[Consiglio ruote] alto profilo in carbonio nuove

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.511
1.924
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Da un rivenditore mi sono state proposte le Fulcrum Racing 3 DB (con cerchio in carbonio e canale da 17 mm, che però trovo "vecchie come standard" in quanto quelle nuove le vorrei portare su una futura bici) oppure le più "moderne" Racing 4 DB (cerchio in alluminio e dal peso di 1710 g al paio). Entrambe in esaurimento dai magazzini Fulcrum (per cui mi dovrei sbrigare a fare l'ordine).
Le ho, o le ho avute, entrambe. Molto belle e comode le Racing 3. Le Racing 4, sono quasi altrettanto belle, hanno il canale da 19 mm, ma sono più rigide. Sicuramente, se prendi una di queste non sbagli.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@NCC1701 non sono in carbonio le Racing 4 ma ho speso metà del previsto e ho un cerchio in alluminio (si, decisamente più pesante) ma più resistente nel lungo periodo, oltre che "più frenato nei rilanci" avendo un peso maggiore come massa rotante. 200 g in più li sentirei decisamente meno se distribuiti invece tra manubrio e sella (per capirsi).

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho guardato il catalogo Vision e in effetti fino a 1000 euro non hanno niente :cry:shock:, mentre, grazie anche al tasso di cambio favorevole (anche se Paypal potrebbe applicare un tasso d'interesse per il cambio dollaro-euro), ci sarebbero queste:

Elitewheels Drive Helix 46D SS https://www.elite-wheels.com/product/drive-helix-46d-ss-disc-brake-road-undulating-carbon-wheelset/.

Alla fine mi costerebbero come le Miche, avendo però grossi dubbi sul poter trovare i ricambi (cosa già successa in questi anni) e nell'affidabilità nel lungo periodo, oltre che nel far valere la garanzia.
Sul loro sito ho letto 2 recensioni positive, inoltre su un sito specializzato ho letto che è un marchio da tenere sott'occhio perché si sta facendo conoscere per prodotti di qualità (seppure cinesi), ma a prezzi concorrenziali (l'azienda produce tutto internamente e quindi può risparmiare sui fornitori). Parrebbe che stiano cercando un partner europeo per venderle qui presso i negozi. La proprietà ha poi fondato anche Evolve (nota qui da noi anche come Rali).
Per i più precisi Rali è il marchio del loro distributore messicano che poi gestisce le vendite del marchio Evolve al di fuori della Cina.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@NCC1701 non le ho comprate ma un rivenditore, notato il mio budget risicato e vedendo che le Wind o peggio le Shark sono al momento fuori prezzo per me mi ha proposto le Racing 4 o le Racing 5. Aveva anche delle Racing 5 usate, delle quali mi faceva 200 € però senza garanzia perché smontate dalla bici di un cliente.

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
180
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Buongiorno a tutti,

dopo diversi anni di uso delle ruote montate di serie sulla bici (Rose CW1550 Carbon disc), di seguito i dettagli:

Mi trovo nella condizione, spinto da diversi meccanici da cui sono stato, a causa di usura di componenti interni del mozzo che sembrano introvabili, di dover cambiare ruote (passando al nuovo). Questi mi hanno fatto diverse proposte (tenuto conto di budget massimo 1000 €):

deduco che la bici e' abbastanza vecchia ( il canale interno dei cerchi che hai e' un po' strettino al giorno d'oggi che si parla facilmente di 19 o 21 mm )

Io non spenderei la cifra che dici ed invece prenderei proprio delle cinesi ma di qualita' .Per esempio Elite wheels

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@gianry uno di questi rivenditori mi ha consigliato proprio di cambiare ruote (sarà che ci guadagna di più?), passando alle Miche SWR Evo 50 (oppure alle 40 Evo).
500 euro per la sostituzione di un mozzo DT Swiss (e raggi, potenzialmente gli stessi ma dovrei aspettare il primo ordine utile) presso rivenditore ufficiale DT Swiss mi sembrano anche tanti, ma a ricordo sono circa 250 € di mozzo, il resto sono i raggi e la manodopera). Tempo necessario 1 settimana circa. Lo stesso meccanico mi ha detto che è un'operazione che non fanno più ormai, in quanto i loro clienti optano sempre per un paio di ruote nuove.
Ciò che mi fa riflettere è che per un mozzo di cui non si riesce (secondo me una soluzione si può trovare e per quello sto chiedendo aiuto qui) devo buttare un paio di ruote sostanzialmente buone ancora per l'uso che devo fare io (amatoriale) e spendere praticamente da 1000 euro a salire...

