Club SPECIALIZED (parte ottava)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
le leve sono in bolla e i polsi non li devo inclinare. dirti quanto mi debba allungare non saprei, non le ho sulle ginocchia diciamo.
Ok...mi interessava solo capire se per arrivare ai comandi ti devi in qualche modo "forzare" oppure se ci arrivi comodo con braccia rilassate e leggermente piegate anzichè rigide e completamente distese.
io ho una F7, non una Dogma ne una X7 ne una Dogma X.
Passando al 100 e mettendo tutti gli spessori sono tornato a pedalare (dopo parecchio tempo a riposo), non come vorrei ma perlomeno pedalo. prima ero totalmente spaccato ed era impossibile salire sulla bici.
Si scusa, ho sbagliato a scrivere....intendevo dire che tra la F taglia 545 e la SL8 taglia 56 a livello di stack cambia quasi nulla: tanti spessori hai ora e tanti ne avresti con la SL8....e questo è già un indice del fatto che il telaio evidentemente non ha geometrie adatte a te.
Non dico che non bisogna avere spessori sotto l'attacco manubrio, ma quando sai già in partenza di dover montare più di 20/25mm di spessori, a mio avviso meglio orientarsi su telai con caratteristiche diverse (stack maggiore).
E in quest'ottica credo che la Pinarello X sia preferibile alla SL8 (parere personale, quindi prendilo come tale), non solo perchè presenta uno stack maggiore di 23mm, ma anche perchè risulta più corto di 18mm....visto che l'esserti accorciato sembra averti dato comunque giovamento (anche se nutro ancora qualche dubbio a riguardo).
insieme all'alzarla, l'hanno avanzata penso di 1 o 2mm massimo.
1-2mm di arretramento di fatto non spostano nulla
le tacchette sono quasi tutte avanti (verso la punta) e come mobilità non ho grossi problemi per come sono regolate adesso. pedali keo max.

si, l'unico modo e provare a suon di quattrini buttati. perché morissero che ti facciano provare una bici che sia una.
Si, purtroppo non è sempre possibile provare le bici, ma anche avendone la possibilità, se la regolazione della bici test fosse completamente differente rispetto a quella con cui si pedala solitamente (e non è sempre detto che sia possibile farlo), allora la prova conterebbe relativamente poco.
mi fanno male frontalmente, tendine rotuleo (penso), soprattutto il ginocchio destro.
non fatico ad arrivarci, fatico a tenere la gambe chiuse, fatico con le anche.
Curiosità: hai mai provato ad avanzare la sella (compensando in altezza) per vedere cosa succede?
domanda che mi hanno fatto in molti. si, sono sicuro. misurato mille volte in mille modi diversi. 83.00cm. (per essere sicuro mi sono anche fatto misurare da altri).
Ok, quindi un altezza sella di 73x mm potrebbe starci (io ho cavallo 87cm e pedalo a circa 765/770mm)
oggi sono tornato li e mi hanno messo su una 56 tutta spessorata con manubrio da 100 e, non da trascurare, largo 400 al posto del mio 420. il dislivello è sceso circa a 5/5,5cm ma (?) il reach si è allungato di 1cm e come impressioni generali (completamente ininfluenti o quasi, visto che ero fermo) mi sono sentito forse un po' meglio e mi sono visto con le spalle più basse.
sulla mia, indubbiamente sono infossato e ho le spalle alte. poi quale sia la causa non l'ho ancora capito.
Come dicevo sopra, se dovessi pensare di acquistare un telaio per poi montare 40/50mm di spessori, piuttosto valuterei altro....secondo me non è il telaio adatto a te, e visto che la scelta non manca, piuttosto valuterei un telaio con geometrie più rilassate/endurance (vedi Pinarello X o altro).
Non sono un biomeccanico, e non sono la persona più indicata per dispensare consigli, ma qualcuno qui sul forum ha pensato subito al fatto che tu fossi troppo corto/raccolto.....quanto riporti sulla SL8 sembrerebbe confermarlo, anche se poi hai detto di aver trovato beneficio sulla F dall'aver accorciato l'attacco.
Boh, non lo so....ci sono tante cose che riporti che contrasto tra loro ed effettivamente è complicato venirne a capo.
Se posso darti un consiglio, nel limite di quello che puoi fare con la bici attuale, prima di avventurarmi in un acquisto (costoso) che potrebbe anche rivelarsi sbagliato, io qualche prova (anche estremizzando) la farei, almeno per capire la direzione da prendere....oppure proverei a ricontattare Juri o chi per lui e cercherei di "sviscerare" bene la cosa per cercare di venirne a capo.

