catena che salta

pantani.94

Novellino
5 Gennaio 2013
6
0
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP Team '13
Io me ne sono accorto facendo delle prove dopo aver cambiato catena e pacco pignoni. Mi sembrava molto strano che scendendo da 25 a 23 come pignone più grande e mantenendo inalterata la lunghezza della catena (106 maglie) potessi avere tale problema. Va da sè che in pratica il rapporto 53x25 è meno vantaggioso di un 39x19 che permette di avere la catena quasi dritta...

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao raga, mi associo a questa vecchia discussione ma per me attualissima, 53/39 su Oltre XR4, da quando me l'hanno installata ho l'impressione che sui dossi la catena cada sul 39 e difatti sabato scorso è successo così e a fatica l'ho riportata sul 53 dal 39. Vorrei capire se secondo voi è un problema del deragliatore o se per caso è la catena ad essere di una maglia troppo lunga e se dovrei provare ad accorciarla, grazie.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao raga, mi associo a questa vecchia discussione ma per me attualissima, 53/39 su Oltre XR4, da quando me l'hanno installata ho l'impressione che sui dossi la catena cada sul 39 e difatti sabato scorso è successo così e a fatica l'ho riportata sul 53 dal 39. Vorrei capire se secondo voi è un problema del deragliatore o se per caso è la catena ad essere di una maglia troppo lunga e se dovrei provare ad accorciarla, grazie.
Cade fuori del 39 interferendo sul movimento centrale telaio?
Se si , o la catena non è adatta , per esempio una catena non della velocità giuste per il gruppo es una 11 V su un 10 V, oppure la regolazione del deragliatore non è fatta a regola d'arte. Chiaramente se la catena fosse lunga lo vedresti su 39 13 o 12 , il bilanciere posteriore non ce la fa a compensare e la catena rimane lasca

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
Cade fuori del 39 interferendo sul movimento centrale telaio?
Se si , o la catena non è adatta , per esempio una catena non della velocità giuste per il gruppo es una 11 V su un 10 V, oppure la regolazione del deragliatore non è fatta a regola d'arte. Chiaramente se la catena fosse lunga lo vedresti su 39 13 o 12 , il bilanciere posteriore non ce la fa a compensare e la catena rimane lasca
No, dal 53 passa sul 39 da sola e poi fatica a tornare sul 53 col deragliatore

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
Allora o il der ha un impedimento o ha ruotato su se stesso se Di2, se a cavo potrebbe essere o ruotato o aver perso tensione il cavo.
Ciao, no ho il R9100 meccanico, cosa intendi scusa per ruotato?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-26 at 08.59.41.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-26 at 08.59.41.jpeg
    289,3 KB · Visite: 13

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao, no ho il R9100 meccanico, cosa intendi scusa per ruotato?
Il meccanico ha diverse regolazioni soprattutto se toggle, ha dei marker che devono combaciare , se per caso il cavetto scorre nel morsetto cambia la regolazione, dunque allineata deve essere, su posizione Low , la parte esterna della gabbia rispetto alla corona grande, poi ha una vite che lavora a puntare sul telaio, se quest'ultima si allenta tende a flettere e non cambia bene, quindi andrebbe visto dal vivo, cosa fa e come si comporti, da li la soluzione, purtroppo non tutto si può fare via pc e a parole.