Bdc usata carbonio budget 1300€

ste19

Novellino
2 Luglio 2026
6
0
40
Masone
Visita sito
Bici
Torpado
Ciao a tutti, provengo dalla MTB, ho una full enduro e una front XC marathon. Mi sto appassionando sempre più alla strada, ieri ho fatto il colle del lys con la front e sto valutando l'acquisto di una bdc.
Requisiti che sia in carbonio e con freni a disco. Ovviamente usata budget sui 1300€.
Su che modelli consigliate di concentrare la mia ricerca? Grazie

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.747
2.298
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
  • Mi piace
Reactions: tepi06 and bradipus

ste19

Novellino
2 Luglio 2026
6
0
40
Masone
Visita sito
Bici
Torpado
ciao, quale marca e modello dipende dai gusti, sono tutti più o meno validi....importante é che si della taglia giusta per te.
così giusto per esempio, appena sopra il tuo budget cercando al volo...

Eh ho visto grazie. Quelle credo costino un po' meno perché sono taglia S. Io sono 1,74 per cui a cavallo tra 53-55. Avevo visto anche bianchi aria

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dipende "cosa cerchi".
Con quel budget (ma anche meno) Ti porti a casa una top di gamma (cambio meccanico e rim) di una decina di anni fa.
Leggera e performante.
Allo stesso prezzo Ti puoi portare a casa una entry level più recente che pesa come un Ciao Piaggio.
A Te innanzitutto capire "cosa vuoi dalla vita".
Io ad esempio non avrei alcun dubbio...

• Mi piace
Reactions: antban

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sull'usato non ha senso chiedere il modello!
Prima cosa bisogna decidere quanto si è disposti a spostarsi e restringere la ricerca a quelle zone; poi decidere il budget e in base a quello che si trova selezionare le bici di taglia giusta e in condizioni decenti. Una volta fatto questo la rosa è abbastanza ristretta per chiedere consigli o decidere, tanto saranno più o meno tutte equivalenti.

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
133
52
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Hai l'imbarazzo della scelta, io eviterei solo marchi poco conosciuti per una questione di rivendibilità.
Considera anche buycycle, che ti dà 48 ore di tempo dalla consegna per verificare che sia tutto ok.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
549
397
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Dipende "cosa cerchi".
Con quel budget (ma anche meno) Ti porti a casa una top di gamma (cambio meccanico e rim) di una decina di anni fa.
Leggera e performante.
Allo stesso prezzo Ti puoi portare a casa una entry level più recente che pesa come un Ciao Piaggio.
Cioè? Prenderesti cosa?

Perché io ho proprio quel dilemma, ho jn budget leggermente più alto, quindi ad esempio mi trovo a dover scegliere tra una tarmac SL7 montata 105 meccanico e ruote alu a 2100 euro che pesa probabilmente più di 8kg. Oppure una SL5 rim magari montata ultegra con ruote carbon a 1700/1800 o altre bici equivalenti a 1500.
Avrei anche trovato una tcr rim del 2018 montata ultegra con ruote slr1 carbon a 900 euro.

Il punto è che ormai sono 5 anni che giro su bici disc e tubeless, ho paura di fare una cazzata tornando al rim

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Cioè? Prenderesti cosa?

Perché io ho proprio quel dilemma, ho jn budget leggermente più alto, quindi ad esempio mi trovo a dover scegliere tra una tarmac SL7 montata 105 meccanico e ruote alu a 2100 euro che pesa probabilmente più di 8kg. Oppure una SL5 rim magari montata ultegra con ruote carbon a 1700/1800 o altre bici equivalenti a 1500.
Avrei anche trovato una tcr rim del 2018 montata ultegra con ruote slr1 carbon a 900 euro.

