Catena lavata ad ultrasuoni......

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho visto che GPLama consiglia Bagno di Cera Caldo ogni 1000km e applicazione di cera liquida ogni 200-300Km.
Qualcuno segue lo stesso sistema?

Esempio:
silca-super-secret-chain-lube-60ml-1-1753913.jpg

Io ce l'ho, ma non l'ho mai usata, passando come ho già detto prima, tanto tempo in negozio, preferisco cerare più frequentemente la catena piuttosto che mettermi lì con gli occhiali da vista a mettere goccine su 140 piolini e poi pulire per terra.

comunque dovrebbe allungare la vita della ceratura

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Errato.. all'interno dei piolini (dove in pratica c'è il vero sfregamento da carico) la cera non resiste a differenza dell'olio (meglio se al litio o altri additivi)
Il gradagno, poco, è sullo sfregamento delle maglie e i rullini che "ammortizzano" anche il rumore.
Non ci sono prove tecniche-meccaniche che diano migliori risultati in temini di minore attrito-maggior resa (se non quelli di chi deve promuovere quest'ultima)

Esattamente.

Probabilmente la cera soffoca di più il rumore e rimane più pulita, a livello di lubrificante dove serve non c'è partita.

Poi il problema può essere che in una tappa di 200 km il lubrificante si disperde e si contamina perdendo parte delle sue proprietà, la cera teoricamente resta abbastanza al su posto.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quindi la logica dice: prendo una pentolina vecchia, faccio fondere la cera, ci metto a bagno la catena, tolgo la catena, poi abbandono la pentolina con la cera che è già pronta per la prossima catena.
Magari ci provo.
un link di acquisto della cera ? grazie.