Shimano DA12v 30->34

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.200
14.215
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premetto che da sempre faccio (quasi) tutto io sulle bici di famiglia: cambio pacchi pignone, catene, regolo cambi ecc sia Shimano che Campagnolo e SRAM, che ho avuto negli anni
per la prima volta metto mani su un cambio elettronico, Shimano DA 12v: ho già fatto alcune cose, installato l'app, regolato cambio ecc
in questo momento monto 52-36 e 11-30 dietro
per le vacanze sulle Dolomiti vorrei montare un pacco 11-34, riepilogo qui le operazioni per vedere se dimentico qualcosa o qualcosa mi sfugge sull'elettronico:
- cambio pacco pignoni
- cambio catena facendo misura solito metodo: corona-pignone grande, 2-3 maglie in più a seconda del terminale
- regolo vite B con la dima fornita col gruppo, appoggiandola sulla parte alta della gabbia e mettendo corona piccola (36) e pignone grande (34)
- metto in manutenzione e, tramite l'app, dico al sistema la nuova combinazione posteriore
a questo punto il cambio potrebbe già andare bene ma, nel caso non fosse così, tramite l'app, lo regolo di fine
dimentico o sbaglio qualcosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho già pacco da 34 e catena, poi col 52-36 mi trovo nettamente meglio della compact: monto il 34 solo perché ho in mente 2-3 salite infernali
Con le versioni 12 V il 34 è ammesso, sia con combinazioni 52 36 che 50 34, basta cambiare, come hai detto il settaggio sulla app. Certamente potrebbe cambiare anche la lunghezza catena,

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.977
14.354
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho già pacco da 34 e catena, poi col 52-36 mi trovo nettamente meglio della compact: monto il 34 solo perché ho in mente 2-3 salite infernali
Ok ma se monti la corona da 34 non devi toccare altro. Poi lo sviluppo metrico 36/34 e 34/30 tenendo il tuo pacco attuale, visto che come ha spiegato @Yamakasi l'11/32 non esiste, è molto simile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.200
14.215
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok ma se monti la corona da 34 non devi toccare altro. Poi lo sviluppo metrico 36/34 e 34/30 tenendo il tuo pacco attuale, visto che come ha spiegato @Yamakasi l'11/32 non esiste, è molto simile.
Ho capito ma perché comprare una corona nuova e usare una combinazione fuori specifica quando ho già tutto, cambio per estate, poi rimetto tutto per autunno e rimane lì pronto per la prossima estate?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.977
14.354
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho capito ma perché comprare una corona nuova e usare una combinazione fuori specifica quando ho già tutto, cambio per estate, poi rimetto tutto per autunno e rimane lì pronto per la prossima estate?
Era un suggerimento. Il fuori specifica è ampiamente dimostrato che funziona molto più che bene. La corona nuova costa poco più di 20 € non è un investiento puriennale e non tocchi più nulla Se sei contento di cambiare e settare ogni tot mesi, se va bene a te per me va benissimo :friends:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.308
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perché è un classico del forum: tu chiedi la cosa A (oppure cosa scegliere tra A e B), e subito c'è chi ti suggerisce di fare X, Y o Z (e perché non anche K, H e J?)...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.890
28.703
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
premetto che da sempre faccio (quasi) tutto io sulle bici di famiglia: cambio pacchi pignone, catene, regolo cambi ecc sia Shimano che Campagnolo e SRAM, che ho avuto negli anni
per la prima volta metto mani su un cambio elettronico, Shimano DA 12v: ho già fatto alcune cose, installato l'app, regolato cambio ecc
in questo momento monto 52-36 e 11-30 dietro
per le vacanze sulle Dolomiti vorrei montare un pacco 11-34, riepilogo qui le operazioni per vedere se dimentico qualcosa o qualcosa mi sfugge sull'elettronico:
- cambio pacco pignoni
- cambio catena facendo misura solito metodo: corona-pignone grande, 2-3 maglie in più a seconda del terminale
- regolo vite B con la dima fornita col gruppo, appoggiandola sulla parte alta della gabbia e mettendo corona piccola (36) e pignone grande (34)
- metto in manutenzione e, tramite l'app, dico al sistema la nuova combinazione posteriore
a questo punto il cambio potrebbe già andare bene ma, nel caso non fosse così, tramite l'app, lo regolo di fine
dimentico o sbaglio qualcosa?
intervengo solo perchè sono curioso, non ho il 12v, quindi tutto quello che hai descritto è sicuramente corretto, ma mi rende ugualmente perplesso...ma sono veramente necessarie tutte quelle operazioni (al netto della catena) ? io con il di2 11v passo da 11-28 a 11-32 (fuori specifica tra l'altro) senza fare nulla, cioè cambio i pignoni, o le ruote, e pedalo...lo stesso quando la metto sui rulli..ecco, in effetti, lì rogna un po' di più ...
libero di non rispondere, ripeto, è solo curiosità, sicuramente sbaglio io che saranno mesi che non entro in e-tube :yoga: