Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Secondo me era più pericoloso il vecchio percorso in partenza. Adesso essendo in salita, il gruppo si allunga di più. Anno scorso c’è stata una caduta in un restringimento in una galleria, però un conto è agganciarsi ai 35km/h e un altro è cadere ai 50. (Parere personale)

• Mi piace
Reactions: jacknipper

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Secondo me era più pericoloso il vecchio percorso in partenza. Adesso essendo in salita, il gruppo si allunga di più. Anno scorso c’è stata una caduta in un restringimento in una galleria, però un conto è agganciarsi ai 35km/h e un altro è cadere ai 50. (Parere personale)
non è tutto in salita ci sono bei pezzi di discesa dove si va ben oltre i 50 km/h nei primi km

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.237
14.284
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi se la strada dritta larga in leggera salita è più pericolosa che una stratta cn gallerie in curva e boie, ne prendo atto.
non è mia intenzione alimentare la polemica però tu riduci 30km in 2 gallerie strette e buie (illuminate in realtà con i gruppi elettrogeni) che, tra l'altro, arrivano proprio dopo tanti km, quindi quando si è già scremati, mentre prima la strada è decisamente più che ampia
mentre la Culiada, che ha una lunga tradizione di morti e piantati vari, sarebbe sicura: o l'entrata in Arten, con relativo slalom tra case e chiesa, che arriva dopo pochi km quindi col gruppone, è più sicura?
infine, come detto, ora all'attacco della prima salita ci arrivi senza traffico e con gente del tuo passo: all'attacco di Cima Campo era spesso un delirio
detto questo, ci si vede a Feltre ... io non avrò problemi: piantato ero prima e non sono certo migliorato con gli anni :bua:

• Mi piace
Reactions: KAT and punkbike

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.541
3.541
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io in valle del Mis, anche negli anni passati, non ho mai avuto grande sensazione di rischio, forse perché si arriva comunque sgranati da tutti i saliscendi precedenti.

• Mi piace
Reactions: KAT

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
non è mia intenzione alimentare la polemica però tu riduci 30km in 2 gallerie strette e buie (illuminate in realtà con i gruppi elettrogeni) che, tra l'altro, arrivano proprio dopo tanti km, quindi quando si è già scremati, mentre prima la strada è decisamente più che ampia
mentre la Culiada, che ha una lunga tradizione di morti e piantati vari, sarebbe sicura: o l'entrata in Arten, con relativo slalom tra case e chiesa, che arriva dopo pochi km quindi col gruppone, è più sicura?
infine, come detto, ora all'attacco della prima salita ci arrivi senza traffico e con gente del tuo passo: all'attacco di Cima Campo era spesso un delirio
detto questo, ci si vede a Feltre ... io non avrò problemi: piantato ero prima e non sono certo migliorato con gli anni :bua:
in Culiada da gente muore in macchia e non in bici, ora dopo 6 km ci sono 500 metri di discesa veloce da fare in gruppo. Dopo 13 km la strada si restringe notevolmente da cesio a san gregorio nelle alpi, poi 3 km di discesa con tornanti. Poi altra discesa veloce a Sospirolo co curva secca a sx.. voi che continuo? il tutto per diversi km mentre prima in meno di 15 km iniziavi la salita con al massio 2 punti critici.

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.541
3.541
Valbelluna
Visita sito
Bici
Sarà la mia prima Sportful, farò i 125 km.

Non avendola mai fatta, avrei qualche domanda per capire cosa aspettarmi e come impostare la gara.

- Parto da griglia marrone, come sono le dinamiche di gara all'inizio? Vedo che il percorso parte subito in leggera salita, si parte quindi in gruppo (e conta scia, etc.), o invece si può da subito iniziare a salire col proprio passo?

- Nel resto della gara, quanto importante è lo stare in gruppo nelle discese/falsopiani? Essenziale, si perde molto se non lo si fa, o trascurabile?

- Avendo chiuso quest'anno il medio Nove Colli in 4h30', quale tempo devo indicativamente preventivare per la Sportful?

Grazie in anticipo!
1) Si parte in gruppo e si resta così più o meno per i primi 10 km, fino a Villabruna. Poi c'è una discesella, quindi cominciano i saliscendi che portano in valle del Mis e ci si comincia a sgranare. Diciamo che fino in valle dovresti rimanere in gruppi più o meno ampi.
2) L'unico altro tratto di pianura è in Primiero, tra la fine del Cereda e l'inizio di Croce d'Aune. Lì ti auguro di trovare un gruppo/etto, perché da solo non passa mai e c'è immancabilmente vento contrario.
3) Mai fatta la 9 (4?) Colli, quindi non posso esserti utile.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho introdotto io la "questione", forse il mio giudizio è falsato dall'ultima edizione, ci hanno fatto fare circa 5 km a "passo d'uomo" così ci siamo raggruppati tutti, ma proprio tutti vicini vicini...
si sono iniziati a formare dei gruppetti dopo, forse, una decina di km, dopo la prima discesa con i tornanti*...ma quei primi km sono stati, per me, un delirio...

