Upgrade trasmissione per avere maggiore agilità

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
114
94
Borgomanero
www.salitomania.it
Buongiorno a tutti, ho bisogno un vostro consiglio e/o suggerimenti: Vado per i 65 e le salite - pur continuando a piacermi terribilmente - diventano sempre più dure. Pertanto stavo pensando di fare un upgrade della mia trasmissione Ultegra 12V di2 per avere maggiore agilità.
Situazione attuale

- gruppo completo Ultegra di2 12 V guarnitura 50-34 Cassetta 11-34

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire in toto il gruppo montando l'equivalente gravel 12 V di2 con cui avrei una guarnitura 31x48 ed una cassetta posteriore 11-36: metterei poi in vendita il gruppo Ultegra usato, non sapendo minimamente quale cifra potrei realizzare
Senonchè - leggendo qua e là - mi pare di capire che esiste compatibilità tra i vari gruppi Shimano di2 e nello specifico potrei mantenere le leve del mio Ultegra, i freni e il pacco batterie e sostituire soltanto i componenti necessari, che dovrebbero essere
- deragliatore anteriore
- guarnitura
- pacco pignoni
- catena
Ho dei dubbi sul deragliatore posteriore, ma temo che dovrò sostituire anche quello con l'equivalente GRX

Secondo voi il gioco vale la candela?
CI sono eventuali alternative oltre a questa per ottenere la necessaria agilità (che so, guarniture o corone aftermarket di altre case...)?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
cambiando guarnitura probabilmente sarai costretto a modificare anche il deragliatore anteriore.

una soluzione più "limitata" è la sostituzione del solo cambio posteriore con il grx di2 a gabbia lunga (GRX RD-RX827 Di2 12v Gabbia Lunga SGS).

ovviamente potrai utilizzare pacchi 12v shimano su corpetto spline o soluzioni aftermarket su corpetto hg.

sarà da verificare la catena ( al 99% va cambiata).

• Mi piace
Reactions: salitomania

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Buongiorno a tutti, ho bisogno un vostro consiglio e/o suggerimenti: Vado per i 65 e le salite - pur continuando a piacermi terribilmente - diventano sempre più dure. Pertanto stavo pensando di fare un upgrade della mia trasmissione Ultegra 12V di2 per avere maggiore agilità.
Situazione attuale

- gruppo completo Ultegra di2 12 V guarnitura 50-34 Cassetta 11-34

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di sostituire in toto il gruppo montando l'equivalente gravel 12 V di2 con cui avrei una guarnitura 31x48 ed una cassetta posteriore 11-36: metterei poi in vendita il gruppo Ultegra usato, non sapendo minimamente quale cifra potrei realizzare
Senonchè - leggendo qua e là - mi pare di capire che esiste compatibilità tra i vari gruppi Shimano di2 e nello specifico potrei mantenere le leve del mio Ultegra, i freni e il pacco batterie e sostituire soltanto i componenti necessari, che dovrebbero essere
- deragliatore anteriore
- guarnitura
- pacco pignoni
- catena
Ho dei dubbi sul deragliatore posteriore, ma temo che dovrò sostituire anche quello con l'equivalente GRX

Secondo voi il gioco vale la candela?
CI sono eventuali alternative oltre a questa per ottenere la necessaria agilità (che so, guarniture o corone aftermarket di altre case...)?
metti semplicemente un 36 dietro. io per esempio uso il 105 di2 con 50/34 davanti e 11/36 dietro.
davanti potresti mettere una guarnitura FSA, oppure Praxis, con dentatura 46/30 o 48/32.

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
114
94
Borgomanero
www.salitomania.it
cambiando guarnitura probabilmente sarai costretto a modificare anche il deragliatore anteriore.

una soluzione più "limitata" è la sostituzione del solo cambio posteriore con il grx di2 a gabbia lunga (GRX RD-RX827 Di2 12v Gabbia Lunga SGS).

ovviamente potrai utilizzare pacchi 12v shimano su corpetto spline o soluzioni aftermarket su corpetto hg.

sarà da verificare la catena ( al 99% va cambiata).
SI certo il deragliatore anteriore andrà cambiato... ma il cambio posteriore di cui parli non è quello riservato al monocorona e quindi incompatibile con la doppia guarnitura?

