Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aune è una di quelle salite nervose e bastarde che, per farlo bene, o sei davvero forte o devi conoscerla, averla fatta più volte aiuta parecchio
concordo sul discorso sottostima, come ho scritto ho passato davvero tanta gente di griglie dietro su tutte le salite ma soprattutto su Cereda e Aune: sicuramente devo migliorare nel mangia e bevi iniziale ma altrettanto vero che molti non sappiano gestirsi
si considera che ero sul lungo quindi quelli che ho incontrato erano almeno over 7h sul medio... Che appunto con tutto il rispetto diventa una discreta sofferenza
Altro aspetto negativo, trovo sempre meno gente che sappia\voglia collaborare nei pezzi in cui meglio stare in gruppo: da Fiera sono riuscito a recuperare solo uno con cui darmi cambi e andare via bene, abbiamo raggiunto un gruppetto ma al posto di andare regolari continuavano a dare strappi, rallentare; probabilmente tra i primi c'è gente più esperta ma tra quelli dietro mi pare si stia perdendo la capacità, ma mi viene polemicamente da dire l'intelligenza, di gestire i pezzi in cui è meglio collaborare
guarda io ho trovato una bella collaborazione sul lungo, da Agordo abbiamo fatto un pezzo in doppia fila, preso un gruppone che andava regolare, poi attacco in 5(circa) prima di Alleghe e abbiamo girato bene sia in pianura che tutto o quasi lo Staulanza

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.250
14.297
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si considera che ero sul lungo quindi quelli che ho incontrato erano almeno over 7h sul medio... Che appunto con tutto il rispetto diventa una discreta sofferenza

guarda io ho trovato una bella collaborazione sul lungo, da Agordo abbiamo fatto un pezzo in doppia fila, preso un gruppone che andava regolare, poi attacco in 5(circa) prima di Alleghe e abbiamo girato bene sia in pianura che tutto o quasi lo Staulanza
io ho chiuso in 5h e spiccioli, un tempo comunque mediocre, quindi ti parlo di gente che si è davvero sopravvalutata: 7h è fuori dalla mia immaginazione
nel lungo immagino ci sia mediamente gente più esperta anche tra quelli non da primo 10% , purtroppo nel medio ho trovato davvero poca collaborazione e, come detto, negli anni è andata calando, palese segnale, penso io, di partecipanti con poca esperienza

• Mi piace
Reactions: andry96

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
188
210
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Sono l’unico che si è peggiorato rispetto ad anno scorso? 14 minuti in più…anno scorso 7.22 quest’anno 7.36. Guardando i vari segmenti, ho perso 30/40 secondi in vari posti e alla fine sono diventati 14 minuti:scassat:

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io ho chiuso in 5h e spiccioli, un tempo comunque mediocre, quindi ti parlo di gente che si è davvero sopravvalutata: 7h è fuori dalla mia immaginazione
nel lungo immagino ci sia mediamente gente più esperta anche tra quelli non da primo 10% , purtroppo nel medio ho trovato davvero poca collaborazione e, come detto, negli anni è andata calando, palese segnale, penso io, di partecipanti con poca esperienza
Secondo me c'è molta gente che prende le granfondo in modo molto "cicloturistico", fermandosi a tutti i ristori, guardando il paesaggio e come obiettivo ha solo quello di arrivare alla fine.... anche in 7h sul medio, de gustibus (sicuramente non i miei).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.250
14.297
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me c'è molta gente che prende le granfondo in modo molto "cicloturistico", fermandosi a tutti i ristori, guardando il paesaggio e come obiettivo ha solo quello di arrivare alla fine.... anche in 7h sul medio, de gustibus (sicuramente non i miei).
premetto che credo ognuno possa fare ciò che vuole e prendere una gf in qualsiasi modalità, però se ci metti 7h e arrivi schiantato il problema non è il paesaggio ma l'allenamento

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.388
1.450
Visita sito
Bici
Orbea
Sono l’unico che si è peggiorato rispetto ad anno scorso? 14 minuti in più…anno scorso 7.22 quest’anno 7.36. Guardando i vari segmenti, ho perso 30/40 secondi in vari posti e alla fine sono diventati 14 minuti:scassat:
io ho aspettato un'amica ... tra salita e discese ... poi l'ho abbandonata a inizio croce d'aune

1 ora e 19 min in più dello scorso anno :doh:

cmq guardando i tempi sono anche andata più piano in salita perdendo qualche minuto su ognuna. Anche la partenza non ho tirato e dopo pochi km mi sono caduti in 3 davanti e da lì sono andata ancora più piano con il vento in faccio e stando distante da quelli davanti.

Ultima modifica:

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
98
42
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Secondo me ci sono manifestazioni che si prestano un pò di più a questa tipologia di corsa (penso alla recente #BerghemMolaMia o a quelle della Nova Eroica) con i soli tratti cronometrati a far classifica. 7h per fare 125km son tanti però è anche vero che quando si esce in bici può succedere di tutto (cadute, forature, guasti meccanici, problemi intestinali, etc.) oltre che, alle volte, queste manifestazioni, sono viste come delle vere e proprie sfide per alcune persone (poco avvezze magari al mezzo o allo sport).
Diciamo che potrebbe essere utile, sempre con il senno di poi, provare a scremare chi ha queste velleità, magari con un semplice questionario in fase di iscrizione così da regolare meglio magari le griglie.

• Mi piace
Reactions: punkbike

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96
X gli occhiali intendevo soprattutto x le gallerie alla fine che sono lunghe...le altre alla fine sono corte...anche se bisogna sempre stare all'occhio
si con la lente trail oakley nelle ultime gallerie vedevo piuttosto bene o-o

in gara tendenzialmente metto lenti fotocromatiche o queste trail in modo da avere visibilità in tutte le condizioni

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine elemosinato la griglia verde, partito abbastanza forte per i miei standard e son riuscito a trovare collaborazione e un buon gruppetto fin quasi in cima a staulanza( lasciati andare)

Poi abbastanza in solitaria o con un santissimo passistone che mi ha portato in carrozza da cereda imbocco aurine :ola:

Finito male ma molto soddisfatto
Che tempo hai fatto?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.627
1.474
Visita sito
Bici
bo
Secondo me ci sono manifestazioni che si prestano un pò di più a questa tipologia di corsa (penso alla recente #BerghemMolaMia o a quelle della Nova Eroica) con i soli tratti cronometrati a far classifica. 7h per fare 125km son tanti però è anche vero che quando si esce in bici può succedere di tutto (cadute, forature, guasti meccanici, problemi intestinali, etc.) oltre che, alle volte, queste manifestazioni, sono viste come delle vere e proprie sfide per alcune persone (poco avvezze magari al mezzo o allo sport).
Diciamo che potrebbe essere utile, sempre con il senno di poi, provare a scremare chi ha queste velleità, magari con un semplice questionario in fase di iscrizione così da regolare meglio magari le griglie.
purtroppo è sempre il solito discorso, se parti col pettorale 4/5k puoi avere le velleità agonistiche che vuoi ma va già bene se prendi un'ora, parlo di gente che 5 e oltre wattkg