viaggio in bici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
questa è una bella idea che il mio cervello rifiuta, mi dice di partire con il botto.

però magari mi organizzo davvero in tal senso

Tutti consigli ben dati, purtroppo per il percorso che hai scelto non posso darti indicazioni, tuttavia il consiglio è alleggerirti, la sera per andare a cena non è necessario vestirsi bene, basta il ciclista pulito (quello sporco nel frattempo lo hai lavato), una maglietta e un paio di sandali (i bikini sono leggeri) che ti daranno conforto dopo una giornata con scarpe da bici.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Grazie per i consigli, difficilmente farò il viaggio quest'anno salvo fortune dell'ultimo minuto, ma meglio essere preparati. Ragionandoci su grazie ai vostri consigli andrò un po' a sensazione come tappe, probabilmente allungando di 1 o 2 gironi e prenoterò hotel il giorno stesso.
Deve essere un viaggio non una gara, è la prima cosa che devo mettermi in testa.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
credo anche io sia più fruttuoso per te spostarlo in altra sezione.
Io posso solo aggiungere che farei prima 2-3 giorni di tour "vicino" casa, così anche da essere più sereno. E poi ancora e ancora per trovare la quadra. ma questo per la mia mente e anche perchè potrebbe diventare bello progettare, ma stressante partire di colpo per 6 giorni.

Per la bici, non ho mai cavalcato un mezzo come il tuo, ma sulla mia bdc trek bdc ogni tanto monto le vecchie ruote di serie e le gomme gravel, 35 o 38 non ricordo, il massimo che passa nei tubi. La bici cambia totalmente.
Quando voglio fare un giro nei parchi per fare 1 oretta tirata ssenza traffico, o quando vado in ferie al mare e non voglio rovinare i cerchi e i dischi buoni e non conosco le strade tengo questo assetto "semi-gravel" . E' un piacere, anche solo poter affontare asfalti rotti, allungare su sterrate che mi inspirano, deviare in spiaggia.
Gomme larghe, tasselli piccoli e gonfiate con un paio di atm in meno; sicuramente vado più lento ma il relax mentale non è paragonabile.
Ad esempio ho fatto giri in strade della Sardegna che hanno ogni tanto dei tratti sterrati o deviazioni a mare. Magari solo 2-3 km, niente di epico, ma poterli affrontare con le gomme gravel invece che avere l'ansia dei copertoncini tirati mi fa godere di più il tutto.
e poi arrivi in spiaggia ;)

ormai le gravel sono diventare gravel-race aero, potresti montare sulla Colnago dei cerchi da battaglia e 2 copertoni semi-gravel e via. verifica solo il passaggio ruota max e tieni 2-3 mm almeno di tolleranza per la pancia e lo sporco.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
credo anche io sia più fruttuoso per te spostarlo in altra sezione.
Io posso solo aggiungere che farei prima 2-3 giorni di tour "vicino" casa, così anche da essere più sereno. E poi ancora e ancora per trovare la quadra. ma questo per la mia mente e anche perchè potrebbe diventare bello progettare, ma stressante partire di colpo per 6 giorni.

Per la bici, non ho mai cavalcato un mezzo come il tuo, ma sulla mia bdc trek bdc ogni tanto monto le vecchie ruote di serie e le gomme gravel, 35 o 38 non ricordo, il massimo che passa nei tubi. La bici cambia totalmente.
Quando voglio fare un giro nei parchi per fare 1 oretta tirata ssenza traffico, o quando vado in ferie al mare e non voglio rovinare i cerchi e i dischi buoni e non conosco le strade tengo questo assetto "semi-gravel" . E' un piacere, anche solo poter affontare asfalti rotti, allungare su sterrate che mi inspirano, deviare in spiaggia.
Gomme larghe, tasselli piccoli e gonfiate con un paio di atm in meno; sicuramente vado più lento ma il relax mentale non è paragonabile.
Ad esempio ho fatto giri in strade della Sardegna che hanno ogni tanto dei tratti sterrati o deviazioni a mare. Magari solo 2-3 km, niente di epico, ma poterli affrontare con le gomme gravel invece che avere l'ansia dei copertoncini tirati mi fa godere di più il tutto.
e poi arrivi in spiaggia ;)

ormai le gravel sono diventare gravel-race aero, potresti montare sulla Colnago dei cerchi da battaglia e 2 copertoni semi-gravel e via. verifica solo il passaggio ruota max e tieni 2-3 mm almeno di tolleranza per la pancia e lo sporco.
non vorrei toccare la mia colnago, sto valutando di acquistare prima o poi una gravel utilizzando i componenti, o almeno quello che posso, montati attualmente sulla bici da crono.

Mi sa che devo cambiare sella però, li si che devo essere comodo

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
non vorrei toccare la mia colnago, sto valutando di acquistare prima o poi una gravel utilizzando i componenti, o almeno quello che posso, montati attualmente sulla bici da crono.
non toccare la Colnago comprensibile !
Ma se hai budget per un telaio gravel e poi lo userai per viaggio con tanto sterrato leggero e/o vici in zone di argini etc bene vai, altrimenti rischi di fare un pastrocco perchè i componenti crono e quelli gravel sono teoricamente ottimizzati per 2 utilizzi opposti.
Se invece vuoi tenere il budget contenuto e/o la bici la userai per viaggi rilassati con tanto asfalto puoi anche prenderti un telaio endurance, dal 2021-22 sono prodotti con geometrie rilassate, passaggi ruota larghi e attacchi per le borse. con un buon paio di ruote ci fai una quasi-gravel perfetta. Le stesse geometrie di allora ma con ruote tassellate e la corona singola oggi sono definite gravel ;)
canyon endu, trek domane etc - telai già predisposte per passaggi semi interni, dischi idraulici, doppia, attacchi luci e portapacchi etc.
con il risparmio su questi telai ti puoi comprare delle ruote top.
Valuta bene la singola o doppia, controllando le salite che pensi di fare e il peso totale che raggiungerai con le borse.

• Mi piace
Reactions: NormaJean