BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.867
4.488
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Giusto come stimolo.... eccola sia con le 45 che con le 65...

Vedi l'allegato 524090

Vedi l'allegato 524091

Per me non c'è partita 65mm in qualsiasi condizione d'uso, almeno con queste scope artech. si fa fatica a sentire la differenza, unico campo dove le 45 sono superiori è nel vento forte (ma forte eh. sono uscito nella tormenta con le 65 anche questo lunedì e sono comunque gestibilissime). per il resto le 45 non le uso praticamente più su questa bici. le alterno sulla teammachine e sulla cube gravel per renderla stradale quando non ho voglia di portarmi dietro 2 biciclette

Per il manubrio: la nuova versione del suo manubrio dedicato è disponibile in 370/420, 390/440, 410/460.
Non credo troverai compatibilità con altri marchi a meno di non far fare un top cap in addittiva.
Sei una cattiva Persona :mrgreen: :mrgreen: !

• Love
  • Haha
Reactions: diegop and andry96

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
174
72
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Comunque sarà anche bella e andrà anche meglio con ruote da 60 che da 45, ma la mia paura è trovarmi con una bici troppo estrema, troppo rigida e poco maneggevole… avevo considerato la Madone gen 8 per farvi capire…

Un mio amico mi ha fatto provare la sua reacto (modello nuovo) con ruote da 60 e rispetto alla mia SLR era molto “imbacchettata”, io vado molto fuori sella e preferisco sia maneggevole e leggera.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
bici troppo estrema, troppo rigida e poco maneggevole…

Riguardo questo punto per la mia esperienza di 52k km in sella a questa bicicletta è esattamente l'opposto.

Rigida si ma sorprendentemente comoda e poco affaticante, soprattutto all'anteriore.

Poi sulle sensazioni in salita e fuorisella le ruote fanno molto: l'ho usata con fulcrum Speed 57, Roval Rapide clx e una certa pigrizia nei fuorisella la notavi rispetto alle scope o alle newmen vonoa da 1kg.

Fino alla primavera '25 l'ho usata in contemporanea a SL8 e la specy la trovavo decisamente più impegnativa.

Ora ho in garage la BMC SLR01 ma in montagna per l'estate porterò la R.

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
174
72
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Riguardo questo punto per la mia esperienza di 52k km in sella a questa bicicletta è esattamente l'opposto.

Rigida si ma sorprendentemente comoda e poco affaticante, soprattutto all'anteriore.

Poi sulle sensazioni in salita e fuorisella le ruote fanno molto: l'ho usata con fulcrum Speed 57, Roval Rapide clx e una certa pigrizia nei fuorisella la notavi rispetto alle scope o alle newmen vonoa da 1kg.

Fino alla primavera '25 l'ho usata in contemporanea a SL8 e la specy la trovavo decisamente più impegnativa.

Come sempre grazie dei tuoi feedback. Appena posso andrò a provarla, ho visto che “il ciclista” a montecchio ce l’ha, andrò a vederla e spero a provarla.

• Mi piace
Reactions: diegop

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.201
593
Visita sito

Addirittura piu' impegnativa della SL 8...
In quale ambito...?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Hai ragione, volevo scrivere la SL 8 piu' impegnativa ? In quale ambito ? Cosi' e' giusto. Grazie ;-)

Trovo che con SL8 l'anteriore sia molto molto rigido. Il che ha il suo perché ma dalla strada ti torna indietro tutto nelle mani gomiti e spalle.

Dietro invece più questione di gusti. La BMC è dura e negli avvallamenti si sente ma si muove tutta d'un pezzo. SL8 filtra di più al prezzo però di patire più le vibrazioni nello sconnesso.

Son sfumature ma siccome la domanda era inerente alla possibile scomodità della BMC la mia risposta è che l'abito non fa il monaco. Le linee muscolose della forcella e tubo sterzo non si traducono in una maggiore difficoltà (anche se probabilmente sto parlando di differenze imputabili quasi esclusivamente al manubrio più che alle bici)

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
174
72
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
BMC TEAMMACHINE SLR01
Ho trovato una r01 nuova (bici test) che andrò a provare sabato, montata 105 con manubrio 2 pezzi in alluminio e ruote di serie, le cr50.

Discorso manubrio mi andrebbe bene perché così passo all’integrato dopo aver provato bene larghezza e lunghezza, per quanto riguarda il gruppo potrei comunque sempre fare upgrade più avanti, mentre per le ruote ho due opzioni: vendere le mie bora ultra 45 c23 e viaggiare con queste per fare l’upgrade più avanti oppure scartarle a priori. Dipende se sono proprio ruote pessime…potrei tenerle di scorta ma potrei anche valutare il kit telaio così potrei costruire la bici un po’ alla volta.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.705
6.352
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ho trovato una r01 nuova (bici test) che andrò a provare sabato, montata 105 con manubrio 2 pezzi in alluminio e ruote di serie, le cr50.

