News Ondata di controlli antidoping al Tour de France

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.479
2.332
Visita sito
Dopo i discussi controlli antidoping effettuati nella notte dello scorso fine settimana su Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, anche i corridori di numerose altre squadre impegnate al Tour de France sono stati sottoposti a controlli ieri sera dagli ispettori dell'Agenzia Internazionale Antidoping (ITA), l'organismo competente. Secondo quanto riportato, una serie...
Leggi tutto...

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.489
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Come diceva Andreotti: a pensare male delle persone si commette peccato, pero' spesso ci si azzecca.....

Io resto dell'opinione che nel ciclismo di punta, se ci sono sospetti di doping conviene a tutti i dirigenti guardare dall'altra parte.
Daltronde il primo TdF dopo lo scandalo Festina era appunto quello della "rinascita", quello da cui in avanti sapevamo finalmente che erano tutti puliti...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
trovo sempre divertente che nel ciclismo, pur essendo il più controllato se non l'unico veramente controllato, ci siano sempre sospetti
mentre negli altri sport sia tutto regolare

ps: si lo so, "il ciclismo se lo è meritato", "solo nel ciclismo conta così tanto" e blablabla ... nel calcio o nel rugby, dove corrono per 90', prendono botte, e ricorrono magari 2 giorni dopo, tutto regolare, perchè li conta la tecnica :))):
o nel tennis, dove giocano partite su partite, che durano ore
e potrei andare avanti, partendo dagli sport dove girano più soldi e, di conseguenza, dove gira più roba buona

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.967
100
dove capita
Visita sito
trovo sempre divertente che nel ciclismo, pur essendo il più controllato se non l'unico veramente controllato, ci siano sempre sospetti

Ma chi lo dice? E soprattutto cosa centra col ciclismo? Non è che se si bombano o non bombano in uno sport allora succede qualcosa negli altri... ;nonzo%

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek

ps: si lo so, "il ciclismo se lo è meritato", "solo nel ciclismo conta così tanto" e blablabla ... nel calcio o nel rugby, dove corrono per 90', prendono botte, e ricorrono magari 2 giorni dopo, tutto regolare, perchè li conta la tecnica :))):
e potrei andare avanti, partendo dagli sport dove girano più soldi e, di conseguenza, dove gira più roba buona
ormai è stato dimostrato, a mio avviso in modo chiaro: ti beccano solo se vogliono beccarti, indipendentemente dal fatto che tu sia dopato o meno

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.641
1.489
Visita sito
Bici
bo

io trovo divertente chi crede che a certi livelli si possa competere senza adeguarsi a fare ciò che il sistema indirettamente ti impone, vale per tutti gli sport. Il bodybuilding è lo sport dove le sostanze dopanti sono più presenti ma almeno non ho mai sentito nessuno dire che il mr Olimpya è natural, solo molto portato geneticamente

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.967
100
dove capita
Visita sito
ormai è stato dimostrato, a mio avviso in modo chiaro: ti beccano solo se vogliono beccarti, indipendentemente dal fatto che tu sia dopato o meno

Come non è dimostrato che "tutti si bombino" ancora meno dimostrato mi pare che siano i fanta-complotti con cui beccano o non beccano a piacimento...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Ma chi lo dice? E soprattutto cosa centra col ciclismo? Non è che se si bombano o non bombano in uno sport allora succede qualcosa negli altri... ;nonzo%
no per carità, mi fa sorridere che la vulgata comune sia che nel ciclismo si dopino tutti, mentre negli altri sport nessuno tiri fuori l'argomento doping

• Mi piace
Reactions: ALEXRCL

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.967
100
dove capita
Visita sito
no per carità, mi fa sorridere che la vulgata comune sia che nel ciclismo si dopino tutti, mentre negli altri sport nessuno tiri fuori l'argomento doping

Sarà, io ricordo una telenovela infinita per la pomatina di Sinner*....nell'atletica non si parla di doping?!

*un caso totalmente analogo a quello di Hessman della Visma, di cui io non ricordo invece chissà che discussioni....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Sarà, io ricordo una telenovela infinita per la pomatina di Sinner*....nell'atletica non si parla di doping?!

*un caso totalmente analogo a quello di Hessman della Visma, di cui io non ricordo invece chissà che discussioni....
probabilmente mi spiego male
che becchino qualcuno anche negli altri sport è vero, ma il 90% di chi guarda il tennis, il calcio, il rugby, il curling, non pensa\dice che tutti i tennisti siano dopati, tutti i calciatori dopati, idem tutti i rugbisti dopati e pure gli spazzini :))): dopati

• Mi piace
Reactions: trecow and thornn

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.507
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Probabilmente chi hai commentato, voleva mettere in risalto la diversa percezione dell'alterazione fisica allo scopo di alterare le prestazioni.
Tra Ciclismo e altri sport che vanno per la maggiore.
Vedi Calcio.. ad esempio, dove spesso succede che nel mese di pausa estiva alcuni atleti mettano su diversi KG di massa muscolare.
Che se fosse per un apassionato di ciclismo: "Sospetti" per tifoso del calcio: " Ha mangiato molta noce di cocco"

Calcio... ma un po' tutti sport professionistici
Io mi sono fatto idea che abbiano mutuato scelta dell'intrateniment USA, cioè Football americano, Basket, Baseball
Forse anche una parte del movimento ciclistico, forse.., vediamo se nasce qualcosa da sta roba o no... :roll:

• Mi piace
Reactions: thornn and gibo2007

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
"L'ex presidente della IAAF Diack e l'ex direttore dell'antidoping Dolle sono stati condannati per aver coperto alcuni casi positivi in cambio di soldi"

Paghi e sei sempre pulito, ma mica ci voleva Donati nella frase sopra a ricordarcelo spero ...

Poi al bar tutti a dire, hai visto che li controllano anche di notte, allora sono puliti, l'antidoping funziona, finalmente il ciclismo è diventato uno sport pulito !

• Mi piace
Reactions: carab and thornn

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.967
100
dove capita
Visita sito
probabilmente mi spiego male
che becchino qualcuno anche negli altri sport è vero, ma il 90% di chi guarda il tennis, il calcio, il rugby, il curling, non pensa\dice che tutti i tennisti siano dopati, tutti i calciatori dopati, idem tutti i rugbisti dopati e pure gli spazzini :))): dopati

Ok, è una questione di percezione, ma c'è poco da stupirsi, piaccia o non piaccia il numero di dopati nel ciclismo è stato sempre spaziale dalla notte dei tempi. Percezione che gli stessi corridori hanno contribuito ad alimentare, sia dopandosi, sia raccontandolo a posteriori. E partiamo dagli anni '20 coi "forzati della strada". 100 anni fa.
Poi per es.: vincitori di TdF che non siano incappati in qualche bega di doping li contiamo su due mani se va bene...

Poi capisco benissimo che sia ingiusto che i corridori di oggi paghino per i peccati di quelli delle generazioni precedenti. Ma va anche ricordato che non si trattava di 4 mele marce, ma di un sistema globale. E il 90% di quel sistema oggi sta nelle ammiraglie....io non so in quali altri ambienti, sportivi e non, una cosa del genere sarebbe tollerata (forse in politica).

Quello che a me stupisce sempre è l'insofferenza che tanti hanno verso questo argomento. Come se gli rovinasse la festa....con le solite manfrine infantili "e allora perché lo guardi?".

Lo guardo perché il ciclismo mi piace. Doping o no. Se sono dopati saremo alle solite, se non sono dopati meglio...ma forse chi non lo deve guardare sono proprio quelli che danno di matto all'idea che siano dopati, perché direi che le probabilità sono maggiori di 0.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Ok, è una questione di percezione, ma c'è poco da stupirsi, piaccia o non piaccia il numero di dopati nel ciclismo è stato sempre spaziale dalla notte dei tempi. Percezione che gli stessi corridori hanno contribuito ad alimentare, sia dopandosi, sia raccontandolo a posteriori. E partiamo dagli anni '20 coi "forzati della strada". 100 anni fa.
Poi per es.: vincitori di TdF che non siano incappati in qualche bega di doping li contiamo su due mani se va bene...

Poi capisco benissimo che sia ingiusto che i corridori di oggi paghino per i peccati di quelli delle generazioni precedenti. Ma va anche ricordato che non si trattava di 4 mele marce, ma di un sistema globale. E il 90% di quel sistema oggi sta nelle ammiraglie....io non so in quali altri ambienti, sportivi e non, una cosa del genere sarebbe tollerata (forse in politica).

Quello che a me stupisce sempre è l'insofferenza che tanti hanno verso questo argomento. Come se gli rovinasse la festa....con le solite manfrine infantili "e allora perché lo guardi?".

Lo guardo perché il ciclismo mi piace. Doping o no. Se sono dopati saremo alle solite, se non sono dopati meglio...ma forse chi non lo deve guardare sono proprio quelli che danno di matto all'idea che siano dopati, perché direi che le probabilità sono maggiori di 0.
premesso che, come detto, rimango dell'idea che siano pieni più in altri sport dove girano tanti soldi, e che nel ciclismo siano venuti fuori di più per tutta una serie di motivi: gli stessi, ma al contrario, percui in altri sport non saltano fuori
detto ciò, l'insofferenza nasce dal fatto che in tutti i casso di post riguardanti le gare, si va a finire sempre li al posto di parlare della tappa, della gara, dei corridori ecc ... dopo un po' cadono anche le balle
poi mi parli di manfrine infantili (che non mi pare di aver fatto), mentre chi chiede di parlare di ciclismo viene costantemente indicato come "ingenuo" per non dire di peggio
permettimi di citarti
"Lo guardo perché il ciclismo mi piace. Doping o no. Se sono dopati saremo alle solite, se non sono dopati meglio...ma forse chi non lo deve guardare sono proprio quelli che -sono dopati sempre e comunque- perché direi che le probabilità sono maggiori di 0 ma non bisogna ricordarlo ogni volta"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.967
100
dove capita
Visita sito
premesso che, come detto, rimango dell'idea che siano pieni più in altri sport dove girano tanti soldi, e che nel ciclismo siano venuti fuori di più per tutta una serie di motivi: gli stessi, ma al contrario, percui in altri sport non saltano fuori
detto ciò, l'insofferenza nasce dal fatto che in tutti i casso di post riguardanti le gare, si va a finire sempre li al posto di parlare della tappa, della gara, dei corridori ecc ... dopo un po' cadono anche le balle
poi mi parli di manfrine infantili (che non mi pare di aver fatto), mentre chi chiede di parlare di ciclismo viene costantemente indicato come "ingenuo" per non dire di peggio
permettimi di citarti
"Lo guardo perché il ciclismo mi piace. Doping o no. Se sono dopati saremo alle solite, se non sono dopati meglio...ma forse chi non lo deve guardare sono proprio quelli che -sono dopati sempre e comunque- perché direi che le probabilità sono maggiori di 0 ma non bisogna ricordarlo ogni volta"

Non mi riferivo a te per le manfrine. Poi sinceramente non mi pare personalmente di tirare fuori la questione doping in continuazione.
Certo, ad alcuni piace farlo costantemente, però alla fine si tratta di libertà di espressione.
A me danno fastidio un tot di altri argomenti o leitmotiv che vanno avanti da secoli, ma amen...passo oltre...

23 Ottobre 2015
7.199
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

O più semplicemente nel ciclismo spesso quando fanno controlli trovano qualcuno positivo, forse perché semplicemente fanno controlli seri, h24, 7/7, 365/365 anche la notte prima di una tappa, con passaporto biologico, esami del sangue, etc...

In altri sport i controlli sono molto più blandi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
O più semplicemente nel ciclismo spesso quando fanno controlli trovano qualcuno positivo, forse perché semplicemente fanno controlli seri, h24, 7/7, 365/365 anche la notte prima di una tappa, con passaporto biologico, esami del sangue, etc...

In altri sport i controlli sono molto più blandi.
non beccano qualcuno che non sia uno scappato di casa o poco più dalla notte dei tempi nel ciclismo

• Mi piace
Reactions: mikimetal91