JFB'07 bike project 2026: THE BLACK PEREGRINE

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Complimenti Juri, riesci sempre a stupire con le tue bici; ricercate e curate in ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso. D’altronde è lo stesso approccio che ti rende un ottimo biomeccanico. Ho notato le pedivelle da 165 mm; semplice test o possibile upgrade da valutare alla prossima visita? Ahhhahhh! Un abbraccio e daje

• Mi piace
Reactions: JFB'07

Redmond 80

Novellino
27 Ottobre 2018
6
3
45
E.r.
Visita sito
Bici
BI
CIAUUU Ragazzi

vi presento la mia

BLACK PEREGRINE (CERVELO S5 2026)

Vedi l'allegato 523350

telaio:
CERVÉLO S5 2026
(taglia 56, colore five black con decal olografiche custom)

manubrio integrato:
CERVÉLO HB19 CARBON
(lunghezza/larghezza 130/400-440mm c-c, reach 75mm, drop 125mm)

nastro manubrio:
SUPACAZ SUPERSTICKY KUSH STAR FADE
(oil slick/ano black – richiamo decal olografiche)

reggisella:
CERVÉLO SP34 CARBON
(0mm offset)

gruppo:
SRAM RED AXS E1 DISC 12s

movimento centrale:
CERAMICSPEED SRAM DUB BBRIGHT

guarnitura/power meter/pacco pignoni:
SRAM RED AXS E1 2x POWER METER DUB
(52x39, 165.0mm, 10/36)

dischi:
SRAM RED PACELINE X CENTER LOCK
(160mm)

sella:
PROLOGO CHOICE
(240x140mm)

pedali:
TIME XPRO 10

portaborracce:
ELITE LEGGERO CARBON

ciclo computer:
GARMIN EDGE 1040

luce/radar posteriore:
GARMIN VARIA

ruote:
CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO C21 80

copertoncini:
CONTINENTAL GP5000
(sez. 28mm)

BUONA VISIONE

o-o

Vedi l'allegato 523351

Vedi l'allegato 523352

Vedi l'allegato 523353

Vedi l'allegato 523354

Vedi l'allegato 523355

Vedi l'allegato 523356

Vedi l'allegato 523357

Vedi l'allegato 523358

Vedi l'allegato 523359

Vedi l'allegato 523360

Vedi l'allegato 523361

Vedi l'allegato 523362

Vedi l'allegato 523363

Vedi l'allegato 523364

Sviluppo dell'assetto e quote biomeccaniche: Twin Power by JFB'07

CIAUUU da Roma e ovunque con un click

Juri (JFB'07)

< prec bike project | -- >
Il prof stupisce sempre! Gran bella bici Juri ora pero' vogliamo sapere come ti trovi. colore nero e scritta argento top!

• Mi piace

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Bici sempre al top Juri; piccolo off topic, sali in Carnia ad Agosto? La Factor la tieni ancora?

CIAUUU Jerome 89

o-o

Questo anno probabilmente non vengo su in Carnia

La Factor Ostro Vam precedente…

L’ho venduta per fare budget per questa nuova piccolina ;-)

Potete navigare i precedenti bike project con l’indice sequenziale cliccabile che ho messo in fondo al post

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Wow
Reactions: Jerome 89

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Bel Mezzo Juri!
..ma la scelta delle ruote..peso? estetica? performance?...

CIAUUU EA CCI ITALIA

o-o

Ruote… ho scelto le CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO, oltre che per le loro ottime caratteristiche dinamiche, anche per la loro estetica. Mi piaceva molto la finitura lucida che hanno queste ruote e trovo si combini molto bene con la finitura lucida FIVE BLACK della mia CERVELO S5

In realtà non ho solo il profilo da 80: ho a disposizione anche i profili da 45 e da 60.
In questo modo posso scegliere la configurazione ideale in base al percorso e al vento, sfruttando i set singoli (45-45, 60-60, 80-80) o montaggi differenziati come 45-60 e 60-80

A livello di pesi, i riscontri reali sono ottimi per una aero bike disc

• con le 80 e camere d’aria normali, compresi pedali, ma senza Garmin 1040 e Varia, la bici pesa esattamente 7,5kg…
  • con le 45 e camere d’aria ultra leggere, la bici sfiora i 7kg tondi tondi…
Questo risultato la rende super fruibile anche in salita; non per niente il Team Visma-Lease a Bike utilizza la S5 praticamente su ogni tipo di percorso

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: Rekord902 and bad

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Questa S5 ci sembra di averla già vista da qualche parte...

Dal vivo aveva già colpito parecchio, ma vedere tutto il progetto raccontato e fotografato così bene le rende ancora più giustizia.

Bravo Juri per il lavoro e per aver condiviso tutti i dettagli. Adesso però niente più foto: vogliamo sapere come va su strada!

CIAUUU Manuel

o-o

Grazie per la passione e l’attenzione che ci avete messo nel montaggio della mia piccolina…
Ho passato una bella giornata in vostra compagnia e mi avete fatto sentire a casa ;-)

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
STUPENDA
approvata in toto.
unica curiosità le ruote: perchè proprio queste Bora? ci sono ruote simili con profilo un filino maggiore che vanno benissimo e sono pure più leggere...non faccio nomi ma sono abbastanza fissato :== ;pirlùn^ :mrgreen: o-o

CIAUUU Rombo di tuorlo01

o-o

Suppongo tu ti riferisca alle ruote SCOPE ARTECH… che monti sulla tua FACTOR ONE… l’ho vista… gran bel mostro

Le avevo assolutamente prese in considerazione…

Ma facendo profili 22, 45 e 65… e non un profilo superiore…

Ho preferito le CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO che, oltre alla finitura lucida,
mi offrivano le 3 opzioni 45, 60 e 80

CIAUUU

Juri (JFB’07)

• Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo01

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Bdc Paurosa da Cultore dell' Estetica quale e' Jury ;-).
Profilo interno delle ruote da 21 mm attuali, le precedenti da 23 mm, motivo della scelta...? Auguroni.

