Donazione Sangue

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io bevo, prima della donazione, tanta tanta acqua. E loro, appena prelevate le provette per gli esami di routine/controllo, mi danno sempre anche un succo di frutta da bere.

Momento amardord/#VEcchioDiMer_@:

- belli i tempi in cui, a 25 anni, post donazione andavo in palestra, come nulla fosse, che non sentivo differenza
- belli i tempi in cui donavo la domenica mattina, nel centro Avis comunale, dove come colazione c'erano una miriade di torte preparate dalle volontarie :sbavon::mrgreen:

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.851
2.741
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Io bevo, prima della donazione, tanta tanta acqua. E loro, appena prelevate le provette per gli esami di routine/controllo, mi danno sempre anche un succo di frutta da bere.

- belli i tempi in cui, a 25 anni, post donazione andavo in palestra, come nulla fosse, che non sentivo differenza
- belli i tempi in cui donavo la domenica mattina, nel centro Avis comunale, dove come colazione c'erano una miriade di torte preparate dalle volontarie :sbavon::mrgreen:
A me han dato vino la prima volta ;pirlùn^

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.074
1.142
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Bei tempi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.543
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho creatinina a 1,31

L'intervallo tra parentesi quadre è 0,73-1,18

Ematocrito minimo a 0,41

...ecco perché sono scarsamente scarso :cry:
Occhio che la creatinina alta non è una bella cosa perchè è indice di una possibile insufficienza renale, anche io la avevo alta a seguito di una prostatite e di un eccessivo uso di antiinfiammatori per il mal di schiena, fatti controllare

PS: fra l'altro a me hanno sospeso le donazioni proprio perchè avevo la creatinina alta, fino a che non è rientrata nei limiti

Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Dragon77

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.946
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Però la creatinina alta per uno sportivo che pratica con regolarità può essere del tutto normale. Specialmente se ha fatto il prelievo dopo qualche giorno di pedalate lunghe o intense, o semplicemente ha fatto parecchio volume. Può essere semplicemente indice di danno muscolare, poi non è che sia un valore alto appena sopra il limite massimo (che poi dipende da laboratorio a laboratorio)

• Mi piace
Reactions: smashing

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.074
1.142
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se c' è un danno ai reni c' è un esame più specifico per vederlo
A me è uscito 1,53 di creatinina con range 0,72 - 1,25 ma ne venivo da un 2 mesi di alto volume con allenamenti 6 su 7
Stavo abbastanza infiammato

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.582
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ho creatinina a 1,31

L'intervallo tra parentesi quadre è 0,73-1,18

Ematocrito minimo a 0,41

...ecco perché sono scarsamente scarso :cry:
Io ero stato fermato per creatinina intorno a 1.33. Mi avevano fatto fare esami delle urine per escludere problemi ai reni (risultato tutto ok). Alla fine ero probabilmente un po' disidratato perché ho la cattiva abitudine di bere poco.
In sostanza, parlane con il tuo medico ma per il momento stai tranquillo

• Wow
Reactions: Dragon77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.543
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per esperienza se fosse grave avresti già ricevuto una telefonata... nel mio caso doppia (medico e centro trasfusionale)
Creatinina alta ti dovrebbero fermare e rifare gli esami dopo un po' di tempo (2 mesi nel mio caso), non hanno elementi per capire le cause, vedono il valore sballato e ti sospendono le donazioni, le riprendono quando il valore torna nella norma. Non per tutti i valori ovviamente, ma per la creatinina sì, almeno nel mio centro AVIS è così.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.543
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però la creatinina alta per uno sportivo che pratica con regolarità può essere del tutto normale. Specialmente se ha fatto il prelievo dopo qualche giorno di pedalate lunghe o intense, o semplicemente ha fatto parecchio volume. Può essere semplicemente indice di danno muscolare, poi non è che sia un valore alto appena sopra il limite massimo (che poi dipende da laboratorio a laboratorio)
Sì certo, le cause possono essere molteplici, però è un esame che richiede almeno di parlarne con il proprio medico se risulta sballato, questa la mia esperienza

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
1.011
2.743
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Anche io venni sospeso qualche mese fa per Creatinina a 1,31.
Rifatti gli esami un mese dopo e valori rientrati nella norma, ma rimasto al momento sospeso per anemia, da rivedere a settembre.
Come a scuola ....