Ciclisti over 50 (vol.3)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Se lasci l'auto a Toscolano poi arrivi alla strada della forra senza passare da Tremosine che è in cima rispetto alla gardesana, passerai da Gargnano > Campione del Garda (che ti consiglio una visita seppur breve ma merita) e poi strada della Forra, poi su in cima segui le indicazioni per Tremosine (ocio che ci sono parecchi bivi che portano in paesini nelle valli chiuse, con parecchi sali scendi a tratti anche impegnativi) poi ridiscendi sulla Gardesana e torni.
3 orette comode ci vanno.. ma dipende da quanto vuoi spingere.
Però merita.. avrai tratti con visuale sul lago di Garda e di fronte il Monte Baldo, sarebbe interessante anche visitare la Terrazza del Brivido a Tremosine ma ci va ulteriore tempo.
ok ho scritto male tremosine ci arrivo in salita, poi a Tignale e riscendo verso gargnano... faccio conto di partire verso le 10.00 mi prendo un 3 ore ... spero che ci sia poco traffico sulla Gardesana

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.889
19.254
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Continua a non piacermi, come gran parte di tutte le altre salite, poi se devo farle le faccio, è anche giusto stare un po' in compagnia....... ieri mi hanno invitato a fare il Beigua, ma sono un po' preso ( per fortuna ). Devo stare attento a tenere le poche cartucce che ho e le salite, soprattutto quelle lunghe, a me personalmente fanno solo perdere brillantezza.
Vedi l'allegato 521178
Azz...a correre a Voghera...ci sarà bello fresco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando entri nel bosco stai da dio sul Beigua e in cima anche si sta bene.
A Voghera ho fatto una Granfondo anni fa che a momenti prendo fuoco dal caldo che c'era.
All'arrivo cadevano come birilli.
Non so.....non sono mai andato sul Beigua, non ci tengo neanche in maniera particolare, mentre so bene come "difendermi" dal caldo durante i circuiti. Basta.....meglio non scrivere più niente perchè porta sfiga...... per il momento le salite lunghe fatevele voi, io ne faccio volentieri a meno.
Ma arrivi sul Beigua da dove?
Io non ci arriverò, andranno alcuni amici, se non ricordo male andranno prima a Varazze, ma non mi ricordo da dove partono di solito.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Non so.....non sono mai andato sul Beigua, non ci tengo neanche in maniera particolare, mentre so bene come "difendermi" dal caldo durante i circuiti. Basta.....meglio non scrivere più niente perchè porta sfiga...... per il momento le salite lunghe fatevele voi, io ne faccio volentieri a meno.

Io non ci arriverò, andranno alcuni amici, se non ricordo male andranno prima a Varazze, ma non mi ricordo da dove partono di solito.
quando frequentavo Varazze 20/25 anni fà sono stato diverse volte. se non ricordo male si va direzione Pero? poi inizia a salire e su in cima c'e' o c'era una stazione radio. ai tempoi mi ricordo che bisognava riscendere dalla strada fatta perche svalicare era impossibile perchè la strda era distrutta. avevo conosciuto per caso il marito della figlia di Olmo e giravo spesso con lui.... mi ricordo che era molto bello il giro che portava a Sassello. credo fosse il giro medio o corto della gf che organizzava Olmo a Celle Ligure

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qual è la strategia...?
Niente di particolare, evitare di spremersi in settimana, idratarsi bene, frutta e verdura in abbondanza e una borraccia con i sali bella fresca con l' aggiunta di 3 cubetti di ghiaccio al limone o alla menta. Il ghiaccio si scioglie piano piano e da un gusto "fresco" alla bevanda.
quando frequentavo Varazze 20/25 anni fà sono stato diverse volte. se non ricordo male si va direzione Pero? poi inizia a salire e su in cima c'e' o c'era una stazione radio. ai tempoi mi ricordo che bisognava riscendere dalla strada fatta perche svalicare era impossibile perchè la strda era distrutta. avevo conosciuto per caso il marito della figlia di Olmo e giravo spesso con lui.... mi ricordo che era molto bello il giro che portava a Sassello. credo fosse il giro medio o corto della gf che organizzava Olmo a Celle Ligure
Non ho idea di dove si vada, il mio amico Luca mi ha detto che sono 17 km di salita, poi, se non ricordo male, ha detto che è tutta discesa. Però come ho detto, non ci sono mai stato e con questo caldo non mi sembra il caso di andarmi a cuocere sul Beigua.

