Continental Grand Prix 5000

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Domani cambio i miei conti con quelli nuovi appena arrivati, consigli per non sudare sette camice? Vorrei anche "salvare" le mie camere in tpu che monta adesso; accetto consigli in quanto abbastanza imbranato in manutenzione
Ti consiglio di metterli al sole per un po’ fino a che la gomma si scaldi per bene così si dilata e diventa più morbida poi metti borotalco sui talloni per farli scivolare meglio. Quindi quando li monti fai in modo che il fianco che inserisci per primo nel cerchio sia sul fondo della gola dello stesso,poi quando talloni l’altro cerca di fare la stessa cosa cioè di mandare anche questo in fondo alla gola. Infine tanta pazienza e una bella serie di madonne. Dipende molto anche da che cerchio hai,io con fulcrum speed bestemmio sempre……Per le camere in Tpu non saprei se si riutilizzano.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti consiglio di metterli al sole per un po’ fino a che la gomma si scaldi per bene così si dilata e diventa più morbida poi metti borotalco sui talloni per farli scivolare meglio. Quindi quando li monti fai in modo che il fianco che inserisci per primo nel cerchio sia sul fondo della gola dello stesso,poi quando talloni l’altro cerca di fare la stessa cosa cioè di mandare anche questo in fondo alla gola. Infine tanta pazienza e una bella serie di madonne. Dipende molto anche da che cerchio hai,io con fulcrum speed bestemmio sempre……Per le camere in Tpu non saprei se si riutilizzano.

Anche senza la preparazione al sole, per il resto tutto correttissimo. Più sta in fondo alla gola più spazio hai. Se non lo metti in fondo alla gola ti resta 1/3 del copertone che non entra, se lo spingi dentro entra a mani.

Per le TPU guarda come è messa, l’importante è non cambiare misura di copertone. Se sono TPU da 4 soldi io le cambierei comunque. Se invece il cerchio e il copertone sono gli stessi nessun problema.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Domani cambio i miei conti con quelli nuovi appena arrivati, consigli per non sudare sette camice? Vorrei anche "salvare" le mie camere in tpu che monta adesso; accetto consigli in quanto abbastanza imbranato in manutenzione
Mettere bene i fianchi nella gola è fondamentale.
Io quando sono a casa uso una pinza tipo questa. Semplifica molto il primo montaggio
1779303836613.jpeg

• Mi piace
Reactions: Jerome 89 and TS91

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.271
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Boh...io li uso da ormai 20 anni o forse più i vari Continental GP 4000,poi 5000 e non ho mai fatto tutta questa fatica a montarli, nemmeno in passato sulle ruote col canale da 15.
Marca di ruote sempre avuto prima Mavic e da ormai 10-15 anni solo Fulcrum o Campagnolo...

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma come la usi per semplificare il montaggio?

Serve a poco. Spingi il pneumatico all’interno della gola e basta. Una volta che la camera è dentro il pneumatico aiutati sgonfiandola completamente. Fai scorrere le dita attorno al pneumatico per sentirlo bello staccato dai bordi del cerchio, facendo passare un dito per staccarlo da entrambi i lati, deve essere tutto all’interno.

• Mi piace
Reactions: TS91

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma come la usi per semplificare il montaggio?
Guarda questo video, all'inizio fa vedere la tecnica "a mano", spingendo bene il copertone nella gola. Poi fa vedere qualche attrezzo per fare ancora meno fatica.
Ovviamente se non metti bene il copertone dentro la gola, non c'è pinza o accoppiata cerchio- copertone che ti può aiutare...

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Successo anche a me con delle GP5000 700x30 e delle Fulcrum Speed 42 ... dopo 1 ora buona a smadonnare un gentile signore che passava di li, di quelli con le manone che hanno lavorato una vita i campi, mi ha dato una mano e in due ce l'abbiamo fatta.

Alla fine mi ha chiesto: "ma è sempre così difficile montare le gomme di una bici da corsa?"
Alla fine ci siamo fatti una risata insieme.

Certo che tutte le volte che esco un pensiero ce lo faccio.

Visto le pubblicità miracolose che ho visto in giro, mi sono anche preso un Tyre Glider, ma non ho ancora avuto la possibilità di usarlo.

Comunque con le GP5000 ogni foratura sono madonne che volano, prima avevo delle Pirelli e quelle andavano su solo con il pensiero..

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Successo anche a me con delle GP5000 700x30 e delle Fulcrum Speed 42 ... dopo 1 ora buona a smadonnare un gentile signore che passava di li, di quelli con le manone che hanno lavorato una vita i campi, mi ha dato una mano e in due ce l'abbiamo fatta.

Alla fine mi ha chiesto: "ma è sempre così difficile montare le gomme di una bici da corsa?"

Visto le pubblicità miracolose che ho visto in giro, mi sono anche preso un Tyre Glider, ma non ho ancora avuto la possibilità di usarlo.

Comunque con le GP5000 ogni foratura sono madonne che volano, prima avevo delle Pirelli e quelle andavano su solo con il pensiero..
Fai attenzione ad usare il tireglider,a me a procurato alcuni segni solo estetici per fortuna sui fianchi opachi delle speed. Secondo me il sistema migliore è affinare la tecnica di
far andare entrambi i talloni nella gola del cerchio,a casa con calma e borotalco oacqua saponata.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Fai attenzione ad usare il tireglider,a me a procurato alcuni segni solo estetici per fortuna sui fianchi opachi delle speed. Secondo me il sistema migliore è affinare la tecnica di
far andare entrambi i talloni nella gola del cerchio,a casa con calma e borotalco oacqua saponata.
Il problema è quando sei fuori...magari all'imbruinire

• Mi piace
Reactions: Sergio58

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
378
402
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta

......il problema di questi smadonnamenti è che, bisogna fare attenzione a non pizzicare con la camera d'aria

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si

Ma non avevi i cacciagomme? Io senza quelli non riesco a farlo entrare e secondo me è un pregio perché se il copertone entra con difficoltà altrettanto stallonerá con difficoltà quindi mi sento più tranquillo per strada.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.533
6.177
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Questo pomeriggio, mentre sistemavo le cose per domani, mi sono accorto che il copertoncino davanti lo avevo montato al contrario, rispetto al senso di rotazione, mi sono messo con molta calma e ho stallonato di nuovo e rimesso nel verso corretto, non voglio dire stupidaggini, ma penso di essere stato 10 minuti a fare tutto; come già detto un conto e a casa con calma, diverso trovarsi fuori e magari al caldo.