Consigli per passi alpini in Svizzera

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scendere su una strada così sarebbe una bella avventura. Così come fare il Gavia pre-frana delle Valtellina (era sterrato anche lui) o l'Umbrail, rimasto sterrato a lungo.
In ogni caso, l'unica costante è il supermercato Volg a Ulrichen prima di iniziare la salita alla Novena. È diventato un punto di incontro dei ciclisti, tanto che hanno messo panchine e portabici per la gente che si ferma a mangiare e bere.

Vedi l'allegato 524267
mi sono fermato davanti al baretto sulla strada, riflettendo sul fatto se avessi voglia di spendere 6€ per un cappuccio (di merd@) o meno, e sono ripartito :))):

• Haha
Reactions: Body80

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scendere su una strada così sarebbe una bella avventura. Così come fare il Gavia pre-frana delle Valtellina (era sterrato anche lui) o l'Umbrail, rimasto sterrato a lungo.
In ogni caso, l'unica costante è il supermercato Volg a Ulrichen prima di iniziare la salita alla Novena. È diventato un punto di incontro dei ciclisti, tanto che hanno messo panchine e portabici per la gente che si ferma a mangiare e bere.
I Nussgipfel del Volg sono una mano santa, e riparti di slancio! :))):

• Mi piace
Reactions: marco

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per me sono più o meno equivalenti. Anche perché Albula e Fluela sono più duri "al contrario" l'uno rispetto all'altro: Albula più duro da La Punt, Fluela da Susch, quindi comunque non li prendi tutti e due dal lato più facile o difficile.
Io mi romperei a fare il falsopiano/salita all'inizio da Zernez a La Punt quindi farei antiorario, con Fluela subito duro e poi scendere verso Zernez alla fine, ma son gusti o-o

Grazie. Anche la Landwasser meglio percorsa antiorario?
In moto, da Tiefencastel a Davos, ricordo tutto a salire però con un mezzo a motore cambia la prospettiva.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque non l'avevo scritto perchè pensavo ad una visione ma ho visto degli stambecchi sui tornanti della Val Bedretto ... sono andato a cercare sul web ed effettivamente c'è un nucleo che si spinge fin sulla strada

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.646
1.867
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Facendo un anello con Albula e Fluela partendo da Zernez meglio senso orario o antiorario?
Primo passo Albula
Screenshot_20260706_165404_Komoot.jpg
Primo passo Flüela
Screenshot_20260706_165325_Komoot.jpg
Io farei per primo il Flüela.
Perché da Davos all'attacco dell'Albula è un falsopiano a scendere.
Facendo prima l'Albula devi fartelo a salire verso Davos ed è abbastanza lungo.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora and AXA