• Mi piace
Reactions: bicilook

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.645
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Niente di particolare, evitare di spremersi in settimana, idratarsi bene, frutta e verdura in abbondanza e una borraccia con i sali bella fresca con l' aggiunta di 3 cubetti di ghiaccio al limone o alla menta. Il ghiaccio si scioglie piano piano e da un gusto "fresco" alla bevanda.

Non ho idea di dove si vada, il mio amico Luca mi ha detto che sono 17 km di salita, poi, se non ricordo male, ha detto che è tutta discesa. Però come ho detto, non ci sono mai stato e con questo caldo non mi sembra il caso di andarmi a cuocere sul Beigua.
Magari con questo caldo potessi andare sul Beigua, teletrasportato, dove c'è l'area dei barbecue :mrgreen:

• Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Però come ho detto, non ci sono mai stato e con questo caldo non mi sembra il caso di andarmi a cuocere sul Beigua.
Sembrerà strano ma in Liguria si sta MOLTO meglio rispetto alla nostra pianura.
I parenti di mia moglie sono di Arenzano, località che non mi ha mai entusiasmato particolramente. Ci credi che, essendo la loro casa in leggera collina, parliamo comunque di 1 km dal mare, non usano MAI i climatizzatori?

Pensavo fosse a causa delle loro tirchieria da liguri ma mi sono dovuto ricredere: si sta effettivamente molto più al fresco, c'è meno umidità ed è più ventilato.

Detto dal sottoscritto che, se può, se ne va in montagna (spero sabato).

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.645
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I parenti di mia moglie sono di Arenzano, località che non mi ha mai entusiasmato particolramente. Ci credi che, essendo la loro casa in leggera collina, parliamo comunque di 1 km dal mare, non usano MAI i climatizzatori?

Pensavo fosse a causa delle loro tirchieria da liguri ma mi sono dovuto ricredere: si sta effettivamente molto più al fresco, c'è meno umidità ed è più ventilato.

In riviera, soprattutto a Ponente, dipende molto da dove sei: se stai in un fondovalle o in collina risenti molto delle correnti fredde che scendono dai monti la notte e la mattina, e considera che alle spalle puoi avere già abbastanza vicino le alpi marittime. Se sei proprio sulla costa allora boccheggi perché non ti arriva un filo d'aria.
Comunque mai come in pianura!

• Mi piace
Reactions: FlavioB and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magari con questo caldo potessi andare sul Beigua, teletrasportato, dove c'è l'area dei barbecue :mrgreen:
Ma non stai bene a casa tua ?

Non li uso mai nemmeno io....... non li ho nemmeno i climatizzatori, al massimo posso usare dei ventilatori.
Ma comunque non c' è problema, sul Beigua questo fine settimana non ci andrò e nemmeno su altre salite, faccio la mia corsa, torno a casa e mi riposo sul divano, poi domenica penserò a cosa fare.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In riviera, soprattutto a Ponente, dipende molto da dove sei...
Per me Arenzano è già Levante!
Da bambino ho passato tutte le estati a Sanremo da 0 fino a 19 anni di età, frequentando anche i paesi limitrofi fino a Menone e oltre.
Poi, per ragioni logistiche e di comodità, zona Noli e Varigotti.

Ergo, quando mi spingo oltre Savona mi considero già MOLTO a Levante! :mrgreen:

Un po' come quando mi scappò, con un collega romano di livello anche abbastanza elevato, che Roma facesse parte del Sud Italia! :mrgreen:
Cazzarola, non intendo certo dire che dal Po in giù (*) si è terroni ma, in questo, caso, Roma è già a Sud!!!

(*) Se fosse così, io sarei considerato terrone! :==

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.514
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per me Arenzano è già Levante!
Da bambino ho passato tutte le estati a Sanremo da 0 fino a 19 anni di età, frequentando anche i paesi limitrofi fino a Menone e oltre.
Poi, per ragioni logistiche e di comodità, zona Noli e Varigotti.

Ergo, quando mi spingo oltre Savona mi considero già MOLTO a Levante! :mrgreen:

Un po' come quando mi scappò, con un collega romano di livello anche abbastanza elevato, che Roma facesse parte del Sud Italia! :mrgreen:
Cazzarola, non intendo certo dire che dal Po in giù (*) si è terroni ma, in questo, caso, Roma è già a Sud!!!

(*) Se fosse così, io sarei considerato terrone! :==
Tranquillo c'è chi pensa che oltre il Pò sia già terronia

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bob1972