*fatta con tanta gente che passa ovunque è, per me, un dramma...ok, vado piano, ma tengo la dx, per lasciare lo spazio per i sorpassi, eh no, c'è sempre quello che deve passare nel pertugio a dx tra me e il ciglio della strada :yoga:

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.541
3.541
Valbelluna
Visita sito
Bici
Se è per quello, lo scorso anno un mio compagno di squadra è stato stretto, è caduto e si è rotto il gomito. Sportful finita dopo 6 km.
Però succedeva anche con i vecchi percorsi.
Un mio amico una volta è stato addirittura colpito sui primi tornanti dopo Arsiè e ci ha rimesso il cambio...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.745
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se è per quello, lo scorso anno un mio compagno di squadra è stato stretto, è caduto e si è rotto il gomito. Sportful finita dopo 6 km.
Però succedeva anche con i vecchi percorsi.
Un mio amico una volta è stato addirittura colpito sui primi tornanti dopo Arsiè e ci ha rimesso il cambio...
che possa succedere è vero, succede ovunque, ma, nelle mie partecipazioni, è quello dove mi sono sentito meno sicuro...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.237
14.284
Visita sito
Bici
ho introdotto io la "questione", forse il mio giudizio è falsato dall'ultima edizione, ci hanno fatto fare circa 5 km a "passo d'uomo" così ci siamo raggruppati tutti, ma proprio tutti vicini vicini...
si sono iniziati a formare dei gruppetti dopo, forse, una decina di km, dopo la prima discesa con i tornanti*...ma quei primi km sono stati, per me, un delirio...

*fatta con tanta gente che passa ovunque è, per me, un dramma...ok, vado piano, ma tengo la dx, per lasciare lo spazio per i sorpassi, eh no, c'è sempre quello che deve passare nel pertugio a dx tra me e il ciglio della strada :yoga:
sui primi km hai ragione, purtroppo i pezzi a velocità controllata creano spesso più problemi che toglierli: tra l'altro in questo caso specifico lo trovo abbastanza senza senso visto che, dalla zona ospedale\pompieri in poi, non mi pare ci siano problemi tali da imporla: poi ci sono sempre i fenomeni che non hanno ancora capito che, a meno di non partire in prima griglia, una gf non la "vinci" partendo a bomba e detonando alla fine (e se parti dietro e hai velleità e capacità, la rossa per provarci l'anno dopo è facilmente a portata di mano senza rischiare)
comunque, in entrambi i casi, vecchia e nuova, io non definirei questa gara come "pericolosa" in alcun modo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.770
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sui primi km hai ragione, purtroppo i pezzi a velocità controllata creano spesso più problemi che toglierli: tra l'altro in questo caso specifico lo trovo abbastanza senza senso visto che, dalla zona ospedale\pompieri in poi, non mi pare ci siano problemi tali da imporla: poi ci sono sempre i fenomeni che non hanno ancora capito che, a meno di non partire in prima griglia, una gf non la "vinci" partendo a bomba e detonando alla fine (e se parti dietro e hai velleità e capacità, la rossa è facilmente a portata di mano senza rischiare)
comunque, in entrambi i casi, vecchia e nuova, io non definirei questa gara come "pericolosa" in alcun modo
i km a velocità controllata, o meglio i fenomeni da km a velocità controllata sono il peggio delle GF :doh:

mi fate passare la voglia di partecipare;pirlùn^

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
98
42
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel

Comunque basta percorrere le due strade anche con Google Maps per farsi un idea dell'eventuale pericolosità del tracciato. Con il precedente percorso c'era a parer mio un solo vero pericolo (però preventivato) l'imbuto all'inizio di Cima Campo (ma non siamo minimamente ai livelli del tappo Campolongo alla MDD o delle prime rampe del Kuhtai alla Otzi)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.237
14.284
Visita sito
Bici
i km a velocità controllata, o meglio i fenomeni da km a velocità controllata sono il peggio delle GF :doh:

mi fate passare la voglia di partecipare;pirlùn^
poi regolarmente li trovi in modalità zombie in zona chiesa di Aune, con tanto di apparizione di S.Pietro :))):
ecco, con questo me la sono gufata :prega:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.770
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque basta percorrere le due strade anche con Google Maps per farsi un idea dell'eventuale pericolosità del tracciato. Con il precedente percorso c'era a parer mio un solo vero pericolo (però preventivato) l'imbuto all'inizio di Cima Campo (ma non siamo minimamente ai livelli del tappo Campolongo alla MDD o delle prime rampe del Kuhtai alla Otzi)
beh le rampe del Kuthai alla peggio ti imbottigli ma qualche pertugio si trova, di certo non sei al pericolo vista la velocità a cui si sale

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
beh le rampe del Kuthai alla peggio ti imbottigli ma qualche pertugio si trova, di certo non sei al pericolo vista la velocità a cui si sale
Eh, sei sempre arrivato davanti a Oetz... Due anni fa rischiai parecchio il piede a terra ed ero in millesima circa, anno scorso molto meno ma ero un 300 posizioni più avanti. Conta che più indietro sei, più gente trovi che non toglie l'antivento al volo e si ferma alla cazz. Quindi l' imbuto diventa sempre più stretto.

