Whoop

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.188
1.448
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Garmin è specifico per il cilclismo, poi onestamente guardo solo i dati presi un pò così a caso di peso, valori calcolati, dinamiche di ciclismo, potenza e simili. Se dovessi ascoltare Garmin sarei sempre in giorno di riposo, passo da non produttivo a picco non allenamendomi per 2 giorni e cose simili in cui non mi ritrovo.
Solo per chiarire: tu però usi solamente il garmin edge mentre fai ciclismo, oppure indossi un orologio garmin anche in tutto il resto della giornata? La differenza sostanziale penso sia questa.

Whoop si prende i dati di peso dal Garmin e valuta tutto il resto h24 incluso il mio sforzo durante la giornata. E quindi ha il quadro completo mettendo insieme allenamento, altri sforzi, sonno, recupero...

Ad esempio se faccio 5 ore di bici, taglio la siepe per 2 ore (rileva anche quello, basta dirgli la prima volta che non è box ma giardinaggio), faccio un riposino di 30 minuti e dormo 7 ore lui tiene conto di tutto.

Onestamente da quando lo uso ho migliorato il mio sonno e mi sveglio quasi sempre prima della sveglia.

Beh diciamo che sarebbe proprio il risultato che vorrei ottenere questo. Sono consapevole che ci vorrà pazienza con Garmin, ma in fondo ci si potrebbe anche arrivare.. indossando 24/24 un dispositivo garmin i dati dovrebbero esserci tutti, compreso il taglio della siepe ed il sonnellino (questo sicuro, almeno lo fa già adesso) per citare i tuoi esempi.. bisogna solo trattarli "a modo" questi dati.. e sarà questo lo scoglio da superare.

Sarà sicuramente dura andare a competere con Whoop.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
893
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
No no io uso solo l’attrezzatura da ciclismo o quando correvo usavo l’orologio Garmin e la fascia. L’orologio durante il giorno per me è meccanico e in metallo ;)

Quindi tutta la fase generale della salute e il recupero la faccio fare a Whoop. Se un giorno Connect sarà al livello valuterò di usare l’ecosistema Garmin al posto di Whoop perché potrebbe usare ancor più dati (es. oltre al cardio anche la potenza mentre vado in bici). Ma temo ci andranno anni. Ad oggi sono due cose proprio molto lontane.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.587
946
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Secondo me Garmin con Connect è talmente indietro che vedo difficile possa colmare il gap. Anche a livello comunicativo fino a ieri non sapevo esistesse Connect+, eppure possiedo ed uso dispositivi Garmin da una vita.

Sbaglierò ma l’integrazione totale potrebbe arrivare un domani forse da Strava, che mi sembra la realtà più attiva e dinamica nel settore.

Da malato di numeri legati al fitness in generale mi piacerebbe un servizio unico che unisca Strava (segmenti, lato “social”, possibilità di creare tracce, servizio beacon), Intervals.cu (per il monitoraggio degli allenamenti, IF/TSS ecc), Yazio (alimentazione, conteggio macronutrienti e calorie) e, perché no, un Whoop con i suoi servizi.

Arrivasse un player che offra un’integrazione totale di questi servizi sarei ben disposto a pagare anche un abbonamento annuale…

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.188
1.448
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No no io uso solo l’attrezzatura da ciclismo o quando correvo usavo l’orologio Garmin e la fascia. L’orologio durante il giorno per me è meccanico e in metallo ;)

Quindi tutta la fase generale della salute e il recupero la faccio fare a Whoop. Se un giorno Connect sarà al livello valuterò di usare l’ecosistema Garmin al posto di Whoop perché potrebbe usare ancor più dati (es. oltre al cardio anche la potenza mentre vado in bici). Ma temo ci andranno anni. Ad oggi sono due cose proprio molto lontane.
Ok, tutto chiaro allora.
In teoria, indossando sempre un dispositivo Garmin (un po come si fa con il Whoop), la raccolta dei dati dovrebbe essere la stessa del Whoop (non mi pronuncio a livello di qualità dei dispositivi perchè non li conosco, ma solo in linea teorica)..
Speriamo che la App Connect venga aggiornata in modo da supportare l'Hardware.

Comunque oggi ho fatto il pre-ordine da Cingolani... vediamo poi appena lo riceveranno.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
893
702
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ok, tutto chiaro allora.
In teoria, indossando sempre un dispositivo Garmin (un po come si fa con il Whoop), la raccolta dei dati dovrebbe essere la stessa del Whoop (non mi pronuncio a livello di qualità dei dispositivi perchè non li conosco, ma solo in linea teorica)..
Speriamo che la App Connect venga aggiornata in modo da supportare l'Hardware.

Comunque oggi ho fatto il pre-ordine da Cingolani... vediamo poi appena lo riceveranno.

Si il problema se l'hardware funzionerà bene è Garmin Connect.

Whoop integra l'IA e in qualsiasi momento puoi "conversare" con l'app. Sia per quanta riguarda l'allenamento, sia per quanto riguarda come stai o per il sonno. Dopo un periodo di addestramento devo dire che i suggerimenti sono più che sensati sotto ogni punto.

Più che altro Whoop funziona proprio. Se non stai bene riesce in qualche modo a tirarlo fuori anche dai dati che prende dal dispositivo. Se perdi peso (che prende da Garmin tramite apple Salute) analizza tutto e ti dice che stai migliorando qui ma devi fare attenzione la....

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.771
6.425
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io ho fatto la prova gratuita di un mese che poi mi hanno prolungato di altri 15 giorni extra.
Un mese e mezzo può essere poco per ricavare informazioni utili da alcune metriche ma ti fai già una bella idea.

Al termine ho restituito tutto, lavorando su 3 turni con settimane dove accumulo ore di carenza di sonno i feedback mi davano solo ansia. La mia vita è questa e tutto sommato ho trovato una quadra, ben venga però se qualcuno riesce a migliorare in positivo certe abitudini.
Anche il fatto di avere sempre qualcosa al polso non mi entusiasmava.

• Mi piace
Reactions: Mauri_59