Discorso manubrio mi andrebbe bene perché così passo all’integrato dopo aver provato bene larghezza e lunghezza, per quanto riguarda il gruppo potrei comunque sempre fare upgrade più avanti, mentre per le ruote ho due opzioni: vendere le mie bora ultra 45 c23 e viaggiare con queste per fare l’upgrade più avanti oppure scartarle a priori. Dipende se sono proprio ruote pessime…potrei tenerle di scorta ma potrei anche valutare il kit telaio così potrei costruire la bici un po’ alla volta.
Mah, io terrei le bora, e proverei a vendere quelle di serie; mi sembrano proprio entry level…

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Questo mi interessa.
Come confronto con le clx,con che profilo di Scope e Newmen le stai paragondo?
Clx raggi in acciaio,mente le altre due Carbonio,penso sia dovuto a questa caratteristica?
Io che le CLX le trovo molto reattive proprio nel fuorisella,ma non ho confronti ne con Le Scope ne con le Newmen.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Che differenze sostanziali trovi tra i due modelli di Teammachine?

Come ho già avuto modo di dire trovo che siano entrambe ottime.

La SLR01 va davvero bene un po' dappertutto ma con meno "carattere" rispetto alla R: sulla SLR la bicicletta on la noti, ne in bene ne in male. La R molto solida sotto le terga, in piana e nel vallonato è una sensazione piacevole. Salita alla pari direi. Discesa la sensazione è che la R sia più svelta nell'inserire in curva e tenda più a chiudere (più "difficile" in questo senso), entrambe molto stabili.
A livello cronometrico non cambia ovviamente nulla su nessun terreno, ne con una ne con l'altra.
(prove fatte con 2 coppie di ruote scope artech da 45mm e 65mm, alternate sulle 2 bici. provato anche altro ma in modo marginale)

Estetica R a mani basse.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Questo mi interessa.
Come confronto con le clx,con che profilo di Scope e Newmen le stai paragondo?
Clx raggi in acciaio,mente le altre due Carbonio,penso sia dovuto a questa caratteristica?
Io che le CLX le trovo molto reattive proprio nel fuorisella,ma non ho confronti ne con Le Scope ne con le Newmen.

Le CLX le ho avute anch'io e pmi ritrovo nelle tue sensazioni: resistenti al vento, reattive fuorisella, belle esteticamente.

Ho entrambe le Scope Artech, 45mm e 65mmm.

Profilo 45mm: non le ritengo un possibile sostituto delle CLX ma un complemento al massimo. Sono ruote molto leggere, con raggi più lunghi, meno "dure". Tuttavia sono resistenti al vento in una maniera incredibile, sembra di non averle sotto. In salita, specie fuorisella, c'è meno inerzia in generale rispetto alle CLX ma le scope pesano 350gr in meno e c'è da espettarselo.
Profilo 65mm: queste sono quelle che mi hanno fatto vendere le CLX. Rigide senza essere scomode, raggio corto e flessione laterale limitatissima. Nel vento al pari delle CLX o solo leggermente peggio con raffiche laterali molto forti. sono leggere e in salita le ho preferite alle CLX.

Le Newmen climbing sono molto più secche nelle buche e sensibili al vento. trattandosi di profili sotto i 40mm e peso di 1kg è una vittoria facile sulle CLX in quanto a sensazione di reattività nel fuorisella.

Scrivo anche a te: a livello cronometrico cambia niente fra una o l'altra.

• Mi piace
Reactions: jokerout

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.201
593
Visita sito
Le CLX le ho avute anch'io e pmi ritrovo nelle tue sensazioni: resistenti al vento, reattive fuorisella, belle esteticamente.

Profilo 45mm: non le ritengo un possibile sostituto delle CLX ma un complemento al massimo. Sono ruote molto leggere, con raggi più lunghi, meno "dure". Tuttavia sono resistenti al vento in una maniera incredibile, sembra di non averle sotto. In salita, specie fuorisella, c'è meno inerzia in generale rispetto alle CLX ma le scope pesano 350gr in meno e c'è da espettarselo.
Profilo 65mm: queste sono quelle che mi hanno fatto vendere le CLX. Rigide senza essere scomode, raggio corto e flessione laterale limitatissima. Nel vento al pari delle CLX o solo leggermente peggio con raffiche laterali molto forti. sono leggere e in salita le ho preferite alle CLX.

Le Newmen climbing sono molto più secche nelle buche e sensibili al vento. trattandosi di profili sotto i 40mm e peso di 1kg è una vittoria facile sulle CLX in quanto a sensazione di reattività nel fuorisella.

La differenza di peso tra le Clx 3 ( modello nuovo), e le Scope Artech 4 e' di 185 grammi. Modello precedente CLX 2, differenza 270 grammi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Grazie molto esaustivo

• Mi piace
Reactions: diegop

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.135
6.775
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
  • Mi piace