Quando il freddo era il nemico dei ciclisti.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
418
443
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Tanti anni fa' fino agli anni 70 esisteva la pausa invernale per ragioni atmosferiche e come pausa tra una stagione e l'altra.
Passano gli anni l'abbigliamento tecnico fa' passi da gigante gli inverni praticamente spariscono e si và senza soluzione di continuità.
Nel nuovo secolo però il nemico principale di chi pratica attività sportiva è il caldo, nei mesi di luglio e agosto si limitano la durata delle uscite alle prime ore della giornata perché oramai è pericoloso allenarsi sotto il sole.
Un esempio per tutti, giusto un anno fa' ho fatto il circuito dello Stelvio salita da Prato e rientro dalla Svizzera per ragioni che non sto qui a spiegare siamo partiti tardi ore 10,15 circa da Prato alla fine del giro la media della temperatura sul Garmin era di 38 trentotto gradi, prima di Trafoi c'è stato il picco di 44 gradi in cima allo Stelvio 27 gradi ventilato a Glorenza 40 sulle 15,30 circa.
In questi giorni sto pensando se al Tour de France prenderanno provvedimenti quest'anno sta' battendo tutti i record.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Spero che le previsioni abbiano azzeccato e che dai primi di luglio ci sia un calo di temperature
Tra l'altro il Tour quest'anno parte dall'estremo sud ovest dove attualmente ci sono le temperature più alte...sentito stamattina che ieri in zona Bordeaux hanno rilevato 44,3°...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.642
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tanti anni fa' fino agli anni 70 esisteva la pausa invernale per ragioni atmosferiche e come pausa tra una stagione e l'altra.
Passano gli anni l'abbigliamento tecnico fa' passi da gigante gli inverni praticamente spariscono e si và senza soluzione di continuità.
Nel nuovo secolo però il nemico principale di chi pratica attività sportiva è il caldo, nei mesi di luglio e agosto si limitano la durata delle uscite alle prime ore della giornata perché oramai è pericoloso allenarsi sotto il sole.
Un esempio per tutti, giusto un anno fa' ho fatto il circuito dello Stelvio salita da Prato e rientro dalla Svizzera per ragioni che non sto qui a spiegare siamo partiti tardi ore 10,15 circa da Prato alla fine del giro la media della temperatura sul Garmin era di 38 trentotto gradi, prima di Trafoi c'è stato il picco di 44 gradi in cima allo Stelvio 27 gradi ventilato a Glorenza 40 sulle 15,30 circa.
In questi giorni sto pensando se al Tour de France prenderanno provvedimenti quest'anno sta' battendo tutti i record.
in questi giorni si sta correndo l'alpe 4000, la sto seguendo live ...via web (farla davvero live troppa fatica..)
La stanno chiudendo avendo preso sia bolle di calore assurde e sognando i temporali che ci sono stati ma sporadici. c'è chi ha scelto anche, in determinati momenti, di concentrare i tratti pedalati in notturna. tantissimi ritiri soprattutto per il caldo nei primi due giorni, che prevedevano un passaggio di circa 200-300km nel forno della brianza, milano e bassa bergamasca.
Pedalare al sole d'estate in determinate zone diventerà un impresa da eroi.
Se d'estate diventa la norma superare i 35° va ridefinito il concetto di "bel tempo".
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.622
6.291
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
da anni esiste l'heat training , i professionisti non lasciano nulla al caso e sicuramente saranno preparati, poi ovviamente sono umani anche loro

che a luglio faccia caldo non è una novità
Nessuno si stupisce che a Luglio fa caldo, il problema è che il termometro si sposta sempre più in alto, e sembra non esserci una "fine", io abito a fondovalle e ti posso assicurare che sta diventando invivibile anche qui...
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
392
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Nessuno si stupisce che a Luglio fa caldo, il problema è che il termometro si sposta sempre più in alto, e sembra non esserci una "fine", io abito a fondovalle e ti posso assicurare che sta diventando invivibile anche qui...
si parla di un aumento in 30/40 anni di 2 gradi medi, se negli anni 80 magari le ondate di calore arrivavano a 38 gradi, oggi arrivano a 40 o 41

ciclisti che stavano male col caldo ce n'erano anche 40 anni fa a luglio, la differenza è che oggi si hanno molte più conoscenze per gestirsi, idratarsi, e per allenarsi per il caldo di luglio


i problemi dell'aumento delle temperature non sono certo i ciclisti che devono allenarsi e correre d'estate, ma bensì gli eventi metereologici estremi, siccità, incendi, crisi agricola e alimentare e queste sono tutte cose legate non solo ai 40 gradi che ti fa a luglio, ma anche ai 25 gradi che ti fa dicembre e ad altri fenomeni meno evidenti
 

