Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
20.536
17.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Può anche essere, o l'unione del tutto
Però facciamo ordine. Perché nel mischione si è parlato di colazione o qualcosa pre partenza, di stimolanti e di integrazione.
Vero che epr un amatore che fa 2-3 volte alla settimana normalmente basta alimentazione ordinaria. Per chi esce tutti i giorni, a mio modesto avviso in stagioni come questa la reidratazione è fondamentale anche con qualche sale. Poi anacronisticamente, in tasca un gel occupa davvero poco spazio, per cui delle volte lo preferisco alla barretta
E' vero, in questo caldo mese di agosto sono sempre uscito con 2 borracce e non sono mai bastate, solo questa mattina ne ho avanzata una.
Pensa che io ho subito ancora giovane l'operazione di revisione del lato b, una cosa di famiglia, e li ancora oggi se prendo tanti caffé mi da davvero tanto fastidio.
Per fortuna, almeno per il momento, il mio canale del cacao non necessita di rettifiche, ma la caffeina come ho scritto mi agita e mi fa aumentare il battito cardiaco. Uno o due caffè fanno piacere, ma quelle bevande piene di caffeina per me sono micidiali.
Su questo alzo bandiera bianca e non mi esprimo in nessuna direzione, le uniche esperienze di maneggio di cuscinetti che ho sono per lo skate di mio figlio dove devono essere di primissimissima qualità perché ci salta con violenza sopra (per cui no ceramici, potrebbero rompersi), devono avere una scorrevolezza infinita e insomma, costano relativamente un botto e credo che nemmeno si possano smontare
Però, ieri sono passato dal tortonese ed ho visto un fabbrica di cuscinetti.
Nel tortonese dove ? E' un po' lontano per me, di solito li prendo a Casale o ad Alessandria.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
7.252
12.096
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Burro burro, sotto la marmellata ci sta benissimo.

No no...... mio fratello sta spendendo una barca di soldi per la sciatica che non si sa se sia sciatica o qualche altro problema. Tra ozono terapia e maneggioni vari per ora non ha risolto una fava. Continuerò con lo stretching per i fatti miei, se funziona ok, se non funziona amen. Questa mattina non ha funzionato, l' abbinamento massaggio + stretching funziona, solo stretching no.

Io non prendo più niente di niente, sto abbastanza bene e non voglio grane per andare in bici.

Giusto, erano sulle intolleranze, ma lo avevo scritto che probabilmente era un' inculata. In ogni caso a me troppa caffeina da fastidio.




io continuo come ho sempre fatto, un paio di granellini di sale grosso quando so di star fuori 3 4 5 ore e fa molto caldo.

Adesso, prima di addormentarmi, leggo la storia dei cuscinetti........grasso SI grasso NO...... io monto dei normali cuscinetti in acciaio e se quando li apro di grasso non ce n' è, glielo metto io.

1. Solo sale non ti dà noia quando bevi?

2. Cuscinetti, alcuni ceramici, non tutti, vogliono un olio specifico, altri un grasso fluido. Quelli a sfere, grasso.
Poi il grasso di qualità dicono che fa la differenza.

3. Ho provato la redbull in giro, sia in bici che a piedi per i monti, non ho sentito nulla, come Fantozzi...
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
16.090
15.745
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il discorso era partito da dei cuscinetti cinesi, non penso con lavorazioni particolari...
Anche Ceramicspeed ha il Grease Race,ma la manutenzione passa da ogni 5000 km a 1000
I cuscinetti CS sono concettualmente simili a quelli fulcrum
Quelli cinesi io ho visto che si trova di tutto, compreso roba con piste ceramiche ma di scarsissima qualità
Comunque la mia esperienza con mozzi cinesi è pessima: mozzi anche di buona qualità, tipo i Novatec, ma in cui si usano cuscinetti di qualità infima per risparmiare; le mie cinesine venivano vendute per avere cuscinetti Japan NTN, poi aperti i mozzi quello dietro aveva solo 1 NTN e 3 non marchiati e defunti dopo solo 1000km
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
20.536
17.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1. Solo sale non ti dà noia quando bevi?

2. Cuscinetti, alcuni ceramici, non tutti, vogliono un olio specifico, altri un grasso fluido. Quelli a sfere, grasso.
Poi il grasso di qualità dicono che fa la differenza.

