Gare E' sempre un grande Carapaz

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.768
2.337
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
mi avrebbe fatto appena poco più piacere avesse vinto Kuss (che credo fosse proprio stracotto per cappellare 2 volte in 1 km, fortunatamente non si é massacrato troppo), ma sono comunque gran contento per Carapaz, ha una tigna micidiale, e nelle ultime 3 tappe era sempre li a darci dentro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.932
8.477
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Remco poteva veramente vincerla, ma la paura di perdere il secondo posto l'ha frenato e probabilmente anche a ragione........avesse perso il podio per cercare la tappa avrebbe fatto veramente una brutta figura (peggiore di quella di Seixas che era evidente non ne aveva ma era giusto provarci)

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.843
4.849
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non ho le statistiche degli anni precedenti ma credo che questo Tour si concluderà con un tempo totale di molto inferiore a tutti quelli precedenti.
...e mi pare che di dislivello ce ne fosse parecchio.

P.s. Carapaz è definitivamente sull'altarino dei miei ciclisti in attività preferiti

Ultima modifica:

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
899
704
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma Remco aveva paura di perdere il secondo posto da…?

Peccato oggi con Pogacar in versione gregario poteva mettere il sigillo ad un Tour per lui ottimo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.336
47.301
100
dove capita
Visita sito
mi avrebbe fatto appena poco più piacere avesse vinto Kuss (che credo fosse proprio stracotto per cappellare 2 volte in 1 km,

Dopo tappa ha detto che dopo Sarenne era poco lucido per lo sforzo ed ha sbagliato in particolare la seconda curva, quella dove si è seduto sul muretto.

Non ho le statistiche degli anni precedenti ma credo che questo Tour si concluderà con un tempo totale di molto inferiore a tutti quelli precedenti.
...e mi pare che di dislivello ce ne fosse parecchio

Il Tour con la media record è quello dell'anno scorso: 42,89kmh in 3300km 52500mt.

Quest'anno al momento siamo a 43,28kmh. Il totale erano 3245km, ma domani verrà accorciato di 89km. Quindi quasi sicuramente sarà il Tour più veloce della storia. 54450mt

La media dei tour 2010-2020 è stata 40.15kmh

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.876
5.438
Visita sito
Bici
MTB
Ma Remco aveva paura di perdere il secondo posto da…?

Peccato oggi con Pogacar in versione gregario poteva mettere il sigillo ad un Tour per lui ottimo.
Guardando un po' l'andamento della tappa:
Seixas mette davanti due a tirare (uno e un pezzetto...) fanno ritmo forte, Pogacar (che è dietro RE) risale a fianco di Del Toro, parlottano e (sembra) che Del Toro lo tranquillizza.
Taglio sulla testa della corsa.
Ritagliano sul gruppetto e per 2-3 secondi si vede RE davanti, Del Toro che lo affianca e si mette davanti. Seixas in fondo.
Poi Pogacar si mette davanti (come prima del forcing Deca), Seixas si stacca.
Lecito pensare che RE (che forse ha fatto l'accellerata ma non era inquadrato) non abbia osato rischiare il secondo posto visto che Del Toro sembrava brillante e aveva un super gregario a disposizione.
Poi, sul finale, ha capito che ne aveva di più e poteva partire prima e vincere, da qui il gesto di stizza.

Edit: di più di Del Toro ovviamente

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.518
9.552
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Brutta tappa.
Proprio brutta non direi, davanti è stata spettacolare grazie a Carapaz e Kuss, ma appena dietro Pogacar non mi è piaciuto questa volta.

Un conto e’ usare la propria forza per (stra)vincere, un altro conto e‘ usarla per dettare legge nel gruppo, al fine di favorire un compagno di squadra. Si puo’ leggere come altruismo, ma si puo’ leggere anche come un modo per alterare la scala dei valori, fosse andato a prendersi lui la tappa non vrei avuto nulla da ridire, ma cosi’ non mi è piaciuto per nulla.
Quest'anno al momento siamo a 43,28kmh. Il totale erano 3245km, ma domani verrà accorciato di 89km. Quindi quasi sicuramente sarà il Tour più veloce della storia. 54450mt
beh dai…. c’era piu’ discesa :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Antonello.66

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.330
7.170
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dopo tappa ha detto che dopo Sarenne era poco lucido per lo sforzo ed ha sbagliato in particolare la seconda curva, quella dove si è seduto sul muretto.

Il Tour con la media record è quello dell'anno scorso: 42,89kmh in 3300km 52500mt.

La media dei tour 2010-2020 è stata 40.15kmh
Alla fine la differenza con l'anno scorso non è abissale. 2000 metri di differenza sono 100m a tappa in media, quindi direi irrilevante. Un centinaio di km in meno anche sono irrilevanti (di media di nuovo siamo sui 5-7 km a tappa). La media fiale sarà di solo 0.3 km/h i più. Se consideriamo che hanno avuto vento a favore per diversi giorni (mentre venivano verso nord-est hanno avuto il vento in poppa per quasi una settimana) ecco fatto. Certo c'è stato il gran caldo, ma non c'è stata nemmeno mezza giornata di pioggia. Non ricordo l'anno scorso ma se piove si rallenta molto, specialmente sulle discese.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.507
4.437
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Pogacar non mi è piaciuto questa volta.