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.005
1.830
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
da anni esiste l'heat training , i professionisti non lasciano nulla al caso e sicuramente saranno preparati, poi ovviamente sono umani anche loro

che a luglio faccia caldo non è una novità
evolution-temperature-annuelle-france.jpg
...la novità
edit: link
 

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
130
120
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Tanti anni fa' fino agli anni 70 esisteva la pausa invernale per ragioni atmosferiche e come pausa tra una stagione e l'altra.
Passano gli anni l'abbigliamento tecnico fa' passi da gigante gli inverni praticamente spariscono e si và senza soluzione di continuità.
Nel nuovo secolo però il nemico principale di chi pratica attività sportiva è il caldo, nei mesi di luglio e agosto si limitano la durata delle uscite alle prime ore della giornata perché oramai è pericoloso allenarsi sotto il sole.
Un esempio per tutti, giusto un anno fa' ho fatto il circuito dello Stelvio salita da Prato e rientro dalla Svizzera per ragioni che non sto qui a spiegare siamo partiti tardi ore 10,15 circa da Prato alla fine del giro la media della temperatura sul Garmin era di 38 trentotto gradi, prima di Trafoi c'è stato il picco di 44 gradi in cima allo Stelvio 27 gradi ventilato a Glorenza 40 sulle 15,30 circa.
In questi giorni sto pensando se al Tour de France prenderanno provvedimenti quest'anno sta' battendo tutti i record.
Hai perfettamente ragione, abitando nel nord italia da ragazzo smettevo l'attività all'aperto a metà ottobre per riprendere a metà marzo più o meno; ho smesso 15 anni riprendendo nel 2015 ed ho veramente visto il cambiamento, con la possibilità di pedalare tutto l'anno, basta evitare le giornate (poche) di nebbia o pioggia.
Come l'abbigliamento tecnico ci sta riparando perfettamente nelle uscite invernali, prima o poi vedremo dei giubbotti refrigerati abbastanza leggeri e durevoli in "raffrescamento" da permetterci di pedalare anche con 40 gradi !
Scherzi a parte (ma non troppo, vedrai che ho ragione), io non soffro particolarmente il caldo, e posso pedalare anche con oltre 30 gradi, basta bere tanto e tenere il cuore ben sotto la soglia di sforzo massimo, diciamo in Z3 al massimo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nessuno si stupisce che a Luglio fa caldo, il problema è che il termometro si sposta sempre più in alto, e sembra non esserci una "fine", io abito a fondovalle e ti posso assicurare che sta diventando invivibile anche qui...
Eh sì...il problema è che fa sempre più caldo,sempre più umido e sempre meno sbalzo di temperatura tra giorno e notte.
Qui dalle mie parti in estate quando uscivi la sera con la moto, fino a 5-6 anni fa ti portavi una giacchetta antivento e il più delle volte la mettevi...ora esci in maglietta e a mezzanotte andresti a fare il bagno altro che giacchetta.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
Vedi l'allegato 523526
...la novità
edit: link
Uno studio recente individua il momento più significativo di questo "balzo" termico nel periodo 2013-2014.

 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.622
6.291
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
è stato nel 2025 alla vuelta che i pompieri "sparavano" acqua con gli idranti lungo il percorso ???


...
Da quello che so, e ricordo, questo lo fanno ogni anno al tour, delle autocisterne bagnano l’asfalto prima del passaggio della carovana, per provare ad abbassare la temperatura dell’asfalto.
Ci sono anche altri adetti che passano prima delle riprese tv, a modificare i falli e altri scempi disegnati sulla strada, con le bombolette spray… spesso li coprono con una farfalla…
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nessuno si stupisce che a Luglio fa caldo, il problema è che il termometro si sposta sempre più in alto, e sembra non esserci una "fine", io abito a fondovalle e ti posso assicurare che sta diventando invivibile anche qui...
Il problema è che una volta "caldo" voleva dire "più di 30", adesso "più di 35" e tra un po' "più di 40"...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89