Il punto è che ormai sono 5 anni che giro su bici disc e tubeless, ho paura di fare una cazzata tornando al rim
Io giro con bici rim, cambio meccanico e ruote tubeless.
Vado poco in MTB dove ho anche là i tubeless.
Tieni conto che con bici da strada la differenza (tra camera e tubless) non è così marcata.
A me piace usarli perchè li trovo più avanzati (la carcassa del tubless è strutturata rispetto al copertoncino che è appunto supportato dalla camera d'aria).
Poi ovviamente mi porto sempre via 3 camere d'aria (1 normale e una in TPU).
Sinceramente non sento l'esigenza dei dischi sulla bici da strada. Almeno fino a che non piove.
Poi però se piove, il problema è sì sulla frenata ma anche sull'aderenza che è quella che crea non pochi problemi.
Di recente ho acquistato un paio di Campagnolo BORA WTO rim da 45 mm perchè non riuscivo a sistemare (io e 3 meccanici) un problema di frenata sul cerchio anteriore delle Fulcrum Racing Zero Competizione con parecchi chilometri alle spalle.
Dopo l'acquisto delle ruote in carbonio suddette sono riuscito a risolvere il problema sulle Fulcrum in alluminio.
Ora ho deciso che le Fulcrum basso profilo le uso per l'estate dove si fa tanto dislivello.
Mentre le Bora le tengo per l'inverno.
Perchè? Perchè la frenata sul carbonio l'ho provata qualche volta e non mi ha convinto fino in fondo.
Quindi Ti direi acquista una bici con cambio meccanico e freni rim (le trovi a 11 velocità) e cerchi in alluminio.
Tutto deve essere top e non particolarmente usurato.
Fìdati che se ne trovano.
Con una cifra intorno ai 1.000 euro avrei una bici di qualità molto superiore alle tue esigenze (con tutto rispetto) e che quando la sposti Ti piace già da ferma.
A condizione di trovare un buon usato con la taglia giusta, ovviamente.
Per la marca, prendi quella che più ti piace come geometria e colorazione,
Superfluo dirti (se già vai in MTB) che è necessaria una bella visita biomeccanica con un biomeccanico che Ti assista anche nella ricerca della bici giusta per Te.

ste19

Novellino
2 Luglio 2026
6
0
40
Masone
Visita sito
Bici
Torpado
Dipende "cosa cerchi".
Leggera e performante.
Sapresti consigliarmi qualche modello top di gamma di qualche anno fa?
Così poi cerco nei vari mercatini taglie ecc

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sapresti consigliarmi qualche modello top di gamma di qualche anno fa?
Così poi cerco nei vari mercatini taglie ecc
Per dirti, fino a poco tempo fa c'era una Cannondale Supersix HM montata Dura Ace 11 velocità e ruote Mavic Ksyrium SL anno 2016 a meno di 1.000 euro.
Ora non c'è più.
Intendo questo tipi di bici che per me non passerà mai di moda.
A meno che Tu non rincorra (e non mi sembra) l'ultima novità.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
e per farci cosa, spendere la stessa cifra in manutenzione?
Cosa intendi per "manutenzione".
La stessa manutenzione che faresti su ogni bici.
La mia bici ha tanti di quei chilometri che non hai idea.
Cambiate un paio di coppie di ruote e i normali materiali di consumo.
Massima resa con minima spesa.
Sarà che mi faccio il 90% delle cose in garage e mi diverto pure.
Nel mio consiglio era compreso (l'ho scritto) quello di non cercare bici macinate ma mezzi usati "non troppo".
La mia se dovessi venderla (non lo farei mai) sembrerebbe una bici poco usata...ed invece è esattamente il contrario.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
162
79
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
ti porto un esempio su buone bici di qualche anno fa: due settimane fa cercavo una bici carbonio da usare sui rulli,su bikeflip ho trovato una scott addict 20 rim del 2015 con shimano dura ace 9000 completo,presa a 400 euro all inclusive,da qualche giorno gli sto facendo manutenzione,cambiato reggisella,sella,nastro manubrio,pacco pignoni,catena,ingrassato tutto l'ingrassabile,,rimane il cambio cavi,gli ho dei cerchi nuovi(ma piu che altro per mio sfizio personale),la cosa fondamentale è che il telaio deve essere integro,sul resto si puo intervenire(anche con poca spesa)e la manutenzione con una minima manualità la si fa da soli.ci sono uscito alcune volte,,,e mi sa che non la userò soltanto sui rulli.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

