37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
329
454
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Riepilogo ad uso di tutti:

- Discesa Sampeyre a tratti pessima e pericolosa, soprattutto da San Martino in giù;
- Salita Esischie ridicolmente distrutta ma non importa, tanto è salita;
- Discesa Fauniera a tratti devastata tra il Colle e il Carbonetto;
- Discesa Colletto pericolosissima, ai limiti dell'impraticabile.

Cuneo vanta strade tra le più belle d'Italia, lasciate vergognosamente marcire.

Buona fortuna!

P.S.: la ricostruzione del ponte crollato in cima all'Esischie è quasi completa, si passa normalmente.

• Mi piace
Reactions: winston and trecow

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

- Discesa Sampeyre a tratti pessima e pericolosa, soprattutto da San Martino in giù;

Buona fortuna!

P.S.: la ricostruzione del ponte crollato in cima all'Esischie è quasi completa, si passa normalmente.

vogliamo il giro d'italia 2027 sul percorso lungo della Coppi! è la volta buona che ce la riasfaltano tutta ;-)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.562
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Buona fortuna!

Bene o male scrivi quel che ho scritto domenica ma con toni a mio avviso un po’ troppo “estremi”.

Non sono assolutamente d’accordo su Madonna del Colletto però.

Comunque si sa, da sempre, che la Coppi è una gara dove le discese fanno la differenza quanto le salite ed occorre estrema prudenza sempre.

kiko5

Pignone
4 Febbraio 2009
106
92
Visita sito
Io sarò presente per la prima volta. Leggo di strade disastrate, proto la mtb o la bdc?!?!:mrgreen:
Battute a parte mi preoccupa il primo cancello che non è così ampio almeno per i miei gusti. Ma se arrivo dopo cosa fanno? Mi fanno comunque proseguire? I ristori sono fruibili? Cosa offrono? Speriamo bene....

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
le strade in genere non sono quelle francesi o quelle trentine, ma non sono così esagerate, nella media insomma. non serve certo la gravel, poi se vuoi fare le discese alla Savoldelli capisco uno voglia le strade "perfette", per dire a scendere dal Faniera c'è un tratto dove il buon ex-dilettante Andrea Gallo ha il kom dove ha superato i 100km/h durante la Coppi, io nella stessa edizione li ho fatto la mia velocità di punta a 74 km/h... quindi è sempre tutto molto relativo o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.903
3.298
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Il meteo, per ora non confermato, parla di un abbassamento di temperature, speriamo
il calo mi sa che l'hai visto solo tu :wacko:
ci sarà un leggero calo domani e dopodomani per irruzione di aria un filo più fresca in quota, ma dovrebbe nuovamente salire di brutto nel weekend. notare che questo sito (meteoblue) tipicamente sottostima le massime di 1-2 gradi.

1782218600691.png

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
329
454
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Bene o male scrivi quel che ho scritto domenica ma con toni a mio avviso un po’ troppo “estremi”.

Non sono assolutamente d’accordo su Madonna del Colletto però.

Comunque si sa, da sempre, che la Coppi è una gara dove le discese fanno la differenza quanto le salite ed occorre estrema prudenza sempre.
Se le discese le fai come se fosse una gara, è così come ho scritto.

Occhio, quindi.

• Mi piace
Reactions: winston

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
329
454
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
vogliamo il giro d'italia 2027 sul percorso lungo della Coppi! è la volta buona che ce la riasfaltano tutta ;-)
All'Amministrazione sono arrivati i fondi stanziati per il consolidamento e rifacimento della carreggiata tra Esischie e Fauniera. Lavori non pianificati ma partiranno relativamente a breve.
Dal Maraman al Colle diventerà una vera goduria (lo è già fino al Rifugio Fauniera).

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
329
454
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Potresti sostituire Cuneo con l'Italia... è una situazione ampiamente generalizzata...quando si trovano buone strade è un eccezione e fa notizia,invece dovrebbe essere la normalità.
In generale sì, ma mica del tutto e mica così male. Le Dolomiti del Veneto sono in netta controtendenza ad esempio. E in generale dalle mie parti non siamo messi così male malissimo.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
814
656
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
All'Amministrazione sono arrivati i fondi stanziati per il consolidamento e rifacimento della carreggiata tra Esischie e Fauniera. Lavori non pianificati ma partiranno relativamente a breve.
Dal Maraman al Colle diventerà una vera goduria (lo è già fino al Rifugio Fauniera).

