Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.212
1.502
Visita sito
Non capisco cosa dovrei confrontare....... monto in sella, pedalo, se mi staccano sono più bravi, altrimenti si staccano loro.....fine......di solito funziona così.

Ho due coppie di ruote che non vorrebbe nessuno, poi un' altra coppia spaiata anche peggiore delle altre. La posteriore Scirocco del 2007 l' ho dovuta campanare dopo essere stato investito da un camion, alle Syncros trovate vicino al bidone della spazzatura ho tirato 2 raggi ieri perchè la posteriore sabato si è scentrata in una buca.....tutto il resto è da ingrassare periodicamente, serie sterzo, movimento centrale, cuscinetti ruote.
Ecco sulla questione ruote potremmo discutere , forse sono l'unico componente che potrebbero rendere una bici (vecchia o nuova ) decisamente più performante .

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.112
Piemonte
Visita sito
Sto molto attento alle spese inutili, non sono intervenuto sul discorso ruote proprio perchè per me sarebbe una spesa superflua, se poi parliamo di ste Vonoa di @golias da 1500 euro, se dovessi comprarle credo che mi verrebbe voglia di cagarmi in mano e darmi uno schiaffo. Però, se vale il discorso del piacere di possederle non discuto.
Poi..... cosa avevi mai fatto alla tua vecchia bicicletta per farle superare quel limite ? Si era rotta ?

Ho trovato un' altra bici per me:
in vendita a 2990...... il problema è che non mi piace nemmeno un po'.......
La vecchia bici la presi usata in negozio di impulso, non capivo nulla di bdc anche se facevo mtb da anni, era ai tempi una top di gamma ma di misura decisamente errata, pedalavo e mi faceva male ovunque. Avrei dovuto fare una serie di spese di rinnovamento, ho preferito lasciare stare.
Ora, farà schifo a tutti ma la synapse è la MIA BICI e abbiatene rispetto. Però ... da cosa ho capito di te è tutto il contrario delle bici che ti piacciono o che vanno al tuo profilodi utente. Intanto è tutto tranne che race, non la.consiglierei certo per chi fa gare in circuito, secondo me meglio la gusto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.112
Piemonte
Visita sito
proprio riguardo a questo compio certe scelte, nessuno qui ha idea di ciò che ho passato.. settimane/mesi tra letto e divano mentre vomitavo in ogni dove ed ero diventato 56 kg da quasi 70 che ero, non ero nemmeno in grado di discernere (vabbeh qualcuno penserà che non lo sono ancora -sdrammattiziamo- :wacko: ) poi mi sono deciso: intervento di neurotomia vestibolare a pagamento dal luminare dei luminari a Parma (mi costò un appartamento)
ci ho messo mesi per rimettermi in piedi e poter camminare dritto e non attaccato ad un muro, capire chi ero e cosa ci facevo al mondo ed avevo un figlio piccolo e un attività in piena evoluzione con parecchi schei investiti.
Non vado oltre perchè non mi piace ricordare quel periodo.. anzi a volte credo di averlo rimosso o cacciato in chissà quale meandro del cervello.

Vero.. ma dimmi: cosa non lo è ?
Se partiamo da questo presupposto potremmo quasi affermare che il 99% di ciò che possediamo è superfluo.. già il fatto di possedere sarebbe qualcosa di anomalo.
Eppure lo si fa.. forse per dare un senso agli sforzi che compiamo per campare il meglio possibile, forse perchè è così che dobbiamo fare o perchè l'educazione le convinzioni del momento questo ci inducono.
Se puoi farlo.. fallo, mia madre mi diceva spesso: acqua passata non macina più !
Ok, ma c'è scimmia e scimmia. Senza una bici non pedalo, una bici decente ovviamente è meglio, ma il componente lo cerco ecco, quando mi sento limitato. Poi se oggi prendo le ruote ma domani non cambio gli sci, perché comunque la famiglia va mantenuta le spese ci sonoil figlio è ancora a carico, allora me ne pento. Ogni mese caccio una cifra non da poco per la rsa dove sta mia madre ... le ruote le avrei già prese ma di quelle fighe.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco sulla questione ruote potremmo discutere , forse sono l'unico componente che potrebbero rendere una bici (vecchia o nuova ) decisamente più performante .
Ma no, non credo valga la pena discuterne, non ne ho più voglia......
Mmm, no. Quando c’era il
Movimento quadro , smontavi , pulivi ingrassavi, rimontavi . Fine
Ho ingrassato un po' di tutto in 50 anni.....coni e sfere, cuscinetti, gabbie, aghi, sulle bici e sulle moto da cross...... tutto quello che dovrebbe ( almeno così te lo vendono ) impenetrabile invece lo è eccome. Adesso è tardi e me ne vado a dormire, ma comunque non ho più voglia di discutere.....volete tenere le bici senza mai smontarle ? Non è un problema mio.......
La vecchia bici la presi usata in negozio di impulso, non capivo nulla di bdc anche se facevo mtb da anni, era ai tempi una top di gamma ma di misura decisamente errata, pedalavo e mi faceva male ovunque. Avrei dovuto fare una serie di spese di rinnovamento, ho preferito lasciare stare.
Ora, farà schifo a tutti ma la synapse è la MIA BICI e abbiatene rispetto. Però ... da cosa ho capito di te è tutto il contrario delle bici che ti piacciono o che vanno al tuo profilodi utente. Intanto è tutto tranne che race, non la.consiglierei certo per chi fa gare in circuito, secondo me meglio la gusto.
Mi ricordo che lo avevi scritto, beh, se era proprio fuori come misura hai fatto bene a cambiarla.
Riguardo alla synapse ho scritto cosa non mi piace, anche le Gusto non mi fanno impazzire......per me ha ragione @Redbaron69 , non la cambierò mai.....

