella pressione, io peso 70-71, solo perchè tenevo quelle pressioni, anzi ben di più quando usavo i tubolari. E con le nuove invece ho notato che tutti più o meno stanno li con pressioni 4.5-5

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
io ho questo in auto e lo uso anche per pompare le ruote delle bici.. molto comodo, gonfia anche i palloni, è preciso, imposti la pressione e lui si ferma da solo. poca spesa e tanta resa.. ovvio non è da portare in giro ma da lasciare a casa o in auto..

P.S.: anche io gonfio a 4.5bar e peso 65kg
È lo stesso che ho anche io :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
credo tu faccia bene ad abbassare perchè suppongo abbia cerchi moderni, quindi probabile 21C
Canale da 23mm. Ora gonfio a 6,7bar misurati con il manometro digitale figo. Non farti portare fuori stada dai 7 e passa misurati dalla pompa da 9,99€ della Lidl. Il valore reale è 6,7.
Poi, considerando che se la uso il giorno dopo per i miei giri brevi in pausa pranzo e che un minimo di pressione si perde, il giorno successivo sarò a poco più di 6 bar.
Ovviamente, prima di un giro lungo del week-end la controllo bene al mattino.

Così mi disse il tecnico in base al mio peso quando me la consegnò, e cambiando i copertoncini mi indicava quella pressione, io peso 70-71.... E con le nuove invece ho notato che tutti più o meno stanno li con pressioni 4.5-5
Tu 70 Kg, io sono un vitello da 85 a secco, completamente nudo, prima di mangiare la colazione e "cagato" (come si dice in francese). :==
Ballano 15 Kg di differenza, almeno...

• Haha
Reactions: Redbaron69

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
195
177
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Io ho questo della Bosch, con cui mi trovo molto bene per gonfiare le gomme della moto a 2,5-2,9 bar. Classica pompatina di pochi secondi per riportarle alla pressione corretta.

Vedi l'allegato 520477

Imposti la pressione, attacchi e fai partire e lui si smette di gonfiare al raggiungimento della pressione impostata. c'è da dire che è molto preciso. Per la moto è perfetto, la pressione coincide pure con quanto rilevato dal TPMS di bordo.

Sulla bici l'ho usato ma trovo più comoda la pompa per alcuni motivi:
1. Devo avvitare prima l'adattatore filettato Presta to Schrad. Cosa che, comunque, faccio anche adesso (oggi) perchè l'attacco Presta della pompa non tiene e si stacca.
2. Per portare la pressione a 7 bar è lento. Un conto sono i 2,5-2,9 della moto. Una altro è passare da 6 a 7 sulla bici, impiega anche un minuto. Con la pompa sono TRE pompate.
3. Un giorno ho rischiato il divorzio. Mi sono svegliato abbastanza preso per partire in bici ed ho gonfiato le gomme: dal rumore sono riuscito a svegliare moglie e figlia che dormivano al piano di sopra.

In ogni caso, funziona bene. Valuta tu cosa preferisci, pro e contro.
Che moto hai?

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Vedi l'allegato 520480
Io peso più di te e tengo l'anteriore a 6 e quello dietro a 6.3, copertoni da 28 con canale 18.
Sui cerchi nuovi che non ho ancora provato e canale 19, penso che abbasserò anche un filino
Edit: se gonfi le ruote così tanto tu hai il canale del cerchio anche più largo è ovvio che in discesa non hai feeling con i copertoni, hai due lastre di marmo al posto dei copertoni (riferito al discorso di qualche gg fa)

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Edit: se gonfi le ruote così tanto tu hai il canale del cerchio anche più largo è ovvio che in discesa non hai feeling con i copertoni, hai due lastre di marmo al posto dei copertoni (riferito al discorso di qualche gg fa)
No no, ho detto che con i Pirelli attuali mi trovo benissimo, forse mi sono espresso male. Probabilmente ho precisato che non sono un missile ma ste gomme mi piacciono proprio. Forse mi riferivo al primo periodo appena presa la bici? Fino a 6,7 mi trovo bene, proverò ad abbassare ma temo poi di faticare di più. So che non è vero ma è un mio timore.