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
180
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
@gianry uno di questi rivenditori mi ha consigliato proprio di cambiare ruote (sarà che ci guadagna di più?), passando alle Miche SWR Evo 50 (oppure alle 40 Evo).
500 euro per la sostituzione di un mozzo DT Swiss (e raggi, potenzialmente gli stessi ma dovrei aspettare il primo ordine utile) presso rivenditore ufficiale DT Swiss mi sembrano anche tanti, ma a ricordo sono circa 250 € di mozzo, il resto sono i raggi e la manodopera). Tempo necessario 1 settimana circa. Lo stesso meccanico mi ha detto che è un'operazione che non fanno più ormai, in quanto i loro clienti optano sempre per un paio di ruote nuove.
Ciò che mi fa riflettere è che per un mozzo di cui non si riesce (secondo me una soluzione si può trovare e per quello sto chiedendo aiuto qui) devo buttare un paio di ruote sostanzialmente buone ancora per l'uso che devo fare io (amatoriale) e spendere praticamente da 1000 euro a salire...
prendi una coppia di ruote cinese ..Elite sono costosette perche' oramai sono riconosciute essere molto valide. Se prendi altro con 500 euro prendi gia' un discreto set

carab

Gregario
28 Settembre 2023
635
415
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Buongiorno a tutti,

dopo diversi anni di uso delle ruote montate di serie sulla bici (Rose CW1550 Carbon disc), di seguito i dettagli:

ROSE CW 1550 Carbon:
-tubeless ready
-28 raggi
-cerchio carbonio profilo 44 mm, larghezza int. 17,25
-asse passante
-raggi Sapim Aero
-peso set: circa 1550 g

Mi trovo nella condizione, spinto da diversi meccanici da cui sono stato, a causa di usura di componenti interni del mozzo che sembrano introvabili, di dover cambiare ruote (passando al nuovo). Questi mi hanno fatto diverse proposte (tenuto conto di budget massimo 1000 €):
  1. Miche SWR Evo 50
  2. Mavic Cosmic S 42
  3. Scope S4
Di mia iniziativa ho scoperto esserci anche:

Van Rysel VR 50 carbonio Shimano HG a 900 €.

Valuto ulteriori possibilità da parte vostra.

Ho chiesto anche se hanno ruote usate, forse più adatte alla mia richiesta (budget molto basso per gli standard attuali di mercato e scheda tecnica vecchia, ormai abbandonata dalle aziende e quindi dai negozi).
Ho letto (in parte - essendo davvero tante) alcune discussioni qui nel forum riguardo ruote cinesi come le ICAN Cycling, ma non mi convincono per via di affidabilità e per l'eventuale garanzia.
Appena trovo le foto del mozzo interno delle ruote le allego, magari voi riuscite ad aiutarmi a sistemare il problema con una spesa contenuta. Un meccanico mi ha suggerito di cambiare solo il mozzo posteriore (dove c'è il problema), montando un DT350, per una spesa totale, comprensiva di manodopera, mozzo nuovo e raggi nuovi tra i 450 e i 500 €.
Un altro mi ha detto che non ci mette mano alle mie ruote e che nel caso accetta solo di vendermi un prodotto nuovo.
Un altro farebbe fare il lavoro ad un meccanico esterno (non dicendomi il nome) ma affermando che il lavoro sarebbe "visto e piaciuto" nel senso che non ci sarebbe garanzia, non eseguendo il lavoro di persona, pur facendo montane mozzi e raggi di una nota marca ritenuta di qualità media.
Cosa faccio? Mi dispiace alquanto lasciare ferma la bici ancora altro tempo...
Ah si, in tutti i casi (scusate se sono prolisso), il montaggio/smontaggio di disco e pacco pignoni costa 50 o 100 € da aggiungere al prezzo ruote.
100 euro per smontare e montare pacco pignoni e dischi? Non ho capito nulla della vita….

