Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.889
19.254
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ok, lo so: mangio e bevo poco! :doh: In bici ovviamente, a tavola poi recupero! :==

Giusto per farmi cazziare nuovamente, una considerazione a valle dei due giri fatti sabato e lunedì (oggi).

Il giro di sabato, più impegnativo, 92 km e 1.760m d+, mi sono mangiato/bevuto:
- borraccia 500ml acqua + maltodestrine cisalfa
- 1 gel Enervit piccolino all'arancio, 20g Carbs
- 1 fruttino Zuegg alla mela
- borraccia riempita un paio di volte con sola acqua, una volta consumato il dopante messo alla partenza.

Giro di oggi (lunedì) decisamente più corto e meno impegnativo: il Col del Lys che @Cillo fa da casa, ma io sono pippa e posteggio l'auto proprio in prossimità del punto ristoro, così appena finisco ho già il birrozzo pronto! 80km per poco meno di 1400m d+.

Ecco, oggi ho bevuto regolarmente le mie maltodestrine + vari refill di sola acqua sulla strada MA ho mangiato solo un gel di 20g Carbo in tutta la gita. Basta, fine. Nient'altro. Che dire, non è cambiato nulla. Anzi, oggi sono pure andato un po' meglio del mio solito.

Sono arrivato ad un considerazione al termine del mio giro di oggi: per come vado io, ovvero cercando di dosare le forze, senza morire e senza cercare FC elevate (anche perchè oltre i 140 fatico davvero tanto), FORSE tutta sta roba da mangiare/bere è fino esagerata!
Oggi sono arrivato veramente bene in cima, soddisfatto, nel pezzo più duro (da Viù al Colle) ho sempre spinto il 34-27 e inferiori, usando il 30 solo per brevissimi tratti più ripidi. Il 34 mai usato.
La FC è rimasta sotto controllo, addirittura meglio di tante altre volte sullo stesso giro pure essendo andato più veloce. Fc media 122 e FCmax 140 per un brevissimo picco. A me piace quando termino il diro non completamente devastato!

Vedi l'allegato 521597

Non è che andando così lento posso mangiare meno? Non raggiungendo intensità elevate e andando piano, ho trovato il mio "menu" ideale costituito da quanto citato sopra.
Poi, al termine, reintegro con un birrozzo e un panino: questo sembra veramente da porco ma in verità c'è solo un ottimo hamburger di Angus, fetta di bacon, insalata, pomodoro e cipolla. E' abbastanza sano, tutto sommato SE non consideriamo le bustina di maionese e senape aggiunte come condimento. No patatine fritte, ho resistito stoicamente!

PS: oggi in salita per la prima volta sono riuscito a tenere in salita il ritmo di alcuni ciclisti amatori abbastanza performanti. In piano, invece, due Pro mi hanno letteralmente sverniciato ma poi, una volta dietro, ho tenuto il loto ritmo (più veloce del mio visto la sverniciata) per 5/6 km faticando pure meno!

Vedi l'allegato 521596
Fino a 3 ore 3ore e mezza si riesce anche a non mangiare ...il problema è se inizi a stare in bici 4/5/6 ore ...lì allora sì che ti accorgi che ti manca anche quello che non hai mangiato nelle ore precedenti.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.387
1.838
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
. Se non altro, portati dietro qualcosa da mangiare. Poi magari lo riporti a caswa, ma se invece ne hai bisogno ce l'hai
Oggi ho riportato a casa: una barretta gelè ed una barretta ai frutti di bosco (le lascio sempre di scorta nella falsa borraccia) + fruttino zueg (dovevo mangiarlo) + barretta Mars (dovevo mangiarla).
Alla fine ho preso solo il gel Enervit da 20g di carbo.

Bere, come ho scritto, ho bevuto. Tutta la borraccia con le malto + altre due di acqua pura.

Non avevo sete ma ogni tanto un sorso lo bevevo.

PS: invidio i Pro che mollano le mani e bevono, si cambiano, mangiano barrette scattandole, etc. Io è tanto se riesco a bere mollando il manubrio con una mano senza schiantarmi! :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.200
1.493
Visita sito
Fino a 3 ore 3ore e mezza si riesce anche a non mangiare ...il problema è se inizi a stare in bici 4/5/6 ore ...lì allora sì che ti accorgi che ti manca anche quello che non hai mangiato nelle ore precedenti.
3-3 ore senza mangiare si potrebbe anche stare ,salvo poi mangiare frigo e tavolo con sedie al rientro :))):
A parte questo io brucio come una centrale nucleare,e preferisco mangiare più in bici e meno dopo .

