Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Come volevasi dimostrare.....parte seconda

Dopo un settimana di relx "quasi" totale, mangiando un po' a sentimento, facendo giusto 1 oretta la giorno (tra corsa, nuoto, spinning....) e, soprattutto, dormendo bene ed il giusto (essendo in ferie) rientrato a casa con il peso "minimo" raggiunto in questo anno (81,4) :yoga:
premesso che non so come/quanto ti alleni, mi verrebbe da pensare che nella settimana o due settimane precedenti hai fatto volumi e/o intensità un pò più elevate del solito che ti hanno fatto infiammare e di conseguenza trattenere liquidi anche se eri in leggero deficit, quando hai staccato un pò e il fisico ha recuperato gli effetti sono quelli che hai visto sulla bilancia.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
io sto intorno al 7 8 , ripeto serve fare sacrifici e rinunce a volte ma non è nulla di impossibile, almeno per me. Sono stato frainteso non volevo consigliare a nessuno di andare sotto il 10%, volevo dire che uno alto 170 cm se non riesce a scendere sotto i 70 kg probabilmente sbaglia qualcosa a prescindere da somatotipo ecc..
Non tutti stanno "comodi" all' 8% di bf REALE
Se hai misurato la tua bf con plica o Bia è sicuro che non hai una bf ad una cifra; hanno un bel margine d' errore
Non prenderla come una polemica, non vuole esserla!
Prova a farti una DEXA che è molto più affidabile e precisa anche se non è esente da errori, tanto con una 50inta di euro te la fai Totalbody e poi vedrai come stai più altino di massa grassa

• Mi piace
Reactions: smashing and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Non tutti stanno "comodi" all' 8% di bf REALE
Se hai misurato la tua bf con plica o Bia è sicuro che non hai una bf ad una cifra; hanno un bel margine d' errore
Non prenderla come una polemica, non vuole esserla!
Prova a farti una DEXA che è molto più affidabile e precisa anche se non è esente da errori, tanto con una 50inta di euro te la fai Totalbody e poi vedrai come stai più altino di massa grassa
ah può essere, sempre fatto solo bia, sto tra il 6 e il 9 a seconda dei periodi, "comodo" è un'altra cosa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
premesso che non so come/quanto ti alleni, mi verrebbe da pensare che nella settimana o due settimane precedenti hai fatto volumi e/o intensità un pò più elevate del solito che ti hanno fatto infiammare e di conseguenza trattenere liquidi anche se eri in leggero deficit, quando hai staccato un pò e il fisico ha recuperato gli effetti sono quelli che hai visto sulla bilancia.

No, credo sia dovuto essenzialmente al fatto che, da 2 anni, mi alleno tutte le mattine verso le 5.30 prima di andare al lavoro. Poi lavoro, a prendere il pupo a scuola e tutte le incombenze familiari, con un riposo effettivo di 6 ore circa a notte
con tutto lo stress collegato

• Mi piace
Reactions: Exxo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.922
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stessa situazione anche per me.
Relax, un'ora al giorno al mattino presto con corsa ed esercizi a corpo libero con un kettlebel (me lo sono portato dietro apposta), mangiato a sensazione, dormito abbastanza bene (comunque di più di quando sono a casa)

Risultato: +3,20 kg.
Belin, sembri me quando vado in vacanza d'estate in Sicilia: scendo la scaletta dell'aereo... +1 kg!
:cry:

• Haha
  • Sad
Reactions: Jackenduro and Exxo

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
attenzione, io non volevo dare ricette a nessuno e soprattutto non consiglio di scendere a determinate %di bf, sto dicendo che se si vuole performare ad un certo livello serve una certa composizione corporea, probabilmente abbiamo allargato troppo il campo della definizione "amatore" con cui possiamo intendere sia l'atleta da 20kkm anno al ciclista della domenica, il mio voleva essere un discorso generale non è detto che sul forum ci siano solo questi ultimi ma anzi ci sono utenti con prestazioni di alto livello. P.S cerchiamo di esprimere le nostre opinioni senza giudicare le altrui, quelle che tu chiami ossessioni per la maggior parte degli sportivi sono vita quotidiana
No, e no.
Sono ossessioni e basta. Comportamenti malsani. Abitudini non sostenibili e quindi da evitare. La vita quotidiana deve essere un'altra cosa, in una persona sana, anche se appassionata di ciclismo.