3 anni fa alla sportful, cima campo fu meno critica, ed ero sicuramente molto indietro. Anche i primi km personalmente più sicuri di quelli attuali, dove tra discese, rilanci, curve e strada che stringe c'è da stare un po' più all.occhio. Ma sempre dinamiche da GF lunghe in cui rischi veri non ce ne sono.

• Mi piace
Reactions: andry96

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Premesso che anno scorso non avevo il PM, ma ero in condizione come quest’anno che l’ho montato e ho circa 4,2 W/Kg, ho impiegato 7.22 (7.20 pedalate e 2 min fra pipì e acqua).
Però bisogna vedere anche quanto sei abituato alle distanze lunghe.
Confermo anch'io 7h e 20 con poco più di 4 W/Kg REALI lo scorso anno, come già detto una gara così lunga conta tanto saperla correre (limare, idratarsi, mangiare, stare in scia ecc ecc, anche fare le discese bene punto spesso sottovalutato), e anch'io mi son dovuto fermare prima del Duran per problema meccanico, real time ci avrei messo 4/5 min in meno.
@andry96 Ps Forcella Franche spacca il gruppo, io non la farei passeggiando, perchè' poi da Agordo ad Alleghe se non sei in un gruppetto che viaggia abbastanza perdere minuti su minuti è molto facile, se pensi di aprire dallo Staulanza in poi rischi di stare tutto il tempo in solitaria, e sembra di no ma fare le salite con chi va come te/qualcosa in più ti fa performare meglio che tirartela tutta da solo

• Mi piace
Reactions: Maupino and andry96

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
FYI - angolo curiosità, magari è di interesse per qualcuno. Ho chiesto a ChatGPT di comparare 4 Colli 2025 e SDR 2025 (nel range di tempo che interessa a me) per avere un'idea di tempo gara previsto, e questo è il risultato (quick and dirty, ma interessante).

Ho fatto un'estrazione sistematica dai due PDF:
  1. Ho estratto tutti gli atleti della Nove Colli 2025 (percorso corto) con tempo compreso tra 4h20'00" e 4h39'59". La fascia contiene 211 atleti.
  2. Ho estratto tutti gli arrivati della Sportful Dolomiti Race 2025.
  3. Ho effettuato un matching per nome e cognome.
Statistiche del campione:
  • Media delta: +7'08"
  • Mediana delta: +6'39"
  • Minimo: -1'12"
  • Massimo: +14'48"
Il dato più interessante è che, anche prendendo questi soli match certi, la conversione Nove Colli → Sportful è molto più vicina a +5/+10 minuti che a +30/+40 minuti.

Alcune osservazioni:
  • Il numero di match è sorprendentemente basso: solo 7 atleti su 211 nella fascia 4h20'-4h40' della Nove Colli risultano anche nella Sportful.
  • Questo non significa che gli altri non abbiano fatto la Sportful. Molto probabilmente alcuni nomi sono scritti in modo diverso nei due PDF (secondo nome presente in una classifica ma non nell'altra, accenti, cognomi composti, errori OCR, ecc.).
  • Per ottenere il 100% dei match servirebbe fare anche un matching "fuzzy", che richiede un secondo passaggio più sofisticato.
(Mia lettura dell'analisi, che non frega a nessuno:yoga: ma la scrivo lo stesso: pur essendo Sportful una GF molto più adatta a mie caratteristiche della Nove Colli, è plausibile che mancherò per qualche minuto qualificazione in griglia rossa - vedremo...)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.770
Brescia
Visita sito
Bici
Confermo anch'io 7h e 20 con poco più di 4 W/Kg REALI lo scorso anno, come già detto una gara così lunga conta tanto saperla correre (limare, idratarsi, mangiare, stare in scia ecc ecc, anche fare le discese bene punto spesso sottovalutato), e anch'io mi son dovuto fermare prima del Duran per problema meccanico, real time ci avrei messo 4/5 min in meno.
@andry96 Ps Forcella Franche spacca il gruppo, io non la farei passeggiando, perchè' poi da Agordo ad Alleghe se non sei in un gruppetto che viaggia abbastanza perdere minuti su minuti è molto facile, se pensi di aprire dallo Staulanza in poi rischi di stare tutto il tempo in solitaria, e sembra di no ma fare le salite con chi va come te/qualcosa in più ti fa performare meglio che tirartela tutta da solo
sicuramente viste anche le pendenze medie non eccessive di tutto il percorso la scia può solo che aiutare

forcella franche da fare piano no, da capire in che posizione ci arriverò...
di certo la discesa non è il mio forte