Tour 2026 domenica 05.07 2a tappa Terragone-Barcellona

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.537
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
direi già qui volendo:

tour-de-france-2026-stage-3-climb-n2-bf00d869fb6040c5f267.jpg

Dipende sempre dalla voglia della UAE di fare danni. Se se ne stessero buoni oggi sarebbe una tappa da gente come Healy, Cort, Van Gils & c.
4km duri a 80 dall'arrivo mi sembra troppo poco pure per Pogi in versione postbruciatori...

Probabilmente arriveranno a questo GPM a tuono e qui partirà la fuga buona, ma non riesco ad immaginare una tappa da prime linee

• Mi piace
Reactions: bad

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.537
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Onestamente lo spero, perché se ogni tappa è una classica tra i soliti 5...
io resto spiazzato dal percorso di quest'anno, in teoria i metri di dislivello ci sono in molte tappe, ma sono distribuii talmente male da non crederci.
Ad esempio, la tappa 6 ha 4100mt di dislivello, ma l'ultima salita finisce ai -40, poi discesa fino ai -20, e poi falsopiano al 3% fino alla fine. che senso ha?
Il primo arrivo in salita degno di essere chiamato così è alla tappa 15, l'avranno fatto per evitare distacchi importanti e mantenere l'interesse fino alla fine?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.213
19.688
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io resto spiazzato dal percorso di quest'anno, in teoria i metri di dislivello ci sono in molte tappe, ma sono distribuii talmente male da non crederci.
Ad esempio, la tappa 6 ha 4100mt di dislivello, ma l'ultima salita finisce ai -40, poi discesa fino ai -20, e poi falsopiano al 3% fino alla fine. che senso ha?
Il primo arrivo in salita degno di essere chiamato così è alla tappa 15, l'avranno fatto per evitare distacchi importanti e mantenere l'interesse fino alla fine?
Speriamo che serva a mantenere il tour aperto fino alla fine.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.130
46.434
100
dove capita
Visita sito

Ci sono varie tappe insidiose: la 10, la 14...non è che devono per forza essere solo arrivi in salita per far muovere gli uomini da classifica.
In particolare con il modo di correre di Pogi-UAE. Ieri è bastato che qualcuno si "distraesse" un attimo ed ha beccato 30" in 2km.

Poi i percorsi sono sempre un mix di cose per gli organizzatori: chi paga, etc..

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.869
4.493
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Devo ancora vedere tracciato completo 2026, ma da quello che scrivi.
probabile che nella mente organizzatori, fare arrivi in salita non sia altro che avvantaggiare il solito marziano.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.182
6.995
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
solo a me la tappa di oggi sembra insulsa?
Non vedo dove possano crearsi distacchi tra gli uomini di classifica
Però non è che possiamo fare 21 tappe per uomini di classifica.
Nel ciclismo moderno sono scomparse le tappe per i "cacciatori di tappe". Ormai ci sono volate e tappe per uomini di classifica/scalatori. Di 180 corridori che partono ce ne sono 160 che hanno praticamente zero possibilità di vincere una tappa. Per dire, a guardare il tour di quest'anno uno come VdP (quindi non uno scarso!) ha forse un paio di possibilità al massimo. Secondo me i GT dovrebbero prevedere sempre almeno 5-6 tappe aperte a diversi scenari e che diano la possibilità a quei corridori che non sono sprinter né scalatori puri.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.130
46.434
100
dove capita
Visita sito
Nel ciclismo moderno sono scomparse le tappe per i "cacciatori di tappe". Ormai ci sono volate e tappe per uomini di classifica/scalatori. Di 180 corridori che partono ce ne sono 160 che hanno praticamente zero possibilità di vincere una tappa. Per dire, a guardare il tour di quest'anno uno come VdP (quindi non uno scarso!) ha forse un paio di possibilità al massimo. Secondo me i GT dovrebbero prevedere sempre almeno 5-6 tappe aperte a diversi scenari e che diano la possibilità a quei corridori che non sono sprinter né scalatori puri.