3. Ho provato la redbull in giro, sia in bici che a piedi per i monti, non ho sentito nulla, come Fantozzi...
1- sono solo 2 granellini in mezzo litro, non si sente niente
2- non ho mai usato cuscinetti ceramici, solo normali cuscinetti in acciaio, il grasso che uso è sempre lo stesso da anni, ne compro 5 kg per volta. E' il Roloil verde filante, negli anni è quello che mi ha sempre mantenuto ben lubrificate le gabbie rulli dei forcelloni delle moto.
3- Quello che da fastidio a me potrebbe aiutare un altro, in questo caso per esempio @green dolphin si trova bene. Tu non hai sentito nulla, mentre @FlavioB ha accusato lo stesso disturbo che aveva penalizzato me.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.741
21.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
no no i puntini sono perché presumo un seguito…
il dipinto cosa significa?
hai veramente bisogno di un aiuto?;pirlùn^
Sui puntini scherzavo :-)xxxx
Non me ne intendo dì tali rappresentazioni ma, uno scheletro che cavalca un cavallo scheletrico può significare una sola cosa :roll:

Edit: sono andato a vedere il nome del quadro.. . :))):
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
36.328
27.147
.
Visita sito
Bici
mia
grasso SI grasso NO...... io monto dei normali cuscinetti in acciaio e se quando li apro di grasso non ce n' è, glielo metto io.
Perchè.. hai mai trovato cuscinetti senza grasso ? Restando in campo bici ?
Io MAI.. magari secco, inquinato, poco e misto a polvere ma cuscinetti ingrassati con parapolvere (tutti) mai smontati che non avessero ancora un filo di grasso che in genere evita l'ossidazione di sedi e sfere.. anche perchè qualcuno dovrebbe spiegarmi che fine farebbe dato che è contenuto dai parapolvere e l'acqua di certo non lo dilava.

Ma certi cuscinetti così detti ceramici (per di più se made in ciaina) spesso non ci mettono il grasso ma un olio specifico sintetico NON filante.

Se ne parla anche qui:

Personalmente se un cuscinetto ruota ha anche solo un lievissimo impuntamento.. tolgo e sostituisco, per quel che costa non vale la pena e il rischio di stare a lavarli e reingrassarli.
Diverso il discorso dei cuscinetti MC.
 

bob1972

Apprendista Scalatore
8 Maggio 2025
2.215
2.988
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Aggiornamento a valle del solito giro di test:

1. Oggi non ne avevo, la bici era pesante ed ho faticato parecchio. Dubito fossero i cuscinetti nuovi meno scorrevoli (così mi ha detto il meccanico) ma più protetti dall'acqua di quelli precedenti.

2. Il rumore è scomparso! Ho effettuato diverse salite "toste", sul solito percorso, ma il brutto rumore è sparito.

3. Ha abbondato col grasso, lubrificandol anche il cricchetto 54T (o come si chiama). Adesso la sensazione è stranissima: prima in discesa, a pedali fermi, la ruota libera emetteva il classico rumore "tra-tra-tra", ora è super silenziosa! Anche quando giro indietro i pedali, non si sente praticamente alcun suono. Me lo aveva detto che ingrassando si sarebbe silenziato anche il cricchetto. Ma questo durerà poco.

In ogni caso, contento di aver risolto cambiando i due cuscinetti della ruota libera
Quelli del mozzo erano ok.

Ora vi sto scrivendo dal Pronto Soccorso per un problema durante il giro di oggi. Tutto ok, eh, no cadute, no infarto. Per ora non scrivo nulla altrimenti mi prendete per il culo.:prega:
Schiacciando i raggi a bici ferma, tutti cantano. Il punto è se senti rumore pedalando.
Come ti hanno già detto in molti, quei cuscinetti erano senza grasso. Secondo me il problema era quello.
Esattamente, il problema era proprio quello! Il primo meccanico interpellato, però, ha escluso in partenza altre cause ed è andato sul sicuro indicando i raggi come causa del problema.
Quando il secondo ieri, smontando i cuscinetti, ha subito detto che erano da sostituire, pero secondo lui la causa non era quella ma i raggi.
Diciamo che, facendo girare i cuscinetti e sentendo grattare, ero abbastanza fiducioso di risolvere. Ma il parere di ben due professionisti del settore non rendeva ottimista sulla risoluzione.
Meglio così, ora rimarrò un paio di ore in attesa per un codice (immagino) bianco.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
20.536
17.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè.. hai mai trovato cuscinetti senza grasso ? Restando in campo bici ?
Io MAI.. magari secco, inquinato, poco e misto a polvere ma cuscinetti ingrassati con parapolvere (tutti) mai smontati che non avessero ancora un filo di grasso che in genere evita l'ossidazione di sedi e sfere.. anche perchè qualcuno dovrebbe spiegarmi che fine farebbe dato che è contenuto dai parapolvere e l'acqua di certo non lo dilava.

Ma certi cuscinetti così detti ceramici (per di più se made in ciaina) spesso non ci mettono il grasso ma un olio specifico sintetico NON filante.

