Ciclismo Femminile

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma se sono per soli 20 grammi sono comunque ridicoli
La linea da qualche parte va tirata.
Se si lasciano i 20 grammi allora perché non 25 o 30? E squalifichiamo solo chi è fuori di 31, che però a quel punto ti dirà: è solo un grammo in più. E così via...

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Gigantesca figura da peracottari per tutto il Team. Avere una bicicletta da 7,1 kg. non avrebbe avuto alcun impatto sulla gara o sul risultato finale, ma avrebbe assicurato il proseguimento del Giro per Wiebes.
Lorena potrebbe fare la volata anche con una bici da 13kg con le gomme piene e probabilmente la vincerebbe lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La linea da qualche parte va tirata.
Se si lasciano i 20 grammi allora perché non 25 o 30? E squalifichiamo solo chi è fuori di 31, che però a quel punto ti dirà: è solo un grammo in più. E così via...
Si ma se vai in autostrada a 131km non prendi la multa, dopo il 5% si........ i 20 grammi per me possono veramente essere anche per errore pesata in base a un diverso strumento.
Per assurdo sarebbe bastato bagnare il nastro manubrio prima di andare al controllo e non ci sarebbero stati problemi........diciamo che sapevano erano sui limiti ma erano sempre passato.
P.S. che poi i 6,8kg su bici da donne valgono pure meno dei 6,8kg di bici da uomini su bestioni di 2mt e 90kg, oppure la bici di Ganna per dire è giusto pesi lo stesso limite di una Gaia Realini che sarà alta 150cm per 40kg?? no dai non si possono difendere queste regole

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma secondo te in quei 20 grammi non hanno già considerato l'errore di misurazione della bilancia?
Prima di squalificare una top rider ci avranno ben pensato. Se vai a 131 in autostrada non ti fanno la multa perché hai 10km/h di margine. Ma se vai a 141 te la fanno eccome. Non puoi dire che è solo un km in più perché poi li stesso faranno a 142 e 143 e così via. E tutto d'un tratto siamo tutti a 180...

Sul peso della bici proporzionale al peso dell'atleta possiamo anche essere d'accordo ma per ora la regola è così e così va applicata (e tra l'altro credo che la Wibes sia largamente tra le più pesanti del gruppo femminile).

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Intanto bella vittoria di Elisa Balsamo. Al netto dell'assenza della Wibes ha fatto una bella volata. Era chiusa e ne è uscita alla grande.
Impressionante la tirata di ELB dai -3. Da un lato mi fa pensare che ha una buona condizione, dall'altro che forse in ottica GC dovrebbe risparmiare qualcosa. Tra qualche giorno ne sapremo di più.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma non c'è la discussione sul giro? Commentiamo tutto qui?
Un paio di anni addietro avevo creato una discussione apposita per il TDFF, ma alla fine si finiva per commentare quasi sempre qui, probabilmente perché tanti hanno questa come punto di riferimento.
Però, mi hai fatto venire il dubbio, magari adesso ci sono più persone che seguono le fanciulle e ho sbagliato a non crearne una separata. :mrgreen:

Tornando alla tappa di oggi, grande volata di Elisa e lavorone dell'altra Elisa per Gillespie.
Consonni che ha fatto 3a facendo lo slalom negli ultimi metri. dovrà fare una radiografia alla mano e, sicuramente, cambiare il manubrio. :mrgreen::azz
Brave anche Guarischi (5a) e Zambelli (8a) che migliora il 10° posto di ieri.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Un paio di anni addietro avevo creato una discussione apposita per il TDFF, ma alla fine si finiva per commentare quasi sempre qui, probabilmente perché tanti hanno questa come punto di riferimento.
Però, mi hai fatto venire il dubbio, magari adesso ci sono più persone che seguono le fanciulle e ho sbagliato a non crearne una separata. :mrgreen:

Tornando alla tappa di oggi, grande volata di Elisa e lavorone dell'altra Elisa per Gillespie.
Consonni che ha fatto 3a facendo lo slalom negli ultimi metri. dovrà fare una radiografia alla mano e, sicuramente, cambiare il manubrio. :mrgreen::azz
Brave anche Guarischi (5a) e Zambelli (8a) che migliora il 10° posto di ieri.
La battuta sul manubrio della Consonni non l'ho capita...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.978
6.666
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma secondo te in quei 20 grammi non hanno già considerato l'errore di misurazione della bilancia?
Prima di squalificare una top rider ci avranno ben pensato. Se vai a 131 in autostrada non ti fanno la multa perché hai 10km/h di margine. Ma se vai a 141 te la fanno eccome. Non puoi dire che è solo un km in più perché poi li stesso faranno a 142 e 143 e così via. E tutto d'un tratto siamo tutti a 180...

Sul peso della bici proporzionale al peso dell'atleta possiamo anche essere d'accordo ma per ora la regola è così e così va applicata (e tra l'altro credo che la Wibes sia largamente tra le più pesanti del gruppo femminile).
No da come sembra appunto non è stato considerato, per me gravissimo errore della giuria ( capisco non ci sia magari una legge di tolleranza) ma se dovessero far veramente causa non mi meraviglierei se vincessero pure la causa

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.728
468
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
comunque 20 grammi possono essere benissimo un pò di liquido uscito dal tubless. I dubbi sono: ma i giudici hanno una bilancia tarata? se si dovrebbero avere un bollino o un attestato rilasciato da apposito laboratorio, chi fa qualità in azienda manufatturiera conosce benissimo queste banali regole, uno strumento con un errore di misura di 20 g su 6800 (sono circa il 3%) deve essere di precisione e tarato non la bilancia con cui si pesa la valigia in aeroporto. Se è vero che due pesate consecutive avevano dato risultati diversi di 50 grammi....
Purtroppo in questi ultimi anni troppi giudici hanno avuto un atteggiamento troppo zelante senza poi incidere realmente sulla sicurezza degli atleti-e.
comunque se La Squadra l'ha fatta partire con una bici proprio al limite sono dei deficienti in quanto basta giusto un pò di liquido perso per andare sotto il limite.

spike

Pignone
15 Maggio 2008
178
16
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Da come sembra in base a cosa? Al comunicato della SD works? Fonte attendibilissima direi!
Oggi è uscito fuori che in questa tappa del giro aveva il monocorona. Il comunicato del team su questo è ambiguo, e potrebbe essere che il monocorona sia stato usato anche altre volte, ma è evidente che in questa stagione abbiano usato almeno due setup diversi (in altre gare aveva la doppia) e questo aumenta la possibilità di errore.
Si parla poi di 26 pesate, ma non è chiaro da parte di chi (team o UCI).
Pare poi che la discrepanza di 50 grammi di cui si è subito parlato fosse fra una pesata da 6,78 ed una da 6,73, quindi comunque entrambe sottopeso.
Pur essendo sicuramente una regola che andrebbe rivista, resta il fatto che andare così vicino al limite di peso per una tappa completamente piatta sia un rischio veramente senza senso.