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.200
1.493
Visita sito
In Lombardia dove ? Chi era ? Non mi ricordo......
Provincia di Milano lui si chiama Mariotti io non ho più seguito tanto le gare ,anche se ogni tanto andavo -vado a vedere il mio amico,(che ora fa principalmente gare in salita)credo che fino al 22-23 abbia organizzato
Poi...... sono riuscito a tornare a 60 kg. Con le 6 cosce di pollo di ieri sera, 2 gelati nel pomeriggio e uno la sera, mi sento un po' meglio. Vediamo domani come va.....
Io quest'anno sono tornato sotto i 70 , non che pesassi molto di più (73) non cambiano le prestazioni ma questi pochi kg in meno mi fanno sentire meno il caldo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Provincia di Milano lui si chiama Mariotti io non ho più seguito tanto le gare ,anche se ogni tanto andavo -vado a vedere il mio amico,(che ora fa principalmente gare in salita)credo che fino al 22-23 abbia organizzato
Ah il Mariotti, ricordo vagamente, ma nel milanese venivo poco....... ricordo Buscate....... e le avevo buscate anche lì......
Io quest'anno sono tornato sotto i 70 , non che pesassi molto di più (73) non cambiano le prestazioni ma questi pochi kg in meno mi fanno sentire meno il caldo
No ma io ho recuperato peso, ho l' impressione di essere dimagrito, anche mio figlio appena mi ha visto due giorni fa ( vive a Pavia ) mi ha detto :"papy ma sei dimagrito ancora ?". Il problema è che non mi sento "brillante" come un mesetto fa..... sarà il caldo.......va beh, mi sono mangiato il gelato e, prima di andare a letto mangerò anche un etto di formaggio Skyr......mai mangiato, vediamo che gusto ha.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
3-3 ore senza mangiare si potrebbe anche stare ,salvo poi mangiare frigo e tavolo con sedie al rientro :))):
A parte questo io brucio come una centrale nucleare,e preferisco mangiare più in bici e meno dopo .
Io se mangio correttamente in bici poi la sera mangio "normale", o anche meno del solito, e sopratutto in modo umano e non bestiale come quando mi trovo senza niente (ad esempio, una volta sono uscito per fare 40 km di pianura, e quindi sero cibo, sono tornato dopo 90 km con più di 1000 D+... ed una sosta al bar, ma ci voleva un agnello intero, non una crostatina. Meno male che ho grassi da bruciare in quantità sempre con me)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.181
12.633
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Andando tranquilli sì, però mi incomincerebbe a girare la testa e a essere deconcentrato e non è bello...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie ragazzacci, per il mio compleanno mi prendo sempre un giorno di ferie per una pedalata, o castellina in Chianti oppure Volterra, guarda caso che il buon Christian @GAZZA71 era a passare qualche giorno dalle mie parti, bici al seguito e fissare per incontrarsi è stato un attimo, un incontro a mezza strada per entrambi, una quindicina di km ma fa sempre piacere, per cause di forze maggiori ero col muletto, da 10 giorni in qua, bici di 20 anni fa, c’ho fatto di tutto ma…. Chi dice che le bici nuove sono simili alle vecchie mente spudoratamente , però qualche cosa di buono ce l’hanno ancora.. ;-)
E qui ripeto gli auguri, ragavecchiaccio!!!
Happy Birthday GIF

• Mi piace
Reactions: Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.942
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Se so che starò fuori 3 ore mangio nulla (anche se spesso mi porto una gelatina del Deca)
A casa poi 130 g. di pasta e un paio di fettine di prosciutto e un frutto.
Famona non mi ricodo il tempo di averla, neppure quando vado al mare e faccio più di 220 km, anche se quasi in cima il passo Cisa me magno un piatto di crudo e tagliatelle ai funghi, da dire però che prima della salita fetta di crostata e caffè a Fornovo ma ho davanti quasi 2 ore di salita e già quasi 3 ore di piana.
Nei giri in montagna mi porto frutta disidratata (mango-ananas) e qualche dattero e solita fetta di torta o brioche + immancabile caffè.

• Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.181
12.633
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Utile per una ispezione rettale e/o controllo prostata(*) ad un amico ma, normalmente, viaggio da solo! :mrgreen:

(*) Qui sdrammatizzo ma, da over 50 quale sono, mi sa che prima o poi mi tocca... :-(
Io l'ho fatta per la seconda volta qualche mese fa a solo scopo preventivo.
Noi maschietti ci facciamo dei film su questo esame ma ti assicuro che neanche te ne accorgi!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.348
517
Visita sito
Per distanziale intendi quello che ti danno da mettere tra le pastiglie dei freni vero ? Il mi negoziante mi ha dato quello da mt, devo trovare quello per i dischi delle bdc...

Avevo citato questa frase ma non ricordo perché ...