Se ne parla anche qui:

Personalmente se un cuscinetto ruota ha anche solo un lievissimo impuntamento.. tolgo e sostituisco, per quel che costa non vale la pena e il rischio di stare a lavarli e reingrassarli.
Diverso il discorso dei cuscinetti MC.
Allora..... forse non mi sono spiegato bene, quando compro i cuscinetti in acciaio, tolgo il parapolvere e controllo che il grasso ci sia e che il cuscinetto giri libero. Se c' è del grasso che non mi piace ( quello bianco per esempio non lo sopporto perchè secca in fretta ) lo sostituisco con il mio. Non ho mai comprato un cuscinetto ceramico, non ne ho mai visto uno dal vivo e non mi interessa nemmeno provarli.
 

bob1972

Apprendista Scalatore
8 Maggio 2025
2.215
2.988
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Qui non ho capito......quale sarebbe la conferma positiva ?
Sono suonato come un gong...... rileggo domani mattina prima di partire.......
La conferma che mi ha fatto ben sperare era sentire altri utenti che riscontravano il rumore ai raggi se schiacciati con la mano a ruota ferma. Come accade a me.
Questo mi faceva ben sperare fossero i cuscinetti e, fortunatamente, la causa erano proprio loro.
 

bob1972

Apprendista Scalatore
8 Maggio 2025
2.215
2.988
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche Ceramicspeed ha il Grease Race,ma la manutenzione passa da ogni 5000 km a 1000
I miei si sono piantati a 5000km esatti!
Quelli nuovi che mi ha montato il meccanico scorrono decisamente meno di quelli originali ma sono più protetti dall'acqua. Verificato facendoli scorrere. Spero non mi assorbano troppi watt e non riducano le mie performance! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
20.536
17.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La conferma che mi ha fatto ben sperare era sentire altri utenti che riscontravano il rumore ai raggi se schiacciati con la mano a ruota ferma. Come accade a me.
Questo mi faceva ben sperare fossero i cuscinetti e, fortunatamente, la causa erano proprio loro.
Bene, anche se quelli del corpetto normalmente durano molto di più. Probabilmente erano di qualità molto scarsa e secchi come la bernarda della mia defunta nonna Pierina...... dovrei aggiornare questo modo di dire....... ecco: secchi come la bernarda della vecchia :-§

Per quanto riguarda il ticchettio della ruota libera presto tornerà, probabilmente non come prima ma tornerà.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.430
4.554
Piemonte
Visita sito
I cuscinetti CS sono concettualmente simili a quelli fulcrum
Quelli cinesi io ho visto che si trova di tutto, compreso roba con piste ceramiche ma di scarsissima qualità
Comunque la mia esperienza con mozzi cinesi è pessima: mozzi anche di buona qualità, tipo i Novatec, ma in cui si usano cuscinetti di qualità infima per risparmiare; le mie cinesine venivano vendute per avere cuscinetti Japan NTN, poi aperti i mozzi quello dietro aveva solo 1 NTN e 3 non marchiati e defunti dopo solo 1000km
Mio figlio skater si accorge della qualità dei cuscinetti con una precisione che non immaginate, anche se sono i cuscinetti piccolini. Quelli cinesi, anche ceramici, quando scarichi girano che è un piacere, ma poi quando li carichi, lui mi dice si "impastano" e sono molto più lenti. Quelli americani fatti apposta che costano 4-5 volte, no. La scala ABEC quando parliamo dicuscinetti cinesi è da prendere con delle pinze pazzesche, diciamo che lui usa di solito quelli a valore 7 almeno. Non so se si usi anche per i cuscinetti dei mozzi, se non lo fosse sarebbe un peccato in quanto è un modo oggettivo di superare le chiacchere da bar.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.741
21.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I miei si sono piantati a 5000km esatti!
Quelli nuovi che mi ha montato il meccanico scorrono decisamente meno di quelli originali ma sono più protetti dall'acqua. Verificato facendoli scorrere. Spero non mi assorbano troppi watt e non riducano le mie performance! :mrgreen:
Lo scorrere meno è solo una tua impressione, più che altro data dal cuscinetto nuovo, non penso ci siano differenze durante la normale pedalata, anche perché mi sembra di aver capito che quelli sul mozzo non sono stati cambiati?
 

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.335
14.917
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La conferma che mi ha fatto ben sperare era sentire altri utenti che riscontravano il rumore ai raggi se schiacciati con la mano a ruota ferma. Come accade a me.
Questo mi faceva ben sperare fossero i cuscinetti e, fortunatamente, la causa erano proprio loro.
Quindi hai provato su strada e il rumore non c'è più?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.741
21.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mio figlio skater si accorge della qualità dei cuscinetti con una precisione che non immaginate, anche se sono i cuscinetti piccolini. Quelli cinesi, anche ceramici, quando scarichi girano che è un piacere, ma poi quando li carichi, lui mi dice si "impastano" e sono molto più lenti. Quelli americani fatti apposta che costano 4-5 volte, no. La scala ABEC quando parliamo dicuscinetti cinesi è da prendere con delle pinze pazzesche, diciamo che lui usa di solito quelli a valore 7 almeno. Non so se si usi anche per i cuscinetti dei mozzi, se non lo fosse sarebbe un peccato in quanto è un modo oggettivo di superare le chiacchere da bar.
Solitamente 7 e 9 sono per altri utilizzi e non sportivo, che poi per dirla tutta il valore abec vuol dire poco ,riguarda soprattutto le tolleranze, se poi si usano materiali scadenti hai comunque un cuscinetto che fa cagare
 
Ultima modifica: