Canyonisti: in quanti siamo?

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
322
269
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Una domanda a voi canyonisti , non ho capito se sul modello "base" dell 'aeroad quella con 105 si possono richiedere delle ruote diverse (non da 65)
Se hai dubbi sul profilo del cerchio, vai sulla versione che monta Sram Rival…Per me cambio ottimo, sempre misuratore di potenza, stesso prezzo ed appunto profilo da 55 che mi sembra di capire preferiresti.

Ciao.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.650
6.317
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Sto iniziando a guardare troppo la cf slx bianca, con dura ace, e quando inizio a guardare una cosa finisce sempre male, ho già l'abus gamechanger di vdp, e penso di essere superiore a lui in una volata ristretta,,, Vi farò sapere eventuali aggiornamenti...

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
929
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sto iniziando a guardare troppo la cf slx bianca, con dura ace, e quando inizio a guardare una cosa finisce sempre male, ho già l'abus gamechanger di vdp, e penso di essere superiore a lui in una volata ristretta,,, Vi farò sapere eventuali aggiornamenti...

Non prenderla… è brutta e non va avanti :mrgreen:

Allegati

• IMG_8063.jpeg
    IMG_8063.jpeg
    427,1 KB · Visite: 61

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.031
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ma la nuova Endurace qualcuno l'ha presa?
Io sono molto interessato e spero di riuscire a prenderla al prossimo approvvigionamento che danno per metà agosto. Stavo adocchiando la CF SLX 8 (quella con l'Ultegra), ma è sparita più velocemente che il tonno in barattolo in offerta al supermercato. La SLX 9 (quella con il Dura-Ace) a quel prezzo non conviene minimamente secondo me. Avesse avuto delle ruote incredibili, poteva aver senso, ma così no!
Ho solo alcuni dubbi che magari voi più esperti potete aiutarmi a fugare. I tubi telaio sono più grossi di quelli della Ultimate? Insomma ha effettivamente un aspetto più "aero" oppure questo è appannaggio solo della CFR?
Un'altra cosa che non mi convince molto (su tutte le versioni) è il peso. Secondo me, sotto quell'aspetto, considerato anche che Canyon è formidabile per il peso che riesce a togliere alle sue bici (vedi Aeroad) potevano fare meglio. Alla fine 8,1 kg per la versione con Ultegra sono tanti. Bisognerebbe sostituire le ruote con qualcosa di molto più performante e a quel punto il prezzo salirebbe notevolmente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sono molto interessato e spero di riuscire a prenderla al prossimo approvvigionamento che danno per metà agosto. Stavo adocchiando la CF SLX 8 (quella con l'Ultegra), ma è sparita più velocemente che il tonno in barattolo in offerta al supermercato. La SLX 9 (quella con il Dura-Ace) a quel prezzo non conviene minimamente secondo me. Avesse avuto delle ruote incredibili, poteva aver senso, ma così no!
Ho solo alcuni dubbi che magari voi più esperti potete aiutarmi a fugare. I tubi telaio sono più grossi di quelli della Ultimate? Insomma ha effettivamente un aspetto più "aero" oppure questo è appannaggio solo della CFR?
Un'altra cosa che non mi convince molto (su tutte le versioni) è il peso. Secondo me, sotto quell'aspetto, considerato anche che Canyon è formidabile per il peso che riesce a togliere alle sue bici (vedi Aeroad) potevano fare meglio. Alla fine 8,1 kg per la versione con Ultegra sono tanti. Bisognerebbe sostituire le ruote con qualcosa di molto più performante e a quel punto il prezzo salirebbe notevolmente.
Considerando che nella versione CFR Di2 la Endurace pesa attorno ai 7,5kg non si può certo dire che sia un telaio "peso piuma" (da considerare però le ruote con profilo 65mm)....le versioni CF SLX inoltre hanno anche il vano portaoggetti sul tubo obliquo che, un minimo, immagino incida sul peso finale.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico/aero io trovo che la versione CFR abbia decisamente una marcia in più rispetto alle versioni più economiche, e questo indubbiamente è dovuto al profilo più pronunciato di alcune zone/sezioni dei tubi.
A giudicare dalle foto pubblicate sul sito Canyon comunque direi che la Endurace SLX ha sicuramente tubi più massicci/aero rispetto alla Ultimate.
Quanto alla scelta, probabilmente la CF SLX 8 è quella con il rapporto qualità/prezzo migliore, anche se effettivamente le ruote non sono all'altezza (profilo da 35mm incluso)....al momento vedo che non è presente a catalogo (e forse non lo sarà mai) il solo kit telaio Endurace CFR (così come proposto per il modello Aeroad) che, dal mio punto di vista, potrebbe essere l'opzione più interessante, specialmente per chi dispone già dei vari componenti.

