Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
@bob1972 ti dico la mia che potrebbe sembrare di parte ma non lo è
Sono stato a mio modo un "pioniere" del misuratore di potenza avendo acquistato uno dei primi messi in commercio nel 2006, usato con soddisfazione per anni (gli anni in cui andavo "forte" ) poi sono stato lontano dalla bici fatta come si deve per 13 anni .
Quando ho ripreso ho dovuto comprare una bici nuova ,modello base che era sprovvista di misuratore , e giustamente ho pensato "ormai non mi serve più tanto esco solo per divertirmi" invece dopo un paio d'anni ,complice il fatto che uso parecchio i rulli interattivi d' inverno,mi è risalita la scimmia e l'ho ricomprato , ammetto che è un modello basico e ho speso poco , ma funziona bene e mi consente di allenarmi meglio pur senza diventare matto. Quindi direi di dare retta alla Scimmia :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
col male che tengo faccio allungamento tutte le sere. Comunque si, con una geometria meno estrema sto bene in presa bassa, più basso che in presa alta di una bici aereo.
Ok allora probabilmente stai in presa bassa e alta con le braccia dritte , (non è una critica sia chiaro) perché a livello aerodinamico, nel mio caso sia che stia sui comandi a braccia piegate sia che stia in presa bassa non cambia niente.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Ok allora probabilmente stai in presa bassa e alta con le braccia dritte , (non è una critica sia chiaro) perché a livello aerodinamico, nel mio caso sia che stia sui comandi a braccia piegate sia che stia in presa bassa non cambia niente.
Perchè dici che non cambia niente ?
E' provato che a braccia dritte in presa bassa il coefficiente areodinamico sia maggiore.. rispetto a braccia piegate in presa sui comandi alti.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
Perchè dici che non cambia niente ?
E' provato che a braccia dritte in presa bassa il coefficiente areodinamico sia maggiore.. rispetto a braccia piegate in presa sui comandi alti.
Ho fatto delle prove , niente di scientifico per carità , però pedalando in un "circuito" di circa 8km per 3 volte prima in presa alta braccia dritte ,poi sui comandi braccia piegate ,ed infine in presa bassa ,a parità di watt nelle due posizioni aerodinamiche ho fatto lo stesso tempo ,in posizione "alta " sono stato ovviamente più lento .

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.830
11.432
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi era una bella giornata...... era....... ho appena letto di un ragazzo irlandese ( 2009 ) morto in seguito ad uno scontro contro un camion parcheggiato.......si stava allenando con la bici da crono. :sbianca:
A testa bassa... come Bernal nel 2022, e diversi simili in Italia, es a Poirino nel 2015.
Fidarsi che la strada sia pulita e vuota e perfetta per te che devi fare il crono... è assurdo! Come camminare a occhi chiusi su una mulattiera a fianco di una caduta ripida.
O come non guardare dove vai appeso a un parapendio quando sei a 40 m dal suolo... (prima che qualcuno me lo ricordi...)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.742
16.633
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A testa bassa... come Bernal nel 2022, e diversi simili in Italia, es a Poirino nel 2015.
Fidarsi che la strada sia pulita e vuota e perfetta per te che devi fare il crono... è assurdo! Come camminare a occhi chiusi su una mulattiera a fianco di una caduta ripida.
O come non guardare dove vai appeso a un parapendio quando sei a 40 m dal suolo... (prima che qualcuno me lo ricordi...)
Basta abbassare lo sguardo un attimo, chi non lo fa ? Basta deviare dalla traiettoria pochi cm. e in un momento ( data la velocità ) sei contro un marciapiede, contro un palo o contro un veicolo come è successo a questo povero ragazzo.
Ogni volta che leggo notizie di questo tipo ( in rete ce ne sono altre ) penso a quello che è successo a me e che non riesco a cancellare e ancora oggi non capisco cosa sia successo quel giorno anche se ho ricostruito il tutto....... solo ieri, mentre andavo incontro agli altri, mi hanno sorpassato 2 camion e sinceramente mi sono sentito a disagio.......anzi, ho avuto paura.
Oggi rifarò la stessa strada, o forse andrò a scaldarmi verso Villabella per aspettare il gruppetto all' incrocio per i paesini, non so......dipende da cosa avrò in mente in quel momento.
Potrei anche prendere l' argine asfaltato, in modo da tagliar fuori un tratto di strada , poi dopo si allarga molto.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.839
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io anni fa al rientro da un giro, bello cotto, stavo percorrendo una strada residenziale larga e sempre sgombra proprio dietro casa, mi mancavabo 500m per arrivare...caldo boia, testa bassa dalla fatica, ho centrato un carrellino appendice lasciato parcheggiato a cazzo a bordo strada.
Me la sono cavata con un pò di botte ed escoriazioni (e un gran nervoso dandomi del pirla per una settimana), ma in effetti poteva andare peggio

