Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.594
6.648
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ho già capito che ci sono buone probabilità che maledica il San Carlo per sempre, una maledizione continua condita dalle bestemmie più colorite.
non sei l'unico :mrgreen:
Mah...... per me avete sbagliato 2 volte, una volta nei pressi di Valpelline avreste potuto andare a Doues e poi a Etroubles......invece siete tornati sullo stradone e avete saltato l' abitato di Crè...... è come andare a Oropa e saltare Favaro, va beh..... ormai è andata.
sai com'è, mettere insieme 12 teste è difficile, avevo visto che si poteva salire anche da Doues e avevo proposto di passare da li ma non mi hanno ascoltato, tra l'altro non avevo nemmeno idea che ci fosse uno stradone del genere, fatto in salita è proprio brutto

Quel tipo è un pazzo, mi sembra di ricordare che ci sia anche il divieto......
diciamo distratto ...... il divieto c'è , il cartello tunnel c'è , , lui dice che non ci ha fatto caso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.286
1.569
Visita sito
Mah...... quando hai un profilo di 3 cm basta e avanza......vogliamo esagerare e passare a 4 cm ? Oltre no....... saranno anche belle ma quando tira vento non so se siano l' ideale per me.
Io ho le 42 e già si sentono quando c'è vento , niente di drammatico ma occorre attenzione
Poi bisogna vedere sempre quanto costano..
Credo che con la massiccia ondata di ruote cinesi ci sia una vasta scelta anche di prezzi e forse a causa di ciò si trovano ruote di marca (non top di gamma) parecchio scontate , il mio amico ha preso delle Mavic da 42 a poco meno di 500€

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho le 42 e già si sentono quando c'è vento , niente di drammatico ma occorre attenzione
Ecco.......
Credo che con la massiccia ondata di ruote cinesi ci sia una vasta scelta anche di prezzi e forse a causa di ciò si trovano ruote di marca (non top di gamma) parecchio scontate , il mio amico ha preso delle Mavic da 42 a poco meno di 500€
Ma io sono affezionato al marchio Campagnolo.......una bella coppia in alluminio e andrei avanti fino a 80 anni se avessi la fortuna di pedalare fino a quell' età.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.286
1.569
Visita sito
Cari veggetti, parliamo di NM (Near Miss). Si tratta di episodi catalogabili come "mancati incidenti" ovvero quelle situazioni che ci capitano dove diciamo " a momenti mi ammazzavo" oppure " l' ho scampata bella" . NM sono importanti perché ci dicono in anticipo cosa può accadere pertanto meritano di essere riportati e studiati per evitare che possano ri-capitarci. Dopo avere montato due ruote che avevo in casa come rincalzo, mi è successo di scoppiare 2 camere d'aria nel giro di 15 minuti, 50 metri prima di una discesa dove si toccano i 60 km/h. Avevo avvertito in frenata un zing-zing davanti , aveva ceduto il fianco di un copertoncino ( finestra di 3 cm ) con fuoriuscita della camera e successivo scoppio. Cambiata la camera e messa una pezza all' interno del copertoncino ( un ritaglio della prima camera) , altro scoppio. A quel punto chiedo l' intervento dell' ammiraglia ( la moglie) con rientro in macchina. Qual' è la lezione appr sa dal NM? Non lasciare invecchiare troppo le gomme ( a prescindere dai km percorsi). Inoltre quando si cambiano le ruote, riposizionare i pattini e stringere bene le viti per evitare che possano strusciare in frenata sul fianco. Semplice , ma meglio pensarci prima. Vedi l'allegato 525959 Vedi l'allegato 525960 Vedi l'allegato 525961
Andata di culo alla grande non essersi fatti male ! È successo anche a me anni fa ,mi avevano dato delle ruote da provare che avevano probabilmente un difetto alla pista frenante non si evidenziava in pianura o discese brevi , ma alla prima discesa lunga mi esplose la camera a causa del surriscaldamento del cerchio misi giù entrambi i piedi per non cadere e tirai dritto la curva finendo in un campo fortunatamente non arrivava nessuno dalla parte opposta e non mi feci niente ma che paura.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.127
4.249
Piemonte
Visita sito
Potrebbe essere anche la dose massiccia di carbo che ho assunto poco prima: ben 1 bustina di quelli da 45g della 4ENDURANCE! :==
Questo dovrebbe avermi consentito di terminare la salita all'8% senza accorgermi di nulla e poi rientrare a casa nel lungo tratto pianeggiante. Tutto con il cuore fermo per 50 minuti!