• Mi piace
Reactions: bach7

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
652
140
Visita sito
Bici
.
Si scusa, ho sbagliato a scrivere....intendevo dire che tra la F taglia 545 e la SL8 taglia 56 a livello di stack cambia quasi nulla: tanti spessori hai ora e tanti ne avresti con la SL8....e questo è già un indice del fatto che il telaio evidentemente non ha geometrie adatte a te.
Non dico che non bisogna avere spessori sotto l'attacco manubrio, ma quando sai già in partenza di dover montare più di 20/25mm di spessori, a mio avviso meglio orientarsi su telai con caratteristiche diverse (stack maggiore).
E in quest'ottica credo che la Pinarello X sia preferibile alla SL8 (parere personale, quindi prendilo come tale), non solo perchè presenta uno stack maggiore di 23mm, ma anche perchè risulta più corto di 18mm....visto che l'esserti accorciato sembra averti dato comunque giovamento (anche se nutro ancora qualche dubbio a riguardo).
io sono andato li con quella intenzione (a parte che un telaio Dogma X costa una follia, quasi il doppio dell'SL8 a conti fatti) ma lui me la sconsiglia perché dice che sono troppo corto. a volte mi viene da chiedere se certa gente è del mestiere, ma sono dubbi che mi tengo per me perché più volte sono stato smentito su cose che ritenevo assurde)

Curiosità: hai mai provato ad avanzare la sella (compensando in altezza) per vedere cosa succede?
si, ma non mi ricordo cosa successe, sicuramente non andava bene. non ricordo se per le ginocchia o per il collo. sono due anni che faccio test. (con calma e tempi di adattamento, non cose completamente a caso)

Ok, quindi un altezza sella di 73x mm potrebbe starci (io ho cavallo 87cm e pedalo a circa 765/770mm)
potrebbe starci si, ma io ho 75cm adesso

Come dicevo sopra, se dovessi pensare di acquistare un telaio per poi montare 40/50mm di spessori, piuttosto valuterei altro....secondo me non è il telaio adatto a te, e visto che la scelta non manca, piuttosto valuterei un telaio con geometrie più rilassate/endurance (vedi Pinarello X o altro).
Non sono un biomeccanico, e non sono la persona più indicata per dispensare consigli, ma qualcuno qui sul forum ha pensato subito al fatto che tu fossi troppo corto/raccolto.....quanto riporti sulla SL8 sembrerebbe confermarlo, anche se poi hai detto di aver trovato beneficio sulla F dall'aver accorciato l'attacco.
Boh, non lo so....ci sono tante cose che riporti che contrasto tra loro ed effettivamente è complicato venirne a capo.
Se posso darti un consiglio, nel limite di quello che puoi fare con la bici attuale, prima di avventurarmi in un acquisto (costoso) che potrebbe anche rivelarsi sbagliato, io qualche prova (anche estremizzando) la farei, almeno per capire la direzione da prendere....oppure proverei a ricontattare Juri o chi per lui e cercherei di "sviscerare" bene la cosa per cercare di venirne a capo.
l'ho fatto in combinazione con l'alzare il manubrio e lo stare a riposo mesi. di fatto non lo so quale di queste cose sia quella "vincente".

Intanto ho scritto di nuovo a Juri, capiamo cosa ha senso fare cercando di non comprare una bici alla settimana per testarle.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto ho scritto di nuovo a Juri, capiamo cosa ha senso fare cercando di non comprare una bici alla settimana per testarle.
Credo sia la cosa migliore....noi possiamo darti qualche suggerimento/spunto di riflessione, ma (parlo per me) non abbiamo sicuramente le competenze che può avere Juri o altro biomeccanico degno di tale nome....anche perchè spesso nelle mie considerazioni mi rifaccio proprio alle sue indicazioni.

• Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ma neanche la forcella ;nonzo%
Mah!
ha una forma più "ampia".

ma aspettiamo le foto ufficiali. ormai ci siamo quasi...
In altre foto presenti sul web, la forcella ha una luce molto ampia, sicuramente diversa dalle prime immagini e che riporta vagamente al progetto One ma più contenuto. Bisogna anche dire che l’IA confonde le cose. Aspettiamo fonti certe.

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
è più profonda sicuramente, forse minimamente più ampia ma poca roba, certo non in stile ONE
quella è davvero ricercata, quanto una da pista.

dall'immagine la parte alta della forcella della sl9, probabilmente la novità che "sistema" la parte anteriore della sl8, ha forme allineate alle ultime tendenze.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quella è davvero ricercata, quanto una da pista.

dall'immagine la parte alta della forcella della sl9, probabilmente la novità che "sistema" la parte anteriore della sl8, ha forme allineate alle ultime tendenze.
Mah!

