CONSIDERAZIONI SU IDRATAZIONE E NUTRIZIONE PER IL CICLISMO DI ENDURANCE AL CALDO. (gssiweb.org)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.969
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
CONSIDERAZIONI SU IDRATAZIONE E NUTRIZIONE PER IL CICLISMO DI ENDURANCE AL CALDO.

FONTE:
Logo Gatorade.jpg

PUNTI CHIAVE
  • Il ciclismo su strada è considerato una delle competizioni più impegnative dal punto di vista metabolico negli sport di resistenza, con un dispendio energetico giornaliero 4-5 volte superiore al metabolismo basale.
  • La combinazione di disidratazione e stress termico, osservata durante il ciclismo prolungato in ambienti caldi, può portare a compromissioni della funzione cardiovascolare e delle prestazioni ad intensità più elevate.
  • Sia lo stato di idratazione che il reintegro energetico possono influenzare le prestazioni negli esercizi di resistenza quando ci si allena al caldo.
  • L'esposizione al calore può ulteriormente esacerbare la maggiore dipendenza dai carboidrati come fonte di energia durante l'esercizio, portando a una riduzione dei livelli di glicogeno muscolare e a una maggiore incidenza di affaticamento.
  • L'acclimatamento al calore e un adeguato "allenamento intestinale" possono rappresentare un mezzo pratico per mantenere l'equilibrio idrico, preservare il volume plasmatico e proteggere la funzione cardiovascolare durante l'esercizio al caldo.

I MIEI SALI MINERALI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

RIASSUNTO
L'esposizione al calore ambientale può influire negativamente sull'equilibrio idrico e sull'utilizzo dei nutrienti nei ciclisti, compromettendo seriamente le prestazioni. Tuttavia, con un'adeguata idratazione e strategie ottimali di assunzione di carboidrati, gli effetti del calore estremo possono essere minimizzati. Inoltre, strategie di allenamento come l'acclimatamento al calore e l'allenamento "intestinale" consentono al ciclista di resistere allo stress dell'esposizione al calore ambientale e al maggiore fabbisogno di liquidi e nutrienti, migliorando ulteriormente le prestazioni. Nel complesso, comprendendo l'impatto fisiologico dell'esposizione al calore sulle prestazioni atletiche, i ciclisti e i loro allenatori possono ottimizzare strategie di alimentazione e allenamento personalizzate per soddisfare le esigenze individuali durante le gare in condizioni di calore estremo.

I MIEI SALI MINERALI CON CARBOIDRATI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

APPLICAZIONI PRATICHE
  • Sebbene una certa disidratazione sia prevedibile, gli atleti di resistenza dovrebbero cercare di consumare una quantità sufficiente di una bevanda sportiva contenente elettroliti per limitare il deficit di massa corporea a < 2%, soprattutto quando si allenano in ambienti caldi.
  • Gli atleti dovrebbero mirare a consumare 1,25-1,5 L/kg di qualsiasi deficit di massa corporea residuo di una bevanda contenente elettroliti a un ritmo moderato dopo l'esercizio per ripristinare l'euidratazione.
  • Non esiste una strategia di reidratazione individuale adatta a tutti gli atleti, quindi è consigliabile sperimentare diverse strategie di reidratazione durante le sessioni di allenamento, prima di utilizzarle durante le competizioni in ambienti caldi.
  • Per massimizzare le prestazioni, i ciclisti di resistenza dovrebbero consumare una combinazione di diverse fonti di carboidrati facilmente trasportabili a un ritmo di 30-60 g/h per le tappe di durata compresa tra 1 e 2,5 ore e > 90 g/h per le tappe di durata superiore a 2,5 ore.
  • Con un adeguato "allenamento intestinale", un apporto di carboidrati di 120 g/h da fonti miste di glucosio/fruttosio, utilizzando vari tipi di prodotti, può essere tollerabile per i ciclisti ben allenati.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

• Mi piace
Reactions: monjardin

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io soffro e odio il caldo.
Devo misurare bene, quanto, cosa, come, mangiare e altrettanto bere.
L'esperimento di mangiare bevendo non è andato a buon fine.
Sopravvivo se insieme all'acqua metto i sali , più del sale da cucina, e non troppo concentrato. ( tipo: 30 gr di bevanda isotonica, diluiti in borraccia da 750ml).
Ovviamente in quest'ottica, non introducendo a sufficienza carbo, sono destinato a spegnermi.
Sopravvivo un po' meglio quando mi impongo di fare delle sedute di adattamento.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.969
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io soffro e odio il caldo.
Devo misurare bene, quanto, cosa, come, mangiare e altrettanto bere.
L'esperimento di mangiare bevendo non è andato a buon fine.
Sopravvivo se insieme all'acqua metto i sali , più del sale da cucina, e non troppo concentrato. ( tipo: 30 gr di bevanda isotonica, diluiti in borraccia da 750ml).
Ovviamente in quest'ottica, non introducendo a sufficienza carbo, sono destinato a spegnermi.
Sopravvivo un po' meglio quando mi impongo di fare delle sedute di adattamento.

Se ti trovi meglio a bere che a mangiare, potresti usare delle borracce un po' più ricche di carboidrati, magari provare delle ciclodestrine che sono estremamente leggere come digestione ed hanno un velocissimo svuotamento gastrico

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se ti trovi meglio a bere che a mangiare, potresti usare delle borracce un po' più ricche di carboidrati, magari provare delle ciclodestrine che sono estremamente leggere come digestione ed hanno un velocissimo svuotamento gastrico
Dunque, mi sono espresso male... "L'esperimento di mangiare bevendo non è andato a buon fine." volevo intendere mangiare mettendo Isocarb nella borraccia ... troppo dolce , e se "come solitamente accade" finisco nauseato, è la fine, da quel momento in poi non riesco a buttare giù più nulla, né acqua , né cibo, e mi spengo nel breve.
Quel poco di equilibrio lo ottengo diluendo abbastanza i sali isotonici, e mangiando qualcosa di solido senza esagerare... le ciclodestrine non mi pare di averle mai provate, a meno che non siano le Isocarb ( vedi sopra )

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.969
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dunque, mi sono espresso male... "L'esperimento di mangiare bevendo non è andato a buon fine." volevo intendere mangiare mettendo Isocarb nella borraccia ... troppo dolce , e se "come solitamente accade" finisco nauseato, è la fine, da quel momento in poi non riesco a buttare giù più nulla, né acqua , né cibo, e mi spengo nel breve.
Quel poco di equilibrio lo ottengo diluendo abbastanza i sali isotonici, e mangiando qualcosa di solido senza esagerare... le ciclodestrine non mi pare di averle mai provate, a meno che non siano le Isocarb ( vedi sopra )

credo che isocarb sia un normalissimo glucosio:fruttosio

• Mi piace
Reactions: pepe