Giro sulle Dolomiti,consigli?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.953
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuro che non vuoi andare in qualche posto meno affollato di auto ?

comunque se vuoi che qualcuno ti dia delle dritte, dovresti dire almeno che tipo di giri vuoi, diciamo quanti km e quanto D+, sennò potresti essere uno da 20 km su ciclabile così come il fratello forte di Pogacar :mrgreen: ... difficile consigliare cose senza sapere a chi
 

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
383
407
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve a tutti,a metà luglio vorrei andare 4 giorni a pedalare sulle dolomiti,purtroppo è la prima volta e non sono pratico. Consigli su dove alloggiare e che giri fare? Grazie
Martino
Ciao, fai base ad Agordo BL che è più economica e fai i passi li in zona, oppure a Fiera di Primiero TN e i relativi passi da quelle parti. Se puoi evita la domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: Martinos85

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Salve a tutti,a metà luglio vorrei andare 4 giorni a pedalare sulle dolomiti,purtroppo è la prima volta e non sono pratico. Consigli su dove alloggiare e che giri fare? Grazie
Martino

per dolomiti, turisticamente parlando, in genere si intendono 4/5 grosse regioni, una sola ad ovest dell'adige (dolomiti di brenta, zona madonna di campiglio, TN, ottima per gli escursionisti, un po meno per i ciclisti da strada)
poi c'è la zona del sella (con le famose 4 valli, gardena BZ , fiemme e fassa TN, badia BZ e fodom/livinallongo BL)
cortina e le tre cime di lavardo (BZ e BL)
le bellunesi (BL) (teatro della sportful di ieri)
la dolomiti friulane
poi ci sono altri sottogruppi piu o meno distanti da queste zone principali
ciclisticamente parlando forse le valli di Fiemme di Fassa (in pratica è una sola, per metà si chiama Fassa e per metà si chiama Fiemme) è quella piu completa, con sbocchi su tre lati (a est il sellaronda, a sud Marmolada, San Pellegrino, Valles, Rolle, Manghen, a Nord Costalunga, Pampeago Lavazè) aggiungi una bella ciclabile di una 50ina di km tutta su sede propria, che ti consente di percorrere senza traffico almeno il fondovalle
evita, se puoi, i week end
ciao
a
ps: mi scuso per la estrema semplificazione, ma da qualche parte bisogna pur partire per iniziare ad inquadrare la questione "dolomiti"
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.348
2.941
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Tutto quello che Ti hanno scritto è vero e giusto.
Nel mio piccolo mi permetto di suggerirti di fare base a Caprile o Alleghe (più bella che ha anche il lago).
Da là hai a portata di mano tutti i passi mitici del ciclismo (non che gli altri siano meno belli ma sicuramente meno battuti dal Giro d'Italia).
Quindi Falzarego, Giau, Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo.
Da un versante (nobile) o dall'altro.
Percorsi ad anello con varianti.
Certo, a livello di traffico veicolare non godrai di silenzi ma quello lo devi valutare Tu se è un requisito indispensabile.
 

Martinos85

Novellino
21 Giugno 2026
4
1
41
Fognano (PT)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
sicuro che non vuoi andare in qualche posto meno affollato di auto ?

comunque se vuoi che qualcuno ti dia delle dritte, dovresti dire almeno che tipo di giri vuoi, diciamo quanti km e quanto D+, sennò potresti essere uno da 20 km su ciclabile così come il fratello forte di Pogacar :mrgreen: ... difficile consigliare cose senza sapere a chi
Ciao,meno affollato di auto cosa consiglieresti? Per quanto riguarda i km diciamo che non sono uno da 20km ma nemmeno da 200 ecco… Mi interessa passare qualche ora in bici e vedere bei posti principalmente…
sicuro che non vuoi andare in qualche posto meno affollato di auto ?

comunque se vuoi che qualcuno ti dia delle dritte, dovresti dire almeno che tipo di giri vuoi, diciamo quanti km e quanto D+, sennò potresti essere uno da 20 km su ciclabile così come il fratello forte di Pogacar :mrgreen: ... difficile consigliare cose senza sapere a chiC