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte numerose...
Ho contattato direttamente Rose e mi hanno detto di non avere ricambi a disposizione, quindi di non potermi aiutare.
Uno dei meccanici da cui sono stato ha detto che "le ruote sono nate male" almeno per quel mozzo posteriore, in quanto il perno, cioè l'asse principale è stato costruito male, per cui i cuscinetti non stanno in sede, ma si muovono. Questi andando "a sinistra e destra durante la pedalata e ancora di più sotto sforzo" si rovinano e poi esplodono dentro, così che poi tocca "pedalare a stantuffo" per tornare a casa (spero di essermi spiegato).
La soluzione (a suo parere) sarebbe far rifare al CNC lo stesso asse ma con le modifiche in modo da recuperare il mozzo oppure di andare in ferramenta e trovare una rondella del diametro giusto per tenere in sede i cuscinetti.
Per entrambe le opzioni non ha idea dei costi e non sa da chi mandarmi, però sarebbe l'opzione più economica, con risultato non garantito.
Dallo stesso potrei spendere 250 € con cambio mozzo e raggi (diversi dagli originali) presso un meccanico specializzato.
Posso andare da un altro per i famosi 500 € e mozzo DT 350 con raggi nuovi (ma lavoro garantito).
Oppure appunto prendere ruote nuove.
Non so se ti può essere utile, ma per un problema simile di un po’ di gioco tra l’asse ed il cuscinetto della ruota posteriore (forse dovuto ai tanti km fatti dalla ruota), il mio meccanico aveva risolto applicando del frenafiletti. Così ho continuato ad usarla per un altro po’ di tempo, poi l’ho cambiata sostituendo la coppia che ormai aveva tanti anni e km alle spalle.

Comunque non escluderei le ruote cinesi: tieni conto che le tue Rose sono tali come costruzione e ideazione, probabilmente, ed il problema delle tolleranze tra perno e cuscinetto così mal gestite indicano una qualità bassa, di solito nei montaggi delle bici complete si tende a tirar via sulle ruote. Rose se le fa produrre e marchiare perché ciò abbassa i costi piuttosto che ad esempio metterci delle Mavic anche se entry level, per esempio.

Da parte mia ti dico che ho ordinato delle elitewheels e che mi arriveranno la prossima settimana. Credo abbiano un rapporto qualità prezzo molto buono, e che possano valere di più in termini di durata rispetto alle Rose che avevi. Poi chiaro, le ruote con i mozzi di qualità e affidabili le ho già a casa: un paio con mozzi Chris King e un paio con mozzi Hope. Non avevo bisogno di investire in altro, mentre mi Interessava avere un medio/alto profilo in carbonio per diversificare.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi piacerebbe risolvere il problema piuttosto che comprare un paio di ruote nuove. Da quello che ho visto e parlando con ingegneri/capo prodotto di alcune aziende, le bici "aero" con le ruote a basso (o medio) profilo in alluminio non si vendono. Perciò tocca cercare ruote in carbonio anche "primo prezzo" sul mercato, se possibile di "marchio interno" oppure comprate dal fornitore.
Inoltre (aggiungo io) visto che passando da "ruote base" a "medio livello" ci vuole poco per spendere 500 - 800 o anche 1000 € in più, si preferisce montare componenti "economici" (per la loro categoria).
Anni fa un negoziante mi disse che le case lo fanno apposta perché tanto è il primo componente che cambia il cliente: a loro con qualche centinaia di euro in più sul prezzo mi danno una ruota accettabile, io devo spendere quasi 1000 euro (per rimanere sull'alluminio).
E intanto sul listino ti trovavi ruote OEM dal valore di 200 - 300 € (a quel punto tanto vale vendere la bici senza le ruote se poi le devo cambiare e fare sconto di 300 euro).
Scusate la polemica...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Secondo me non ha senso montare un mozzo di qualità DT SWISS su una ruota economica. Si va a spendere molto di più del valore della ruota stessa nel suo complesso. Se l’obiettivo è ripristinarla, ok, scegliere un mozzo più affidabile ad un prezzo “giusto” non sarà un problema. Poi più avanti se uno vuole potrà fare un investimento e passare ad un set più performante: DT, Zipp o Fulcrum ad esempio.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.090
98
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Avendo un gruppo Sram mi piacerebbe avere ruote Zipp (anche usate) ma ora hanno canale da 25, in passato da 23. C'è stato in momento in cui il canale interno era massimo 22?
P.S.: ultimamente i cerchi sono hookless, per cui bisogna stare molto attenti alle compatibilità copertone - cerchio: con canale da 23 miniimo 29 mm (standard ERTRO) e immagino le 25c con copertone da 30 mm (minimo).
A me basterebbe trovare (in generale) ruote con canale max da 22 mm e poterci montare un copertone da 25 o 26 mm di fabbrica che non faccia più di 28,5 mm reali.
Ho scoperto che alcuni tester sullo stesso telaio che ho hanno montato fino a 30 mm reali, ma non so la combinazione, tanto meno voglio rischiare.