In altre foto presenti sul web, la forcella ha una luce molto ampia, sicuramente diversa dalle prime immagini e che riporta vagamente al progetto One ma più contenuto. Bisogna anche dire che l’IA confonde le cose. Aspettiamo fonti certe.
Somiglianze con la one direi meno di zero, poi fate voi...
hanno tolto il gradino sotto al naso per fortuna quello si
1000090111.jpg 1000090112.jpg

• Mi piace

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Le foto che ho visto io (ma che non riesco più a reperire), evidenziavano una forcella ben più ampia, diversa da quella in foto, ma ripeto potrebbero essere state generate dall’IA.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
534
351
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
ciao ragazzi, ho una Pinarello F in taglia 545 che il mio corpo non ha mai digerito non ho mai ben capito perché, o è troppo rigida o è troppo picchiata di geometrie (io sono 177cm cavallo 83) e dopo due anni di dolori cervicali mi sono deciso a cambiare bici. sono andato dal sivende solito che ha sia Pinarello che Special, tutto convinto di cambiare tipo di bici e di passare alla linea X di Pinarello, ma lui invece mi ha consigliato un telaio SL8 swaorks di una taglia più grande, quindi 56 settandolo in modo più tranquillo (adesso con la mia sono in giro con 4cm di spessori e attacco da 100) dicendo che comunque in generale è meno rigida. tralasciando il discorso economico, secondo voi è una cosa che ha senso? ammetto che mi ha un po' spiazzato come cosa.
Io con la F, 178cm e 74.5 altezza sella uso la 535, con la quale sono più compatto rispetto alla vecchia SL7 54.
56 é grande per te.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
652
140
Visita sito
Bici
.
Io con la F, 178cm e 74.5 altezza sella uso la 535, con la quale sono più compatto rispetto alla vecchia SL7 54.
56 é grande per te.
son misure che puoi valutare se hai un fisico elastico e "come si deve". io non è che preferisco le taglie più comode, è proprio che in quelle piccole non ci posso stare (ma non mi interessa un granché in realtà). comunque ho messo tutto in standby. aspetterò un po' prima di decidere.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
652
140
Visita sito
Bici
.
la motivazione della sella così alta, secondo me, è nel fatto che hai le tacchette quasi tutte avanti, e mi pare anche molto arretramento sella, per forza ti fanno male le ginocchia se abbassi, anzi è strano che ti facciano male solo quelle. Tutto il resto mi pare una conseguenza di assecondare la postura dettata dalle tacchette in quella posizione.
Come sei attivato a quella posizione delle tacchette? te le hanno messe i biomeccanici da cui sei stato?
scusa se l'hai già scritto, magari mi sono perso il messaggio
devo correggermi, le tacchette sono tutte indietro (infatti mi pareva strano). comunque scusate se sto inquinando il topic

• Wow
Reactions: andry96

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
devo correggermi, le tacchette sono tutte indietro (infatti mi pareva strano). comunque scusate se sto inquinando il topic
scarpa 45, tacchette tutte indietro, cavallo 83 e altezza 75, ancora più strano... se hai voglia meglio aprire un'altra discussione perché mi sembra un bel rompicapo

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Stuyven ieri, se non fosse per il piantone che ricalca la ruota, è difficile notarla

Vedi l'allegato 521288
dal quel poco che si vede non mi fa venire voglia di cambiare la mia e il passaggio ruota più ampio e l'udh non sono aggiornamenti che sento necessari per me. Piu probabile vedere modifiche consistenti con la sl10.
Poi magari il prossimo anno cambio idea.
Più interessante e molto bella la nuova Cruz. Fortunatamente è un peccato :))): che non abbia percorsi gravel vicino casa

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
dal quel poco che si vede non mi fa venire voglia di cambiare la mia e il passaggio ruota più ampio e l'udh non sono aggiornamenti che sento necessari per me. Piu probabile vedere modifiche consistenti con la sl10.
Poi magari il prossimo anno cambio idea.
Più interessante e molto bella la nuova Cruz. Fortunatamente è un peccato :))): che non abbia percorsi gravel vicino casa
ma ci sta che alcune case facciano vari affinamenti migliorando il progetto esistente di poco tra una versione e l'altra e solo ogni tanto propongano la modifica importante oppure escono col un nuovo modello che soppianta il precedente (tipo BMC che ha fatto la R)
A me Specy non ha mai fatto dire wow, ma se avessi dubbi su cosa scegliere... probabilmente specy lo prenderei sempre in considerazione, bici leggera, tuttofare, forme non estreme che possono stancare, se la usano i Pro, probabilmente anche il lato aero sarà messo bene

imho