Notte fioi...... vado a letto, ci saranno già i gatti ad aspettarmi.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma no, non credo valga la pena discuterne, non ne ho più voglia......

Ho ingrassato un po' di tutto in 50 anni.....coni e sfere, cuscinetti, gabbie, aghi, sulle bici e sulle moto da cross...... tutto quello che dovrebbe ( almeno così te lo vendono ) impenetrabile invece lo è eccome. Adesso è tardi e me ne vado a dormire, ma comunque non ho più voglia di discutere.....volete tenere le bici senza mai smontarle ? Non è un problema mio.......

Mi ricordo che lo avevi scritto, beh, se era proprio fuori come misura hai fatto bene a cambiarla.
Riguardo alla synapse ho scritto cosa non mi piace, anche le Gusto non mi fanno impazzire......per me ha ragione @Redbaron69 , non la cambierò mai.....

Notte fioi...... vado a letto, ci saranno già i gatti ad aspettarmi.
Synapse con tubo sterzo da 10.8 vuol dire taglia 48.
Mese scorso da un rivenditore di zona guardavo la ktm revelator alto master 2026, bella bestia da gara. L'equivalente alla synapse è la xs, visto che sei fissato con sto tubo sterzo la ktm lo ha da 115. Dacci un occhio. Mi ha fatto un conto e con 3000€ puliti porterei a casa un gran bel mezzo da 8kg puliti senza pedali, con ultegra elettronico completo e ruote in carbonio da 24 , secondo me tanta roba come qualità prezzo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Synapse con tubo sterzo da 10.8 vuol dire taglia 48.
Mese scorso da un rivenditore di zona guardavo la ktm revelator alto master 2026, bella bestia da gara. L'equivalente alla synapse è la xs, visto che sei fissato con sto tubo sterzo la ktm lo ha da 115. Dacci un occhio. Mi ha fatto un conto e con 3000€ puliti porterei a casa un gran bel mezzo da 8kg puliti senza pedali, con ultegra elettronico completo e ruote in carbonio da 24 , secondo me tanta roba come qualità prezzo
Ti ringrazio, anche se preferirei che di KTM in casa mia non ne entrassero più ( ho già avuto due moto di merda ), ho dato un' occhiata. La xs è troppo corta, la mia è lunga 54 cm, la S ha il tubo di sterzo da 13 cm...... mi ritroverei a pedalare come se fossi seduto sulla Graziella che aveva mia madre.
Io credo di aver guardato tutto quello che c' era da guardare, sono stufo.......non c' è una bici che mi piaccia veramente e che mi rimanga in testa...... è da qualche giorno che penso al KX 327, appena l' ho vista è stato subito amore..... adesso vedo che intenzioni ha mio figlio, il mio Beta lo vendo di sicuro, lui voleva un cross un po' meno brutale della sua yamaha e un 3002t potrebbe non essere la scelta ideale. E' quella sensazione che cerco, il desiderio, il pensiero continuo, la voglia di entrare in garage solo per guardarla, toccarla.......tutte le bici che vedo mi sembrano uguali, anonime, senz' anima....... sarebbero solo un ripiego. Meglio non correre.....

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Avete tutti la mania del voler essere asciutti e poi patite il freddo.. guarda quello dietro di te alla tua dx (sx nella foto) è in maglietta e pantaloncini :-P

Vedi l'allegato 522393
e più che altro era senza casco, da come sembra fresco deve aver parcheggiato un paio di curve prima del passo......