Questo thread in particolare accoglie tradizionalmente tante persone più o meno ossessionate da uno o più aspetti legati all'alimentazione.
Ce ne sono anche altri di thread di invasati, ma questo argomento storicamente è il più ossessivo, e secondo me anche pericoloso.

È tanto tempo che seguo il forum, e di personaggi ne ho visti tanti, quindi credo di sapere di cosa parlo.

> se si vuole performare ad un certo livello serve una certa composizione corporea

Ecco, appunto. Ma tu, che dici di fare almeno 20 ore di bici a settimana, e che hai una % di grasso corporea minima, e fai con una certa frequenza affermazioni spericolate, a quale livello di performance sei?
È una domanda seria.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.844
2.730
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ma per curiosità... ti fai fare impegnativa? perché mi son informato in zona e mi han chiesto impegnativa del medico per via dei raggi.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.844
2.730
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Premetto che non sono assolutamente un esperto, quindi prendo per buono il valore che più o meno viene riportato come soglia minima di salute per la massa grassa, ovvero intorno al 10%. L'8% è tecnicamente sopra la soglia critica (che per l'uomo è il 5-6%), ma noi non siamo atleti professionisti: non abbiamo un team medico o dei nutrizionisti che ci monitorano costantemente. Fare qualche cazzata e andare in deficit è facilissimo. E attenzione, i problemi non sorgono quasi mai dopo un mese... certe carenze o squilibri presentano il conto dopo molto tempo (vedi la carenza di vitamina B, ad esempio). Io attualmente sono stabile a poco più del 7% (misurato con BIA vettoriale dal nutrizionista, quindi un valore comunque da prendere con le dovute accortezze)... eppure mi trascino una valanga di rogne da due anni a questa parte. Dopo averle provate tutte e aver speso un bel po' di soldi in visite ed esami, mi sto facendo qualche seria domanda da questo punto di vista. Quindi da un mesetto il mio obiettivo è diventato mettere su qualche kg 'buono' per vedere se il problema di base era proprio questo.

• Mi piace
Reactions: Exxo and sepica

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Premetto che non sono assolutamente un esperto, quindi prendo per buono il valore che più o meno viene riportato come soglia minima di salute per la massa grassa, ovvero intorno al 10%. L'8% è tecnicamente sopra la soglia critica (che per l'uomo è il 5-6%), ma noi non siamo atleti professionisti: non abbiamo un team medico o dei nutrizionisti che ci monitorano costantemente. Fare qualche cazzata e andare in deficit è facilissimo. E attenzione, i problemi non sorgono quasi mai dopo un mese... certe carenze o squilibri presentano il conto dopo molto tempo (vedi la carenza di vitamina B, ad esempio). Io attualmente sono stabile a poco più del 7% (misurato con BIA vettoriale dal nutrizionista, quindi un valore comunque da prendere con le dovute accortezze)... eppure mi trascino una valanga di rogne da due anni a questa parte. Dopo averle provate tutte e aver speso un bel po' di soldi in visite ed esami, mi sto facendo qualche seria domanda da questo punto di vista. Quindi da un mesetto il mio obiettivo è diventato mettere su qualche kg 'buono' per vedere se il problema di base era proprio questo.
A me la BIA dava l' 8,7% di bf, la settimana dopo feci la DEXA e mi dava 13,5%
Quale ha "ragione"? vedendomi allo specchio direi che la DEXA è quella che mi ha dato il risultato più vicino alla realtà

