Ruota miche slr 42 crepata

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Nessuno mi sa consigliare? Ho sentito vari negozianti, alcuni mi hanno detto che non è possibile ripararlo, dove ho acquistato la bici mi ha detto che può ripararlo un carrozziere....
Mi sembra strano che un carrozziere sappia gestire un cerchio in carbonio. Secondo voi conviene sostiuirlo e tagliare la testa al toro?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nessuno mi sa consigliare? Ho sentito vari negozianti, alcuni mi hanno detto che non è possibile ripararlo, dove ho acquistato la bici mi ha detto che può ripararlo un carrozziere....
Mi sembra strano che un carrozziere sappia gestire un cerchio in carbonio. Secondo voi conviene sostiuirlo e tagliare la testa al toro?
Non so se si può riparare o meno, certamente non da un carozziere e chi ti ha dato questa informazione, salvo indicarne uno in particolare che abbia dimistichezza col carbonio, non ti è stato molto di aiuto con una informazione così generica.
Hai provato a sentire Miche? Magari ti suggeriscono loro qualcosa

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Non so se si può riparare o meno, certamente non da un carozziere e chi ti ha dato questa informazione, salvo indicarne uno in particolare che abbia dimistichezza col carbonio, non ti è stato molto di aiuto con una informazione così generica.
Hai provato a sentire Miche? Magari ti suggeriscono loro qualcosa
Ho scritto miche stamani aspetto una loro risposta

• Mi piace
Reactions: lupin IV and bad

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Se vuoi toglierti il dubbio contatta qualche riparatore, fai una ricerca su google o sui social per riparazioni bici in carbonio. Gli mandi foto migliori di quella che hai messo qui, chiedi due tre opinioni e preventivi e ti fai un'idea.

La mia idea è che sia meglio cambiare il cerchio senza pensarci due volte.

• Mi piace
Reactions: bad and lupin IV

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, dopo ben 2 mesi mi è stata finalmente consegnata la ruota riparata.
Nel punto in cui si era crepato sono stati messi dei fogli di carbonio, con molta luce si notano un pò perchè sono più chiari rispetto all'originale.
Non so se è una sensazione ma sembra pesare di più (forse è dovuto alla resina ed al trasparente)
Nel punto in cui in foto si vedeva la crepa ora al tatto si sente uno scalino verso l'interno, il sivende mi ha detto che è normale...
Ora però non vi nascondo che ho qualche dubbio e timore nel girarci, visto che comunque in discesa non vado piano. Infatti stavo valutando se fare una permuta e prendere una coppia di cerchi roval usati o qualche altro marchio nuovi.
Secondo le vostre esperienze un cerchio riparato in media quanto può durare? Avete avuto riscontri negativi? Potrebbero sembrare scontate queste domande ma cerco di avere una rassicurazione. Grazie

• Mi piace
Reactions: albertissimo

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ciao a tutti, dopo ben 2 mesi mi è stata finalmente consegnata la ruota riparata.
Nel punto in cui si era crepato sono stati messi dei fogli di carbonio, con molta luce si notano un pò perchè sono più chiari rispetto all'originale.
Non so se è una sensazione ma sembra pesare di più (forse è dovuto alla resina ed al trasparente)
Nel punto in cui in foto si vedeva la crepa ora al tatto si sente uno scalino verso l'interno, il sivende mi ha detto che è normale...
Ora però non vi nascondo che ho qualche dubbio e timore nel girarci, visto che comunque in discesa non vado piano. Infatti stavo valutando se fare una permuta e prendere una coppia di cerchi roval usati o qualche altro marchio nuovi.
Secondo le vostre esperienze un cerchio riparato in media quanto può durare? Avete avuto riscontri negativi? Potrebbero sembrare scontate queste domande ma cerco di avere una rassicurazione. Grazie
3 anni fa ho fatto riparare una Fulcrum Zero carbon da Doctor Bike. La ruota è perfetta tutt'ora. Se la riparazione è stata fatta bene, non vedo problemi.

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
3 anni fa ho fatto riparare una Fulcrum Zero carbon da Doctor Bike. La ruota è perfetta tutt'ora. Se la riparazione è stata fatta bene, non vedo problemi.
Oggi l'ho testata, la riparazione sembra essere stata fatta bene, non nascondo che ho provato anche ad andare in qualche tratto più sconnesso proprio per testarla.
Il problema è che nei rilanci e cambi di direzione la sento come se non fosse reattiva come prima.
La sensazione è quella che ci sia qualcuno dietro che la mantiene.
Non so se è un mio pallino mentale o è davvero così

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per quanto sia un bel lavoro credo che quella zona sia tendenzialmente più pesante di prima perchè ci saranno dei riporti di pelli che si sovrappongono a quelle vecchie. Non so poi come siano riusciti a ribilanciarla e se lo hanno fatto (in questo caso credo sia semplice verificarlo lasciandola fermare "a vuoto".

