Non penso troverai vento...e cmq anche se fosse,non ti darà fastidio... c'è solo salita e discesa...Mi hanno appena comunicato che è spesso zona ventosa.. confermi ?
Pianura niente.
Non penso troverai vento...e cmq anche se fosse,non ti darà fastidio... c'è solo salita e discesa...Mi hanno appena comunicato che è spesso zona ventosa.. confermi ?
Tracciato il giro dell'assietta che mi hai suggerito, alla fine partendo da cesana sono 100km tondi con 2800 dislivello. Vedrò se evitarmi la salita al Sestriere facendomi dare uno strappo o meno.Ciao,
qualche consiglio da local. Hai già fatto in passato il Finestre da Susa? Se si, a quel punto potresti saltarlo e fare il giro dell'Assietta in altro modo, che dopo ti spiego. Che sezione di gomme monti sulla bici?
In attesa delle risposte, per quanto riguarda il giro dell'Assietta farei in questo modo: prima di tutto da fare il mercoledì o il sabato, perchè almeno la strada è chiusa ai mezzi motorizzati. Negli altri giorni mangi tanta polvere. Itinerario: se hai modo di spostarti un attimo in macchina, sali fino a Sestriere e parcheggia lì (o ti fai portare su dalla tua compagna). Da Sestriere scendi in Val Chisone fino alla località Depot (comune di Fenestrelle), da qui sali su asfalto a Pracatinat, poi entri su sterrato che ti porta a Pian dell'Alpe. Da lì prendi la strada dell'Assietta e la fai tutta fino a Sestriere, infine puoi scendere a Cesana in bici. Lo sterrato tra Pracatinat e Pian dell'Alpe è di fatto un terzo versante del Finestre, ma è totalmente diverso da quello della Val di Susa ed è molto più panoramico.
Il martedì o il giovedì (giornate chiusura mezzi motorizzati), invece, da Cesana spostati in macchina fino a Bardonecchia. Da qui puoi salire al Colle del Sommeiller su sterrata, a 3000 metri di quota.
Gravel a Bardonecchia | Bardonecchia
La tua offroad avventuriera ed eroica ti aspetta, vivi una esperienza di viaggio autentica e gratificante.bardonecchia.it
Sempre a Bardonecchia puoi fare il giro del Forte Foens e alle galleria dei Saraceni (dal 01/06 al 30/09 strada aperta ai mezzi motorizzati il mercoledì e sabato)
Gravel a Bardonecchia | Bardonecchia
La tua offroad avventuriera ed eroica ti aspetta, vivi una esperienza di viaggio autentica e gratificante.bardonecchia.it
purtroppo al forte foens e al sommeiller non sono mai andato perchè rispetto a dove vivo sono un po' fuori mano, inoltre per farli senza traffico motorizzato bisogna puntare la giornata giusta. sul sito che ti ho linkato penso però ci sia qualche numero di telefono da chiamare, sapranno sicuramente darti qualche info.Tracciato il giro dell'assietta che mi hai suggerito, alla fine partendo da cesana sono 100km tondi con 2800 dislivello. Vedrò se evitarmi la salita al Sestriere facendomi dare uno strappo o meno.
Per un ulteriore giro invece abbandono l'idea di fare Galibier e Telegraf, invece ho dato un'occhiata ai due che mi hai proposto partendo da Bardonecchia. Visti così singolarmente sembrano abbastanza facili, stavo quindi pensando di fare quello del forte foens coinvolgendo la mia compagna vedendo se riesco a noleggiare una ebike. Conoscendolo, secondo te è fattibile? Lei di biciè proprio a zero, io non conosco il funzionamento di una ebike, può reggere il giro andata e ritorno facendola arrivare il condizioni non pietose?
Giro molto bello, fatto a settembre dello scorso anno. Confermo caldo nell ultima salita.Fontana sulla destra prima del bivio al col de Champs e bar ristorante i ottima posizione prima di iniziare il tratto duro finale dell ultima salita.Mi hanno appena comunicato che è spesso zona ventosa.. confermi ?
ti confermo che purtroppo l'assietta è messa male (che è il motivo per cui, se ci vado, prendo la MTB).Tornato da una settimana a Cesana.
Preso tempo così così, sono riuscito comunque a fare 3 uscite come mi ero prefissato.
Sabato scorso ho fatto l'itinerario con Granon - Valle della Claree ed Echelle. Davvero bel giro, Granon tosto, poco trafficato e abbastanza caldo. Molto bella la Valle della Claree che ho fatto fino in fondo in zona rifugio Laval, poi ritorno e scollinameno sull'Echelle verso Bardonecchia. Dal lato francese niente di che come salita, mi è sembrata molto bella invece facendola in discesa dalla parte italiana, mi sembra meriti molto di più farla in salita dall'altro versante. Peccato poi per acquazzone che ho preso appena uscito da Bardonecchia ormai sulla via del ritorno.
