News 15enne morta in allenamento in Trentino

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Che poi star li a farsi la guerra tra automobilisti e ciclisti è una roba da poveracci senza cervello, perché ogni anno muoiono circa 1,1 milioni di persone per incidenti stradali, che siano automobilisti, ciclisti o pedoni....come questa cosa possa essere accettabile da qualcuno mi sfugge...

soprattutto c'è un senso di rassegnazione o di accettazione degli incidenti come un qualcosa di ineluttabile, solo una fatalità... ed è così che quasi sempre vengono raccontati.
Purtroppo, diversamente da come è stato scritto questo articolo del Mag, si legge e si sente "auto si ribalta" "auto finisce contro un muro" "auto investe pedoni" ecc come se non le guidasse nessuno e si cappottassero da sole, oppure si da colpa alla tal curva o a quella strada, per non responsabilizzare troppo il povero conducente, tanto che spesso è poi la vittima, come il ciclista, ad essere considerata pericolosa. C'è proprio un ribaltamento del concerto di pericolosità

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
comunque sembra che per le auto immatricolate dal 7 luglio cambia veramente tutto.
eh, comunque per una vera svolta serve che questi dispositivi non siano disinseribili e inoltre che in materia di sicurezza gli stati si diano obiettivi misurabili, al pari degli obiettivi in tema di sostenibilità ambientali, in modo che il vecchio parco circolante non conforme a standard di sicurezza di base sia incentivato alla sostituzione, o penalizzato fiscalmente.

• Mi piace
Reactions: andrx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
soprattutto c'è un senso di rassegnazione o di accettazione degli incidenti come un qualcosa di ineluttabile, solo una fatalità... ed è così che quasi sempre vengono raccontati.
Purtroppo, diversamente da come è stato scritto questo articolo del Mag, si legge e si sente "auto si ribalta" "auto finisce contro un muro" "auto investe pedoni" ecc come se non le guidasse nessuno e si cappottassero da sole, oppure si da colpa alla tal curva o a quella strada, per non responsabilizzare troppo il povero conducente, tanto che spesso è poi la vittima, come il ciclista, ad essere considerata pericolosa. C'è proprio un ribaltamento del concerto di pericolosità
anche i media ci mettono del loro, nel caso dell'incidente di palermo si faceva riferimento già nel titolo al fatto che la tragedia sia avvenuta in punto dove il sorpasso fosse vietato. come dire" se la linea è tratteggiata e il sorpasso consentito le auto possono tranquillamente sorpassare anche se vengono senso contrario ciclisti",

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
tutto giusto ma comunque, almeno per ora, il ragazzo di Senago è stato arrestato e adesso è in una cella a riflettere sulle vite che ha distrutto compresa la sua. Per sempre!

bisogna vedere quale sia la motivazione che ha indicato il giudice per l'arresto.

spesso, in casi così toccanti, si procede alla misura cautelare, anche per evitare polemiche pubbliche anche quando non sussistono chiaramente le condizioni dell'arresto.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
come dice Cipollini siamo in tanti facciamoci sentire , perchè il forum non fa una petizione ?
Una petizione a chi?
Perché non la fa Cipollini stesso?
Ci sono sicuramente diverse cose da migliorare e altre da creare ma io non saprei da dove iniziare.
Non cambierà nulla, purtroppo.
Altrimenti avevamo già risolto, non c'era bisogno di aspettare questi ultimi incidenti.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
178
128
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
bisogna vedere quale sia la motivazione che ha indicato il giudice per l'arresto.

spesso, in casi così toccanti, si procede alla misura cautelare, anche per evitare polemiche pubbliche anche quando non sussistono chiaramente le condizioni dell'arresto.
Si certo comunque è accusato di omicidio stradale plurimo. Poi probabilmente sarà scarcerato.

• Mi piace
Reactions: bach7

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
So che certe notizie causano rabbia ma le misure repressive non portano a nulla, creano solo più regole, più rigidità, gente sempre più frustrata, in una società nella quale basta guardarsi intorno per rendersi conto che la pazzia è già una nuova normalità. Quello che serve è creare coscienza nelle persone.
Una buona idea secondo me sarebbe quella di rendere obbligatorio a scuola guida fare un paio di uscite in strada con la bicicletta, perché molte persone semplicemente non hanno idea di certe dinamiche legate alla bici, semplicemente le cose vanno conosciute, il che non esclude la punizione, ma questa non può essere il solo mezzo, semplicemente non ha mai funzionato.