per dolomiti, turisticamente parlando, in genere si intendono 4/5 grosse regioni, una sola ad ovest dell'adige (dolomiti di brenta, zona madonna di campiglio, TN, ottima per gli escursionisti, un po meno per i ciclisti da strada)
poi c'è la zona del sella (con le famose 4 valli, gardena BZ , fiemme e fassa TN, badia BZ e fodom/livinallongo BL)
cortina e le tre cime di lavardo (BZ e BL)
le bellunesi (BL) (teatro della sportful di ieri)
la dolomiti friulane
poi ci sono altri sottogruppi piu o meno distanti da queste zone principali
ciclisticamente parlando forse le valli di Fiemme di Fassa (in pratica è una sola, per metà si chiama Fassa e per metà si chiama Fiemme) è quella piu completa, con sbocchi su tre lati (a est il sellaronda, a sud Marmolada, San Pellegrino, Valles, Rolle, Manghen, a Nord Costalunga, Pampeago Lavazè) aggiungi una bella ciclabile di una 50ina di km tutta su sede propria, che ti consente di percorrere senza traffico almeno il fondovalle
evita, se puoi, i week end
ciao
a
ps: mi scuso per la estrema semplificazione, ma da qualche parte bisogna pur partire per iniziare ad inquadrare la questione "dolomiti"
Ciao,ti scusi? Ma scherzi…son io che dovrei scusarmi che in 26 anni che vado in bici non sono mai stato da quelle parti…ti ringrazio tantissimo per la super spiegazione…
 

Martinos85

Novellino
21 Giugno 2026
4
1
41
Fognano (PT)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Tutto quello che Ti hanno scritto è vero e giusto.
Nel mio piccolo mi permetto di suggerirti di fare base a Caprile o Alleghe (più bella che ha anche il lago).
Da là hai a portata di mano tutti i passi mitici del ciclismo (non che gli altri siano meno belli ma sicuramente meno battuti dal Giro d'Italia).
Quindi Falzarego, Giau, Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo.
Da un versante (nobile) o dall'altro.
Percorsi ad anello con varianti.
Certo, a livello di traffico veicolare non godrai di silenzi ma quello lo devi valutare Tu se è un requisito indispensabile.
Grazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Ciao,ti scusi? Ma scherzi…son io che dovrei scusarmi che in 26 anni che vado in bici non sono mai stato da quelle parti…ti ringrazio tantissimo per la super spiegazione…

pensa che a me ci sono volute non una ma due alte vie da 160 km l'una (a piedi) per mettere insieme i pezzi :==
il fatto è che il marketing chiama dolomiti anche quello che dolomiti non è, creando spesso una discreta confusione...
ciao
a
 

Martinos85

Novellino
21 Giugno 2026
4
1
41
Fognano (PT)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
pensa che a me ci sono volute non una ma due alte vie da 160 km l'una (a piedi) per mettere insieme i pezzi :==
il fatto è che il marketing chiama dolomiti anche quello che dolomiti non è, creando spesso una discreta confusione...
ciao
a
Ma a me del marketing non interessa,anzi,se conosci qualche posto che si può definire dolomiti,meno turistico ben venga…
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Ma a me del marketing non interessa,anzi,se conosci qualche posto che si può definire dolomiti,meno turistico ben venga…

le friulane senz'altro, ma le conosco poco pure io, l'alta via che le percorre non per niente si chiama "dei silenzi"...
di posti ne conosco ahimè anche troppi (visti gli anni di frequentazione che iniziano ad essere davvero tanti), ma non saprei davvero cosa consigliare, ogniuno ha i suoi pro e i suoi contro, altri sono legati a momenti diversi della mia vita, passioni diverse, compagnie diverse...
il vero consiglio che ti do è di "studiare" un po la storia antropologica della zona in cui deciderai di andare (i fossili a me interessano decisamente meno) , ti aiuterà a capire tante cose senza doverti fermare ai soliti stupidi pregiudizi, oltre ad avere qualche "sopresa" geografica... (in sto periodo mi piace sempre ricordare che 83 km su 136 del lungo della maratona dles dolomites, quindi piu del 60% del totale, si corrono in provincia di Belluno, niente Trento ne Bolzano. Belluno, Veneto)
ciao
a
 

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
383
407
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Grazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.
Se ci puoi andare a metà settembre sei a cavallo, ovunque tu scelga il turismo di massa è finito, e al tardo pomeriggio sera hai dei tramonti bellissimi il famoso fenomeno dell'enrosandira.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.049
13.982
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie,sì,sicuramente luglio non è il mese più adatto,poi ho le ferie a metà settembre e credo sia già più vivibile,però mi piacerebbe intanto capire e vedere qualche posto. Grazie per il consiglio.
mio parere del tutto personale, le Dolomiti sono tutte bellissime e, dove vai, trovi salite e giri splendidi
ma se è la prima volta in assoluto io andrei a fare quelle più famose, non importa se ci sarà traffico, caldo ecc
e le immancabili sono indubbiamente le salite del Sellaronda, Campolongo, Sella, Gardena e Pordoi, poi Falzarego, Giau e Valparola e, infine, il Fedaia e Marmolada\Sottoguda
ripeto, ci sono passi altrettanto belli, magari meno conosciuti e incasinati, ma quelli sopra sono da fare e non possono mancare
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea and GAZZA71