Ok, lo so: mangio e bevo poco!

In bici ovviamente, a tavola poi recupero!
Giusto per farmi cazziare nuovamente, una considerazione a valle dei due giri fatti sabato e lunedì (oggi).
Il giro di sabato, più impegnativo, 92 km e 1.760m d+, mi sono mangiato/bevuto:
- borraccia 500ml acqua + maltodestrine cisalfa
- 1 gel
Enervit piccolino all'arancio, 20g Carbs
- 1 fruttino Zuegg alla mela
- borraccia riempita un paio di volte con sola acqua, una volta consumato il dopante messo alla partenza.
Giro di oggi (lunedì) decisamente più corto e meno impegnativo: il Col del Lys che
@Cillo fa da casa, ma io sono pippa e posteggio l'auto proprio in prossimità del punto ristoro, così appena finisco ho già il birrozzo pronto! 80km per poco meno di 1400m d+.
Ecco, oggi ho bevuto regolarmente le mie maltodestrine + vari refill di sola acqua sulla strada MA ho mangiato solo un gel di 20g Carbo in tutta la gita. Basta, fine. Nient'altro. Che dire, non è cambiato nulla. Anzi, oggi sono pure andato un po' meglio del mio solito.
Sono arrivato ad un considerazione al termine del mio giro di oggi: per come vado io, ovvero cercando di dosare le forze, senza morire e senza cercare FC elevate (anche perchè oltre i 140 fatico davvero tanto), FORSE tutta sta roba da mangiare/bere è fino esagerata!
Oggi sono arrivato veramente bene in cima, soddisfatto, nel pezzo più duro (da Viù al Colle) ho sempre spinto il 34-27 e inferiori, usando il 30 solo per brevissimi tratti più ripidi. Il 34 mai usato.
La FC è rimasta sotto controllo, addirittura meglio di tante altre volte sullo stesso giro pure essendo andato più veloce. Fc media 122 e FCmax 140 per un brevissimo picco. A me piace quando termino il diro non completamente devastato!
Vedi l'allegato 521597
Non è che andando così lento posso mangiare meno? Non raggiungendo intensità elevate e andando piano, ho trovato il mio "menu" ideale costituito da quanto citato sopra.
Poi, al termine, reintegro con un birrozzo e un panino: questo sembra veramente da porco ma in verità c'è solo un ottimo hamburger di Angus, fetta di bacon, insalata, pomodoro e cipolla. E' abbastanza sano, tutto sommato SE non consideriamo le bustina di maionese e senape aggiunte come condimento. No patatine fritte, ho resistito stoicamente!
PS: oggi in salita per la prima volta sono riuscito a tenere in salita il ritmo di alcuni ciclisti amatori abbastanza performanti. In piano, invece, due Pro mi hanno letteralmente sverniciato ma poi, una volta dietro, ho tenuto il loto ritmo (più veloce del mio visto la sverniciata) per 5/6 km faticando pure meno!
Vedi l'allegato 521596