• Haha
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.112
Piemonte
Visita sito
proprio riguardo a questo compio certe scelte, nessuno qui ha idea di ciò che ho passato.. settimane/mesi tra letto e divano mentre vomitavo in ogni dove ed ero diventato 56 kg da quasi 70 che ero, non ero nemmeno in grado di discernere (vabbeh qualcuno penserà che non lo sono ancora -sdrammattiziamo- :wacko: ) poi mi sono deciso: intervento di neurotomia vestibolare a pagamento dal luminare dei luminari a Parma (mi costò un appartamento)
ci ho messo mesi per rimettermi in piedi e poter camminare dritto e non attaccato ad un muro, capire chi ero e cosa ci facevo al mondo ed avevo un figlio piccolo e un attività in piena evoluzione con parecchi schei investiti.
Non vado oltre perchè non mi piace ricordare quel periodo.. anzi a volte credo di averlo rimosso o cacciato in chissà quale meandro del cervello.

Vero.. ma dimmi: cosa non lo è ?
Se partiamo da questo presupposto potremmo quasi affermare che il 99% di ciò che possediamo è superfluo.. già il fatto di possedere sarebbe qualcosa di anomalo.
Eppure lo si fa.. forse per dare un senso agli sforzi che compiamo per campare il meglio possibile, forse perchè è così che dobbiamo fare o perchè l'educazione le convinzioni del momento questo ci inducono.
Se puoi farlo.. fallo, mia madre mi diceva spesso: acqua passata non macina più !
Ieri ho risposto che ero già nelle braccia di morfeo mi spiego meglio. In un forum come questo, ma anche in altri che ho frequentato come fotografi e camperisti, siamo una fetta di società che per abilità o fortuna può permmettersi un hobby costoso e accondiscendere a qualche scimmia. Molti, forse la maggioranza, non possono. Una larga fetta di società che ignoriamo. Questo non vuol dire che potendo non dobbiamo farlo, anzi, hai guadagnato e allora si goditi la vita che in cassa da morto non te li porti. Ma non si può dare per scontato che chiunque possa comportarsi alla stessa maniera.
Oltre ad un vicino di casa che sta facendo il filo ad una wilier, ne ho un altro che ha la casa in pignoramento e fa tempo non paga le spese condominiali. Sky, dazn, il pranzo fuori la domenica, la moto fuga per il figlio, etc etc poi alla fine dai il giro.
Ora, lavorando se proprio dovessi 2k€ per delle ruote li avrei, pero bilanciando tutto un investimento ragionevole arriva alle csc o elitewheels, o ad un usato. Ma forse il profumo del nuovo lo preferisco.
Ma poi diciamocelo. Se prendiamo i forumisti qui più allenati con una bici di lusso, se gli dai una triban gravel o da corsa senza dubbio sullo stelvio ci salgono. Magari due o tre minuti in più notando le ruote pesanti e il cambio meno preciso, però ci salgono. Meglio non pedalare o una triban ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT ,guarda un po questa,non so misure se ti vanno ecc ecc ,dal sito hanno un loro venditore a Novi Ligure,se fosse soddisfacente a livello di estetica e misure potresti pure andarla a vedere:
Se scegli opzione con 105 meccanico anziche Di2 vien via a € 2.199
Grazie anche a te, ma non va bene, anche la misura più piccola, oltre ad essere troppo corta, ha il tubo di sterzo troppo lungo.

Prima o poi arriverà l' ispirazione.......

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ti ringrazio, anche se preferirei che di KTM in casa mia non ne entrassero più ( ho già avuto due moto di merda ), ho dato un' occhiata. La xs è troppo corta, la mia è lunga 54 cm, la S ha il tubo di sterzo da 13 cm...... mi ritroverei a pedalare come se fossi seduto sulla Graziella che aveva mia madre.
Io credo di aver guardato tutto quello che c' era da guardare, sono stufo.......non c' è una bici che mi piaccia veramente e che mi rimanga in testa...... è da qualche giorno che penso al KX 327, appena l' ho vista è stato subito amore..... adesso vedo che intenzioni ha mio figlio, il mio Beta lo vendo di sicuro, lui voleva un cross un po' meno brutale della sua yamaha e un 3002t potrebbe non essere la scelta ideale. E' quella sensazione che cerco, il desiderio, il pensiero continuo, la voglia di entrare in garage solo per guardarla, toccarla.......tutte le bici che vedo mi sembrano uguali, anonime, senz' anima....... sarebbero solo un ripiego. Meglio non correre.....
Si ma guarda reach e stack, le ho confrontate in base a quello. Io con le geometrie moderne l'orizzontale non lo guardo più perché è troppo aleatorio. Per capire dove andranno gli appoggi osssia sedere piedi e mani guardo solo reach e stack. Oggi come oggi danno un indicazione molto più realistica

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.112
Piemonte
Visita sito
Grazie anche a te, ma non va bene, anche la misura più piccola, oltre ad essere troppo corta, ha il tubo di sterzo troppo lungo.

