Maratona dles Dolomites 2007

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
46
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Mi domando però, visto che tutti la conoscono se l'hanno fatta almeno una volta, se per prendere 10 metri che poi si perderanno all'attacco del gardena valga la pena di rischiare la vita.

Quoto alla grande... o-o
Personalmente ho un po' paura in discesa e l'ho avuta pure ieri anche se il traffico era chiuso, così mi sono tenuto nella corsia destra sempre in modo da permettere a chiunque di passarmi in quella di sinistra.
Ho visto gente sorpassare e tagliare immediatamente la strada alla persona passata per prendere al meglio il tornante successivo, rischiando di toccarsi e devastarsi per bene...
Ma dico, riprendendo quanto detto da S&P, visto l'asfalto OSCENO della discesa dal Sella, vale davvero la pena di rischiare così tanto per una corsa in bici per limare qualche decina di secondi o al massimo pochi minuti dal tempo totale???
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
63
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Cia a tutti,

per me è stata la terza MDD (2000 e 2004) ma l'emozione che provo ogni volta è sempre più forte.
Organizzazione perfetta, asfalfo di m... sul Sella, ristori come al solito completi di tutto, molti tratti di asfalto rifatti da poco e quindi perfetti.
Condizioni climatiche giuste anche se sul Giau un pò di caldo si è dovuto patirlo. Ho visto anche molti tra Carabinieri e forze dell'ordine presidiare le vie di accesso al percorso. Il mio tempo sul lungo è stato di 7.12, per me non male dato che quest'anno ho meno preparazione a causa di un infortunio all'inizio 2007.
Per chi c'era dico: BRAVI!!!!!!!
Per chi non c'era auguro di provare almeno una volta nella vita ciclistica questa esperienza. Se la IX Colli è la madre dell GF la MDD è la regina!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma era così scandaloso l'asfalto sul Sella? A me era arrivato l'sms il giorno prima con scritto di stare attenti, ma in discesa non mi è sembrato male. Sarà che ormai sono abituato a certe gare dove sembra di fare degli sterrati, ma io l'ho fatta tirando un po' sentendomi comunque sempre sicuro.

@Luca: anche a me ha fatto piacere.


Ma allora qualcuno mi spiega perchè non c'era nessuno al forum raduno?
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ma era così scandaloso l'asfalto sul Sella? A me era arrivato l'sms il giorno prima con scritto di stare attenti, ma in discesa non mi è sembrato male. Sarà che ormai sono abituato a certe gare dove sembra di fare degli sterrati, ma io l'ho fatta tirando un po' sentendomi comunque sempre sicuro.

@Luca: anche a me ha fatto piacere.


Ma allora qualcuno mi spiega perchè non c'era nessuno al forum raduno?


L' asfalto era abbastanza brutto....rispetto alle altre discese, ma è così da sempre, anzi, mi sono meravigliato per i pezzi asfaltati di fresco....

Io al raduno sono andato verso le 5 e 20, e ho incontrato Nicola e Chopper che stavano venendo via perchè non c'era nessuno....strano...;nonzo%
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Basterebbe farci passare il Giro l'anno prossimo :mrgreen:.

In generale le strade non sono malaccio, per essere di montagna. Sulla discesa del Sella qualche buca di troppo c'era ma li il problema è quella testa che ha progettato quel caspita di ponte, così com'è è pericoloso anche in auto.
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Beh, dopo aver letto i commenti dei top performer del sito, aggiungo il mio di membro della retroguardia e con obiettivi molto diversi, penso, dalla maggior parte di chi partecipa alle gran fondo.

Premetto che è la mia prima Maratona, la seconda GF che faccio in vita mia (ma la prima era stata il superBRA nell'89, altri tempi) e avevo nelle gambe 1700 km di allenamento.
Ho fatto il lungo in 9h12', contentissimo di partecipare ad una manifestazione in cui il ciclista è al centro dell'attenzione, in un contesto paesaggistico fantastico e con le condizioni climatiche ideali.
Ero nella griglia gialla e la mia fatiche maggiori sono state:
1) fino al Campolongo x la tensione di evitare incidenti stupidi in quella fiumana di ciclisti in cui ero intruppato (nn sono abituato a pedalare in gruppo);
2) le salite del Pordoi, Sella e Gardena fatte a chiappe chiuse x 1 "problema" che sono riuscito a risolvere nel bagno del garni dove alloggiavo a Colfosco :mrgreen: (prima di passare la II volta a Corvara);
3) il Campolongo che nn mi aspettavo così lungo dopo il Giau :wacko:.

