Ragazzi una curiosità mia,dopo un caso di colica renale,voi quando siete tornati a pedalare? Anche in modo blando ovviamente
Il medico del pronto soccorso che mi ha fatto ecografia non lo aveva visto,però mi ha detto che può darsi che era talmente piccolo che sia già stato espulso volontariamente,mi ha dato solo antidolorifici e antinfiammatori per 5 giorni, siccome mi era già successo diversi anni prima,ma li il calcolo era visibile e il dolore molto ma molto più forte,ero stato a riposo per 2 settimane,qui mi ba detto un paio di giorni di riposo,poi in teoria potrei riprendere,certo non avere la certezza di espulsione di un eventuale calcolo mi lascia pieno di dubbi su quando riprendeeDevi innanziutto capire quale sia il problema: se è un calcolo deve essere 'visto' e valutato, poi analizzato per prevenire recidive; se non è un calcolo non saprei.
Passato il dolore (borsa dell'acqua tiepida aiuta tanto) non vedo ostatività, ma non sono un medico
Io per prevenire devo aumentare l'acqua, faccio fatica ad arrivare ai 2 litri sinceramente,mi impegnerò di più, ma una domanda,per chi ha avuto casi di coliche,nella borraccia vanno bene le varie polveri,sali insieme all'acqua o sarebbe meglio evitarlo?Essendo il 2 caso direi di approfondire, se non l'hai già fatto. Non avendo analizzato i calcoli, anche io 2 casi e solo dopo il secondo mi è stato consigliato di trattenerli ed analizzarli, ho limitato gli alimenti con molti ossalati e aumentato l'acqua bevuta ogni giorno, sono vicino ai 3 l. La curiosità è che prima bevevo un po' acqua in bottiglia ed un po' di rubinetto (Modena è una zona con acqua molto pesante) mentre da anni bevo solo dal rubinetto ...e non c'è ancora stato il 3 caso (sgrat)
Io ho avuto un paio di episodi di calcoli renali, uno nel 1990 ed il secondo un paio di anni fa.Devi innanziutto capire quale sia il problema: se è un calcolo deve essere 'visto' e valutato, poi analizzato per prevenire recidive; se non è un calcolo non saprei.
Passato il dolore (borsa dell'acqua tiepida aiuta tanto) non vedo ostatività, ma non sono un medico
La mia prima volta è stata micidiale,arrivata la colica al lavoro,non sono riuscito a fare 300 metri al parcheggio che crollai dal dolore,presi nei giorni successivi il Toradol e poi lo espulsi,questa volta,dopo 8 anni più o meno,il dolore è stato meno,da Sabato mattina della prima fitta sparito tutto,fino ad oggi,tocchiamo ferro comunque...mi sento normale come prima che mi venisseIo ho avuto un paio di episodi di calcoli renali, uno nel 1990 ed il secondo un paio di anni fa.
non so dove ho conservato il secondo calcolo ( il primo è sfuggito al controllo ) ma un po' da tonto ho perso l'attimo per farlo analizzare. ( tolto il dente, via il dolore e quindi non ci pensi più) . Diciamo che se la colica ritorna fra 34 anni, tutto sommato sono contento. Rispetto la tua domanda, appena ti senti in forze, pedala tranquillo.
Pensa che il 1^ calcolo, saltò fuori dal rene , dopo essere andato una sera a ballare, tornato a casa, mi corico per dormire, e dopo un pò un mal di pancia pazzesco... ho fatto alzare mio padre e non solo, durante il tragitto gli chiesi di sbrigarsi alla guida.
