Cambio tiagra 10v 4700 con comandi ultegra 10v 6600

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Li avevo linkati al post #6
Scusa mi era sfuggito il riferimento.
Poi ho confuso forcellino con gabbia.....
Tutto chiaro adesso.
Direi che si può provare. Poca spesa e forse tanta resa!

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Scusa mi era sfuggito il riferimento.
Poi ho confuso forcellino con gabbia.....
Tutto chiaro adesso.
Direi che si può provare. Poca spesa e forse tanta resa!
Io l'ho usato sia su cambi corsa che mountain bike per conversioni monocorona con ottimi risultati.
Dicono che siano da preferire quelli lavorati a CNC (con spigoli) che quelli in pressofusione (raggiati) per motivi di precisione.
1715945714704.jpeg CNC
1715945731223.jpeg Pressofuso
Ma in realtà io ho pedalato duemila chilometri sul secondo e non ho problemi da segnalare

StefanoD40

Novellino
10 Settembre 2024
29
2
57
sondrio
Visita sito
Bici
Orbea Gain D40
Scusate se mi intrommetto , ho visto la discussione ed ho un problema simile un vecchio ultegra rd6600ss 10v che vorrei sostituire con altro per gestire 10v con pignoni 11-32. Vedo cose contrastanti e vorrei capire se il Sora Rd r 3000 gabbia media può sostituire il mio ed essere gestito da vecchi comandi 105 10v che gestivano l'ultegra senza problemi ( perchè vedo che viene sempre dato come 9 v ) Davanti ho una combinazione 50/34

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Scusate se mi intrommetto , ho visto la discussione ed ho un problema simile un vecchio ultegra rd6600ss 10v che vorrei sostituire con altro per gestire 10v con pignoni 11-32. Vedo cose contrastanti e vorrei capire se il Sora Rd r 3000 gabbia media può sostituire il mio ed essere gestito da vecchi comandi 105 10v che gestivano l'ultegra senza problemi ( perchè vedo che viene sempre dato come 9 v ) Davanti ho una combinazione 50/34
sì; il sora rd3000 funziona senza problemi con tutte le trasmissioni shimano 10v, escluso tiagra 4700

StefanoD40

Novellino
10 Settembre 2024
29
2
57
sondrio
Visita sito
Bici
Orbea Gain D40
sì; il sora rd3000 funziona senza problemi con tutte le trasmissioni shimano 10v, escluso tiagra 4700
Grazie gentilissimo alla fine ho acquistato quel cambio ed ora lo sto montando sulla bici proverò come mi hanno detto a mettere la catena misurando da pignone grande a corona grande senza passare per il cambio ed aggiungendo due link e falsa maglia

• Mi piace
Reactions: gipsy

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Purtroppo c'è una regola a seconda della misurazione cada sul link interno o esterno. Nel caso del link esterno , si addizionano 2 maglie più la FM , nel caso dell'interno ne vanno addizionate 3 più la FM. Comunque non dovresti aver grossi problemi

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Beh ma la falsa va sempre su quello interno
Si ma la lunghezza la si determina passando la catena , corona grande pignone grande e aggiungendo le maglie. Partendo dal pignone grande "zero pont", e avvolgendola facendola passare dalla corona grande quando si arriva a congiungerla al punto di partenza ritorno "zero point", li puoi arrivare o con una maglia interna o con una esterna da li si determinano le maglie da addizionare

1781719726321.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

StefanoD40

Novellino
10 Settembre 2024
29
2
57
sondrio
Visita sito
Bici
Orbea Gain D40
Si ma la lunghezza la si determina passando la catena , corona grande pignone grande e aggiungendo le maglie. Partendo dal pignone grande "zero pont", e avvolgendola facendola passare dalla corona grande quando si arriva a congiungerla al punto di partenza ritorno "zero point", li puoi arrivare o con una maglia interna o con una esterna da li si determinano le maglie da addizionare

Vedi l'allegato 523065
Chiedo visto che sono inesperto in questo , visto che non userò mai il cambio così incrociato se questa mancanza di un link può crearmi problemi . Ultima domanda ho una catena shimano presa dal mio ciclista lui mi ha detto di non sgrassarla prima dell'uso mentre ho visto tutorial illustri dove si dice il contrario . Cosa devo fare??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Chiedo visto che sono inesperto in questo , visto che non userò mai il cambio così incrociato se questa mancanza di un link può crearmi problemi . Ultima domanda ho una catena shimano presa dal mio ciclista lui mi ha detto di non sgrassarla prima dell'uso mentre ho visto tutorial illustri dove si dice il contrario . Cosa devo fare??
Ma non è detto che manchi