Paradossalmente il Giau (che avevo visto il giorno prima in auto) nn mi ha massacrato eccessivamente: me la sono presa con calma e lentamente ho raggiunto il ristoro in 1h15'. Peccato che a quel ristoro ci sia rimasto 45' o-o (nn avevo ambizioni di classifica ecc e ho fatto solo i calcoli x ripartire in modo da arrivare entro le 16).

A differenza di molti, in compenso, io amo le discese e mi piace andare giù forte. X me è stato 1 paradiso avere le strade chiuse e la mia gara è stata proprio a rovescio: costantemente sul bordo sinistro, cercando di infilare quante + persone potevo. Sulle prime discese qualcuno mi ha pure superato, ma era gente che procedeva a zig zag tagliando la strada a tutti. Ho ripreso anche loro :mrgreen:, senza mai creare pericoli x gli altri o urlare come ho visto fare (tutt'al più ero io che mi vedevo troppo spesso vicino al parapetto o alla montagna). Mi spiace x' nn conoscendo le curve nn ho potuto tirare al massimo, ma l'asfalto era fantastico: vedo che qualcuno si lamenta x il Sella, ma allora nn sapete cosa sono le strade di montagna veramente in pessime condizioni! Purtroppo con il 52x13 sono riuscito ad arrivare al max solo a 80 km/h scendendo dal Giau (con il traffico riaperto):cry:, ma d'altronde se avessi avuto l'11 (che sia ben chiaro, a me l'11 serve solo x la discesa, sul piano nn riesco a tirarlo) sul Giau nn ci salivo :specc:.
Beh, complimenti a tutti, sia a coloro che l'hanno fatto intorno alle 6 ore (risultato x me inarrivabile), sia a coloro tra le 7 e le 8 ore (un pò + umani e con meno tempo da dedicare alla bici), sia ai pellegrini come me sul limite del tempo massimo.
E, x chi ci sarà, arrivederci all'Otztaler: lì mi aspetta una discesa da + di 100 km/h :sbavon:.

PS: io nn ero presente al raduno del forum x' sono 1 new entry anche qui, nn conosco nessuno e x' sapevo che cmq il mio risultato sarebbe stato scandaloso ai più :cry
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
PS: io nn ero presente al raduno del forum x' sono 1 new entry anche qui, nn conosco nessuno e x' sapevo che cmq il mio risultato sarebbe stato scandaloso ai più :cry
ai raduni ci si va per conoscere persone nuove, scambiare due parole, non è che chi pedale più piano viene guardato male dagli altri, anzi. Alla prossima sei obbligato a venire...:-x:-xo-o


ps: anche io non ho fatto più degli 80, che però ho raggiunto nella discesa del falzarego
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
X gio: ok, magari la prox volta mi organizzo meglio e faccio parte della cambriccola. Ma la Maratona ha l'handicap del sorteggio e nn si ha la certezza di venire estratti; l'anno prox mi piacerebbe partecipare anche alla Coppi o alla Pantani; vedrò, magari mi ritrovo con 1000 km di allenamento e allora vado a fare dei pisoli!
La discesa del Falzarego era molto valida, ma ormai le mie energie erano al lumicino e nn ne avevo + nè x spingere nè x andare in sicurezza.

X S&P: "incrociarsi" sul Giau è una parola grossa... (magari mi hai visto alla base del passo, vicino all'assistenza, quando ero fermo a ciucciare un pò di ENERVIT e a parlare con Bramati (pettorale 65) che aveva prestato la sua ruota ad un amico ed era rimasto lì: io ho cercato di offrirgli la mia bici x' me la portasse in cima!), anche se ho visto 2 che si sono arrotati alla fine della galleria alla folle velocità di 7,5 km/h!
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
400
29
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Ecco il mio resoconto.
Purtroppo sono arrivato tardissimo al forum raduno e non ho visto nessun forumendolo di mia conoscenza.
La notte non ho quasi dormito (sarà stata l'altitudine).
La mattina sono partito dall'albergo in bici dalla cima del Campolongo. Ho il pettorale 9465 ed entro in griglia tardi. Morale: ci metto mezz'ora netta a passare sul tappeto di inizio cronometraggio.
Le prime due salite sono tutte a singhiozzo, con continui rallentamenti e ripartenze. E' l'unico difetto che ho trovato in questa mia prima edizione della Maratona.
Visto che da ieri sono prestigioso :mrgreen: spero in una partenza migliore l'anno prossimo.

Sulle discese invece nulla da dire: bellissime e velocissime. Forse la discesa del Sella ha l'asfalto in condizioni non molto buone, ma sono abituato a ben di peggio dalle mie parti.