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.830
11.432
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Basta abbassare lo sguardo un attimo, chi non lo fa ? Basta deviare dalla traiettoria pochi cm. e in un momento ( data la velocità ) sei contro un marciapiede, contro un palo o contro un veicolo come è successo a questo povero ragazzo.
Ogni volta che leggo notizie di questo tipo ( in rete ce ne sono altre ) penso a quello che è successo a me e che non riesco a cancellare e ancora oggi non capisco cosa sia successo quel giorno anche se ho ricostruito il tutto....... solo ieri, mentre andavo incontro agli altri, mi hanno sorpassato 2 camion e sinceramente mi sono sentito a disagio.......anzi, ho avuto paura.
Oggi rifarò la stessa strada, o forse andrò a scaldarmi verso Villabella per aspettare il gruppetto all' incrocio per i paesini, non so......dipende da cosa avrò in mente in quel momento.
Potrei anche prendere l' argine asfaltato, in modo da tagliar fuori un tratto di strada , poi dopo si allarga molto.
Anni fa... un giro sul muletto che, geometria race, mi fa stare più basso e mi causa dolore al collo..., quindi spesso guardavo basso poco oltre la ruota, e così ho sfiorato due che passeggiavano a bordo strada, tra le risaie... mi sono scusato ma par bonheur ho deviato 5 m prima di loro... mi sono spaventato più io delle possibili conseguenze...
Poi in centro Cossato, e in salita, già che ero sfinito per aver anticipato un centello per cui non ero preparato, testa bassa ciondoloni... un metro prima di tamponare un'auto ferma (sosta vietata, in un tratto di strada che doveva essere libero... ma il non vederla dipese da me, comunque) scarto e sfioro l'auto con la spalla, senza danni reciproci.

Da allora, mai più, anche se l'attimo da non vedente / non guardante è sempre in agguato.... sgrat sgrat!!!
Per cui... tre anni fa ne discussi in agenzia ass. e aggiunsi un'assicurazione del capofamiglia, che copre anche queste evenienze, o se ti scappa il cane e causa un incidente, o anche copre l'assicurazione sulle piste da sci, o se per un lavoro vai a far danno al vicino, un ramo, un sasso... costa nulla (50 annui) ed è una grande idea.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.226
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anni fa... un giro sul muletto che, geometria race, mi fa stare più basso e mi causa dolore al collo..., quindi spesso guardavo basso poco oltre la ruota, e così ho sfiorato due che passeggiavano a bordo strada, tra le risaie... mi sono scusato ma par bonheur ho deviato 5 m prima di loro... mi sono spaventato più io delle possibili conseguenze...
Poi in centro Cossato, e in salita, già che ero sfinito per aver anticipato un centello per cui non ero preparato, testa bassa ciondoloni... un metro prima di tamponare un'auto ferma (sosta vietata, in un tratto di strada che doveva essere libero... ma il non vederla dipese da me, comunque) scarto e sfioro l'auto con la spalla, senza danni reciproci.

Da allora, mai più, anche se l'attimo da non vedente / non guardante è sempre in agguato.... sgrat sgrat!!!
Per cui... tre anni fa ne discussi in agenzia ass. e aggiunsi un'assicurazione del capofamiglia, che copre anche queste evenienze, o se ti scappa il cane e causa un incidente, o anche copre l'assicurazione sulle piste da sci, o se per un lavoro vai a far danno al vicino, un ramo, un sasso... costa nulla (50 annui) ed è una grande idea.
Se posso che assicurazione è?