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.031
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Considerando che nella versione CFR Di2 la Endurace pesa attorno ai 7,5kg non si può certo dire che sia un telaio "peso piuma" (da considerare però le ruote con profilo 65mm)....le versioni CF SLX inoltre hanno anche il vano portaoggetti sul tubo obliquo che, un minimo, immagino incida sul peso finale.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico/aero io trovo che la versione CFR abbia decisamente una marcia in più rispetto alle versioni più economiche, e questo indubbiamente è dovuto al profilo più pronunciato di alcune zone/sezioni dei tubi.
A giudicare dalle foto pubblicate sul sito Canyon comunque direi che la Endurace SLX ha sicuramente tubi più massicci/aero rispetto alla Ultimate.
Quanto alla scelta, probabilmente la CF SLX 8 è quella con il rapporto qualità/prezzo migliore, anche se effettivamente le ruote non sono all'altezza (profilo da 35mm incluso)....al momento vedo che non è presente (e forse non lo sarà mai) a catalogo il solo kit telaio Endurace CFR (così come proposto per il modello Aeroad) che, dal mio punto di vista, potrebbe essere l'opzione più interessante, specialmente per chi dispone già dei vari componenti.
Grazie mille per il tuo pensiero. Tutto condivisibile.
La CFR è bellissima, ma la geometria non è più quella di una bici endurance secondo me. A questo punto uno punta sulla nuova Aeroad.
Le SLX mi sembrano un ottimo compromesso, ma non riesco a capire (purtroppo le ruote a basso profilo non aiutano in questo) quanto il telaio esteticamente sia "aero". Nelle recensioni scrivono che l'aspetto è quello, ma dalle foto sembra praticamente uguale a quello della Ultimate

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille per il tuo pensiero. Tutto condivisibile.
La CFR è bellissima, ma la geometria non è più quella di una bici endurance secondo me. A questo punto uno punta sulla nuova Aeroad.
Le SLX mi sembrano un ottimo compromesso, ma non riesco a capire (purtroppo le ruote a basso profilo non aiutano in questo) quanto il telaio esteticamente sia "aero". Nelle recensioni scrivono che l'aspetto è quello, ma dalle foto sembra praticamente uguale a quello della Ultimate
Vero, la Endurace CFR ha geometrie molto simili alla Aeroad, con la differenza di essere leggermente più slooping, ma non è estrema nelle geometrie (taglia M stack 563mm reach 393mm).
La Endurace SLX a parità di taglia (M) ha uno stack maggiore (586mm), un reach leggermente più corto (388mm), un angolo sterzo più aperto (72,5° vs 73,2°) e un carro leggermente più lungo (418mm vs 413mm) che dovrebbero renderla un filo più stabile/facile da guidare....la differenza principale è quindi nello stack più alto rispetto alla versione CFR/Aeroad (+23mm) che effettivamente non è poca, anzi, in alcuni casi potrebbe risultare persino eccessiva.
Ognuno dovrà quindi fare le proprie valutazioni in base a come è abituato a pedalare e/o ai propri gusti estetici (io per esempio, a parità di altezza manubrio, preferire avere un paio di spessori sotto al manubrio, piuttosto che avere uno stack al limite alto che non consentirebbe di abbassarmi ulteriormente)....da tenere conto anche delle geometrie del manubrio che potrebbero fare molta differenza e, in alcuni casi (vedi modelli riser), sopperire a stack "troppo" ridotti.
Tornando al confronto Endurace SLX/Ultimate, confrontando i due telai anche solo dalle foto presenti sul sito Canyon, direi che la differenza della sezione dei tubi è evidente, anche se la Endurace SLX non ha profili marcatamente aero come quelli della Aeroad e/o Endurace CFR.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.031
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Vero, la Endurace CFR ha geometrie molto simili alla Aeroad, con la differenza di essere leggermente più slooping, ma non è estrema nelle geometrie (taglia M stack 563mm reach 393mm).
La Endurace SLX a parità di taglia (M) ha uno stack maggiore (586mm), un reach leggermente più corto (388mm), un angolo sterzo più aperto (72,5° vs 73,2°) e un carro leggermente più lungo (418mm vs 413mm) che dovrebbero renderla un filo più stabile/facile da guidare....la differenza principale è quindi nello stack più alto rispetto alla versione CFR/Aeroad (+23mm) che effettivamente non è poca, anzi, in alcuni casi potrebbe risultare persino eccessiva.
Ognuno dovrà quindi fare le proprie valutazioni in base a come è abituato a pedalare e/o ai propri gusti estetici (io per esempio, a parità di altezza manubrio, preferire avere un paio di spessori sotto al manubrio, piuttosto che avere uno stack al limite alto che non mi consentirebbe di abbassarmi ulteriormente)....da tenere conto anche delle geometrie del manubrio che potrebbero fare molta differenza e, in alcuni casi (vedi modelli riser), sopperire a stack troppo ridotti.
Tornando al confronto Endurace SLX/Ultimate, confrontando i due telai anche solo dalle foto presenti sul sito Canyon, direi che la differenza della sezione dei tubi è evidente, anche se la Endurace SLX non ha profili marcatamente aero come quelli della Aeroad e/o Endurace CFR.
Ottimo.
Se mai riuscirò a prendere la Endurace SLX, vedrò come saranno le sensazioni. Immagino tante dal punto di vista della comodità, visto che ora penso di avere la bici più scomoda del mondo!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.987
1.752
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Fra le bici con geometrie "endurance" direi che è quella che mi piace di più (con la Caledonia 5). La questione del peso in effetti non è banale, ma su bici di questa categoria mi sa che non si può pretendere più di tanto.
La SLX 9 a me sembra comunque un buon prezzo per una bici con Dura Ace e quella ruote.