A parte ciò, è un tema piuttosto delicato quello del ciclista e del pedone, mi sono occupato per anni di cinematica del trauma professionalmente e in pratica la differenza di massa e di velocità fra corpi del genere (auto vs pedone o ciclista) sono tali da provocare quelli che sono chiamati impatti ad alto trasferimento di energia cinetica anche a velocità basse. Quindi la questione diventa semplicemente: è una dinamica con alta mortalità e nel totale degli incidenti coinvolgenti questi elementi alcune persone muoiono o riportano gravi lesioni più frequentemente di chi guida un auto o un camion.

Per cui è relativamente facile anche senza veri comportamenti da pirata della strada.

Mancano spazi, manca cultura (da parte di tutti), a volte semplicemente manca quel pò di fortuna.

Mi dispiace per la ragazzina, una tragedia vera.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.531
1.898
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dunque oltre il 90% delle uscite che faccio , le faccio in solitaria . A volte mi avvicino alla salita in auto .

credo di aver metabolizzato tale mio
Comportamento come il meno pericoloso .

secondo voi ?

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Dunque oltre il 90% delle uscite che faccio , le faccio in solitaria . A volte mi avvicino alla salita in auto .

credo di aver metabolizzato tale mio
Comportamento come il meno pericoloso .

secondo voi ?
Io il più possibile in fuoristrada.
Quando sono fuori dalle mie zone abituali traccio percorsi, in modalità gravel, con Garmin.
A costo di finire su sentieri, a tratti, impossibili da pedalare.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
le regole del vivere civile vanno insegnate a casa, troppo comodo delegare l'educazione alla scuola.
La scuola deve istruire, ed i ragazzi dovrebbero arrivarci già educati

sicuramente la famiglia deve essere il primo luogo dove il rispetto e l'educazione vengono insegnati. poi c'è per forza di cose la scuola, visto che in quella classe ci si passa più tempo che a casa, se togliamo le ore di sonno. aggiungo che se anche il "paese/quartiere/vicino/comunità" si interessassero di riprendere qualcuno con gli atteggiamenti sbagliati non sarebbe male...

purtroppo non tutti i nuclei familiari sono ambienti sereni. serve quindi l'aiuto e il supporto di tutti per crescere bene i ragazzi. lo sport, se fatto bene, è fondamentale per i ragazzi di oggi, drogati dai social e dalle vite di successo dei loro influencers.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"Ti ho toccato con lo specchietto? No, allora cosa Ti lamenti. Non mi hai toccato ma mi sei passato a 20 centimetri (che sono una spanna). Ma non Ti ho toccato e sei ancora in piedi".
Questa è la discussione al semaforo tra me ed un automobilista che mi aveva appena superato.
Eloquente già il limite mentale per cui, a fronte di uno "sforzo" enorme alla fine eravate fermi allo stesso semaforo.
Io continuo a pensare e dire che i carburanti costano davvero troppo poco.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.994
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Piccolo OT (ma poi nemmeno tanto).
Stamattina faccio la solita strada per venire in studio.
Strada urbana con una ampia curva a sinistra e sulla destra l'uscita secondaria di una caserma dell'esercito.
Una macchina stava entrando (venendo dalla mia direzione) ed un'altra uscendo.
Quella che stava entrando copriva la visuale a quella che stava uscendo.
Quella che stava entrando aveva liberato per 3/4 la mia corsia.
Io passo rimanendo ovviamente sulla mia carreggiata.
La macchina che stava uscendo ha pensato bene di uscire "alla cieca".
Io avendo anticipato preventivamente la sua manovra (era già in movimento) ho suonato il clacson e detto guardandolo dentro l'abitacolo: "Ma non si può....daiiii....". Giuro nulla di più.
Bene, quello della macchina ha inveito perchè voleva avere ragione lui.
Nemmeno il rispetto delle regole più elementari: ovvero di immettersi in una strada avendone la visuale.

Questo piccolo (mica tanto, poi) episodio per descrivere una cosa che noi ciclisti/motociclisti sappiamo bene.
Ovvero che non c'è rispetto. Al massimo battono la macchina.

Altro piccolo episodio: sono un una strada e da destra una confluente con obbligo di precedenza.
Passano due macchine e poi io.
Quello che viene dalla confluente da la precendenza alle due macchine ma non a me che ero in scooter pur avendomi visto alla grande.

Questa cultura automobilistica non saprei come possiamo sradicarla.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.994
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Eloquente già il limite mentale per cui, a fronte di uno "sforzo" enorme alla fine eravate fermi allo stesso semaforo.
Io continuo a pensare e dire che i carburanti costano davvero troppo poco.
Ma sì anche perchè il semaforo (già rosso) sarà stato a 30 metri.
Una ottusità del genere come la scalfisci?
Non ne ho veramente idea.

• Mi piace
Reactions: spike and Maverik89

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'unica maniera sì, è toccare la gente nel portafoglio. Li improvvisamente la maggior parte lo capisce subito
che squallore però!
Se causi la morte di una persona, al di la del fatto che sia o non sia colpa tua, vivrai sempre col rimorso e il senso di colpa se sei un essere umano. putroppo ora assistiamo a , come vogliamo chiamarli, che uccidono delle ragazze e si fermano a filmare la cosa ridendone ( non parlo di questoi caso)
La nostra società ha comlpletamente perso il buon senso e la considerazione per la vita, il dolore e i sentimenti altrui

• Mi piace
Reactions: Masao1

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Si, ma porca miseria, ma perchè diavolo andante in 9!!!!!! su una macchina adibita a 5!!!!!!!

Qui manca proprio una parte di cultura!
Dalla guida dell'auto, al rispetto di chi si incontra per strada, alla conoscenza delle legge, alla comprensione delle conseguenze che certi atti possono provocare.
Ma la cultura vi instillata già dalle scuole!!!

Poi, vorrei affiancare l'argomento cultura al ministro dei trasporti..........ma da regolamento non si può parlare di politica sul forum............
ma vedi la cultura non appartiene a una classe politica cosi come altri valori umani, appartiene alla persona

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.994
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
che squallore però!
Se causi la morte di una persona, al di la del fatto che sia o non sia colpa tua, vivrai sempre col rimorso e il senso di colpa se sei un essere umano. putroppo ora assistiamo a , come vogliamo chiamarli, che uccidono delle ragazze e si fermano a filmare la cosa ridendone ( non parlo di questoi caso)
La nostra società ha comlpletamente perso il buon senso e la considerazione per la vita, il dolore e i sentimenti altrui
Sono avvocato.
Anni fa ho avuto come cliente una signora che aveva investito ed ucciso un pedone (una persona di una certa età) che ha attraversato di notte su una strada buia.
Ovviamente per la tipologia dell'accaduto e per gli strumenti offerti dall'ordinamento, l'investitrice non ha subìto alcuna conseguenza apprezzabile a livello penale.
A livello civilistico (risarcimento) ci ha pensato la RCA auto.
Unica conseguenza INEVITABILE la sospensione della patente mi pare di ricordare per 6 mesi.
Bene, la signora (non una lavoratrice ma di fatto una simpatica casalinga) si è lamentata in maniera vibrante perchè era eccessivo come tempo.
Ribadisco, tutto questo senso di colpa non l'ho notato/percepito.
Magari ci sarà anche stato ma non lo ha manifestato in alcun modo.
Credo che seppur le responsabilità fossero minime, ALMENO il senso di colpa per aver causato la morte di una persona ci dovesse essere.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Sono avvocato.
Anni fa ho avuto come cliente una signora che aveva investito ed ucciso un pedone (una persona di una certa età) che ha attraversato di notte su una strada buia.
Ovviamente per la tipologia dell'accaduto e per gli strumenti offerti dall'ordinamento, l'investitrice non ha subìto alcuna conseguenza apprezzabile a livello penale.
A livello civilistico (risarcimento) ci ha pensato la RCA auto.
Unica conseguenza INEVITABILE la sospensione della patente mi pare di ricordare per 6 mesi.
Bene, la signora (non una lavoratrice ma di fatto una simpatica casalinga) si è lamentata in maniera vibrante perchè era eccessivo come tempo.
Ribadisco, tutto questo senso di colpa non l'ho notato/percepito.
Magari ci sarà anche stato ma non lo ha manifestato in alcun modo.
Credo che seppur le responsabilità fossero minime, ALMENO il senso di colpa per aver causato la morte di una persona ci dovesse essere.
Infatti è proprio questo che lamento: mi pare che ormai il proprio interesse, pur se di poca importanza, vedi la sospensione della patente a una casalinga , sia enormemente più considerato rispetto al danno gravissimo o irreversibile (morte o forse peggio lesioni gravissime permanenti) arrecato ad altra persona e a i suoi familiari.
Io ero rimasto ad un mondo in cui comportamenti del genere erano l' eccezione, ora sono la normalità. Che sta succedendo?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.169
14.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Infatti è proprio questo che lamento: mi pare che ormai il proprio interesse, pur se di poca importanza, vedi la sospensione della patente a una casalinga , sia enormemente più considerato rispetto al danno gravissimo o irreversibile (morte o forse peggio lesioni gravissime permanenti) arrecato ad altra persona e a i suoi familiari.
Io ero rimasto ad un mondo in cui comportamenti del genere erano l' eccezione, ora sono la normalità. Che sta succedendo?
al di là delle varie considerazioni, l'auto per l'italiota è un'estensione del proprio ego, più importante di tutto: guai a toccargliela, guai a togliergli o limitarne l'utilizzo che viene considerato diritto inalienabile