Tour 2026 domenica 12.07 9a tappa Malemort-Ussel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tappa accorciata di 30 km causa canicola
Che poi 30km cosa cambia??sempre le ore più calde corrono..... se anzichè 4 ore e mezzo ne corrono 3 ore e 45 non credo cambi nulla, mentre se si corresse il mattino cambierebbe e tanto pure.
Capisco tutto ma quando fanno queste robe non mi piace.......piuttosto bisogna iniziare a pensare a correre anche in diversi orari, soprattutto in luglio in Francia.
Poi per carità, tutto non si può volere.....

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.193
19.658
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che poi 30km cosa cambia??sempre le ore più calde corrono..... se anzichè 4 ore e mezzo ne corrono 3 ore e 45 non credo cambi nulla, mentre se si corresse il mattino cambierebbe e tanto pure.
Capisco tutto ma quando fanno queste robe non mi piace.......piuttosto bisogna iniziare a pensare a correre anche in diversi orari, soprattutto in luglio in Francia.
Poi per carità, tutto non si può volere.....
Se corressero dalle 7 alle 11.30 farebbe più fresco.

• Mi piace
Reactions: pavarik

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.927
3.321
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ma non li guarderebbe nessuno. Secondo me l'unica alternativa è fare gli arrivi più tardi. Parti comunque con il caldo ma al memento del massimo sforzo sono le 19-20 ed è un po' più fresco.
abbastanza inutile, io sono dall'altro lato delle alpi (piemonte) e comunque i giorni in cui il sole spinge come in questo ultimo periodo si rimane sopra i 30 gradi almeno fino alle 19. inoltre devi considerare che cala notevolmente la luce disponibile, specie se devono fare discese su versanti alpini che alla sera sono pienamente in ombra.

l'unica soluzione è spostare di calendario i 3 GT, attuando magari una rotazione pluriennale in modo tale che non sia sempre il giro a maggio e il tour/vuelta in autunno, ma si invertono periodicamente. purtroppo devono prendere coscienza del fatto che situazioni come queste saranno sempre più sistematiche, pertanto o si adattano a correre tra le 8 del mattino e le 12.30/13, oppure spostano tutto.

con la giusta programmazione per gli organizzatori non è nemmeno impossibile pensare di fare un giro o un tour a ottobre, perchè anche in autunno fa sempre più caldo, spesso in quota si beccano giornate stratosferiche. ovviamente c'è probabilità di prendere maltempo anche importante, perciò diventa fondamentale studiare piani B e C per certe tappe.

IZIO1974

Gregario
27 Giugno 2023
525
631
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
abbastanza inutile, io sono dall'altro lato delle alpi (piemonte) e comunque i giorni in cui il sole spinge come in questo ultimo periodo si rimane sopra i 30 gradi almeno fino alle 19. inoltre devi considerare che cala notevolmente la luce disponibile, specie se devono fare discese su versanti alpini che alla sera sono pienamente in ombra.

l'unica soluzione è spostare di calendario i 3 GT, attuando magari una rotazione pluriennale in modo tale che non sia sempre il giro a maggio e il tour/vuelta in autunno, ma si invertono periodicamente. purtroppo devono prendere coscienza del fatto che situazioni come queste saranno sempre più sistematiche, pertanto o si adattano a correre tra le 8 del mattino e le 12.30/13, oppure spostano tutto.

con la giusta programmazione per gli organizzatori non è nemmeno impossibile pensare di fare un giro o un tour a ottobre, perchè anche in autunno fa sempre più caldo, spesso in quota si beccano giornate stratosferiche. ovviamente c'è probabilità di prendere maltempo anche importante, perciò diventa fondamentale studiare piani B e C per certe tappe.
L ultima volta dello Stelvio infatti è stata a fine ottobre

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
153
127
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una

Sono d'accordo ma vorrebbe dire stravolgere completamente tutto il calendario.
Mettiamo per esempio la Vuelta a Febbraio. Ok però in quel periodo dell' anno si corre l'UAE tour, glielo vai a dire tu agli sceicchi di spostarlo perché c'è la Vuelta.
Tour in primavera ok, ad Aprile ci può stare e le classiche?
Le facciamo tutte in estate da maggio a luglio? Compressi in 3 mesi scarsi le 5 monumento più tutte le classiche "minori" e le corse da una settimana?
Il giro lo mettiamo a settembre e il mondiale? Gli europei? Poi ci sono gli eventi indoor in autunno ecc...
È complicato. Io penso che il problema sia alla base. Hanno arricchito troppo il calendario tutto per soldi e sponsor.
È un problema della nostra società che si rispecchia anche nella nostra vita quotidiana abbiamo vissuto per anni ben al di sopra delle nostre possibilità e ora ne paghiamo il conto che aimé temo sarà sempre più salato

• Mi piace
Reactions: theswiss

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.945
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

A luglio c'è luce fino alle 21 passate, se prevedi di finire alle 20 problemi di luce non ne hai. Ovvio che in giornate così è caldo anche alle 20 ma s'è per quello è caldo anche alle 11. O fai le tappe di notte con le frontali oppure caldo è caldo. Ma un conto sono 30° (che poi in fondo a luglio c'erano anche 20 anni fa) e un conto sono i 36-37° che trovi tra le 13 e le 17. Di fatto ora corrono l'intera tappa nelle ore più calde della giornata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.193
19.658
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
mi piacerebbe vedere VDP fare qualcosa...
il mio favorito di oggi è Pedersen anche in ottica maglia verde gli conviene già da ora mettere via punti che poi occasioni non ne avrà più molte
VdP soffre il caldo...anch'io vorrei vederlo all'opera...ma mi sembra che gli manchi quel qualcosa per lanciarsi all'attacco...speriamo mi smentisca oggi.

• Mi piace
Reactions: pavarik and WTM

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.608
3.206
Visita sito
Bici
Canyon
che cavolo di risposta è.
se sei capace argomenta possibilmente senza fare riferimenti ad personam
Le responsabilità sono personali non collettive, ognuno in propria coscienza vive in un certo modo. Non mi sembra che si possa imputare a tutti di vivere al di sopra delle proprie possibilità e collegare a questo il cambiamento in atto.
Il problema è molto più profondo che non può essere risolto in un post su un forum che parla del Tour.
Non parliamo poi del taglio ridicolo di 30 km che nulla sposta, ma sembra solo un contentino di facciata che nella sostanza non fa contento nessuno.