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.830
11.432
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se posso che assicurazione è?
Certamente, Reale Mutua, "Assicurazione del capofamiglia"
Alla cifra che ho indicato, però potrebbe essere scontata in quanto in associazione a quella sulla casa.
Ma credo che tutte le compagnie la adottino, basta chiedere preventivi, meglio con quelle con cui hai già un contratto, per ottenere eventuali sconti.
Screenshot_20260618_134701_Samsung Browser.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ne ho una che copre anche infortuni, costa ovviamente di più ma paga tutte le spese mediche (anche private), una diaria, una somma in caso di invalidità permanente (una bella sommetta quando mi ruppi la spalla nel 2015) ecc purtroppo è la 2a volta che mi serve (caduta di settembre scorso) e devo dire che funziona in modo impeccabile, senza storie e, pur rimanendo il danno e la sofferenza, rende più lieve il tutto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.830
11.432
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
io ne ho una che copre anche infortuni, costa ovviamente di più ma paga tutte le spese mediche (anche private), una diaria, una somma in caso di invalidità permanente ecc purtroppo è la 2a volta che mi serve (caduta di settembre scorso) e devo dire che funziona in modo impeccabile, senza storie e, pur rimanendo il danno e la sofferenza, rende più lieve il tutto
L'hai stipulata in una banca oppure con una Compagnia di Assicurazioni?
Ho visto che ci sono vari livelli, la infortuni appunto, e più in alto, con prezzi da 1300 a oltre 2000€/y, per salute, cioè melattie e/o ricoveri, interventi chirurgici, esami, ecc.
Dipende da con chi la stipuli e come la personalizzi, diversi contratti li devi fare prima del 70mo di età, ma restano valide anche dopo, alcune clausole si estinguono dopo il 75mo, ecc, ripeto, clausole e differenze dipendono se da banca, oppure compagnia ass.
Quelle in banca sono complesse e con molti distinguo e paletti. Passata la voglia.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'hai stipulata in una banca oppure con una Compagnia di Assicurazioni?
Ho visto che ci sono vari livelli, la infortuni appunto, e più in alto, con prezzi da 1300 a oltre 2000€/y, per salute, cioè melattie e/o ricoveri, interventi chirurgici, esami, ecc.
Dipende da con chi la stipuli e come la personalizzi, diversi contratti li devi fare prima del 70mo di età, ma restano valide anche dopo, alcune clausole si estinguono dopo il 75mo, ecc, ripeto, clausole e differenze dipendono se da banca, oppure compagnia ass.
Quelle in banca sono complesse e con molti distinguo e paletti. Passata la voglia.
stipulata con mio figlio che lavora per Generali, la mia copre infortuni\morte con massimali medio\alti sia come costi di ricovero, medicinali, terapie ed eventuale invalidità: costa molto molto meno delle cifre che hai messo tu anche perchè, essendo dipendente ed avendo anche una mutua integrativa, non mi servivano alcuni servizi
però mi ha permesso di fare tanta fisioterapia privata, pagata in toto, mi ha pagato tutti i ticket sanitari, i ticket della mia mutua integrativa e, credo, mi darà anche qualcosa per i punti di invalidità (se superiori a quanto già preso 10 anni fa)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.183
20.316
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Tra due giorni sarò al via alla Varmia Gravel Race, come mio solito senza una adeguata preparazione, vediamo se riuscirò a portarla al termine, teoricamente dovrebbe fare anche caldo, intanto oggi preparo il necessario gandalf IMG_20260618_152636290_HDR.jpg

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.999
4.142
Piemonte
Visita sito
Tra due giorni sarò al via alla Varmia Gravel Race, come mio solito senza una adeguata preparazione, vediamo se riuscirò a portarla al termine, teoricamente dovrebbe fare anche caldo, intanto oggi preparo il necessario gandalf Vedi l'allegato 523130
ho dato una occhiata, immagino che ovviamene non oserai fare di meno che il percorso da 500 km :mrgreen::mrgreen::mrgreen::)))::)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: yagone64