A mio modestissimo parare ad essere colpevole non è la fessura in mezzo in se ma la forma restante della sella. La zona centrale, anche in una sella senza buco, non dovrebbe contribuire l'appoggio. Io ho una sella prologo da endurance (che adesso non trovo in rete) senza il buco in mezzo, ma comunque ha un solco, e li in mezzo non appoggio. La mia per te non andrebbe per nulla bene perché non è superdura. Sicuro di non avere pustole o cose simili che ti rendono asimmetrico ?
Se ti fai fare una bici artigianale con le stesse misure della tua, se sei scomodo è solo una questione di testa.
Come sai sono appassionato degli acquisti su ali e non lesino sperimentazioni a riguardo, ma per le selle, non so, forse preferirei andare in un negozio fornito e provarne tante, soprattutto se si ha un lato b delicato. Il mio è già passato sotto i ferri, ci tengo alla sua tutela.

post scriptum: ah ecco cosa volevo chiederti sulla questione delle gare. Ma a sentire gli organizzatori queste gare "si pagano", ovvero loro, tra iscrizioni e spese, ci stanno dentro ?
Non sono convinto.
Io ho provato da poco una bici riportando esattamente le misure della mia.
Ed ho avuto dolori continui.
Ho provato anche piccole variazioni ma nulla da fare.
Non sono certo della causa, ma una bicicletta non è formata dal solo telaio.
Le stesse leve, giocoforza diverse, offrono un appoggio anch'esso differente.
Chi è poco sensibile non avrà problemi, io provo fastidi anche con variazioni modestissime.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono convinto.
Io ho provato da poco una bici riportando esattamente le misure della mia.
Ed ho avuto dolori continui.
Ho provato anche piccole variazioni ma nulla da fare.
Non sono certo della causa, ma una bicicletta non è formata dal solo telaio.
Le stesse leve, giocoforza diverse, offrono un appoggio anch'esso differente.
Chi è poco sensibile non avrà problemi, io provo fastidi anche con variazioni modestissime.
E' così.......sarebbe bello se tutto questo progresso portasse realmente a miglioramenti tangibili, invece ciò non sempre accade, ma ne abbiamo già parlato.......purtroppo i più sensibili potrebbero notare un netto miglioramento in tutti i sensi, oppure l' opposto, un peggioramento che poi porta nervosismo e frustrazione ( almeno a me ). La favola dice che dovremmo andare tutti dai vari biomeccanici perchè solo loro sanno posizionare la singola persona su un determinato telaio, ma alle favole ho smesso di crederci da un pezzo.
Ok......qui sembra uscire un pallido sole, quindi esco.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.109
20.196
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' così.......sarebbe bello se tutto questo progresso portasse realmente a miglioramenti tangibili, invece ciò non sempre accade, ma ne abbiamo già parlato.......purtroppo i più sensibili potrebbero notare un netto miglioramento in tutti i sensi, oppure l' opposto, un peggioramento che poi porta nervosismo e frustrazione ( almeno a me ). La favola dice che dovremmo andare tutti dai vari biomeccanici perchè solo loro sanno posizionare la singola persona su un determinato telaio, ma alle favole ho smesso di crederci da un pezzo.
Ok......qui sembra uscire un pallido sole, quindi esco.
Bah! Io non sono mai andato da un biomeccanico eppure grossi problemi non li ho mai avuti, a volte faccio dei cambiamenti per provare, però faccio almeno una decina di uscite per valutare se meglio o peggio

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and labboro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.942
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
ma in salita la differenza di reattività la senti e senti meno la posizione, altro pr sul tratto più duro che sale a Volterra , gli ultimi tre km e mezzo, si, forse li ho tirato un po’ ma comunque senza spolmonarsi, di per contro in pianura non spingo come con la nuova, mi si impastano le gambe, sono troppo arretrato, fino a quando pedali senza stare dietro ai watt va tutto bene, ma se devi fare una tabella dove devi rispettare dei limiti non ci siamo,
Non credo di aver ben compreso cosa intendi.
La butto lì: stai dicendo che con una posizione più arretrata vai meglio in salita ma in pratica non rendi sul piano ?

• Mi piace
Reactions: loiety and Husqymax

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.200
1.493
Visita sito
Se so che starò fuori 3 ore mangio nulla (anche se spesso mi porto una gelatina del Deca)
A casa poi 130 g. di pasta e un paio di fettine di prosciutto e un frutto.
Famona non mi ricodo il tempo di averla, neppure quando vado al mare e faccio più di 220 km, anche se quasi in cima il passo Cisa me magno un piatto di crudo e tagliatelle ai funghi, da dire però che prima della salita fetta di crostata e caffè a Fornovo ma ho davanti quasi 2 ore di salita e già quasi 3 ore di piana.
Nei giri in montagna mi porto frutta disidratata (mango-ananas) e qualche dattero e solita fetta di torta o brioche + immancabile caffè.
Guarda alla fine è sempre questione di metabolismo e bilancio calorico , io tendenzialmente ho un metabolismo veloce e un ritmo lavorativo che mi consente solo un pasto completo al giorno ,per cui rischio sempre di essere in deficit anche quando non mi alleno,per anni però mi sono allenato durante la settimana quando facevo 2-3 ore senza integrare (o facendolo poco ) e mangiando di più al ritorno, spesso facendo così però compromettevo il recupero.
Alla fine ho capito che mangiare di più in bici era il giusto compromesso per me .

• Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.200
1.493
Visita sito
Andando tranquilli sì, però mi incomincerebbe a girare la testa e a essere deconcentrato e non è bello...
Da giovane ho fatto "esperimenti" di allenamenti a digiuno per migliorare la "potenza lipidica " perché in quegli anni si credeva fosse la pratica corretta, che brutti ricordi, a volte tornavo a casa balordo