[Consiglio ruote] alto profilo in carbonio nuove

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti,

dopo diversi anni di uso delle ruote montate di serie sulla bici (Rose CW1550 Carbon disc), di seguito i dettagli:

ROSE CW 1550 Carbon:
-tubeless ready
-28 raggi
-cerchio carbonio profilo 44 mm, larghezza int. 17,25
-asse passante
-raggi Sapim Aero
-peso set: circa 1550 g

Mi trovo nella condizione, spinto da diversi meccanici da cui sono stato, a causa di usura di componenti interni del mozzo che sembrano introvabili, di dover cambiare ruote (passando al nuovo). Questi mi hanno fatto diverse proposte (tenuto conto di budget massimo 1000 €):
  1. Miche SWR Evo 50
  2. Mavic Cosmic S 42
  3. Scope S4
Di mia iniziativa ho scoperto esserci anche:

Van Rysel VR 50 carbonio Shimano HG a 900 €.

Valuto ulteriori possibilità da parte vostra.

Ho chiesto anche se hanno ruote usate, forse più adatte alla mia richiesta (budget molto basso per gli standard attuali di mercato e scheda tecnica vecchia, ormai abbandonata dalle aziende e quindi dai negozi).
Ho letto (in parte - essendo davvero tante) alcune discussioni qui nel forum riguardo ruote cinesi come le ICAN Cycling, ma non mi convincono per via di affidabilità e per l'eventuale garanzia.
Appena trovo le foto del mozzo interno delle ruote le allego, magari voi riuscite ad aiutarmi a sistemare il problema con una spesa contenuta. Un meccanico mi ha suggerito di cambiare solo il mozzo posteriore (dove c'è il problema), montando un DT350, per una spesa totale, comprensiva di manodopera, mozzo nuovo e raggi nuovi tra i 450 e i 500 €.
Un altro mi ha detto che non ci mette mano alle mie ruote e che nel caso accetta solo di vendermi un prodotto nuovo.
Un altro farebbe fare il lavoro ad un meccanico esterno (non dicendomi il nome) ma affermando che il lavoro sarebbe "visto e piaciuto" nel senso che non ci sarebbe garanzia, non eseguendo il lavoro di persona, pur facendo montane mozzi e raggi di una nota marca ritenuta di qualità media.
Cosa faccio? Mi dispiace alquanto lasciare ferma la bici ancora altro tempo...
Ah si, in tutti i casi (scusate se sono prolisso), il montaggio/smontaggio di disco e pacco pignoni costa 50 o 100 € da aggiungere al prezzo ruote.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.147
981
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
500€ per far riparare le tue ruote direi anche NO....

Se spendi 1000€ di ruote in negozio, 50€ per spostare dischi/pignoni e copertoni credo te li "omaggino"...

Lascio perde Kore, Csc o Ican perchè non mi sembri propenso a ruote cinesi (potresti spendere la metà).

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.941
7.301
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche se non alto profilo, ma siamo su 35mm più o meno, valuterei anche le vecchie Campagnolo Shamal Carbon con canale da 21mm, dovrebbero costare 750€ circa. In alternativa le Shimano Ultegra.
Spulciando l’usato, se hai fortuna potresti anche beccare delle Wind 42 con il canale da 23mm o delle Shimano Dura Ace (però devi avere il 12v), rimanendo sempre sui 750€.

Sul mercato cinese con 1000€ ti fai ruote di qualità con canale interno da 24/25 e raggi in carbonio. Prova a guardare XMCS o Elitewheels (sul loro sito web), al massimo le ICAN (che costano ancora meno).

