Come rimuovo questa pedivella Riro?????????????

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.491
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Pedivelle Riro, carbonio, cinese, fissata al perno.

Fatto sta che x la mia Cannondale Synapse, con BB shell 73mm, il perno centrale e' 5mm troppo corto.
Percio' vorrei sostituirlo con uno "uguale" ma 5mm piu' lungo (che ancora non ho, ma facciamo che riesca a procurarmelo.......).

Domanda: come sconnettere pedivella da perno? Anche se rimuovo la piccola ghiera nera in foto (cosa facilissima una volta svitata la vitina colore argento che si vede in foto), continuo a non vedere nessuna filettatura, chiave, dado, vite, niente, che connetta perno e pedivella. Come se fossero incollati (???!!!), o magari fissati a pressione ad alta temperatura.

Comments?

Grazie, ciao

Allegati

• IMG_20260721_134624796_HDR.jpg
    IMG_20260721_134624796_HDR.jpg
    191,9 KB · Visite: 40
  • IMG_20260721_134635571.jpg
    IMG_20260721_134635571.jpg
    127,9 KB · Visite: 40

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.364
14.525
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pedivelle Riro, carbonio, cinese, fissata al perno.

Fatto sta che x la mia Cannondale Synapse, con BB shell 73mm, il perno centrale e' 5mm troppo corto.
Percio' vorrei sostituirlo con uno "uguale" ma 5mm piu' lungo (che ancora non ho, ma facciamo che riesca a procurarmelo.......).

Domanda: come sconnettere pedivella da perno? Anche se rimuovo la piccola ghiera nera in foto (cosa facilissima una volta svitata la vitina colore argento che si vede in foto), continuo a non vedere nessuna filettatura, chiave, dado, vite, niente, che connetta perno e pedivella. Come se fossero incollati (???!!!), o magari fissati a pressione ad alta temperatura.

Comments?

Grazie, ciao
la ghiera è un sistema per andare in battuta nei PF, in stile Rotor
non conosco le pedivelle in questione ma mai visto una pedivella che potesse essere staccata dal suo perno

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.919
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie.
Puo' essere.
Ma lo dici xche' hai esperienze simili? Oppure hai sparato, un po' a casaccio? Che io sappia gli ingegneri solo molto di rado incollano....
è carbonio, è fatto di colla, non puoi filettarlo ne fare grandi fissaggi meccanici, o si incolla o si incolla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.919
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Puo' darsi che tu abbia ragione.
Ma scusa tanto, come cacchio hanno fatto a metterli insieme questi 2 componenti?? Incollati????? Puo' essere, ma mi pare strano.
Grazie mille, ciao
già risposto, resta che la cosa fondamentale era il punto 2, se anche cambi perno col mc che hai ora ti trovi le pedivelle asimmetriche di 5mm

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.354
1.258
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io non sono certo esperto di pedivelle, ma le poche che conosco (Cannondale BDC, Trek MTB, Scapin MTB), pedivelle e perno sono separabili.
In ogni caso grazie mille.
delle stesse pedivelle pensa che ne ho 2 tipi, lexon r1 entrambe.
una ha la ghiera da entrambi i lati e l'altra invece è incollata come la tua.
hanno 40 gr di differenza di peso, quella incollata pesa meno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.966
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie.
Puo' essere.
Ma lo dici xche' hai esperienze simili? Oppure hai sparato, un po' a casaccio? Che io sappia gli ingegneri solo molto di rado incollano....
Incollano eccome, oggi la maggior parte dei componenti in carbonio sono incollati con adesivi strutturali, solo due esempi: Boing 785 o F35, senza escludere Ferrari, Lotus etc. etc.

Campagnolo usa lo stesso metodo della tua pedivella, incollata.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.491
1.150
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Il MC che mi serve x questo perno sul mio telaio, bisogna che abbia:

*) pressfit
*) diametro esterno 42mm
*) diametro interno 24mm

e non riesco a trovarlo.

In realtà ne ho già uno, appunto 42 x 24 (non pressfit, ma thread together, va bene uguale), il quale monta perfettamente sul telaio.
Andrebbe bene se non fosse che le 2 calotte dx e sx protrudono fuori dal telaio e rendono il tutto troppo largo. Così il perno, che sarebbe ok se l'intero MC fosse all'interno del telaio, risulta troppo corto.

Per ora sono tornato al pressfit originale 42 x 30, il quale prende ovviamente solo il perno da 30mm, e pedivelle originali Cannondale.
Il tutto funziona perfettamente.
Solo mi trovo in garage pedivelle carbonio fighissime che purtroppo non riesco a sfruttare.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Il MC che mi serve x questo perno sul mio telaio, bisogna che abbia:

*) pressfit
*) diametro esterno 42mm
*) diametro interno 24mm

e non riesco a trovarlo.
https://a.aliexpress.com/_EJTqGnk (variante BB30A-24)

Token Ninja FP30A Cannondale AI Offset MTB Crankcase Hollowtec 2 24mm Axle https://bikable.com/bike-components/bottom-brackets/pressfit-bottom-brackets/token-ninja-fp30a-cannondale-ai-offset-mtb-crankcase-hollowtec-2-24mm-axle?srsltid=AfmBOorUzil1Jo68BFaXXKFJgVE-lRkqr3Z7hus58xHsYqn4VSHVw3dlUPY

Wheels Manufacturing BB30A (Cannondale) Bottom Bracket - ABEC-3 - BB42-73-24 - black | BIKE24 https://share.google/V4Gj51OpheXwCCFan

Ultima modifica: