Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.511
39.324
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scrivo qui per non aprire altre discussioni e, perchè, è comunque collegata alla MDD

Com'è, come salita, il passo delle Erbe?!?!
Mi stà venendo una strana idea.
Visto che di testa e di gambe non sono per nulla pronto, pensavo di farmi solo il semplice SellaRonda, ridare il numero, ed andare a farmi il passo delle Erbe.
Tanto a bordo strada, post arrivo a Corvara, si dovrebbe poter transitare fino a LA Villa, per poi prendere la strada "normale"

E' una grande vaccata quella che ho in mente?
croccante :mrgreen: una bella salita( che ha un significato completamente diversa da salita bella :))):) Immagine 2026-06-22 125004.jpg

panorama molto bello, soprattutto in cima, non credo molto trafficata ma la giornata è particolare

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.418
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
scrivo qui per non aprire altre discussioni e, perchè, è comunque collegata alla MDD

Visto che di testa e di gambe non sono per nulla pronto, pensavo di farmi solo il semplice SellaRonda, ridare il numero, ed andare a farmi il passo delle Erbe.
Tanto a bordo strada, post arrivo a Corvara, si dovrebbe poter transitare fino a LA Villa, per poi prendere la strada "normale"

È stupenda ma forse non è il giorno giusto..come d altronde ti è gia stato scritto o-o

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12

il versante che sale dalla val badia è il piu "brutto" dei (quasi) 4, quello "vero" è dalla val di funes, quello selvaggio dalla val luson, l'ultimo sale da Bressanone e condivide la parte finale con quello che sale da Funes (anche Luson alla fine si congiunge, ma piu in alto)
antipaticissimo parcheggio solo a pagamento in cima (lo dico per eventuali accompagnatori automuniti)
non credo venga preso d'assalto il giorno della maratona perchè non ha nessuna utilità per bypassare il tratto di strada chiuso, ci sarà giusto qualche moto in piu che si trova chiusa la val gardena e decide di scavallare da li verso la pusteria e cortina

io ho fatto il corto due volte, non dico che mi sono divertito da matti, ma ormai che c'ero... (anche se lasciano un po di amaro in bocca, almeno nel mio caso, specie il secondo perchè fu solo per la pigrizia dei mesi precedenti, mentre la prima volta ero reduce da un infortunio... ricordo che ci rimasi talmente male che al traguardo giurai di tornare per fare il mio best sul lungo, e l'anno dopo ci sono riuscito)
ciao
a

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK

Ciao Davide. Non è una vaccata ma secondo me da fare in altri giorni ( traffico domenicale maggiore data la MDD). Il passo delle Erbe é una bella salita e tieni conto che dopo devi rientrare da San Martino a dove alloggi ( se a Corvara sono poco meno di 20 km ma sempre a salire). Goditi la festa e le strade chiuse buttandoti sul medio ( il dislivello di quello che pensavi come giro é poco inferiore). Evvvvai!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :friends:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.557
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Da Corvara al passo delle Erbe mi risultano 1000m di salita e 600m di discesa (da rifare al ritorno).
Se dopo il sellaronda ti avanza così tanta gamba, perché non fare il medio?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.825
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da Corvara al passo delle Erbe mi risultano 1000m di salita e 600m di discesa (da rifare al ritorno).
Se dopo il sellaronda ti avanza così tanta gamba, perché non fare il medio?

Il medio non l'ho mai preso in considerazione per "pigrizia mentale mia". E' un periodo molto "stancante" di testa e quindi cercavo qualche alternativa che mi alleggerisse un po'

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and nove59

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente sì...:yoga:
anche perchè, alla fine, malcontati, ti viene fuori un dislivello simile al medio...quindi non vai ad alleggerire lo sforzo...
come ti hanno suggerito, ed è anche la mia idea, meglio il medio, che almeno te lo fai a strada chiusa...ah, il fazarego da Cernadoi non è banale :prega:

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
766
849
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Il Passo delle Erbe l'ho fatto da tutti i versanti. Il più bello per me è quello dalla Val di Funes, il più pestifero da Luson, da San Martino ho trovato dura solo l'ultima parte. Secondo me, come ti hanno suggerito gli altri, a quel punto ti conviene fare il medio (vuoi mai che al bivio ti butti poi a destra verso il Giau), avresti più compagnia e soprattutto le strade chiuse. Se ti fermi anche il lunedì potresti approfittarne poi per andare al Passo delle Erbe.
Io quest'anno non sono stato sorteggiato, ma arriverò a Ortisei proprio il giorno dopo la MdD e ci starò una settimana. Penso che tra i tanti giri in programma andrò a fare il Gardeccia che è l'unica salita che mi manca da quelle parti.
Mancano ancora 12 giorni, ma anticipo con una buona Maratona a tutti!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.366
2.972
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Per me è una vaccata micidiale gandalf
Fatti il medio perchè il pezzo da Arabba all'attacco del Falzarego è il più bello di tutti.
Il Falzarego poi è molto pedalabile e Te la godi alla grandissima.
Poi scollini sul Valparola e picchiata verso la gloria imperitura.

Sellaronda + Passo delle Erbe alla fine è come fare il medio MA senza traffico veicolare intercluso.
Per questo dicevo che era una vaccata totale.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Il medio non l'ho mai preso in considerazione per "pigrizia mentale mia". E' un periodo molto "stancante" di testa e quindi cercavo qualche alternativa che mi alleggerisse un po'

ok, ma il passo delle Erbe sarebbe comunque aperto al traffico, alle perse dopo il Sellaronda fai il medio e ti godi la giornata

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
40
32
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Si',sono esagerati. Tengo il mio albergo ad Arabba a questo punto per un terzo di quella cifra!
Praticamente saresti andato a spendere più di noi (a persona) con il pacchetto....ma per 5 notti + iscrizione garantita.
Ma questi sono folli !!!

Poi, magari qualche bischero che paga quelle cifre per due notti é capace che lo trovano...forse...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
155
57
40
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Se a qualcuno interessasse io potrei avere 3 notti (venerdì-lunedì) in hotel 4s di ottimo livello, camera molto bella in centro a Corvara. Dettagli in pvt (camera che prenoto di anno in anno, superior con terrazzo con vista panoramica). Da capire se l’hotel mi autorizza il cambio altrimenti vado comunque

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.054
6.190
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Che ve ne sembra dello shop quest'anno?
Completino - smanicato - guanti e calzini mi piacciono pertanto il mio onesto contributo lo lascerò come ogni anno.
Quest'anno non mi entusiasma il colore della felpa, probabilmente questa non la prendo; mentre sulla maglia dopo gara deciderò allo store, come sempre finirà che la prenderò per me e mia moglie.

Meno 1 settimana e finalmente sarò in quel paradiso della val Badia.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.382
1.430
Visita sito
Bici
Orbea
Che ve ne sembra dello shop quest'anno?
Completino - smanicato - guanti e calzini mi piacciono pertanto il mio onesto contributo lo lascerò come ogni anno.
Quest'anno non mi entusiasma il colore della felpa, probabilmente questa non la prendo; mentre sulla maglia dopo gara deciderò allo store, come sempre finirà che la prenderò per me e mia moglie.

Meno 1 settimana e finalmente sarò in quel paradiso della val Badia.
tutto sommato la maglia non mi dispiace e anche i vari accessori anche se io il blu è un colore che non utilizzo molto
unica nota stonata il gilet arancione ... assieme a quello giallo del 2021 occuperanno spazio nell'armadio