Consigli per Splugenpass

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.500
10.991
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
gran bel giro, avendo (beato te) le gambe per fare le salite, ed i freni per fare le discese.

sicuro di farlo in quel verso, e non nell'altro ? a me, almeno come paesaggi, sembra meglio fare lo Spluga italiano in salita, ed il Maloja in discesa (anche perché così la discesa la fai su strade svizzere). Ma non conosco cosa c'è al di là dello spartiacque.

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
28
3
40
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
gran bel giro, avendo (beato te) le gambe per fare le salite, ed i freni per fare le discese.

sicuro di farlo in quel verso, e non nell'altro ? a me, almeno come paesaggi, sembra meglio fare lo Spluga italiano in salita, ed il Maloja in discesa (anche perché così la discesa la fai su strade svizzere). Ma non conosco cosa c'è al di là dello spartiacque.
No Peppe, non sono assolutamente sicuro di farlo in questo senso!
Per questioni logistiche mi conviene partire da Chiavenna, per il resto ho fatto la traccia a sentimento, ma se è preferibile farla nel senso contrario la inverto, grazie!

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
131
50
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Ho fatto lo Spluga salendo dal versante italiano e non lo consiglierei: tantissimo traffico, diverse gallerie e strada abbastanza stretta. Invece il versante svizzero l'ho trovato molto più godibile, panoramico e non ha gallerie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No Peppe, non sono assolutamente sicuro di farlo in questo senso!
Per questioni logistiche mi conviene partire da Chiavenna, per il resto ho fatto la traccia a sentimento, ma se è preferibile farla nel senso contrario la inverto, grazie!
assolutamente no, molto meglio in antiorario, sia per paesaggio che per traffico: maloja, julier e spluga finale
purtroppo in questa stagione il problema sarà il traffico sugli ultimi km del maloja: sui tornanti se trovi un pullman diventa un calvario (cerca di partire molto presto)

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.500
10.991
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho fatto lo Spluga salendo dal versante italiano e non lo consiglierei: tantissimo traffico, diverse gallerie e strada abbastanza stretta. Invece il versante svizzero l'ho trovato molto più godibile, panoramico e non ha gallerie.
le gallerie cono a senso unico a salire; credo siano vietate non solo ai pullmann (che non ci passerebbero) ma anche a camper e simili. Da una parte sono belle, dall'altra certo se sei nel weekend puo' essere un tormento.

Chiavenna è molto bella; per il resto cis aranno dei ciclisti locali che sanno molto più di me, che ho dei ricordi non proprio recenti.... (anche se le montagne sempre quelle sono)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le gallerie cono a senso unico a salire; credo siano vietate non solo ai pullmann (che non ci passerebbero) ma anche a camper e simili. Da una parte sono belle, dall'altra certo se sei nel weekend puo' essere un tormento.
ma sei sicuro? non mi pare proprio
in ogni caso in discesa forse meglio fare la strada provinciale a lato

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
131
50
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima

Chiavenna è molto bella; per il resto cis aranno dei ciclisti locali che sanno molto più di me, che ho dei ricordi non proprio recenti.... (anche se le montagne sempre quelle sono)
Da quel che ricordo non erano a senso unico, anche guardando ora su gmaps non mi risulta