Comunque il tuo meccanico potrebbe montarti anche mozzi meno pregiati per farti risparmiare, i DtSwiss son da sempre abbastanza costosini. Basterebbe un classico mozzo Bitex che viene meno della metà. Chiaramente bisogna trovare l’ERD dei raggi ecc, dunque se non sei avvezzo meglio lasciar perdere.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io aggiungerei alla lista le Fulcrum Wind 57, che si trovano pochissimo sopra ai 1000 € (le 42, invece, si trovano a poco meno di 1000 €). Io ho le 42 e le trovo ottime.
Per quanto riguarda le Miche SWR Evo, leggi qui:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Intanto grazie a tutti per le risposte numerose...
Ho contattato direttamente Rose e mi hanno detto di non avere ricambi a disposizione, quindi di non potermi aiutare.
Uno dei meccanici da cui sono stato ha detto che "le ruote sono nate male" almeno per quel mozzo posteriore, in quanto il perno, cioè l'asse principale è stato costruito male, per cui i cuscinetti non stanno in sede, ma si muovono. Questi andando "a sinistra e destra durante la pedalata e ancora di più sotto sforzo" si rovinano e poi esplodono dentro, così che poi tocca "pedalare a stantuffo" per tornare a casa (spero di essermi spiegato).
La soluzione (a suo parere) sarebbe far rifare al CNC lo stesso asse ma con le modifiche in modo da recuperare il mozzo oppure di andare in ferramenta e trovare una rondella del diametro giusto per tenere in sede i cuscinetti.
Per entrambe le opzioni non ha idea dei costi e non sa da chi mandarmi, però sarebbe l'opzione più economica, con risultato non garantito.
Dallo stesso potrei spendere 250 € con cambio mozzo e raggi (diversi dagli originali) presso un meccanico specializzato.
Posso andare da un altro per i famosi 500 € e mozzo DT 350 con raggi nuovi (ma lavoro garantito).
Oppure appunto prendere ruote nuove.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Uno dei rivenditori Miche mi ha detto che le SWR Evo sarebbero la soluzione definitiva, sia perché sono più aggiornate delle mie, ma soprattutto perché hanno i raggi a testa dritta, mentre le mie sono J-Bend. C'è tutta questa differenza (e la può sentire anche un amatore - non agonista)?

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.147
981
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
@MiloD un meccanico la cui manodopera viaggia sui 70 €/ora
Certo, ma spendere 500€ per cambio mozzo su una ruota con canale da 17,25 non mi sembra il caso.

Con 500€ ti prendi un paio di Kore con canale da 23 e raggi in carbonio che pesano 1.200gr.

Ma ripeto, se vuoi spendere poco, nel mercatino ho visto un paio di Fulcrum Racing 4 a 250€, non avranno lo stesso profilo ma pesano uguale alle tue.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uno dei rivenditori Miche mi ha detto che le SWR Evo sarebbero la soluzione definitiva, sia perché sono più aggiornate delle mie, ma soprattutto perché hanno i raggi a testa dritta, mentre le mie sono J-Bend. C'è tutta questa differenza (e la può sentire anche un amatore - non agonista)?
No.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi è sembrato che ogni ruota fosse migliore delle altre. Sicuramente (o meglio, con molta probabilità ogni ruota che ho visto) ha peculiarità a vantaggio delle altre (e relativi svantaggi). Ad esempio le V|R hanno mozzo DT di cui mi pare i ricambi si possano trovare facilmente, ma cerchio sconosciuto e assistenza Decathlon (non l'ho mai provata).
Le Mavic, pur essendo il loro "primo prezzo" dovrebbero essere di qualità, potendo affidarsi alla loro rete vendita (anche se ho sentito che per alcuni modelli, anche di fascia alta, dopo alcuni anni non si trovano più i ricambi).
Le Miche sono un po' una novità per me, sebbene sia un'azienda storica e abbia diversi rivenditori in zona.
Vale la pena risparmiare dei soldi per andare su V|R, o meglio optare per le altre?
Prenderei in considerazione anche le cinesi, a cui però dovrei aggiungere la manodopera per lo smontaggio/montaggio dei pezzi (con l'incognita di quanto mi possa far pagare un meccanico il lavoro) o l'acquisto di attrezzi che userei poco (es. chiave dinamometrica, frusta con catena) e dal costo importante.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@MiloD grazie per il consiglio delle ruote con canale interno da 23. Sarebbe bello poter scegliere un modello attuale, ma richiedendo minimo un copertone da 29 mm (standard ERTRO) vado già oltre la tolleranza del telaio (28 mm).
Tra l'altro chiedendo info ai vari meccanici per l'acquisto delle ruote, un po' tutti alla fine optavano per vendermi la bici completa :-)xxxx

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@green dolphin vado in cerca delle foto e appena le trovo, le pubblico, magari qualcuno riesce ad aiutarmi, magari contenendo la spesa in qualche centinaio di € o anche meno. Mi dispiace veramente non poter usare la bici perchè fermato da questo inconveniete, a fronte del fatto che avevo fatto, pensando appunto di usarla una manutenzione straordinaria con sostituzione componti nuovi, spurgo freni completo, lavaggio tecnico, ecc..