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
564
569
52
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
metti semplicemente un 36 dietro. io per esempio uso il 105 di2 con 50/34 davanti e 11/36 dietro.
Su Ultegra Di2 il 36 dietro non ci va, a differenza del 105 che invece lo accetta (motivo per il quale sulla Scott che ho preso l'anno scorso ho voluto il 105); con Ultegra serve cambiare dei componenti

• Mi piace
Reactions: Yuma1

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Su Ultegra Di2 il 36 dietro non ci va, a differenza del 105 che invece lo accetta (motivo per il quale sulla Scott che ho preso l'anno scorso ho voluto il 105); con Ultegra serve cambiare dei componenti
azzo, ero convinto non ci fossero differenze geometriche sul disegno del cambio posteriore. in quel caso sostituirei semplicemente il cambio posteriore.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.532
831
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Mi sembra di capire che la cassetta 11-36 va solo con il 105 12v e non è compatibile con Ultegra...
Io sto usando senza problemi una cassetta 11-36 con cambio Ultegra 12v. Funziona perfettamente ;)

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
Io a 65 anni mi compero un assistita e taglio la testa al toro. Faccio tutte le salite che voglio senza patemi e divertendomi, o-o :))):
Ma perchè mai?
Se non si hanno particolari problemi fisici, la modernità ci consente aggiornamenti alla nostra bici tali da permetterci un utilizzo standard.
Accorcia i rapporti e pedala come prima.

• Mi piace
Reactions: Docste and antban

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma perchè mai?
Se non si hanno particolari problemi fisici, la modernità ci consente aggiornamenti alla nostra bici tali da permetterci un utilizzo standard.
Accorcia i rapporti e pedala come prima.
Perchè vedo quelli che hanno fatto questo passo che si divertono molto più di prima, continuano ad uscire in gruppo, fanno salite e giri lunghi con il giusto sforzo fisico. Mica è un disonore. Non è che se uno ad una certa età usa il motore si sente meno macho, :))):
Io stesso quando vado in vacanza in montagna mi noleggio la mia bella E-bike e faccio giri che con la muscolare non farei mai almeno senza devastarmi. o-o

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
Perchè vedo quelli che hanno fatto questo passo che si divertono molto più di prima, continuano ad uscire in gruppo, fanno salite e giri lunghi con il giusto sforzo fisico. Mica è un disonore. Non è che se uno ad una certa età usa il motore si sente meno macho, :))):
Io stesso quando vado in vacanza in montagna mi noleggio la mia bella E-bike e faccio giri che con la muscolare non farei mai almeno senza devastarmi. o-o
Certo, mica lo dico perchè è un disonore.
Solo che se la necessità è solo avere rapporti più agili, basta accorciare quelli e pedalare.
La bici a pedalata assistita la vedo come "l'ulitma spiaggia", ma comprendo che qualcuno anzichè evitare salite troppo ripide preferisca l'aiutino
elettrico, ci sta assolutamente.
Ognuno sceglie ciò che preferisce.

o-o

• Mi piace
Reactions: c.lina63

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.532
831
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
TUtto con i componenti originali? (cambio e pulegge posteriori) la cambiata è fluida oppure ne risente?
Tutto originale, tranne il pacco pignone. Cambiata perfetta, anche sugli incroci. Direi quasi migliore della configurazione originale, ma forse è solo suggestione. Sicuramente non peggiore ;-)
senza alcuna polemica giuro, ma dove devi salire che il 34-34 non è sufficiente?
Il pignone da 36 non accorcia chissachè rispetto al 34, ma comunque aiuta nelle lunghe uscite con molto dislivello, salite lunghe e forti pendenze. Detto ciò, il 34 va altrettanto bene.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' arrivato il fenomeno di turno.. Anch'io 40 anni fa facevo il mottarone con il 39-21 poi è successa una cosa semplice semplice, sono invecchiato.
francamente non capisco l'astio nella tua risposta, come ho scritto la mia domanda era senza polemica e reale, volevo solo sapere di che salite si parlasse
ps: comunque ho 60 anni e ho fatto tante volte anche io il Mottarone col 39-21, oggi lo faccio col 36-30, e ho amici di età simile o qualche anno in più che lo fanno anche con rapporti più duri
pace e bene