Martedì ho messo su le ruote da gravel e ho fatto un giretto locale trovando una traccia con partenza da Cesana, arrivo al lago nero e lago 7 colori, poi scollinamento su Monginevro e rientro. Purtroppo mi sono fidato, fino al lago nero l'avevo fatta sabato a piedi ed era fattibile, un bel salitone ma si saliva, poi arrivati in prossimità del lago 7 colori ho dovuto farla a piedi, troppi sassi e pendenze impossibili.
Ho tenuto per giovedì il giro del finestre+assietta, però mi ha deluso un po'. L'assietta con la gravel è davvero al limite, pensavo fosse messa meglio come strada, invece è una sassaia e anche molto rovinata. Alla fine l'ho portata a casa, ma con cautela, sopratutto nei tratti in discesa. In particolare l'ultimo prima di rientrare a Sestiere. Faceva molto caldo in quota, e non ho visto neanche una fontanella.
Per quanto mi riguarda preferisco girare su strada in quelle zone, o a piedi in quanto ci sono dei bei percorsi
Io su certe strade i mezzi motorizzati non li farei proprio andare...o a piedi o bici o col mulo.ti confermo che purtroppo l'assietta è messa male (che è il motivo per cui, se ci vado, prendo la MTB).
in valle, da entrambe le parti, sono dei folli. che mettano un pedaggio serio ai mezzi motorizzati e una quota simbolica alle bici (tipo 1€, così chi ha il mezzo motorizzato non può lagnarsi che i ciclisti non pagano il pedaggio), dopodiché con i proventi passano a cadenze regolari con i mezzi per pulire e uniformare il fondo. la chiusura ai mezzi motorizzati il mercoledì e il sabato è troppo poco, io proporrei transito a giorni alterni con associato divieto per l'altra categoria, per esempio:
lunedì: divieto moto/4x4, transito solo bici e pedoni
martedì: divieto bici, transito solo pedoni e moto/4x4
e via dicendo coprendo tutta la settimana
sull'acqua c'è poco da fare, sei in alto sullo spartiacque, non ci sono sorgenti. diciamo che anche lì, fossero furbi metterebbero un po' di boccioni d'acqua gratuita a casa assietta, visto che è l'unico punto d'appoggio. tanto li portano con il fuoristrada, non gli costa nulla.
non la chiuderanno mai in modo definitivo ai mezzi motorizzati. se già mettessero un pedaggio e lo usassero per fare manutenzione, sarebbe un passo avanti epocale.Io su certe strade i mezzi motorizzati non li farei proprio andare...o a piedi o bici o col mulo.
Perché bisogna sorbirsi rumore e inquinamento anche in alta montagna dove non c'è l'asfalto?
Pedaggio per manutenzione sarebbe d'obbligo.non la chiuderanno mai in modo definitivo ai mezzi motorizzati. se già mettessero un pedaggio e lo usassero per fare manutenzione, sarebbe un passo avanti epocale.
si con la mtb è sicuramente meglio, comunque ho visto che anche le moto andavano caute. peccato perchè sarebbe una bella stradati confermo che purtroppo l'assietta è messa male (che è il motivo per cui, se ci vado, prendo la MTB).
in valle, da entrambe le parti, sono dei folli. che mettano un pedaggio serio ai mezzi motorizzati e una quota simbolica alle bici (tipo 1€, così chi ha il mezzo motorizzato non può lagnarsi che i ciclisti non pagano il pedaggio), dopodiché con i proventi passano a cadenze regolari con i mezzi per pulire e uniformare il fondo. la chiusura ai mezzi motorizzati il mercoledì e il sabato è troppo poco, io proporrei transito a giorni alterni con associato divieto per l'altra categoria, per esempio:
lunedì: divieto moto/4x4, transito solo bici e pedoni
martedì: divieto bici, transito solo pedoni e moto/4x4
e via dicendo coprendo tutta la settimana
sull'acqua c'è poco da fare, sei in alto sullo spartiacque, non ci sono sorgenti. diciamo che anche lì, fossero furbi metterebbero un po' di boccioni d'acqua gratuita a casa assietta, visto che è l'unico punto d'appoggio. tanto li portano con il fuoristrada, non gli costa nulla.
Io auspicherei direttamente l'annessione alla Francia...Dovrebbero dare queste strade in "gestione" ai francesi...
seriamente, dove devo votare?Io auspicherei direttamente l'annessione alla Francia...
Ormai non ci vogliono più...seriamente, dove devo votare?
Mica scemi... antipatici ma mica scemi...Ormai non ci vogliono più...