Catena lavata ad ultrasuoni......

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho visto che GPLama consiglia Bagno di Cera Caldo ogni 1000km e applicazione di cera liquida ogni 200-300Km.
Qualcuno segue lo stesso sistema?

Esempio:
silca-super-secret-chain-lube-60ml-1-1753913.jpg

Io ce l'ho, ma non l'ho mai usata, passando come ho già detto prima, tanto tempo in negozio, preferisco cerare più frequentemente la catena piuttosto che mettermi lì con gli occhiali da vista a mettere goccine su 140 piolini e poi pulire per terra.

comunque dovrebbe allungare la vita della ceratura

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Errato.. all'interno dei piolini (dove in pratica c'è il vero sfregamento da carico) la cera non resiste a differenza dell'olio (meglio se al litio o altri additivi)
Il gradagno, poco, è sullo sfregamento delle maglie e i rullini che "ammortizzano" anche il rumore.
Non ci sono prove tecniche-meccaniche che diano migliori risultati in temini di minore attrito-maggior resa (se non quelli di chi deve promuovere quest'ultima)

Esattamente.

Probabilmente la cera soffoca di più il rumore e rimane più pulita, a livello di lubrificante dove serve non c'è partita.

Poi il problema può essere che in una tappa di 200 km il lubrificante si disperde e si contamina perdendo parte delle sue proprietà, la cera teoricamente resta abbastanza al su posto.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quindi la logica dice: prendo una pentolina vecchia, faccio fondere la cera, ci metto a bagno la catena, tolgo la catena, poi abbandono la pentolina con la cera che è già pronta per la prossima catena.
Magari ci provo.
un link di acquisto della cera ? grazie.

Mi sa che mi devo anche dotare di fornellino da campeggio, perchè non credo che la moglie mi permetta di usare la cucina.....
Io uso la Silca Secret , vedi tu dove la puoi trovare a meno euro, teoricamente il pentolino per la cera non serve, i sacchetti della cera, almeno per quanto riguarda Silca, sono già studiati per sciogliere la cera al loro interno, io però non ho mai usato questo metodo, utilizzo un fornellino apposito

• Mi piace
Reactions: pepe

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Altra domanda da totale inesperto; la cera per candele (vedo su Amazon confezione da 3.5 KG a 14€) non va bene? Serve per forza la Silca a 40€ x 500gr?? Grazie ancora.
Bah! Io i primi esperimenti li ho fatti usando due vecchie candele e un vecchio pentolino, nulla a che vedere con le cere apposite, con la cera delle candele durava meno e faceva molte più scaglie
Ho visto che GPLama consiglia Bagno di Cera Caldo ogni 1000km e applicazione di cera liquida ogni 200-300Km.
Qualcuno segue lo stesso sistema?

Esempio:
silca-super-secret-chain-lube-60ml-1-1753913.jpg
Io faccio così

• Mi piace
Reactions: IL TERZA

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
596
Visita sito
Bici
in attesa
Dal 2021 uso questo metodo, su strada ogni km 500:
- 90 minuti di lavaggio ad ultrasuoni ad 80° (o forse il contrario) con acqua distillata + detergente;
- tiro fuori la catena e pulito i residui di cera con uno straccio;
- immersione in un barattolo contenente un paio di cm di centimetri di Squirt Lube;
- un paio d'ore di ammollo;
- faccio sgocciolare la catena su un colino;
- passo lo straccio sulla catena per rimuovere l'eccesso.

Pignoni, corona e catena puliti, trasmissioni silenziose, catene e pignoni XTR/Ultegra/XT, corone Absolute Black/originali Shimano/Aliexpress.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Lavaggio ad ultrasuoni e passaggio in IPA per levare il liquido sgrassante.......

di più luccicante c'è solo l'argenteria (mai usata) di mia mamma.....

pronta per la ceratura

Vedi l'allegato 522325
Il tuo non è un lavaggio della catena, è il centro benessere delle catene..
Gli fai anche la spa con la birra... 1000097343.png

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Dal 2021 uso questo metodo, su strada ogni km 500:
- 90 minuti di lavaggio ad ultrasuoni ad 80° (o forse il contrario) con acqua distillata + detergente;
- tiro fuori la catena e pulito i residui di cera con uno straccio;
- immersione in un barattolo contenente un paio di cm di centimetri di Squirt Lube;
- un paio d'ore di ammollo;
- faccio sgocciolare la catena su un colino;
- passo lo straccio sulla catena per rimuovere l'eccesso.

Pignoni, corona e catena puliti, trasmissioni silenziose, catene e pignoni XTR/Ultegra/XT, corone Absolute Black/originali Shimano/Aliexpress.
;nonzo% Che senso ha lasciare a bagno addirittura 2 ore?

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Io uso la Silca Secret , vedi tu dove la puoi trovare a meno euro, teoricamente il pentolino per la cera non serve, i sacchetti della cera, almeno per quanto riguarda Silca, sono già studiati per sciogliere la cera al loro interno, io però non ho mai usato questo metodo, utilizzo un fornellino apposito

Scusa, ma il sacchetto con la cera dovrai lo stesso per forza metterlo in un pentolino con dell'acqua calda non è che puoi metterlo direttamente sulla fiamma

• Mi piace
Reactions: yagone64