Che moto hai?
Eccola! Giro di domenica scorsa.
Da quando ho iniziato ad andare in bici, la moto si lamenta perchè si sente trascurata.

1779294705167.png

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
195
177
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
No no, ho detto che con i Pirelli attuali mi trovo benissimo, forse mi sono espresso male. Probabilmente ho precisato che non sono un missile ma ste gomme mi piacciono proprio. Forse mi riferivo al primo periodo appena presa la bici? Fino a 6,7 mi trovo bene, proverò ad abbassare ma temo poi di faticare di più. So che non è vero ma è un mio timore.

Da quando ho iniziato ad andare in bici, la moto si lamenta perchè si sente trascurata.

Vedi l'allegato 520499
Bella, siamo "cugini"! Io ho il 1250 ADV. Vedo che sei di Torino, sei mai andato al "Ritrovo Del Viaggiatore" a Vonzo?

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bella, siamo "cugini"! Io ho il 1250 ADV. Vedo che sei di Torino, sei mai andato al "Ritrovo Del Viaggiatore" a Vonzo?
Grazie, bella anche la tua! Io ho avuto il 1200 ADV LC e prima due ADV ma raffreddati ad aria. Sempre ADV tranne questa, sul 1300 preferisco lo Standard.

No, mai andato. Io giro solo nel fine settimana e, quando accade, mi sparo 6-700km di passi alpini in Francia. Si viaggia meglio, meno traffico, meno coglioni, automobilisti MOLTO più rispettosi. E' un altro mondo.
Idem anche per la bici: pedalare oltralpe è fantastico! Le auto non ti fanno il pelo e ti sorpassano con distanza adeguata. a volte mi sento quasi a disagio nel sentire un'auto che rimane dietro per tratti lunghissimi.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Vedi l'allegato 520499
Avevi detto che non avevi feeling con i continental grand prix che avevi trovato come primo montaggio sulla bici. Quei copertoni hanno come pressione max 6.5 bar, se li gonfi di più oltre ad andare fuori specifica, ovvio che il copertone si comporta in modo "anomalo".
1779295501540.png

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Avevi detto che non avevi feeling con i continental grand prix che avevi trovato come primo montaggio sulla bici. Quei copertoni hanno come pressione max 6.5 bar, se li gonfi di più oltre ad andare fuori specifica, ovvio che il copertone si comporta in modo "anomalo".
Allora ho scritto correttamente: mi riferivo al primo periodo di utilizzo della bici, appena ritirata e mai salito prima su una bdc. Le gomme le gonfiavo a 5,5 bar come consigliato dal venditore. Ma, ripeto, ero io che mi cagavo sotto e non mi trovavo. Questo all'inizio.

Successivamente, dopo aver montato i cerchi in carbonio ciaina (da povero, roba economica e non top) con i Pirelli PZero Race ho notato un abisso: anche se gonfiati a 6,7 bar, mi danno una sensazione di tenuta e stabilità imparagonabile alle gomme di prima. Proprio tutta un'altra cosa!

Inizialmente era sicuramente mia incapacità. Ma poi, cambiando ruota e copertone, da un giorno all'altro ho trovato veramente un abisso di differenza. Dopo aver provato i PZero, i GP normali li lascio lì a marcire... al massimo li userò in inverno in pianura.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
In soldoni quanto dovresti pagare ?
Non ho neppure chiesto perchè non contemplato per me (ma saranno all'incirca 120-130 avendolo loro a listino a 250 nuovo)
In chat il tipo (un certo Luca) mi dice: ha subito uno shock termico
Vero, in occasione del temporale con grandine la temperatura è scesa da circa 21-22 gradi a 8-9.
Ma se fosse ?
A quanto pare loro sanno che ha quel difetto.. perchè non provvedono o meglio, se hanno già provveduto a sistemare la magagna, me lo cambi con uno nuovo.
Ma tanto con i prodotti iuessei è una partita persa all'inizio, bisognerebbe evitare ma loro sono bravi a creare attorno a questi aggeggi il vip giusto.