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.345
3.991
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi è sembrato che ogni ruota fosse migliore delle altre. Sicuramente (o meglio, con molta probabilità ogni ruota che ho visto) ha peculiarità a vantaggio delle altre (e relativi svantaggi). Ad esempio le V|R hanno mozzo DT di cui mi pare i ricambi si possano trovare facilmente, ma cerchio sconosciuto e assistenza Decathlon (non l'ho mai provata).
Le Mavic, pur essendo il loro "primo prezzo" dovrebbero essere di qualità, potendo affidarsi alla loro rete vendita (anche se ho sentito che per alcuni modelli, anche di fascia alta, dopo alcuni anni non si trovano più i ricambi).
Le Miche sono un po' una novità per me, sebbene sia un'azienda storica e abbia diversi rivenditori in zona.
Vale la pena risparmiare dei soldi per andare su V|R, o meglio optare per le altre?
Prenderei in considerazione anche le cinesi, a cui però dovrei aggiungere la manodopera per lo smontaggio/montaggio dei pezzi (con l'incognita di quanto mi possa far pagare un meccanico il lavoro) o l'acquisto di attrezzi che userei poco (es. chiave dinamometrica, frusta con catena) e dal costo importante.
Non entro nella questione di quali ruote usare. Volevo solo dirti che cambiare ruote preservando i componenti (pignoni, dischi) e' una procedura molto semplice per cui non hai bisogno di attrezzi costosi. Non e' uno degli interventi per cui necessiti di dinamometrica. Il pacco pignoni si chiude a 30-40 Nm, cioe' "tanto", e molte dinamometriche per gli amatori neanche arrivano a questi valori. Ma puoi trovare online come regolarti per chiudere grosso modo al valore indicato dal costruttore, non e' un componente critico in questo senso e da quasi un secolo milioni di ciclisti lo hanno cambiato e cambiano tuttora senza dinamometrica. Per carita' bello misurare tutto, ma non facciamoci fisime su ogni intervento, tanti meccanici (magari con piu' esperienza ma ok), la chiudono a mano. Il pacco pignoni (come i pedali) e' pensato in maniera tale che pedalando tende ad avvitarsi, non svitarsi. Su carbonio, e' piu' facile fare danni avvitando il portaborraccia che il pacco pignoni.

Per la frusta invece, ti sconsiglierei soluzioni fai da te (anche possibili), ma appunto e' uno strumento estremamente semplice, non ti serve l'ultimo set park tool ma puoi prendere una frusta qualunque. Di nuovo, fare manutenzione con gli attrezzi di qualita' e' piu' piacevole, ma una frusta da 15E basta e avanza e la usi ad ogni cambio pignoni.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho provato a guardare online (tra i marchi più noti) ma intorno ai 1000 € non mi pare ci siano altre proposte di ruote con cerchio in carbonio.
Anzi intorno a quella cifra ho trovato le Roval Alpinist Slx disc che però sono in alluminio (pur essendo di alta gamma - per la sua tipologia di prodotto).
Mi piacerebbero tanto le ruote Shimano 105 serie 7100 (l'ultima se non sbaglio a costano 1200 euro di listino circa e anche i negozi ufficiali Shimano (gli unici pare a poterle ordinare) non mi farebbero sconti. Solo prezzo di listino.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.504
1.920
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sarebbe bello poter scegliere un modello attuale, ma richiedendo minimo un copertone da 29 mm (standard ERTRO) vado già oltre la tolleranza del telaio (28 mm).
Le Miche SWR Evo, con canale interno da 22 mm accettano, da specifiche del costruttore, copertoni da 25 mm in su. E sono anche tra le più economiche che puoi trovare: 750 € spedite. Io ci ho fatto oggi il primo giro, e mi sono piaciute.
Le Fulcrum Wind 57, con canale interno da 23 mm accettano, da specifiche del costruttore, copertoni da 25 mm in su, anche se sono consigliati da 28 mm in su, ma, dato che su canali così larghi, i copertoni si allargano, con queste rischieresti di essere troppo largo.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Da un rivenditore mi sono state proposte le Fulcrum Racing 3 DB (con cerchio in carbonio e canale da 17 mm, che però trovo "vecchie come standard" in quanto quelle nuove le vorrei portare su una futura bici) oppure le più "moderne" Racing 4 DB (cerchio in alluminio e dal peso di 1710 g al paio). Entrambe in esaurimento dai magazzini Fulcrum (per cui mi dovrei sbrigare a fare l'ordine).

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.071
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@NCC1701 sto pensando di prendere le V|R sia per prezzo, sia per (teorica) affidabilità del mozzo DT anche se per via del prezzo veramente basso per la categoria mi fanno dubitare sulla qualità dei raggi e del cerchio che potrebbero flettere (non sono un velocista, ne ho ambizioni di agonismo, ma non voglio ritrovarmi ad avere un prodotto di cui pentirmi dell'acquisto); 900 euro sono sempre 900 euro.