L'aveva anche detto Benoot mi pare, che ormai le possibilità di vittoria di tappa per uomini da classiche sono quasi azzerate

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci mancava solo che si accendesse la pipa
Si lamentavano che vince sempre lui.......adesso saranno più contenti se decide chi far vincere :))): :))): :))): :))): :))):
Comunque si........ ha veramente tanto margine che se ne frega pure letteralmente della classifica e fa quello che vuole, almeno anni fa pensava a guadagnare anche secondi nelle prime tappe,oggi invece fa veramente quello che vuole........ieri per dire se partiva da sotto arrivava con minimo 20 secondi di vantaggio

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'aveva anche detto Benoot mi pare, che ormai le possibilità di vittoria di tappa per uomini da classiche sono quasi azzerate
però ieri era una tappa che pochi anni fa sarebbe stata di Loulou al 100%

oggi come oggi devono fare una roba quasi piatta con un minimo strappo per dare speranza a vdp e altri 2 o 3 forse di giocarsela con pogi del toro e remco

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ok che Pogy è fuori categoria su qualsiasi terreno, ma anche tutta la UAE fa paura (anche la Visma), possono permettersi di tirare in tappe secondarie (adette alle fughe) e comunque fare la differenza in quelle per la classifica

forse un salary cap non sarebbe una cosa malvagia da implementare

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.130
46.434
100
dove capita
Visita sito

oggi come oggi devono fare una roba quasi piatta con un minimo strappo per dare speranza a vdp e altri 2 o 3 forse di giocarsela con pogi del toro e remco

Loulou o altri finisseur. Io dicevo uomini da classiche stile MvdP, Laporte & c....o sei il Wout dei tempi migliori che tiene bene su salite ripetute o sei fuori dai giochi. Già Mvdp ha veramente poche cartucce da sparare ormai.
E comunque su salite dal km in su le probabilità che vinca Pogi sono sempre altissime.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.869
4.493
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

O tornare ai vecchi metodi:mrgreen: di gruppo in voga qualche decennio fa, ai tempi degli sceriffi :roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Loulou o altri finisseur. Io dicevo uomini da classiche stile MvdP, Laporte & c....o sei il Wout dei tempi migliori che tiene bene su salite ripetute o sei fuori dai giochi. Già Mvdp ha veramente poche cartucce da sparare ormai.
E comunque su salite dal km in su le probabilità che vinca Pogi sono sempre altissime.
eh appunto devi disegnare proprio una tappa su misura di VDP praticamente, con la difficoltà minima per staccare i velocisti ma se accenni 1km di salita vince Tadej o chi per lui, il margine è ristretto

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
O tornare ai vecchi metodi:mrgreen: di gruppo in voga qualche decennio fa, ai tempi degli sceriffi :roll:
ma ci sono ancora ... ed hanno i capelli biondo ossigenato :yoga:
vedi quando tira per riprendere Narvaez (colpevole di averlo battuto nella prima tappa) o insegue Jorgenson (senza apparente motivo) solo perchè corre in Visma
ci siamo scordati la lista "dei cattivi" appesa sul bus

EDIT:
non è vietato, ha gambe e squadra per fare come vuole
gli atteggiamenti vietati (e poi purtroppo non sanzionato) da sceriffo sono tipo quello di Philipsen qualche Tour fa ...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
eh appunto devi disegnare proprio una tappa su misura di VDP praticamente, con la difficoltà minima per staccare i velocisti ma se accenni 1km di salita vince Tadej o chi per lui, il margine è ristretto
Il problema che anche disegnarla per MVDP si rischia comunque possa vincerla Pogacar ma anche Del Toro, perchè pure metti solo arrivo su unico strappo di 600mt questi se la giocano comunque, perchè hanno pure una bella volata......basta vedere la tappa vinta da Del Toro all'UAE Tour