Un conto e’ usare la propria forza per (stra)vincere, un altro conto e‘ usarla per dettare legge nel gruppo, al fine di favorire un compagno di squadra. Si puo’ leggere come altruismo, ma si puo’ leggere anche come un modo per alterare la scala dei valori, fosse andato a prendersi lui la tappa non vrei avuto nulla da ridire, ma cosi’ non mi è piaciuto per nulla.
Non si può proprio leggere una cosa del genere. Aiutare un compagno di squadra non è altruismo. E' il lavoro per cui si è pagati. Il più debole aiuta il capitano e il capitano quando ne ha occasione aiuta il più debole. Che Van Der Poel quando tira in volata Philipsen altera la scala dei valori? O quando lo aiuta a vincere la Sanremo? O quando qualcuno buca che i compagni lo aspettano e riportano sotto o gli danno la bici? O in mille mila altre occasioni che ci si aiuta fra compagni di squadra (magari anche al mondiale quando si hanno maglie diverse).
Al limite si potrebbe dire quando Contador aiutò Tiralongo a vincere che alterò qualcosa. Tiralongo era stato tanti anni suo gregario ma non era più in squadra con lui e Contador lo portò al traguardo lasciandogli la tappa. (che comunque avrebbe vinto lui e non altri). Comunque fu un bel gesto e mi piacque. Quello fra compagni di squadra non è nemmeno un bel gesto. E' dovuto. Oltre che conviene perchè ti assicuri la dedizione nel momento del bisogno di un qualcuno.
Capisco che chi è forte genera invidie frustrazioni persino odio in taluni casi. Cioè non lo capisco ma so che è così. Però veramente si leggono nei confronti della gente delle critiche assurde. Come quella di ieri a Remco che per aver dato un pugnetto sul manubrio vuol dire che stava dando la colpa a qualcuno della sua mancata vittoria.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.518
9.552
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non si può proprio leggere una cosa del genere. Aiutare un compagno di squadra non è altruismo. E' il lavoro per cui si è pagati. Il più debole aiuta il capitano e il capitano quando ne ha occasione aiuta il più debole. Che Van Der Poel quando tira in volata Philipsen altera la scala dei valori? O quando lo aiuta a vincere la Sanremo? O quando qualcuno buca che i compagni lo aspettano e riportano sotto o gli danno la bici? O in mille mila altre occasioni che ci si aiuta fra compagni di squadra (magari anche al mondiale quando si hanno maglie diverse).
Al limite si potrebbe dire quando Contador aiutò Tiralongo a vincere che alterò qualcosa. Tiralongo era stato tanti anni suo gregario ma non era più in squadra con lui e Contador lo portò al traguardo lasciandogli la tappa. (che comunque avrebbe vinto lui e non altri). Comunque fu un bel gesto e mi piacque. Quello fra compagni di squadra non è nemmeno un bel gesto. E' dovuto. Oltre che conviene perchè ti assicuri la dedizione nel momento del bisogno di un qualcuno.
Capisco che chi è forte genera invidie frustrazioni persino odio in taluni casi. Cioè non lo capisco ma so che è così. Però veramente si leggono nei confronti della gente delle critiche assurde. Come quella di ieri a Remco che per aver dato un pugnetto sul manubrio vuol dire che stava dando la colpa a qualcuno della sua mancata vittoria.
Secondo me la differenza fra i casi che citi e quello di Pogacar è che ieri Taddeo poteva vincere, è l’analogo del biscotto nel calcio ai miei occhi, quando una squadra rinuncia a giocare la sua partita per sfavorire un’altra squadra in un altro girone. O quando in F1 danno ordine di scuderia a un pilota vincente per favorire l’altro in classifica. A me non è piaciuto, capisco i giochi di squadra e capisco che il ciclismo e’ diverso dal calcio e dalla F1, ma preferisco quando se la gioca a tutta per vincere, l’unica cosa positiva è che questo ha permesso la battaglia spettacolare fra Carapaz e Kuss, se immagini la tappa di ieri senza il duello in testa pensa che noia …

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.932
8.477
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guardando un po' l'andamento della tappa:
Seixas mette davanti due a tirare (uno e un pezzetto...) fanno ritmo forte, Pogacar (che è dietro RE) risale a fianco di Del Toro, parlottano e (sembra) che Del Toro lo tranquillizza.
Taglio sulla testa della corsa.
Ritagliano sul gruppetto e per 2-3 secondi si vede RE davanti, Del Toro che lo affianca e si mette davanti. Seixas in fondo.
Poi Pogacar si mette davanti (come prima del forcing Deca), Seixas si stacca.
Lecito pensare che RE (che forse ha fatto l'accellerata ma non era inquadrato) non abbia osato rischiare il secondo posto visto che Del Toro sembrava brillante e aveva un super gregario a disposizione.
Poi, sul finale, ha capito che ne aveva di più e poteva partire prima e vincere, da qui il gesto di stizza.

Edit: di più di Del Toro ovviamente
Infatti Remco aveva paura di perdere il secondo posto......ha provato quando era sicuro che non lo perdeva, ma partire dove è partito Seixas era rischioso, perchè se poi Del Toro ne aveva e Pogacar se lo portava dietro il secondo posto lo perdeva veramente.
Alla fine ha fatto bene, ok che se rischiava vinceva la terza tappa di questo Tour, ma se andava male rovinava quello di buono fatto in 3 settimane.

• Mi piace
Reactions: Teo66

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.269
1.575
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Non avrei mai pensato che mi sarebbe capitato di concordare con @Skardy ;nonzo%