CIAUUU bio

o-o

CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO…

La versione 80 ha canale interno da 21mm…
Mentre le versioni 45 e 60 sono state evolute nella versione con canale interno da 23mm…

Montando copertoncini da 28, non ho ravvisato grosse differenze dinamiche…
Probabilmente la differenza si sentirebbe molto di più usando copertoni da 30 o 32

La nuova CERVELO S5 permette di montare fino al 34 effettivo misurato…
Non è detto che più avanti non provi soluzioni con copertoncini più larghi per testare il comportamento…
Ma per il momento mi trovo bene con i CONTINENTAL GP5000 da 28

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Complimenti Juri, riesci sempre a stupire con le tue bici; ricercate e curate in ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso. D’altronde è lo stesso approccio che ti rende un ottimo biomeccanico. Ho notato le pedivelle da 165 mm; semplice test o possibile upgrade da valutare alla prossima visita? Ahhhahhh! Un abbraccio e daje

CIAUUU Nicola’s

o-o

Pedivella 165,0mm e assetto della sella più avanzato…
servono per estremizzare il setting aerodinamico.

Per farlo però servono due premesse fondamentali: grande mobilità di schiena e grande agilità di gambe.

Se ci sono queste basi, la combinazione di pedivella corta e sella avanzata interviene geometricamente per aprire l'angolo tra anca e busto al punto morto superiore. Questo ti permette una maggiore cabratura in avanti (posizione super bassa sul manubrio) senza sacrificare la respirazione né comprimere il diaframma.

Tu hai queste basi, quindi volendo estremizzare il tuo setting alla prossima visita biomeccanica potremmo ragionarci.

Ma attenzione… non tutti ci si trovano! Ogni corpo ha la sua storia e le sue flessibilità.

Vi faccio un esempio: Wout Van Aert aveva provato un assetto molto cabrato, senza distanziali sotto il manubrio, reggisella dritto con 0mm offset e pedivella da 165,0mm. Però è poi tornato leggermente indietro, usando 5 mm di distanziali sotto il manubrio, reggisella arretrato con 15 mm di offset e pedivella da 172,5 mm.

Insomma, i millimetri vanno sempre cuciti addosso alla persona!

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
bella la bici, non farebbe per me ma é da paura! Hai cambiato sella? Se non sbaglio avevi la Dimension R2, a breve dovrebbe uscire anche 3D (la Dimension)

CIAUUU Stefano

o-o

Che occhio! Quando ci siamo visti per la visita biomeccanica, montavo la PROLOGO DIMENSION TRI…

Quando però è uscita questa nuova PROLOGO CHOICE mi ha subito colpito. Aveva esattamente le caratteristiche che cercavo per questo assetto più estremizzato sulla mia nuova CERVELO S5…

Volevo una sella che avesse:

• Un musetto un po' più largo
  • Uno scafo rigido e completamente piatto
  • Una forma che non si aprisse troppo presto, così da ridurre la frizione con le cosce
Su questa sella devo dire che mi sto trovando molto bene. La uso perfettamente in bolla e mi sento ben stabilizzato, nonostante la grande cabratura sull’avanti della bici

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Il prof stupisce sempre! Gran bella bici Juri ora pero' vogliamo sapere come ti trovi. colore nero e scritta argento top!

CIAUUU Redmond

o-o

La bici ce l’ho da poco più di una settimana, quindi non posso ancora fare un report dettagliato sulla lunga distanza… però le prime impressioni sono state ottime!

È una bici molto rigida e reattiva, quindi dove il manto stradale non è il massimo si sente un po'…

Ora sto usando copertoncini da 28. Non è detto che più avanti possa testare soluzioni 30 o 32, visto che la CERVELO S5 permette di montare fino al 34 effettivo misurato. Sarà interessante vedere se si può guadagnare un po' di comfort senza perdere nulla in termini di prestazione pura.

Ma d'altronde, scegliendo questo telaio non cercavo il comfort: cercavo la massima resa dinamica e aerodinamica. E per adesso devo dire che questa piccolina mi sta piacendo veramente tanto! ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

27 Maggio 2015
116
284
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000
CIAUUU Rombo di tuorlo01

o-o

Suppongo tu ti riferisca alle ruote SCOPE ARTECH… che monti sulla tua FACTOR ONE… l’ho vista… gran bel mostro

Le avevo assolutamente prese in considerazione…

Ma facendo profili 22, 45 e 65… e non un profilo superiore…

Ho preferito le CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO che, oltre alla finitura lucida,
mi offrivano le 3 opzioni 45, 60 e 80

CIAUUU

Juri (JFB’07)
esatto mi riferivo alle artech 8 :==
il canale da 21 delle campagnolo non mi fa impazzire ;pirlùn^
ma se piacciono a te sta a posto o-o
grandissima bici complimenti ancora e buone pedalate! :ola:

• Mi piace

gian7979

Novellino
14 Gennaio 2026
4
10
46
casale monferrato
Visita sito
Bici
bianchi nitron
Be..... adesso so cosa regalarti ....un completo da barman! Sembra la.bat bici è un mezzo incredibile complimenti ! Stupenda !sembra uscita dalla fantasia di un genio del futuro ..... adesso tocca a te portarla al suo limite ....p.s. se non ci riesci dalla a me provo io volentieri !

• Haha