Salve a tutti,a metà luglio vorrei andare 4 giorni a pedalare sulle dolomiti,purtroppo è la prima volta e non sono pratico. Consigli su dove alloggiare e che giri fare? Grazie
Martino
Martino
Ciao, fai base ad Agordo BL che è più economica e fai i passi li in zona, oppure a Fiera di Primiero TN e i relativi passi da quelle parti. Se puoi evita la domenica.Salve a tutti,a metà luglio vorrei andare 4 giorni a pedalare sulle dolomiti,purtroppo è la prima volta e non sono pratico. Consigli su dove alloggiare e che giri fare? Grazie
Martino
Salve a tutti,a metà luglio vorrei andare 4 giorni a pedalare sulle dolomiti,purtroppo è la prima volta e non sono pratico. Consigli su dove alloggiare e che giri fare? Grazie
Martino
Ciao,meno affollato di auto cosa consiglieresti? Per quanto riguarda i km diciamo che non sono uno da 20km ma nemmeno da 200 ecco… Mi interessa passare qualche ora in bici e vedere bei posti principalmente…sicuro che non vuoi andare in qualche posto meno affollato di auto ?
comunque se vuoi che qualcuno ti dia delle dritte, dovresti dire almeno che tipo di giri vuoi, diciamo quanti km e quanto D+, sennò potresti essere uno da 20 km su ciclabile così come il fratello forte di Pogacar... difficile consigliare cose senza sapere a chi
sicuro che non vuoi andare in qualche posto meno affollato di auto ?
comunque se vuoi che qualcuno ti dia delle dritte, dovresti dire almeno che tipo di giri vuoi, diciamo quanti km e quanto D+, sennò potresti essere uno da 20 km su ciclabile così come il fratello forte di Pogacar... difficile consigliare cose senza sapere a chiC
Ciao,ti scusi? Ma scherzi…son io che dovrei scusarmi che in 26 anni che vado in bici non sono mai stato da quelle parti…ti ringrazio tantissimo per la super spiegazione…per dolomiti, turisticamente parlando, in genere si intendono 4/5 grosse regioni, una sola ad ovest dell'adige (dolomiti di brenta, zona madonna di campiglio, TN, ottima per gli escursionisti, un po meno per i ciclisti da strada)
poi c'è la zona del sella (con le famose 4 valli, gardena BZ , fiemme e fassa TN, badia BZ e fodom/livinallongo BL)
cortina e le tre cime di lavardo (BZ e BL)
le bellunesi (BL) (teatro della sportful di ieri)
la dolomiti friulane
poi ci sono altri sottogruppi piu o meno distanti da queste zone principali
ciclisticamente parlando forse le valli di Fiemme di Fassa (in pratica è una sola, per metà si chiama Fassa e per metà si chiama Fiemme) è quella piu completa, con sbocchi su tre lati (a est il sellaronda, a sud Marmolada, San Pellegrino, Valles, Rolle, Manghen, a Nord Costalunga, Pampeago Lavazè) aggiungi una bella ciclabile di una 50ina di km tutta su sede propria, che ti consente di percorrere senza traffico almeno il fondovalle
evita, se puoi, i week end
ciao
a
ps: mi scuso per la estrema semplificazione, ma da qualche parte bisogna pur partire per iniziare ad inquadrare la questione "dolomiti"
![]()
Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Sito ufficiale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Sito web ufficiale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCOwww.dolomitiunesco.info
Grazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.Tutto quello che Ti hanno scritto è vero e giusto.
Nel mio piccolo mi permetto di suggerirti di fare base a Caprile o Alleghe (più bella che ha anche il lago).
Da là hai a portata di mano tutti i passi mitici del ciclismo (non che gli altri siano meno belli ma sicuramente meno battuti dal Giro d'Italia).
Quindi Falzarego, Giau, Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo.
Da un versante (nobile) o dall'altro.
Percorsi ad anello con varianti.
Certo, a livello di traffico veicolare non godrai di silenzi ma quello lo devi valutare Tu se è un requisito indispensabile.
Ciao,ti scusi? Ma scherzi…son io che dovrei scusarmi che in 26 anni che vado in bici non sono mai stato da quelle parti…ti ringrazio tantissimo per la super spiegazione…
Ma a me del marketing non interessa,anzi,se conosci qualche posto che si può definire dolomiti,meno turistico ben venga…pensa che a me ci sono volute non una ma due alte vie da 160 km l'una (a piedi) per mettere insieme i pezzi
il fatto è che il marketing chiama dolomiti anche quello che dolomiti non è, creando spesso una discreta confusione...
ciao
a
Ma a me del marketing non interessa,anzi,se conosci qualche posto che si può definire dolomiti,meno turistico ben venga…
Se ci puoi andare a metà settembre sei a cavallo, ovunque tu scelga il turismo di massa è finito, e al tardo pomeriggio sera hai dei tramonti bellissimi il famoso fenomeno dell'enrosandira.Grazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.
mio parere del tutto personale, le Dolomiti sono tutte bellissime e, dove vai, trovi salite e giri splendidiGrazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.