L’urologo , mi ha spiegato : la colica ha sostanzialmente 3 fasi acute :La mia prima volta è stata micidiale,arrivata la colica al lavoro,non sono riuscito a fare 300 metri al parcheggio che crollai dal dolore,presi nei giorni successivi il Toradol e poi lo espulsi,questa volta,dopo 8 anni più o meno,il dolore è stato meno,da Sabato mattina della prima fitta sparito tutto,fino ad oggi,tocchiamo ferro comunque...mi sento normale come prima che mi venisse
Perdonami …. Ma se è così grosso da esser visto con una tac, quello da solo non esce eh ! Quello che esce e fa male , è una cosa del genereE come Sabato scorso,anche oggi finiamo al pronto soccorso per il secondo attacco di colica renale,forse non è stata una grande idea riprendere la bici dopo 2 giorni dal Sabato precedente,ma ero sotto cura e non avevo nessun dolore,fregato ..però almeno al pronto soccorso se con un ecografia non vedono il calcolo,ma lo sospettano,almeno fare una TAC avrebbe risolto tutto,su dove era in quel momento,quanto è grosso,invece ti mandano via così,con una flebo
A me anche oggi, l'ecografia non ha visto nulla, mi hanno fatto solo flebo di Toradol e solo in questo secondo caso,esami sangue e urine e prescrizione per ecografia reno - vescicale che farò Martedì 30 GiugnoPerdonami …. Ma se è così grosso da esser visto con una tac, quello da solo non esce eh ! Quello che esce e fa male , è una cosa del genere
Strano, di solito prescrivono un medicinale per rilassare i muscoli e consentire all'uretere di espandersi e lasciar passare il calcolo. In ogni caso il mio consiglio è, se il calcolo non è ancora uscito: SALTA! Su e giù, muovi il corpo in tutte le direzioni, anche la verticale se sei capace, bisogna fare come i barman quando preparano gli aperitiviE come Sabato scorso,anche oggi finiamo al pronto soccorso per il secondo attacco di colica renale,forse non è stata una grande idea riprendere la bici dopo 2 giorni dal Sabato precedente,ma ero sotto cura e non avevo nessun dolore,fregato ..però almeno al pronto soccorso se con un ecografia non vedono il calcolo,ma lo sospettano,almeno fare una TAC avrebbe risolto tutto,su dove era in quel momento,quanto è grosso,invece ti mandano via così,con una flebo

Avevano prescritto tutto il Sabato scorso,lasciai passate due giorni poi visto che non avevo più dolori uscii in bici,alcuni giri sono tasti tosti perché con salite toste,forse questo accompagnato al gran caldo e il bere non sufficiente dopo quegli sforzi mi ha fregatoStrano, di solito prescrivono un medicinale per rilassare i muscoli e consentire all'uretere di espandersi e lasciar passare il calcolo. In ogni caso il mio consiglio è, se il calcolo non è ancora uscito: SALTA! Su e giù, muovi il corpo in tutte le direzioni, anche la verticale se sei capace, bisogna fare come i barman quando preparano gli aperitivi![]()
Mmmh finchè il calcolo non esce meglio evitare sforzi eccessivi. Tieni conto che il rene è già in sofferenza perchè il canale di scolo è parzialmente, se non totalmente tappato (dipende dalle dimensioni e posizione del calcolo), se lo fai lavorare troppo rischi l'insufficienza renale. Molto meglio una corsetta tranquilla a piedi in pianura, così magari con i sobbalzi si smuove pure.Avevano prescritto tutto il Sabato scorso,lasciai passate due giorni poi visto che non avevo più dolori uscii in bici,alcuni giri sono tasti tosti perché con salite toste,forse questo accompagnato al gran caldo e il bere non sufficiente dopo quegli sforzi mi ha fregato
In passato (ora è da qualche anno che fortunatamente non ho problemi) cercavo di resistere fino all'ultimo poi cedevo quando proprio ero alla frutta nel cuore della notte. Non so se sia la cosa migliore da fare onestamente. Mi è capitato un paio di volte di riuscire a superare il picco della crisi e poi ad espellere il calcolo in autonomia, altre volte invece no.Ma per chi come me ha avuto i calcoli,ad ogni fitta,che preludeva la colica siete sempre andati al pronto soccorso o siete riusciti a gestire questi dolori magari con Toradol e medicinali?. Io adesso ho paura che ad ogni attacco di colica di ritornare al pronto soccorso,a questo punto preferirei un ricovero dove fanno tutte le analisi possibili e che magari lo levino con altre tecniche
Io anche stamattina ho le fitte di nuovo in basso alla schiena,il dolore ancora non è nella fase acuta,quindi resisto e vado avanti a Tachidol,anche perché se ritorno al pronto soccorso di Novara mi rifanno lo stesso esame, ecografia,con lo stesso risultato: niente di visibile,solo sospetto,ma io dico,fare magari una Tac che è la soluzione migliore ( detta dal mio medico di base ) dove si vede tutto,e da lì non ci si scappa,no??! Proprio vero che la sanità in Italia è da terzo mondoIn passato (ora è da qualche anno che fortunatamente non ho problemi) cercavo di resistere fino all'ultimo poi cedevo quando proprio ero alla frutta nel cuore della notte. Non so se sia la cosa migliore da fare onestamente. Mi è capitato un paio di volte di riuscire a superare il picco della crisi e poi ad espellere il calcolo in autonomia, altre volte invece no.
Ovvio come oggi, scordati di occupare un letto per un calcolo . Al massimo , quando sarà, entrano dentro per laIo anche stamattina ho le fitte di nuovo in basso alla schiena,il dolore ancora non è nella fase acuta,quindi resisto e vado avanti a Tachidol,anche perché se ritorno al pronto soccorso di Novara mi rifanno lo stesso esame, ecografia,con lo stesso risultato: niente di visibile,solo sospetto,ma io dico,fare magari una Tac che è la soluzione migliore ( detta dal mio medico di base ) dove si vede tutto,e da lì non ci si scappa,no??! Proprio vero che la sanità in Italia è da terzo mondo
Si quello lo so ovviamente,oddio sarà pure solo un calcolo ma come dolore è anche superiore al parto di una donna eh, poi non penso che se lo bombardano con i laser uno venga ricoverato per un giornoOvvio come oggi, scordati di occupare un letto per un calcolo . Al massimo , quando sarà, entrano dentro per la
Sua rimozione .