PS: non era una questione di contatto perchè, arrivato a casa, dopo aver indossato l'orologio per verificare che il cuore funzionasse (!!!) ho subito provato a bagnare la fascia, staccare, attaccare, etc, etc ma con esito negativo. E' magicamente rinata dopo averla lasciata tutta la notte in carica, attivandosi istantaneamente al primo colpo il mattino successivo. Evidentemente, si è scaricata ed io non mi sono accorto prima di partire del livello basso della batteria. Boh...
Quellenfasce fanno :cac: io ci ho sempre litigato senza trovare regole

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.649
2.193
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per quanto riguardano i copertoni, come ti ha già suggerito qualcuno metterei l'anteriore al posteriore e davanti nuovo.
Per quanto riguarda le pastiglie, dovrai sicuramente far rientrare i pistoncini, senza aprire nessuna vite, non è necessario.
Sulle TPU non mi pronuncio perché non ho esperienza :-)xxxx
Ci ho pensato ma, anche sulla moto, mi piace cambiare le gomme assieme. Il posteriore non è brutto, di più! Ha anche dei buchi/crepe, da sostituire subito. A questo punto mi inizio le ferie con entrambe le gomme nuove, già in casa da tempo, e pedalo fino a fine stagione senza pensarci più.
Attendo solo le nuove TPU che non avevo, visto che pensavo e volevo usare le mie attuali. Tuttavia, in molti mi hanno messo in guardia sull'effetto "preservativo usato" (=una volta usate di deformano e non le usi più) e quindi lo scoprirò montando il tutto.

• Mi piace
Reactions: 64.giuseppe

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.649
2.193
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ah, dimenticavo, condivido con voi una informazione sperando vi sia utile. Di seguito trovate le chiusure dei colli francesi delle Hautes-Alpes: manifestazioni divertentissime! Meteo permettendo faro Galibier ed Izoard. Se troverò il coraggio magari proverò il Granon ma quello minga cacare sotto: tutto intorno al 10% senza punti per rifiatare. Da duri!
1000166886.png

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.970
11.466
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Assolutamente no lo dice te, la vite di spurgo va aperta eccome, poi si spingono i pistoni indietro
Mai visto nessuno farlo, nemmeno meccanico di professione. Ma neanche ufficiali su campo gara, intendo.
Che senso avrebbe? Mica man mano che si consumano le pastiglie rabbocchi olio nel serbatoio, no? Se apri la vite di spurgo quando metti le pastiglie nuove, riduci il volume della camera d'aria all'interno del serbatoio liquido freni, e ti ritrovi con le leve a corsa zero e le pastiglie nuove che quasi sicuramente toccano il disco

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, prima di iniziare a sistemare la legnaia e a riparare la carriola scrivo una delle mie solite puttanate:

poco fa ho chiesto alla vecchia se somiglio a Quinn Simmons, lei ovviamente, senza conoscerlo e per farmi levare dalle palle velocemente, ha dato la solita risposta:" Certo, sei uguale"..... poi le ho fatto vedere una foto e a quel punto mi ha picchiato :cry...........non vuole nemmeno che mi faccia crescere i baffoni come lui :roll:

