Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
285
113
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
la uso per il commuting. Se cerchi qualcosa per essere visto è sovradimensionata, questa serve per illuminare, e tanto.
Ha il taglio per non abbagliare chi ti viene di fronte, fondamentale vista la potenza anche nella modalità low, ma l'attacco della luce non è dei migliori e il corpo è pesante, quindi se non la stringi alla perfezione rischi che prendendo una brutta buca si giri verso l'alto quanto basta per diventare abbagliante.

Il fascio di luce è potente e illumina benissimo in distanza, ma lascia una "fascia" piu scura un paio di metri davanti alla ruota, che non riduce la visibilità ma infastidisce. inoltre lateralmente ha un taglio troppo netto, quindi non è il massimo in curva e per illuminare a bordo strada.

Io ho quella non per DI2, che ha un telecomando wireless da attaccare al manubrio

In breve: se ti serve per essere visto te la sconsiglio decisamente, se la usi per vedere è buona ma non eccezionale.
Grazie, mi serve solo per essere visto, anche perché poi si può montare sotto il computerino con attacco garmin.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
322
394
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie, mi serve solo per essere visto, anche perché poi si può montare sotto il computerino con attacco garmin.
Fai tu, secondo me è esagerata per quello scopo.
Anch'io l'ho montata sotto al garmin: fidati, l'attacco è fatto male, la differenza tra "ho stretto troppo poco e alla prima buca seria la luce si sposta" a "ho spanato la vite e ora sono azzi" è veramente minima.
Io ho spanato, sono pure stati gentilissimi e mi hanno inviato i ricambi gratis, ma rimane un attacco fatto male.

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
285
113
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Fai tu, secondo me è esagerata per quello scopo.
Anch'io l'ho montata sotto al garmin: fidati, l'attacco è fatto male, la differenza tra "ho stretto troppo poco e alla prima buca seria la luce si sposta" a "ho spanato la vite e ora sono azzi" è veramente minima.
Io ho spanato, sono pure stati gentilissimi e mi hanno inviato i ricambi gratis, ma rimane un attacco fatto male.
Ok, devo rivedere l'acquisto, grazie.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
322
394
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok, devo rivedere l'acquisto, grazie.
Per chi fosse interessato, qui
c'è una recensione di uno che confronta luci per bici, molto preciso e rigoroso anche sugli aspetti relativi a fascio di luce, durata ecc. Anche lui menziona la fragilità del sistema di attacco al supporto garmin. al minuto 08:00 mostra e descrive il fascio di luce: è palese che si tratta di una luce fatta per vedere anche nel buio completo.
Quando la uso di notte in inverno nei parchi, praticamente fa giorno.
Diciamo che chi ti incrocia più che vedere te vede il cono di strada illuminato a giorno che ti precede :D

Io alla fine uso questa (visto che ormai ce l'ho, ma ho dovuto creare un sistema di fissaggio aggiuntivo per evitare che si sposti) per le zone buie, parchi, provinciali ecc, ma per farmi vedere in città ho montato la coppia Trek Ion 200RT / Flare RT che sono piccolissime, potenti e affidabili. unica pecca, la connessione ANT con il garmin salta così spesso da essere inutile e alla fine l'ho disattivata e le gestisco a mano.