Non l'hai pesata?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Per quanto sia un bel lavoro credo che quella zona sia tendenzialmente più pesante di prima perchè ci saranno dei riporti di pelli che si sovrappongono a quelle vecchie. Non so poi come siano riusciti a ribilanciarla e se lo hanno fatto (in questo caso credo sia semplice verificarlo lasciandola fermare "a vuoto".

Non l'hai pesata?
Nessuna ruota è bilanciata dopo il montaggio di camera d'aria o valvola in caso di TL. Tant'è che chi è fissato, compra dei pesetti apposta per farlo.
Sulla crepa di una ruota che avranno potuto aggiungere.....10 gr? Dubito ci sia un bozzo dove prima era rotta.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Dalla foto a me sembra sia “sfondata” non una crepa. Quindi temo che il pezzo sia stato incollato aggiungendo materiale all’interno e all’esterno (per poi poterlo parificare). Dubito siano pochi grammi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi l'ho testata, la riparazione sembra essere stata fatta bene, non nascondo che ho provato anche ad andare in qualche tratto più sconnesso proprio per testarla.
Il problema è che nei rilanci e cambi di direzione la sento come se non fosse reattiva come prima.
La sensazione è quella che ci sia qualcuno dietro che la mantiene.
Non so se è un mio pallino mentale o è davvero così
Un cerchio in carbonio di quel profilo pesa meno di 400 grammi. Considerando che è rotto da una parte sola, e che la rottura riguarda molto meno di un quarto della circonferenza, credo che il peso aggiunto sia nell'ordine di 50 grammi al massimo.
Dubito che 50 grammi in più diano la sensazione di una mano che ti tira indietro.
Secondo me tu oramai sei 'preso male' con quelle ruote, e ti sei convinto che non vanno, e cerchi conferme che giustifichino questa sensazione.
Perfettamente legittimo, ma allora perché invece di farle riparare non hai fatto sostituire il cerchio con uno nuovo, così eri tranquillo?

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott

Non l'hai pesata?
No non è stata bilanciata, infatti facendo girare la ruota con bici alzata, vibra.
Purtroppo quando si ruppe non ci ho pensato di pesarla.

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
121
11
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Un cerchio in carbonio di quel profilo pesa meno di 400 grammi. Considerando che è rotto da una parte sola, e che la rottura riguarda molto meno di un quarto della circonferenza, credo che il peso aggiunto sia nell'ordine di 50 grammi al massimo.
Dubito che 50 grammi in più diano la sensazione di una mano che ti tira indietro.
Secondo me tu oramai sei 'preso male' con quelle ruote, e ti sei convinto che non vanno, e cerchi conferme che giustifichino questa sensazione.
Perfettamente legittimo, ma allora perché invece di farle riparare non hai fatto sostituire il cerchio con uno nuovo, così eri tranquillo?
Hai detto bene, secondo me ormai è la seconda opzione.
Non ho fatto sostituire il cerchio perchè mi avevano chiesto 450/500 per sostituire solo la lama, senza mozzo,raggi.
Il sivende mi aveva detto che era un lavoro fattibile quindi mi sono convinto a farla riparare ma a questo punto credo di prendere un'altra coppia di ruote di altro marchio.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
No non è stata bilanciata, infatti facendo girare la ruota con bici alzata, vibra.
Purtroppo quando si ruppe non ci ho pensato di pesarla.

Tieni conto che un pò tutte le ruote ad alto profilo fanno "sobbalzare" la bici se fatte girare a vuoto o messe sul cavalletto.

Sicuramente il punto di riparazione amplifica un poco la situazione essendo comunque periferico. Nulla che ne pregiudica l'utilizzo o la prestazione e alla lunga ti abitueresti comunque.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Tieni conto che un pò tutte le ruote ad alto profilo fanno "sobbalzare" la bici se fatte girare a vuoto o messe sul cavalletto.

Sicuramente il punto di riparazione amplifica un poco la situazione essendo comunque periferico. Nulla che ne pregiudica l'utilizzo o la prestazione e alla lunga ti abitueresti comunque.
Anche quelle a basso profilo lo fanno, con le fulcrum zero (che non sono bassissime) il fenomeno è molto visibile

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
783
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche quelle a basso profilo lo fanno, con le fulcrum zero (che non sono bassissime) il fenomeno è molto visibile

Si credo ci sia anche un discorso di qualità.

Io uso delle Vision Sc40 e delle Sc55. Con le 55 in discesa nelle decelerazioni secche sento un pò la ruota posteriore "spingere". Molto di più delle 40.

L'ho fatta controllare ed è perfettamente centrata e "tonda".

Probabilmente ruote che costano 4/5 volte tanto sono anche più bilanciate.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.233
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Si credo ci sia anche un discorso di qualità.

Io uso delle Vision Sc40 e delle Sc55. Con le 55 in discesa nelle decelerazioni secche sento un pò la ruota posteriore "spingere". Molto di più delle 40.

L'ho fatta controllare ed è perfettamente centrata e "tonda".

Probabilmente ruote che costano 4/5 volte tanto sono anche più bilanciate.
Il problema è più accentuato con la bici alzata da terra, su strada è difficicle avvertirlo

• Mi piace
Reactions: Cristian22