Nel frattempo che decido quale (e se) gara fare nel 2027 mi sta venendo la voglia di farmi un viaggio a tappe in bici, andare dalla provincia di Pavia fino in Salento, dove la mia compagna ha casa e passiamo parte delle vacanze estive.
Sono 1100km circa quindi stimavo 5-6 giorni, considerato che guardando con Google maps ci sono sono 2000m di dislivello (mi sembra strano eh).
I dubbi: non so assolutamente niente di viaggi in bici, ma proprio niente.
Ho a disposizione una colnago v4rs (evito la bici da crono ovviamente), si può fare con quella? Oppure ci vuole una bici diversa?
Come ci si organizza per le cose pratiche come cambio completo e abiti? notte in hotel quindi no sacchi a pelo o tende.
Vi chiedo aiuto, non saprei da che parte incominciare, ma fosse per me partirei già domani.
Mi piace l'idea, ambiziosa ma fattibile.
Se percorri la costa tirrenica i 2000 potrebbero essere reali non dovendo tagliare gli appennini almeno fino alla puglia, tieni in conto tuttavia che parte della costa campana (in particolare la costiera sorrentina e il Cilento) hanno salite lunghe, ma difficilmente oltre il 5% medio, mentre la costa calabra, da Sapri in poi, è tutto un mangia e bevi e affatica.
Non so dove è il traguardo, tuttavia in linea di massima arriverei fino alla Puglia ionica e poi taglierei per la parte adriatica, lì le salite non sono mai proibitive.
Certo, la V4 non è una bici da viaggio, è rigida e con un assetto racing, ma se hai il culo allenato e gomme larghe si fa lo stesso, dovrai però accorciare le tappe, ti consiglio un massimo di 80-100km al giorno, fidati in cinque non ci arrivi vivo, dovresti fare 200km al giorno, troppo.
Hotel senza se e senza ma, devi riposare bene per pedalare il giorno dopo, aria condizionata obbligatoria, devi dormire bene almeno otto ore.
Abbigliamento leggero, farà molto molto caldo da Roma in giù, ci vuole una maglia leggerissima (ottima la
Castelli Climbing) e una mantellina per la pioggia di sicuro, la roba te la lavi in albergo ogni giorno, si asciuga in una notte, disinfetta sempre il pantaloncino col Napisan.
Obbligatoria la protezione solare 50+, prenderai tantissimi UV.
Per il momento può bastare, approfondiamo un po' alla volta, posta l'itinerario, da Napoli in giù ti posso dare indcazioni sul percorso.
Per non intralciare questo topic, puoi anche aprire una discussione in questa sezione, così parliamo meglio.