Discorso a parte per il Giau: bellissimo, forse la migliore salita che abbia mai fatto. Forzo un po' il ritmo e salgo in 51'43", 246° assoluto di cronoscalata.

Alla fine sono arrivato 496° assoluto, 77° di categoria in 6 ore 1 minuto e 4 secondi.

Al pasta-party incontro Amos con cui scambio qualche chiacchiera e poi riprendo la bici per fare di nuovo il Campolongo (tanto è solo la terza volta) e appena partito incontro Gianfra che sta scendendo verso il palazzetto dello sport.

Alla Pinarello bidono e alla Otztaler non sono iscritto: ci si vede a Deiva.
PS: guardando la classifica dell'anno scorso noto che il livello dei granfodisti si è alzato di parecchio quest'anno (con un ritardo come il mio sarei arrivato 270° assoluto circa e non 496°)
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Solitamente sto molto attento all'alimentazione, specialmente nei giorni prima la GF e la mattina. Domenica mattina però non ho resistito a strudel (2 fette), sacher (1 fetta), crostata (1 fetta e mezza) + un dolce, credo si scriva bucthel, ma non sono sicuro. Tant'è, nonostante questa abbuffata alle 4 del mattino sono riuscito a passare da 7h08minuti del 2006 a 5h48minuti di quest'anno! Magari se fossi partito con le intenzioni giuste avrei potutto fare il colpaccio del muro delle 5h35min, ma in fondo in fondo, alla partenza avrei firmato per un 6h30min. Tralasciando la questione tempi che bella la Maratona! A parte la sveglia così presto che mista al freddo mi stordisce fino al Pordoi...Nei primi 20km non riuscivo proprio a pedelare, sul primo campolongo pensavo di aver innestato un 53x19, invece pedalavo col 39x27, manco fosse il giau.
Complimenti a tutti i volontari che han tenuto in ordine le strade, nonostante i soliti somari che butavano cartacce subito dopo il cartello NO!
Un saluto a Chopper, Giubbe e Fabione visti fugacemente sul pordoi, ci si vede a Deiva (per chi c'è)!
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Beh, finora abbiamo tutti parlato dei lati positivi della Maratona; lati negativi? Io ho individuato questi:
1) chi parte nell'ultima griglia ha già 20'-30' di ritardo rispetto alla partenza dei primi, ma l'orario max di arrivo è rigidamente entro le 16. Ma x i pellegrini come me i 20'-30' "rubati" in partenza possono essere fondamentali (io avevo ancora parecchia gente dietro e questi hanno sforato).
2) all'arrivo (mio) stavano già smantellando striscioni ecc (ho dovuto zigzagare tra transenne, striscioni pubblicitari a terra, un camion che li stava raccogliendo e il traffico in direzione opposta... senza considerare che ciondolavo già di mio); ma chi ha penato 9 ore ha lo stesso diritto di trovare un arrivo ancora "addobbato" come gli altri, ci ha già pensato la fatica a farlo sentire un derelitto!
3) la maglietta quest'anno aveva una grafia terribile, sembrava + la pubblicità di un dentifricio (è 1 critica molto soggettiva, ma tutte le persone con cui ne ho parlato erano concordi), meglio il precedente tema con la sagoma delle Dolomiti; nn solo, la taglia era sottodimensionata (avevo 1 L che mi arrivava all'ombelico e nn sono in sovrappeso);
4) lo speaker che ha intrattenuto il pubblico all'arrivo nn spiccava x brillantezza, simpatia ed educazione (battuta ad un concorrente appena arrivato "ma ti sei fatto operare? nn si capisce se sei un uomo o una donna" o ad una ragazza australiana "ma avete mai visto un'australiana conciata così male?!?" ecc); questo è 1 aspetto che mi ha raccontato la mia ragazza che mi ha atteso x 2 ore nn sapendo che mi stavo abbuffando ai ristori di Giau e Falzarego.

Per Trimack: dove hai trovato il tuo tempo di cronscalata del Giau e relativo piazzamento? Nel sito di Datasport ho trovato i miei tempi dalla partenza di La Villa, ma nn quanto ho impiegato nelle singole ascese dei passi (o del solo Giau, x' mi pare che ci fosse il "tappeto" del rilevatore solo alla sua base)
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
X thevanish: è lui al 99% per il nome, lo stato di provenienza, l'età, il numero di pettorale (43) e x' c'era anche Geoffrey (pettorale 40), suo figlio, che era drogato e suo padre l'ha messo in bicicletta x raddrizzarlo.. Strano che nei vari articoli che ho letto nn mai incontrato il nome di Lemond tra i concorrenti VIP