• Mi piace
Reactions: smashing

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Ecco, appunto. Ma tu, che dici di fare almeno 20 ore di bici a settimana, e che hai una % di grasso corporea minima, e fai con una certa frequenza affermazioni spericolate, a quale livello di performance sei?
È una domanda seria.
direi un discreto livello in ambito amatoriale ma il punto non è questo, se entri in un forum devi essere aperto anche alle idee ed esperienze altrui, se hai già la verità in tasca non ha senso confrontarsi con altri. Ci sono tanti atleti anche a livello amatoriale sotto al 10% cmq non è una cosa eccezionale, chiaro che avranno uno stile di vita più rigoroso di altri ma non mi pare giusto etichettare le porsone come ossessionate invasate ecc,

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Io attualmente sono stabile a poco più del 7% (misurato con BIA vettoriale dal nutrizionista, quindi un valore comunque da prendere con le dovute accortezze)... eppure mi trascino una valanga di rogne da due anni a questa parte. Dopo averle provate tutte e aver speso un bel po' di soldi in visite ed esami, mi sto facendo qualche seria domanda da questo punto di vista. Quindi da un mesetto il mio obiettivo è diventato mettere su qualche kg 'buono' per vedere se il problema di base era proprio questo.
ma arrivare al 7% è stata una cosa voluta o è arrivata con l'allenamento e la dieta?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
791
940
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io sto intorno al 7 8 , ripeto serve fare sacrifici e rinunce a volte ma non è nulla di impossibile, almeno per me. Sono stato frainteso non volevo consigliare a nessuno di andare sotto il 10%, volevo dire che uno alto 170 cm se non riesce a scendere sotto i 70 kg probabilmente sbaglia qualcosa a prescindere da somatotipo ecc..
Sì ma da quello che scrivi sei uno costituzionalmente magro e leggero in più ti alleni molto. Per te è facile magari ma la BF dipende molto dal metabolismo, non è così per tutti.. come se tu cercassi ridi arrivare ad avere 40 cm di circonferenza braccio magri ci arrivi a stento dopandoti.. altri ci arrivano a pane e bresaola

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.631
1.476
Visita sito
Bici
bo
Sì ma da quello che scrivi sei uno costituzionalmente magro e leggero in più ti alleni molto. Per te è facile magari ma la BF dipende molto dal metabolismo, non è così per tutti.. come se tu cercassi ridi arrivare ad avere 40 cm di circonferenza braccio magri ci arrivi a stento dopandoti.. altri ci arrivano a pane e bresaola
sisi è chiaro, sono sempre stato magro di mio e mettere massa è difficilissimo, nel periodo in cui non sono andato in bici, circa 3 anni ero 4 o 5 kg in più.
In generale però anche un soggetto endomorfo credo possa lavorare per ottimizzare il peso in bici, ho visto diversa gente arrivare dalla palestra "trasformare" il fisico diventando anche ottimi ciclisti

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.844
2.730
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
ma arrivare al 7% è stata una cosa voluta o è arrivata con l'allenamento e la dieta?

fino ai 20 anni ero magro, poi ho iniziato ad aumentare fino a toccare i 100kg nel 2018. lì un giorno ho preso paura per dei sintomi che sembravano quelli dell'infarto (per fortuna nulla di tutto ciò) e quindi ho deciso di dimagrire.
con il fai da te ho ridotto le porzioni e tolto dolci, alcol etc... nel giro di un anno ho perso 30kg per poi iniziare con la mountain bike. prima non facevo assolutamente nulla! sbagliando evidentemente le porzioni ho continuato a dimagrire fino a toccare i 60!
poi per fortuna mi son fermato e ho iniziato rimettere qualche kg compresi muscoli visto che non è che mi fosse rimasto molto.
quindi in soldoni, "nì" il dimagrimento e successivamente l'attività fisica era voluto, ma senza obiettivi di massa gassa etc

• Mi piace
Reactions: LIUL and Mauri_59

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
791
940
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Solo su questo forum andare in deficit è facilissimo, il problema del mondo intero è l'opposto.