Io giro con bici rim, cambio meccanico e
ruote tubeless.
Vado poco in MTB dove ho anche là i tubeless.
Tieni conto che con bici da strada la differenza (tra camera e tubless) non è così marcata.
A me piace usarli perchè li trovo più avanzati (la carcassa del tubless è strutturata rispetto al copertoncino che è appunto supportato dalla camera d'aria).
Poi ovviamente mi porto sempre via 3 camere d'aria (1 normale e una in TPU).
Sinceramente non sento l'esigenza dei dischi sulla bici da strada. Almeno fino a che non piove.
Poi però se piove, il problema è sì sulla frenata ma anche sull'aderenza che è quella che crea non pochi problemi.
Di recente ho acquistato un paio di Campagnolo BORA WTO rim da 45 mm perchè non riuscivo a sistemare (io e 3 meccanici) un problema di frenata sul cerchio anteriore delle
Fulcrum Racing Zero Competizione con parecchi chilometri alle spalle.
Dopo l'acquisto delle ruote in carbonio suddette sono riuscito a risolvere il problema sulle Fulcrum in alluminio.
Ora ho deciso che le Fulcrum basso profilo le uso per l'estate dove si fa tanto dislivello.
Mentre le Bora le tengo per l'inverno.
Perchè? Perchè la frenata sul carbonio l'ho provata qualche volta e non mi ha convinto fino in fondo.
Quindi Ti direi acquista una bici con cambio meccanico e freni rim (le trovi a 11 velocità) e cerchi in alluminio.
Tutto deve essere top e non particolarmente usurato.
Fìdati che se ne trovano.
Con una cifra intorno ai 1.000 euro avrei una bici di qualità molto superiore alle tue esigenze (con tutto rispetto) e che quando la sposti Ti piace già da ferma.
A condizione di trovare un buon usato con la taglia giusta, ovviamente.
Per la marca, prendi quella che più ti piace come geometria e colorazione,
Superfluo dirti (se già vai in MTB) che è necessaria una bella visita biomeccanica con un biomeccanico che Ti assista anche nella ricerca della bici giusta per Te.