ste19

Novellino
2 Luglio 2026
6
0
40
Masone
Visita sito
Bici
Torpado
Io giro con bici rim, cambio meccanico e ruote tubeless.
Vado poco in MTB dove ho anche là i tubeless.
Tieni conto che con bici da strada la differenza (tra camera e tubless) non è così marcata.
A me piace usarli perchè li trovo più avanzati (la carcassa del tubless è strutturata rispetto al copertoncino che è appunto supportato dalla camera d'aria).
Poi ovviamente mi porto sempre via 3 camere d'aria (1 normale e una in TPU).
Sinceramente non sento l'esigenza dei dischi sulla bici da strada. Almeno fino a che non piove.
Poi però se piove, il problema è sì sulla frenata ma anche sull'aderenza che è quella che crea non pochi problemi.
Di recente ho acquistato un paio di Campagnolo BORA WTO rim da 45 mm perchè non riuscivo a sistemare (io e 3 meccanici) un problema di frenata sul cerchio anteriore delle Fulcrum Racing Zero Competizione con parecchi chilometri alle spalle.
Dopo l'acquisto delle ruote in carbonio suddette sono riuscito a risolvere il problema sulle Fulcrum in alluminio.
Ora ho deciso che le Fulcrum basso profilo le uso per l'estate dove si fa tanto dislivello.
Mentre le Bora le tengo per l'inverno.
Perchè? Perchè la frenata sul carbonio l'ho provata qualche volta e non mi ha convinto fino in fondo.
Quindi Ti direi acquista una bici con cambio meccanico e freni rim (le trovi a 11 velocità) e cerchi in alluminio.
Tutto deve essere top e non particolarmente usurato.
Fìdati che se ne trovano.
Con una cifra intorno ai 1.000 euro avrei una bici di qualità molto superiore alle tue esigenze (con tutto rispetto) e che quando la sposti Ti piace già da ferma.
A condizione di trovare un buon usato con la taglia giusta, ovviamente.
Per la marca, prendi quella che più ti piace come geometria e colorazione,
Superfluo dirti (se già vai in MTB) che è necessaria una bella visita biomeccanica con un biomeccanico che Ti assista anche nella ricerca della bici giusta per Te.
Un amico mi ha dato questo consiglio:
Telaio carbonio
Gruppo Ultegra
Ruote carbonio
Freni rim disc non servono ma che montino almeno il 28
Taglia io sono 1,74

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Un amico mi ha dato questo consiglio:
Telaio carbonio
Gruppo Ultegra
Ruote carbonio
Freni rim disc non servono ma che montino almeno il 28
Taglia io sono 1,74
Telaio in carbonio: ok (li fanno da oltre 15 anni)

Gruppo Ultegra: ok (ma riesci a trovare anche Dura Ace)

Ruote in carbonio: NI. Nel senso che sono belle le alto profilo ma si consumano prima e c'è il rischio che non ti diano lo stesso feeling in frenata di un paio top di gamma in alluminio.

Cambio posteriore: almeno 30 (serve tutto con una guarnitura 50/34).

Taglia: difficile da dire perché ogni marca ha "numeri/modalità" diverse di identificare le misure.
Per questo non posso che dirti di farti assistere da un biomeccanico che ti faccia la scheda e che scelga con te la bici. Magari la bici va bene ma c'è da cambiare il reggisella (in base all'arretrame necessario) o attacco manubrio.
Ti assicuro che i soldi spesi in un buon assetto sono i soldi più ben spesi per la bici.

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
60
35
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
Cosa intendi per "manutenzione".
La stessa manutenzione che faresti su ogni bici.
La mia bici ha tanti di quei chilometri che non hai idea.
Cambiate un paio di coppie di ruote e i normali materiali di consumo.
Massima resa con minima spesa.
Sarà che mi faccio il 90% delle cose in garage e mi diverto pure.
Nel mio consiglio era compreso (l'ho scritto) quello di non cercare bici macinate ma mezzi usati "non troppo".
La mia se dovessi venderla (non lo farei mai) sembrerebbe una bici poco usata...ed invece è esattamente il contrario.

con 1300€ nei mercatini dell'usato (buy cycle etc) trovi roba decisamente più moderna e con meno km sul groppone. Poi sì ci sono quelli che pensano di vendere una bici rim di 12 anni fa a 2mila euro perché quando l'hanno presa era "top di gamma". Ma non la vendono manco per sbaglio a quel prezzo lì. Forse a 500€, ma forse

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

ste19

Novellino
2 Luglio 2026
6
0
40
Masone
Visita sito
Bici
Torpado
con 1300€ nei mercatini dell'usato (buy cycle etc) trovi roba decisamente più moderna e con meno km sul groppone. Poi sì ci sono quelli che pensano di vendere una bici rim di 12 anni fa a 2mila euro perché quando l'hanno presa era "top di gamma". Ma non la vendono manco per sbaglio a quel prezzo lì. Forse a 500€, ma forse
Sapresti indicarmi un paio di modelli giusto per orientarmi. Anche io stavo dando un'occhiata