Buona giornata.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.029
14.445
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cari veggetti, parliamo di NM (Near Miss). Si tratta di episodi catalogabili come "mancati incidenti" ovvero quelle situazioni che ci capitano dove diciamo " a momenti mi ammazzavo" oppure " l' ho scampata bella" . NM sono importanti perché ci dicono in anticipo cosa può accadere pertanto meritano di essere riportati e studiati per evitare che possano ri-capitarci. Dopo avere montato due ruote che avevo in casa come rincalzo, mi è successo di scoppiare 2 camere d'aria nel giro di 15 minuti, 50 metri prima di una discesa dove si toccano i 60 km/h. Avevo avvertito in frenata un zing-zing davanti , aveva ceduto il fianco di un copertoncino ( finestra di 3 cm ) con fuoriuscita della camera e successivo scoppio. Cambiata la camera e messa una pezza all' interno del copertoncino ( un ritaglio della prima camera) , altro scoppio. A quel punto chiedo l' intervento dell' ammiraglia ( la moglie) con rientro in macchina. Qual' è la lezione appresa dal NM? Non lasciare invecchiare troppo le gomme ( a prescindere dai km percorsi). Inoltre quando si cambiano le ruote, riposizionare i pattini e stringere bene le viti per evitare che possano strusciare in frenata sul fianco. Semplice , ma meglio pensarci prima. Vedi l'allegato 525959 Vedi l'allegato 525960 Vedi l'allegato 525961
Non puoi usare la camera d'aria per fare la pezza per il copertone, non ha abbastanza forza per tenere la pressione, per questo è scoppiata di nuovo, con quel taglio poi, a maggior ragione. Io per emergenza porto sempre un pezzo di copertone vecchio a cui taglio la parte che tallona con le forbici, al massimo salta un pò la ruota, ma a casa ci arrivi.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.013
2.949
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non puoi usare la camera d'aria per fare la pezza per il copertone, non ha abbastanza forza per tenere la pressione, per questo è scoppiata di nuovo, con quel taglio poi, a maggior ragione. Io per emergenza porto sempre un pezzo di copertone vecchio a cui taglio la parte che tallona con le forbici, al massimo salta un pò la ruota, ma a casa ci arrivi.
Esatto, occorreva un pezzo di copertone ( che adesso ho ritagliato ). Ma, soprattutto, dopo il primo scoppio , avrei dovuto analizzare e comprendere in dettaglio cosa fosse successo. Comunque se il copertone cede nel fianco ( i fili si sono strappati), è meglio non insistere perché potrebbe succedere in un altro posto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
144
231
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Idem

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.579
6.696
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Cari veggetti, parliamo di NM (Near Miss). Si tratta di episodi catalogabili come "mancati incidenti" ovvero quelle situazioni che ci capitano dove diciamo " a momenti mi ammazzavo" oppure " l' ho scampata bella" . NM sono importanti perché ci dicono in anticipo cosa può accadere pertanto meritano di essere riportati e studiati per evitare che possano ri-capitarci. Dopo avere montato due ruote che avevo in casa come rincalzo, mi è successo di scoppiare 2 camere d'aria nel giro di 15 minuti, 50 metri prima di una discesa dove si toccano i 60 km/h. Avevo avvertito in frenata un zing-zing davanti , aveva ceduto il fianco di un copertoncino ( finestra di 3 cm ) con fuoriuscita della camera e successivo scoppio. Cambiata la camera e messa una pezza all' interno del copertoncino ( un ritaglio della prima camera) , altro scoppio. A quel punto chiedo l' intervento dell' ammiraglia ( la moglie) con rientro in macchina. Qual' è la lezione appresa dal NM? Non lasciare invecchiare troppo le gomme ( a prescindere dai km percorsi). Inoltre quando si cambiano le ruote, riposizionare i pattini e stringere bene le viti per evitare che possano strusciare in frenata sul fianco. Semplice , ma meglio pensarci prima. Vedi l'allegato 525959 Vedi l'allegato 525960 Vedi l'allegato 525961
Per curiosità quanto era "vecchio"?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.353
26.504
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, prima di iniziare a sistemare la legnaia e a riparare la carriola scrivo una delle mie solite puttanate:

poco fa ho chiesto alla vecchia se somiglio a Quinn Simmons, lei ovviamente, senza conoscerlo e per farmi levare dalle palle velocemente, ha dato la solita risposta:" Certo, sei uguale"..... poi le ho fatto vedere una foto e a quel punto mi ha picchiato :cry...........non vuole nemmeno che mi faccia crescere i baffoni come lui :roll:

Buona giornata.
Mi sa che assomigli di più a cagacaz :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.598
3.577
Visita sito
È molto probabile che con una apertura così netta sul fianco del copertone sia dovuta alla parte superiore del pattino del freno: utilizzo da anni ruote che stanno a riposo tutto inverno/estate, tra l’altro in una rimessa esterna coperta, quindi risentendo anche degli sbalzi termici. Sgonfio le camere parzialmente e le appendo nelle apposite sacche senza che tocchino terra. Tra l’altro ruote con camere in tpu, che non ho bisogno di sostituire quando le rimetto in strada: semplicemente mi assicuro che si gonfino uniformemente e che il copertone talloni.

Però una volta messe sul telaio i pattini li devo ricentrare quasi sempre, ci sono sempre minime differenze e se con le ruote precedenti erano montati a filo, non è detto che non tocchino il copertone. Comunque mi è andata meglio di te anni fa, per pigrizia non ci avevo guardato ed erano più bassi, così ho segnato il cerchio da un lato sotto la pista frenante.

• Mi piace
Reactions: calmorr