Ciao a tutti,
a fine luglio/inizio agosto avevo intenzione di fare lo Splugenpass, ho provato a disegnare questa traccia ma non conosco assolutamente la zona
Mi potete dire cosa ne pensate, se ci sono strade che devo evitare oppure strade diverse da cui passare, o altro?
Grazie in anticipo
Ciao, partendo da Chiavenna ti consiglio senz'altro di salire da Maloja - Julier e fare lo Spluga dal lato Svizzero.
Premetto che non ho mai fatto lo Spluga dal lato Svizzero, ma solo dal lato italiano (e poi tornando indietro), ed è a mio parere piuttosto pericoloso, essendo in luglio ed agosto molto trafficato (auto, camper e motociclisti dementi) e con gallerie strette e poco illuminate.
In discesa invece mi sono sempre trovato bene perché non sei fermo e chi ti segue con un mezzo a motore ha tempo di vederti ed addirittura rischia di viaggiare più lento di te.
La salita a Maloja è dolce nel versante italiano su strada stretta ed abbastanza trafficata, ma appena passata la dogana si allarga e strappa solo ripida nei tornati del Maloja che però non sono particolarmente fastidiosi perché la strada è abbastanza larga, considera che ci passano autobus grandi e camion.
Inoltre facendo il giro salendo al Maloja, una volta in alto il vento SEMPRE a favore ti porterà a Silvaplana volando; fatta al contrario è dura con vento forte, e dopo le 12 il vento è SEMPRE forte.
Lo Julier è una bella salita ed una bella discesa; a differenza dello Spluga lato italiano che è tutto una galleria, lo Julier ha un'unica galleria ma in discesa su strada larga ed asfalto perfetto, una gioia per i ciclisti.
Considera poi che automobilisti e motociclisti in Svizzera viaggiano lenti.
Mi spiace non poterti descrivere la salita dello Spluga lato svizzero ma, se è come la maggior parte dei passi svizzeri, le gallerie saranno molte meno che lato italiano, oltre che larghe, illuminate, ed a volte con una pista ciclabile protetta.