Prima o poi arriverà l' ispirazione.......
Se non avessi trovato quella synapse la venta era la mia scelta, su un negozio online spagnolo era davvero conveniente. L'ho vista passare con sopra uno sotto casa ed era bella. Certo che se poi le misure non vanno ...
ma i modelli da donna li hai guardati (in generale, non le basso) ?
Comunque se continui a parlarne la cosa ti gira anche a te, non siamo solo noi.
la mia mtb è ktm, va davvero bene.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma guarda reach e stack, le ho confrontate in base a quello. Io con le geometrie moderne l'orizzontale non lo guardo più perché è troppo aleatorio. Per capire dove andranno gli appoggi osssia sedere piedi e mani guardo solo reach e stack. Oggi come oggi danno un indicazione molto più realistica
Reach e stack sono le uniche due misure che non prendo in considerazione, ho a casa 3 telai con reach e stack identici, uno lo sto usando, un altro è sui rulli, un altro ancora è montato e pronto da usare ma non lo uso mai perchè non mi sono mai trovato bene. Lo tengo montato per le emergenze, come per esempio quando mi ha investito il camion.

Se non avessi trovato quella synapse la venta era la mia scelta, su un negozio online spagnolo era davvero conveniente. L'ho vista passare con sopra uno sotto casa ed era bella. Certo che se poi le misure non vanno ...
Come ho già scritto mi rendo conto che la mia bici a fine anno o inizio 2027 compirà 20 anni, è vero che è rimasta inutilizzata per 12 anni, ma mi sembra giusto cominciare a valutare qualcosa che possa accompagnarmi per un' altra 20ina d' anni......almeno si spera. Dev' essere adatto a me principalmente e all' uso che ne faccio, non voglio spendere certe cifre per fare il giro dei paesi a mezzogiorno, qualche corsa e 4-5 salite all' anno se va bene. Ormai ho 60 anni, ma dove devo andare ?

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.433
6.528
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Posso dirti che anche il mio telaio ktm (x strada da gravel) è vermente comodo, molto guidabile sullo sconnesso, leggera e una fraccata di predisposizioni. Montata con cambio meccanico, come pensavo è una figata, se sono in giro e devo regolarla ci metto due secondi. Unico piccolo neo ho montato un 40 frontale, per alcuni percorsi forse meglio qualcosa con qualche dente in meno.

Ultima modifica:
  • Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Cerrrrrrrrrrrto :mrgreen: tira giù la tua SS dopo tutta l' acqua che hai preso che vediamo in che stato è.
La tirerò giù quando darà problemi e cambiare 2 cuscinetti (sigillati) dal costo esiguo non sarà un problema per di più sarà un unico lavoro che durerà tot tempo senza stare a fare manutenzione.
Oggi l'unica manutenzione nel mio mezzo è la catena e gomme (materiale che come ben sappiamo si usura) per il resto basta dare una controllata, ripeto non è più come una volta.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
114
157
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Avete tutti la mania del voler essere asciutti e poi patite il freddo.. guarda quello dietro di te alla tua dx (sx nella foto) è in maglietta e pantaloncini :-P

Vedi l'allegato 522393

e più che altro era senza casco, da come sembra fresco deve aver parcheggiato un paio di curve prima del passo......
Si verissimo.. soffro il freddo.. ed ho notato che effettivamente quelli un po' più in carne lo soffrono molto meno...
il problema del sellaronda quando è brutto tempo è che facendo quattro passi sei sempre li a vestirti e svestirti e perdi un sacco di tempo.. poi io soffro le soste, preferirei fare tutta una tirata senza mai fermarmi..
comunque anche io ero fresco.. sono salito tranquillo, era il primo passo di giornata ed anche quello più duro, sono salito a 3.2W/kg un pochino sotto la mia FTP..
Io poi ho un pessimo rapporto con il peso corporeo.. a 25 anni pesavo 100kg, a 27 ne pesavo 64kg, poi sono salito fino a 74kg nel corso degli anni, fino ad inizio 2025, poi digiuno intermittente, ed adesso sono 65kg.. il mio peso è questo, se riesco a tenere i 65kg (per 175cm di altezza) sto bene con me stesso e vado più forte in salita, o meglio, faccio meno fatica..