Ma anche a scendere i primi km sono già stati rifatti, il pezzo poco simpatico è da dove finisce l'asfalto nuovo al Carbonetto.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.903
3.298
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
E niente, domenica 28 alla fine sarà la giornata peggiore per il cuneese in questa ondata di caldo assurda.

Le stime conservative sono di 34 gradi, quelle pessimistiche arrivano a 36-37. Per la mediofondo il problema è ancora "relativo", perchè partendo alle 7 si attacca Madonna del Colletto non troppo tardi. Per la granfondo vedo non pochi problemi invece su Fauniera e, specialmente, Madonna del Colletto.

Sto pensando a due cose: la prima è non partire nemmeno per la granfondo (fare il medio non mi interessa), la seconda è mettere sul manubrio un supporto per tenere 2 borracce apposta solo con acqua da buttarmi addosso in continuazione. D'altronde non abbiamo nessun tipo di supporto per rinfrescarci, quindi dobbiamo arrangiarci.

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
416
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
E niente, domenica 28 alla fine sarà la giornata peggiore per il cuneese in questa ondata di caldo assurda.

Le stime conservative sono di 34 gradi, quelle pessimistiche arrivano a 36-37. Per la mediofondo il problema è ancora "relativo", perchè partendo alle 7 si attacca Madonna del Colletto non troppo tardi. Per la granfondo vedo non pochi problemi invece su Fauniera e, specialmente, Madonna del Colletto.

Sto pensando a due cose: la prima è non partire nemmeno per la granfondo (fare il medio non mi interessa), la seconda è mettere sul manubrio un supporto per tenere 2 borracce apposta solo con acqua da buttarmi addosso in continuazione. D'altronde non abbiamo nessun tipo di supporto per rinfrescarci, quindi dobbiamo arrangiarci.
terza ipotesi: ti fai il percorso della lunga e a Demonte invece che fare Madonna del colletto vai a Cuneo, non prendi il chip ed eviti la salita finale nel clima torrido.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.903
3.298
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
terza ipotesi: ti fai il percorso della lunga e a Demonte invece che fare Madonna del colletto vai a Cuneo, non prendi il chip ed eviti la salita finale nel clima torrido.
eh no dai mi sembrerebbe un po' di barare :mrgreen:

in ogni caso di tempi e classifica mi interessa zero, l'unica mia sfida è stare nel tempo massimo. il punto è che non sono convinto di riuscirci se fa così caldo, perché è logico che per evitare di prendersi un colpo di calore (o ben peggio) bisognerà andare veramente con calma, specie dal fauniera in avanti.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
95
41
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel

Dai, lato positivo, potrebbe non servire la mantellina

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.562
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Ma guarda io non sarei così drastico… ho fatto il giro del lungo domenica passata (Madonna del Colletto esclusa) e non è stato così traumatico, le previsioni per domenica sono analoghe.

Con la partenza alle 7 il Sampeyre non dovrebbe essere un problema, specialmente visto che la parte bassa è ombreggiata dal bosco.
All’imbocco del Fauniera c’è una fontana con la vasca dove volendo ti potresti letteralmente immergere. Bagnandosi bene i primi km di salita passano lisci.
La parte centrale del Fauniera potrebbe essere un po’ indigesta ma la quota inizierà ad aiutare, e dalla Malga ai -5 dalla vetta c’è una nuova fontana.

Il calvario sarà su Madonna del Colletto, come sempre, ma alla fine non è nulla di diverso dal solito.

Se ci si arriva troppo bolliti il rientro tirando dritto da Festiona non lo vedo come una soluzione così negativa.

Comunque sicuramente d’obbligo la doppia borraccia.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

non parteciperò, anche se prima o poi mi piacerebbe farla

un altra opzione (se non interessa l'aspetto gara) potrebbe essere quella di fare una levataccia e partire 1 o 2 ore prima, in questo modo ad esempio si finisce alle 13 anziché alle 15. ovviamente i primi ristori saranno tutti assenti, però con qualche barretta e gel si risolve